Italiani appena arrivati in Lussemburgo?

ciao maria sono un ragazzo di 25 anni vorrei trasferirmi a Lussemburgo
vorrei qualche consiglio per come comportarmi .grazie :)

Prima di tutto : quali lingue parli?
Che cosa sai fare?

Per le offerte di lavoro prova con:
jobs.lu
monster.lu

e le aziende di lavoro interinale
adecco
randstad
manpower

ecc.
ecc.

Inglese e un po di francese  poi mi va bene qualsiasi lavoro

Io cercavo una casa però fuori da Lussemburgo mi sai dare qualche dritta

@ lorenzoosvaldo > Ciao, prova a consultare siti come athome.lu, habiter.lu, immotop.lu.

Saluti,

Francesca

Il Lussemburgo offre sussidi ai bimbi nati nel loro paese intendi? Addirittura le banche ci fanno la corte! Mi interessa molto visto che io e mia moglie in dolce attesa stiamo pensando ad un trasferimento li.
Potreste spiegarmi meglio come funziona?
Grazie mille

Ciao, in tanto grazie per la disponibilità. IO sono ancora a Milano, vorrei trasferirmi in lussembourgo, non conoscendo nessuno ho cercato per poi trovare questo blog che secondo me è utilissimo.
Io sono sposato e ho un bimbo di 1 anno, il mio problema è se come autista con la patente c posso trovare lavoro, mia moglie è OSS oppure aide soignante in francese, ha possibilità di trovare anche lei? come procedere alla ricerca di lavoro, esistono agenzie di lavoro o bisogna rivolgersi direttamente all'azienda, ci sono dei siti internet o bisogna presentarsi di persona? La ricerca dell'allogio come si fa, tramite siti internet delle agenzie o esistono anche annunci dai privati in qualche giornali? esistono strutture di accoglienza o centri di accoglienza o qualcosa di simile? Grazie dell'aiuto.

@ Cap79 > Ciao! Hai già letto l'intervista a Maria, un'espatriata Italiana in Lussemburgo? Trovi delle informazioni su casa  e lavoro dalle quali puoi trarre spunto. Eccoti il link: https://www.expat.com/it/intervista/259 … burgo.html

Saluti,

Francesca

Grazie tante per l'aiuto.

Ciao ho 27 anni e attualmente vivo e lavoro a Roma.
Devo decidere se accettare l'offerta di un master in finanza in Lussemburgo. Parlo bene l'inglese ma non conosco il francese e ho bisogno di maggiori informazioni, visto che per venire lascerei un lavoro stabile, mediamente pagato e professionalizzante e la famiglia. Il dubbio è sostanzialmente relativo alle effettive possibilità di trovare un lavoro professionalizzante dopo il master senza conoscere il francese.

Ps: con professionalizzante mi riferisco ad un lavoro che consenta una carriera e non un posto dal quale non ti muovi più.

Grazie per l'aiuto :)

Ciao. L'inglese è la lingua utilizzata nel tuo settore. Quindi questo non è un problema. Incontro al supermercato soggetti che parlano inglese anche alla cassa del supermercato. Valuterei piuttosto le prospettive del master in lux ( andrebbero capite nel concreto ma ve ne sono molte a stipendi superiori ai nostri), in quanto lasciare un lavoro fisso in Italia sarebbe una sciocchezza senza essere certi del post master.
Comunque sento di incoraggiarti, se non altro per una esperienza certamente positiva. In bocca al lupo.
Arch. Giuseppe Giannini

Vai! Lussemburgo offre tantissime opportunità ad una persona in gamba. Appena arriverai, vai alla cattedrale di Notre Dame, dove la domenica c'è la messa con il gruppo italiano, nella parte sotto. ci saranno tantissime giovani che potranno consigliarti. tanta gente bravissima. Lussemburgo è bellissima e la famiglia ti mancherà. Ma la tua carriera professionale troverà un immenso giovamento. Vai! Non rinunciare. Prenditi l'aspettativa, se puoi. Ma io andrei e basta! Buona fortuna! Dani

Però dobbiamo tenere presente che il giovane in Italia ha già un lavoro.
Come dici tu, gli mancherà la famiglia (e gli amici e... e... e...)

Secondo me bisogna comunque soppesare bene tutti i fattori!
PRO
e
CONTRO

Ciao a tutti, mi chiamo Marco di Perugia; ho 42 anni sono un ingegnere ambientale, sono 10 anni che faccio la direzione tecnica di cantiere per lavori pubblici per una ditta di qui.
Vorrei venire a lavorare in Lussemburgo per dare un futuro migliore ai miei figli.
Avete qualche consiglio o dritta.
Grazie

Salve mi chiamo giacomo e sono da poco arrivato in lussemburgo con la speranza di poter lavorare qui come infermiere...volevo sapere una buona scuola di lingua francese per accellerare i tempi per l'apprendinento e per cominciare subito a lavorare...qualcosa gia ho cominciato come autodidatta...ma per accellerare volevo cominciare un corso...qualcuno sa dirmi qualcosa...grazie in anticipo

prova con
Prolingua
Inlingua
Cap-Langues
Institut National des Langues
Langues sur mesure

