Italiani appena arrivati in Lussemburgo?

probabilmente era per dire "se trovi lussemburghesi (nell'ufficio) devi rigare dritto"

(se poi INKA sta per inc...to abbiamo la doppia ironia ;-)  ;)

ciao

:D

Ma secondo voi riuscirò ad iscrivere la bimba in una giornata? Sarò in Lux il 10 e l'11 settembre per poi tornarci, definitivamente, 10 giorni dopo. C'è il numero chiuso nelle scuole materne?

Visto che è obbligatorio che frequentino la scuola materna (a partire dai 4 anni) non c'è numero chiuso.
Ce la puoi benissimo fare in una giornata ma devi avere i documenti pronti (e poi la scuola inizia il 15 settembre)
Nel tuo caso sarebbe bene informarsi prima sugli orari degli uffici comunali.
ciao!

INKA e HANS sono nomi tipici del posto,ma anche provengono dalla Germania, con questo si vuole dire
che sono grossi,brutti e brusci, tipo un armadio di donna o uomo !!
Ciao, in ogni caso era una battuta.... :lol:

Ok, ma la scuola pubblica è a pagamento? Eventualmente, quanto potrebbe costare? E quanto tempo ho per iscrivere la bimba alla scuola materna considerando che le lezioni iniziano il 16?

Non costa niente.....(non siamo in Italia....siamo in una specie di paradiso....dove tutto é giusto....)
Devi andare subito...sperando che abbiano posto.....!!
In teoria sono obbligati, se sei un residente in quel comune.....il risiedere in un "certo" comune ti da il diritto di tutti i servizi ...anche la scuola...ma sbrigati..... :)

Io salgo martedì per provare a chiudere un contratto d'affitto. Ancora non ho una casa e quindi non posso iscriverla. Ma se è obbligatoria (mia foglia compirà 4 anni a gennaio) mica potranno "respingerla"?

Ciao,
no, non possono respingerla e comunque devi sapere che non va in base a l'età....le scuole a Lussemburgo, si basono su gli anni scolastici...non su l'anno di nascita...Ti spiego, se tua figlia non ha compiuto i 6 anni per agosto, perché inizi il 15.09 la scuola, verrà lasciata un anno in più a l'asilo....Capito!!
Per l'asilo..ti prendono la bambina in ogni caso anche durante l'anno in corso....ma già se ci sei....e sai che comune andrai ad abitare ...fai un salto e spiega la situazione e loro magari la insericono già nel elenco....se invece dicono
che devi aspettare!! Ai lussemburghesi piace che tu sia attento alle loro regole....non farai niente di male...se già anticipi le tue mosse.....!!

Grazie mille per i consigli molto utili!

Ciao a tutti, alle 17 arrivo all'aeroporto di Brussels (BRU). Cosa mi conviene prendere per raggiungere Lussemburgo? E dove dovrei fare il biglietto??

cerca gli autobus flibco, so che partono da Charleroi.
Altrimenti penso che dovrai prendere il treno...
ciao!

Prendi treno se sei a Brussels...oppure il pullmann....!!Comunque sei arrivato? Fammi sapere.....

Sto salendo ora sull'aereo per brussels... Una volta arrivato, prendo il treno e dove mi conviene scendere. Come si chiama, per esempio, la stazione centrale di lussemburgo????

si chiama GARE

Ciao.
Non so se devi cambiare a Bruxelles centrale, ma da Bruxelles centrale hai il treno diretto per Lussemburgo. Scendi al capolinea. La stazione centrale di Lussemburgo si chiama luxembourg gare. Alla stazione poi trovi tutti gli autobus che vuoi, e i taxi se sei disposto a spendere un po'...

ciao sono Umberto e mi sono iscritto anche io a questo forum ,ma fino ad ora non riesco ancora a capire ,adesso ti spiego.Io ho 48 anni e da quando avevo 16 anni ho sempre lavorato in una azienda di guanti , che esporta in tutto il mondo e lavora per le piu' prestigiose case di alta moda fino a diventare il modellista disegnatore di questa ditta .Adesso il proprietario a deciso di traslocare cioe' ha aperto una azienda nei paesi asiatici e mi ritrovo con 30 anni di contributi e senza lavoro . Mi poi aiutare a trovare lavoro in Lussemburgo?. Sono una persona seria , precisa e perbene . Grazie in attesa di notizie

@ umberto1 > Mi spiace leggere di questa tua situazione, immagino non sia semplice. Hai già provato a consultare i principali siti per l'impiego in Lussemburgo? Ce ne sono diversi tipo: monster.lu, jobs.lu, randstad, manpower...darci un'occhiata ti potrebbe servire a capire quali sono le figure professionali più richieste sul mercato locale in modo tale da capire se questo paese possa o meno offrirti delle possibilità.

