Iscrivere un bimbo italiano in un asilo tedesco

Mi sono da poco trasferito in Germania e presto sia la mia ragazza che il nostro bimbo mi raggiungeranno.

Come funziona l'iscrizione a scuola per il piccolo? Ha ancora 4 anni. Ovviamente una volta arrivati qui dovranno registrare la residenza al comune e iscriversi alla cassa malattia per le assistenze sanitarie e poi andare a cercare qualche asilo.

Premetto che non è mio figlio naturale, porta il cognome della mia fidanzata.

Potete spiegarmi come funziona il tutto? Le iscrizioni a scuola? Quali altri requisiti deve avere mio figlio per poterlo iscrivere in asilo? Ovviamente mio figlio non parla tedesco e quindi dovrà adattarsi, ma credo che essendo piccolo per lui non sarà un problema imparare il tedesco.
I bambini stranieri che non parlano tedesco iscritti in asili o elementari tedesche come vengono assistiti?
Ci sono come delle insegnanti di sostegno che parlano anche italiano che guidano e seguono questi casi?

Sarei lieto di poter sapere tutte le informazioni che necessitano per questa mia situazione. Meglio ancora se a scrivermi siano maestre o presidi.

Grazie
Dani

Ciao Daniele,

spero potrai trovare qualche contatto utile su questa pagina Utenti Italiani in Germania :)

Francesca