Bonne chance! :-)

Grazie mille  :) ...in questo momento me ne servira tanta di fortuna  :)

Buongiorno, mi chiamo Alessio, 34 anni, vivo in Italia, anche io sono intenzionato a trasferirmi all'estero.
Sono molto tentato dal Lussemburgo, essendoci stato già diverse volte in passato.
Vorrei cercare lavoro nel campo della ristorazione, se è possibile italiana, avendo frequentato un corso di formazione in cucina, con attestato riconosciuto a livello internazionale.
Oltre alla lingua italiana, ho una buona conoscenza della lingua inglese, ed una conoscenza molto base della lingua tedesca.
Volevo chiedervi se potreste suggerirmi come compiere i primi passi, se ci sono dei siti internet da poter consultare.
Vi ringrazio anticipatamente  ;)

@ Alessio80 > Ciao,  prova a consultare siti per il lavoro come monster.lu e jobs.lu oppure a contattare agenzie interinali come manpower e randstad.

In bocca al lupo,

Francesca

Buongiorno,
per lavoro dal luglio 2016 sarò trasferito in Lussemburgo, a Capellen. Avrei necessità di informazioni quali scuola (ho due figli, uno di 16 ed una di 11), assistenza sanitaria, affitti (siamo in 4 più 2 gatte), costo della vita. Relativamente alla lingua, cosa è meglio far studiare ai figli prima di trasferirmi? Inglese, francese o tedesco?
Grazie anticipatamente

Ciao,
intanto auguri per il trasferimento.
Tralascio la questione "scuola" perchè non ho figli.

Per il resto posso solo consigliarti di muoverti per tempo per la ricerca di casa perchè qui gli affitti costano tantissimo.
Diciamo che con 1000€ ci prendi in monolocale o poco più (che qui chiamano studio).
Se voi siete in 4 prevedo che servano almeno 2 stanze quindi il budget da destinare all'affitto sarà decisamente alto.
Sicuramente cercando posti meno attaccati a Lussemburgo Città (Cappellen è cmq molto vicino alla città) gli affitti calano.
Tra l'altro una loro regola è che l'affitto non deve superare 1/3 dello stipendio circa.
Altra cosa che mi è capitata di notare è che pochi "padroni di casa "accettano animali".
Per cui mi raccomando muoviti per tempo.
La sanità non ho ancora avuto modo di testarla ma da quello che so prima paghi (tutto) e poi ti rimborsano, non è necessaria un'assicurazione sanitaria.

In generale il costo della vita, parlando di spesa, lo trovo equiparato a Roma alcune cose costano di più altre di meno.
Per il resto molte cose costano meno vedi i carburanti.

Per la lingua per i tuoi figli ti consiglio di iniziare con il francese (perchè serve nella vita di tutti i giorni) ma non tralascerei l'inglese essendo il LUX un paese multiculturale.
Sarebbe bello fargli imparare anche il Lussemburghese perchè è la lingua usata maggiormente dai Lussemburghesi DOC e credo che gli permetterebbe un inserimento al top, ma ovviamente si può fare anche dopo.

Ciao

Grazie Fabridisi per la dritta sulla casa, ma credo dovrò aspettare la data effettiva di trasferimento. Se non volessi prendere casa in "città" a quanti chilometri sarebbe opportuno viver da Capellen considerando l'uso di mezzi pubblici e/o auto privata?

beh di sicuro più ti allontani dal cuore del Lussemburgo e meno costano le case anche se non ci sono tracolli vertiginosi di prezzi.

puoi farti un'idea usando questi 2 siti
athome.lu
habiter.lu

analizzi la cartina metti le tue specifiche di ricerca e ti fai un idea

Salve,
forse mi trasferirò in Lussemburgo con i miei bambini di 6 e 9 anni. Come hanno affrontato i Suoi piccoli il trasferimento soprattutto l'approccio con 3 lingue straniere?
Grazie

Come vengono trattati nelle scuole i bambini un po' "vivaci"?

Buongiorno a tutti,
a Ottobre mi trasferirò a Lussemburgo città per un master.
volevo avere qualche informazione su come trovare una camera in affitto in centro ( vicino la camera di commercio Italo- Lussemburghese) .  qualcuno saprebbe aiutarmi su come orientarmi negli annunci?
inoltre, mi piacerebbe ricevere qualche informazione sullo stile di vita della città e se offre impianti gratuiti per fare sport come ad es. la piscina.

Ringrazio quanti di voi mi dedicheranno il vostro tempo.

Salve a tutti,
Trovo che questo forum sia molto utile ma purtroppo vedo che è poco frequentato...pensare che di italiani che si trasferiscono nel Lux ce ne sono parecchi...peccato non ci sia continuità di comunicazione....a me sarebbe di grande aiuto....io sono italiana nata a lussemburgo e tra breve mi trasferisco con la famiglia (marito e bimbo di quasi 4 anni)nel granducato e non mi dispiacerebbe ricevere consigli e info da chi ci vive da tempo....capisco che possa essere anche una seccatura...ma un po di sana solidarietà non guasterebbe  considerando che i lussemburghesi ne hanno le scatole ormai piene di noi :-)
Grazie a chiunque vorrà rispondermi!