Buona fortuna,

Francesca

Ciao,
mi dispiace di leggere la tua situazione....ma purtroppo il Lussemburgo non ha aziende tessili oppure lavorazioni di cuoio.Il Lussemburgo é conosciuto per il suo mondo finanziario, dopo di ché ci sono aziende...tipo la Goodyear che fanno gomme, la Delphi che fa componenti per auto, la Dupont e poi....qualche altre .....ma tieni conto che il paese é piccolissimo con +/- 5000.000 abitanti.....Producono poco......!
Purtoppo le aziende che hanno un'indirizzo "abbigliamento" in genere sono in Italia....che poi producono in cina o altro....
Imbocca al lupo ....

Grazie Francesca per avermi risposto.Si ho visto tutti i siti possibili e immaginabili , ma le mie referenze non ci sono .Sono disposto a fare tutto , dico tutto anche un lavoro diverso , operaio in genere andrebbe bene basta che mi assumano .Grazie di nuovo francesca , aspetto tue notizie

Grazie Mellinda di avermi risposto , come ho scritto a Francesca sono disposto a cambiare il mio orientamento lavorativo , anche se lavoravo in una ditta prestigiosa di pelle .Spero che mi rispondi di nuovo dandomi ulteriori indirizzi lavorativi , anche perché fino ad ora li ho visitati tutti quelli che hai mensionato .Grazie a risentirci al piu' presto

Il problema é...che devi spostarti e andare a Lussemburgo, secondo me é difficilissimo gestire da lontano le richieste di lavoro...Purtroppo nei ultimi anni il Lussemburgo é preso d'assalto da tante persone in cerca di lavoro e questo ha fatto diminuire lo stipendio....sopratutto per persone non qualificate...la retribuzione é arrivata ai minimi storici.....almeno di quanto ne so io !!
Prendi 1200-1500 euro , solo l'alloggio....una semplice camera....condivisione dell'bagno e cucina ti chiedono 500euro
poi aggiungi il mangiare....Vedi tu!!
Tanta gente del posto é "incazzata" per questo fatto....
Io, per fortuna sono "Diplomata" e per me il problema é diverso!!

Mellinda , lo so che e problematico il mio inserimento nell'ambito lavorativo , e so pure che lo stipendio di un operario e come dici tu , ma io che posso fare ? se avessi la possibilita' di lavorare ,anche mia mogli mi dovra' seguire anche perché in italia e tutto fermo e finito per le persone della mia eta' , come su dice noi non siamo piu' nulla sia esodati ne carne e ne pesce dopo 30 anni di contributi buttati . Grazie

Contributi buttati via...non penso!! ma se vuoi veramente...ti devi muovere e venire fino a Lussemburgo...!!
Fai una selezione di ristoranti italiani....hotel...trattorie...bar....!!
Con Ryanair trovi un volo a poco ....e vai.... :top:
buona fortuna....
per il resto ...sappiamo che oramai l'Italia ...[moderato]

cerchiamo di stare con i piedi per terra:
1. i contributi di 30 anni di lavoro non vanno persi (io ho lavorato - poco - in Italia prima di venire qui, mi sono informata e mi hanno detto che quei contributi contano)
2. quando si viene qui nessuno ti aspetta a braccia aperte, intendo dire che anche qui devi
- cercare casa
- cercare lavoro
- fare burocrazia ecc. ecc.
==> calcolare che all'inizio i soldi escono e non entrano
Se per esempio in Italia hai una casa di proprietà, non spendi soldi per l'affitto che invece qui devi spendere (1000: in lettere mille euro al mese è il minimo per due persone!)
Il livello di vita è molto buono qui, certamente, ma anche qui, come dappetutto: nulla è regalato.
E anche qui, come dappertutto: il lavoro non lo trovi per strada, così ...

Forse l'hai già scritto, ma chiedo: come state (tu e tua moglie) a lingue?
parlate il francese?

ciao!

