Italiani appena arrivati in Lussemburgo?

Si vede che non hai cercato bene.
Ci sono tantissimi asili nido in Lussemburgo ("crèches") quasi tutti sono aperti fino alle 18:00 - 19:00.

ciao io sono infermiere e vorrei trasferirmi a Lussemburgo....sai dirmi da dove iniziare

viola bala ha scritto :

ciao io sono infermiere e vorrei trasferirmi a Lussemburgo....sai dirmi da dove iniziare


Salve, sul forum questa informazione è già disponibile ma la riporto nuovamente:

Una cosa che dovrai fare per esercitare la professione di infermiera nel Gran-Ducato è il riconoscimento del titolo di studi.
Esiste un sito dell'Associazione degli infermieri ed infermiere lussemburghrsi (ANIL) che spiega nel dettaglio la procedura da seguire per il riconoscimento ed in più ti dà tante info utili sulla profession e- il sito è anil.lu, la sezione da consultare è PROFESSION.

Ciao qualcuno id voi ha frequentato uno dei master organizzati dalla camera di commercio italo-lussemburghese ? Se si potrebbe darmi un parere? Sono molto indeciso se farlo o meno non essendo un vero e proprio master, ma un corso di formazione professionale... Grazie

Buongiorno, mi chiamo Pino  ho 50 anni, sono un italiano trasferito a lussemburgo da ottobre 2019, ho saputo che qui a lussemburgo fanno corsi gratuiti di lingua francese,  sarei interessato a farli possibilmente serali iniziando dalle basi, mi puoi essere di aiuto? Noi abitiamo a ettelbruck, ciao

Giuseppe1969 ha scritto :

Buongiorno, mi chiamo Pino  ho 50 anni, sono un italiano trasferito a lussemburgo da ottobre 2019, ho saputo che qui a lussemburgo fanno corsi gratuiti di lingua francese,  sarei interessato a farli possibilmente serali iniziando dalle basi, mi puoi essere di aiuto? Noi abitiamo a ettelbruck, ciao


Buongiorno Pino, a chi è indirizzato il tuo messaggio?

:cheers:

Buongiorno Francesca, non so esattamente il sito come funziona, pensavo che inviando questo messaggio visibile a tutto il gruppo italiano, qualcuno abbia la risposta a questa mia richiesta? Ho sbagliato?  : :/

Io seguo un corso di francese al CLAE e il buono gratuito me lo ha fornito l'adem.

Giuseppe1969 ha scritto :

Buongiorno Francesca, non so esattamente il sito come funziona, pensavo che inviando questo messaggio visibile a tutto il gruppo italiano, qualcuno abbia la risposta a questa mia richiesta? Ho sbagliato?  : :/


Non hai sbagliato non preoccuparti, è solo che dalla lettura del tuo messaggio mi pareva di aver capito che ti rivolgessi a una persona in particolare.
Se ti servono maggiori info sul funzionamento del sito puoi consultare la sezione Domande frequenti.

:cheers:

Ciao, la sede dove si trova? Hai il numero della segreteria??

Grazie  :top:

L'adem é il centro per l'impiego lussemburghese:
10 Rue Bender dalle 8:30 ~11:30
13~17

Grazie

Ciao!!! Io e mio marito stiamo pensando di trasferirci in Lussemburgo per questioni di lavoro. Abbiamo due bimbe 2 anni e 8 anni. L'integrazione per mia figlia maggiore mi spaventa un po' perché lei parla italiano e poco inglese! Sapete darmi dei consigli per la scuola? Mi raccontate la vostra esperienza? Come avviene l'integrazione a scuola per una bimba che ha 8 anni e non parla la lingua? Grazie mille!!!😊

Valentina9090 ha scritto :

Ciao!!! Io e mio marito stiamo pensando di trasferirci in Lussemburgo per questioni di lavoro. Abbiamo due bimbe 2 anni e 8 anni. L'integrazione per mia figlia maggiore mi spaventa un po' perché lei parla italiano e poco inglese! Sapete darmi dei consigli per la scuola? Mi raccontate la vostra esperienza? Come avviene l'integrazione a scuola per una bimba che ha 8 anni e non parla la lingua? Grazie mille!!!😊


Ciao! Hai già inserito un post uguale in un'altra discussione e una persona ti ha risposto qui: https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 45#4805848
Ti conviene proseguire in quel thread facendole magari altri domande, perchè questa pagina è dedicata solo alle presentazioni!

Saluti  :cheers:

Innanzitutto grazie per la disponibilità, io sono un'italiano che si è trasferito a Lussemburgo dal mese di gennaio 2020. In Italia avevo un'impresa di ristrutturazione,non pretendo di poter realizzare la stessa situazione lavorativa a Lussemburgo ma perlomeno di poter iniziare a fare qualsiasi tipo di lavoro come manovale. Ho fatto un corso intensivo di francese e adesso spero di avere un pizzico di fortuna per potermi inserire nel mondo del lavoro. Se avete consigli da suggerire ve ne sarei grato. A presto e buona giornata