Ciao per caso potete aiutarmi?
Sto cercando qualche biblioteca al centro di Lussemburgo dove poter studiare, o qualche centro studi che possa ospitare persone che devono studiare e non possono farlo a casa perché lavorano. grazie

Ciao, volevo sapere cone poterti contattare. Sono di napoli, ho 2 bambini. Mi farebbe piacere poterti chiedere info su lussemburgo. Ti sarei grato qualora accettassi di rispondermi. Ciao, buona giornata. Un saluto.

Ciao Alessandro, ho letto il tuo post e mi e' sorta una curiosita'. Ho vissuto in Irlanda, Inghilterra e sull' Isola di Man. Al momento vivo a Malta e son contentissima del clima caldo ma, come dici tu, gli stipendi son bassini... Mi trasferirei in Lussemburgo solo per le ottime opportunita' di carriera e gli stipendi alti ma ho paura degli inverni buii e freddi... e a volte penso, forse e' meglio guadagnare di meno e vivere meglio... qual e' la tua opinione al riguardo? Grazie in anticipo!

Ciao a tutti, volevo avere consigli sull'idea di trasferirmi in Lussemburgo con mia moglie che ha la carta di soggiorno italiana ed io la cittadinanza. Il settore del lavoro è in crisi? Ben venga qualsiasi tipo di informazione.

Grazie
Mamadou

Buongiorno dopo avere letto alcuni post ho pensato di scriverti ,perché sto attraversando in brutto periodo economicamente ,sto cercando qualsiasi tipo di lavoro a Lussemburgo se riesci a metterm i in contatto con qualcuno che offre lavoro ti ringraziero a vita.

Addi91 ha scritto :

Buongiorno dopo avere letto alcuni post ho pensato di scriverti ,perché sto attraversando in brutto periodo economicamente ,sto cercando qualsiasi tipo di lavoro a Lussemburgo se riesci a metterm i in contatto con qualcuno che offre lavoro ti ringraziero a vita.


Mi spiace ma forse hai frainteso la finalità del sito, su Expat.com non offriamo lavoro, non siamo un'agenzia per l'impiego.

Non ho frainteso nulla.ho chiesto semplicemente se ce qualche possibilità di lavoro.comunque Grazie è lo stesso

ciao!
prova
su
monster.lu
jobs.lu

buona fortuna!

Grazie Maria

Ciao a tutti, io e il mio ragazzo ci trasferiremo a breve in Lussemburgo e stiamo cercando un appartamento in una zona ben collegata con i mezzi, non necessariamente in centro, anche in paesini limitrofi. Il nostro budget è intorno ai 1.000€
Se c'è qualcuno che ci può aiutare ve ne saremo grati 😁 grazie mille in anticipo!

Gaiola96 ha scritto :

Ciao a tutti, io e il mio ragazzo ci trasferiremo a breve in Lussemburgo e stiamo cercando un appartamento in una zona ben collegata con i mezzi, non necessariamente in centro, anche in paesini limitrofi. Il nostro budget è intorno ai 1.000€
Se c'è qualcuno che ci può aiutare ve ne saremo grati 😁 grazie mille in anticipo!


Ciao!  :) Provate ad inserire un annuncio di ricerca nella sezione Annunci immobiliari in Lussemburgo

In bocca al lupo!

Ciao a tutti! :)

ho 28 anni e da Luglio inizierò una nuova vita a Lussemburgo.
Premetto che qui in Italia lavoro come impiegato in un'azienda di Napoli, ma purtroppo la situazione economica e professionale qui, non è delle migliori.
Ho trovato lavoro in Lussemburgo e vorrei chiedere a chi vive già li da tempo alcune info.

1) considerando che prenderei una casa in affitto a Lussemburgo, quale dei quartieri (Limpertsberg, Belair, Bonnevoie, Kirchberg) potrebbe essere una buona scelta considerando prezzi di affitto/ vicinanza a locali e attrazioni varie? oppure ci sono zone limitrofe che sono più economiche ancora? (tengo a precisare che avrò auto per spostarmi)

2) premesso che l'azienda provvederà all'iscrizione completa al social security (per fondo pensione e assicurazione sanitaria), quali altri documenti sarà necessario ottenere una volta li? e come ottenerli?

3) ci sono comunità italiane che possono aiutarti nel trafserimento o cmq atte a darti indicazioni sulla vita in Lussemburgo? (JAAClub potrebbe essere utile a riguardo?)

Grazie mille in anticipo a chiunque risponda! :)

Vorrei  avere maggiori informazioni riguardo all'iscrizione dei miei bimbi in età prescolare;
Il primo bimbo ha quasi 4 anni,la seconda bimba un anno e mezzo.
Ho provato a vedere i siti di alcune scuole e sono rimasto sconvolto dagli orari:
Tutti terminano le attività alle 12,45!!!E i genitori che lavorano entrambi fino alle !8?
Qualcuno può darmi delle informazioni utili?