Salve Maria Ape , prima di tutto ti voglio rigraziare per avermi risposto .Io non ho detto che 30 anni di contributi lo persi (credo di essermi spiegato male), ma invece di farne altri 12 anni per andare in pensione , mi tocca lavorare ancora 8 anni in piu', questo e quello che volevo dire , anche se il lavoro non mi spaventa . Per quando riguarda le lingue io e mia moglie sappiamo solo l'italiano . Lo so questo e un grande svantaggio per chi vuol lavorare all'estero , ma pensiamo di imparare presto se avessimo la possibilita' di venire a lavorare . Grazie

Ciao a tutti, dicono che non c'è posto per mia figlia (3 anni e mezzo) alla scuola precoce del Comune nel quale risiedo se non per soli due giorni la settimana. Cosa mi consigliate di fare? La mia bimba parla solo italiano. Aiuto!!!

Ciao,
devi sapere che l'asilo "Précoce" non é obbligatorio, come invece l'asilo che il bambino lo deve frequentare...
Io, ti consiglio da andare dalle Suore italiane alla Avenue de la Pétrusse, c'é sia un asilo che l'aiuto dal'parrocco italiano...Prova li...!!
Altrimenti devi provare da "Mamen hellefen Mamen" sono delle madri che tramite il comune sono autorizzate
a tenere dei bambini a casa loro.
Fammi sapere
CIAO

Ciao a tutti,mi chiamo Valentino barbieri ho 22 anni e abito a ventimiglia.
Cerco un'italiano che sia disponibile a darmi delle informazioni sul tipo di vita che c'è a lussemburgo.
Grazie in anticipo a tutti della disponibilita,grazie a presto.

Puoi leggere le interviste (in alto a sinistra)
c'è quella a Marco e a me.

Oppure fare domande più specifiche...

Ciao, io sono arrivata qui una decina di giorni fa con mio marito e i miei figli. Avrei bisogno di una baby sitter. Potresti dirmi come fare a trovarla? E, (sperando di trovarla) come si fa a registrarla? Grazie.

Ciao,
prova a prendere Luxbazar....non sarà facile...trovare una persona che parla italiano.....!
per registarla...devi parlarne con un commercialista ...perché poi, va scalata dalla dichiarazione dei redditi...
oppure devi andare alla Securité sociale rte d'esch Luxembourg-Gasperich

familljen-center.lu/index.php

spero che il link funzioni.

Loro organizzavano corsi per baby sitter (perciò in teoria dovrebbero anche indicartene una) e se loro non ti sanno aiutare ti sapranno dare
nomi / indirizzi / num. tel.
di persone alle quali puoi rivolgerti
ciao!

Grazie a tutti.

Ciao. Io conosco una ragazza italiana forse interessata, ha già lavorato con persone che conosco e con me. Poi dipende sempre da cosa cerchi e dal feeling personale :-) Per registrarla, chiunque sarà, è facile, le info sono online e posso mandarti un contratto tipo, me lo aveva passato un'amica. Scrivimi privatamente, checifaccioioqui at gmail.com :-)

salve vengo dal Italia ho 33 anni nella vita faccio il fotografo professionista specializzato in wedding.Sono molto bravo nel intrattenimenti musicali o tutto il necessario per fare serate,feste private da dj,cantare ecc.. Cerco un occupazione lavorativa in Lussemburgo pero'ho la grande pecca di non sapere la lingua ... percio' mi adatto a qualsiasi lavoro purche'lavoro e imparo la lingua.Posso fare anche il MAN CHILD mi piacciono tantissimo i bambini e fare anche lavori domestici .....insomma sono un tutto fare chiamatemi grazie.cell+352-[moderato per la privacy]

Salve vorrei sapere se dalla sua esperienza il messaggio di ben venuto che ho scritto sotto puo' andare bene .
Grazie mille e piacere Filippo.

hai trovato la babysitter??...metti il numero di cell...se c'è qualcuno in forum interessato ti potra' contattare....

Ciao,
Sono d'origine dalMarocco  ,porto la cittadinanza Italiana, capo famiglia con tre minori , parlo francese italiano e poco inglese+arabo, laureato in giurisprudenza, anche ho un master in sociologia a Padova.Vorrei saperne di informazione sul come trovare la casa e come sono le opportunità per avere un lavoro?
E anche meglio trasferirli con la famiglia o prima da solo? E quante soldi mi bastano finché mi stabiliscono in Lussemburgo?
Grazie a tutti.

per la casa
athome.lu
habiter.lu

per il lavoro
monster.lu
jobs.lu

oppure scrivi agli uffici di avvocati
(o compra il giornale Luxemburger Wort: il venerdì ci sono inserzioni riguardanti offerte di lavoro)

Tieni presente che la vita in Lussemburgo è più cara che in Italia.

buona fortuna!