Salve a tutti da una giovane coppia che vorrebbe trasferirsi in Lux

Salve a tutti mi chiamo Fabrizio e con la mia mogliettina sono oramai ben 3/4 anni che maturiamo dentro di noi questa decisione e pensiamo che finalmente il momento sia giunto.
Come prima domanda volevo chiedere:
Ma in Lussemburgo il format del CV è quello standard europeo classico oppure si preferisce un altro tipo di Format? Quale è quello maggiormente apprezzato?

Ho visto che qui ci sono utenti che possono aiutare chi come noi ha intenzione di fare questo passo.
In attesa che vi facciate sentire per chiedere gli "indispensabili" consigli di chi ne sa più di noi e, parlarvi più dei nostri skill (non è bello scoprire tutte le carte subito  :D ) vi invio tanti saluti ;)

Secondo me il c.v. migliore è quello fatto bene
- facile da capire
- non troppo lungo (max 2 pagine)
- con esperienze lavorative inerenti a quello che si vuole fare
esempio banale
se vuoi fare il calzolaio e oltre ad avere già fatto il calzolaio in Italia, hai anche fatto il cameriere, l'esperienza di cameriere
(magari al Bar Strip Blue  ;)  ) puoi non metterla.
ciao!

ciao Maria Ape tu sei eri una degli utenti che aspettavo al varco  :thanks:
ho letto molto tuoi interventi  :)
e mi hai fatto scoprire molte cose utili... espero tante altre me ne farai scoprire :cool:
(ho visto anche il tuo sito)
dopo aver scritto questo post mi sono messo a cercare ed ho scoperto che il vecchio standard del cv europeo è stato superato dal nuovo format europass
ne avete mai sentito parlare?
sono circa 5 anni che si dovrebbe usare quello
ho letto anche che è sempre bene allegarci una cover letter (questa non la sapevo proprio)

:)

Mi sembra che sia la logica a dirti che oltre al c.v. devi scrivere una lettera d'accompagnamento, o vuoi mandare a Herr Schumacher solo il c.v. senza fargli notare che hai riparato anche le scarpe della regina Elisabetta?

:);)

intanto scusate gli errori di battitura del post precedente ma non sono abituato a scrivere con il portatile.
Beh .... io ho sempre mandato o visto mandare cv su posizioni lavorative aperte senza mai allegarci nessuna cover letter  :unsure

ora cerco di capire cosa scriverci  :)

cmq al momento siamo nella fase 2
ricerca del lavoro
perché la fase 1, decisione, è già stata presa

Fammi capire.
Per tornare all'esempio concreto del calzolaio.  ;)
Tu, quando hai risposto agli annunci, finora hai sempre mandato SOLO il c.v.???  :blink:

Senza lettera accompagnatoria nella quale dicevi:
Gentili signori ecc. ecc. io posso fare grandi cose per voi perché
- ...
- ...
- ...
e ho anche riparato le scarpe della Regina Elisabetta, la quale era molto soddisfatta!

.....

A proposito di c.v.
che sia VERITIERO!
(il mio è solo un esempio...)
Perché nel caso contrario si rischia il licenziamento.

Maria Ape ha scritto :

Fammi capire.
Per tornare all'esempio concreto del calzolaio.  ;)
Tu, quando hai risposto agli annunci, finora hai sempre mandato SOLO il c.v.???  :blink:

Senza lettera accompagnatoria nella quale dicevi:
Gentili signori ecc. ecc. io posso fare grandi cose per voi perché
- ...
- ...
- ...
e ho anche riparato le scarpe della Regina Elisabetta, la quale era molto soddisfatta!

.....

A proposito di c.v.
che sia VERITIERO!
(il mio è solo un esempio...)
Perché nel caso contrario si rischia il licenziamento.


no mai allegato cover letter  :(  ma fino ad oggi è sempre andata bene così... almeno in ambito lavorativo italiano.
Però appunto chiedo consigli a voi che ne sapete molto più di me!  :par:
Poi avvio che il cv deve essere veritiero in tutto e per tutto (manco c'è bisogno di dirlo)  :top:
e ritengo anche che quello che si scrive sul cv debba anche essere facilmente verificabile per chi lo esaminerà.

Comunque sarà solo mia moglie a mandare cv perché io vorrei aprire un'attività  :)