INFO (appena iscritta)

Salve a tutti,
Mi chiamo Daniela, ho 28 anni e studio Infermieristica all'Università degli Studi di Messina.
Entro la fine del 2018 mi laureo (con tesi redatta in Inglese), ho ripreso a studiare il Francese e ho tanta voglia di intraprendere la mia futura professione di Infermiera in Lussemburgo.
Io e il mio ragazzo ci vorremmo trasferire, conclusi i miei studi, ma non abbiamo idea di dove iniziare, quali documenti preparare, come cercare un alloggio, a chi rivolgerci per il permesso superiore ai 90 giorni ecc..
Inoltre volevo chiedere, se qui tra gli utenti è presente qualche Infermiere, se il nostro titolo di Laurea è valido ai sensi della legge lussemburghese, se è necessaria una attestazione di lingua francese e qual è la situazione invece riguardo le palestre e lo sport, poichè il mio ragazzo è un insegnante di arti marziali a livello nazionale e personal trainer.
Grazie a tutti per l'opportunità e colgo l'occasione per fare i complimenti riguardo questo portale, finora il più serio che ho visionato.

Ciao Daniela,

Ben arrivata su Expat.com e grazie per la presentazione!  :)

Sul sito della sanità pubblica lussemburghese trovi la normativa ed i contatti cui rivolgerti per esercitare la tua professione in Lussemburgo, questo è il sito sante.public.lu/fr/professions/index.html
Per il tuo fidanzato ti segnalo la rubrica online di annunci per l'impiego dell'essentiel (giornale gratuito lussemburghese, lessentiel.lu/fr/), il sito trilingue jobs.lu e monster.lu

Per quel che concerne aspetti pratici della vita in Lussemburgo, ti passo la testimonianza di Alessandro, un ragazzo che vivi li.

Sul costo della vita:

Il costo della vita è in Lussemburgo è molto simile sotto vari aspetti a quello del Nord Italia.
Le più grandi differenze sono per i pasti (pranzo e cena), in Lussemburgo sono veramente più cari.
Per gli affitti (altra spese cospicua) sono molto simili a quelli di Milano, ma nonostante tutto in Lussemburgo sono piuttosto cari anche perché c'è una richiesta elevatissima ed un turnover di persone rapidissimo per via delle numerose banche e delle istituzioni europee.

Sulle zona della città dove cercare casa:
Le zone che consiglierei per la casa sono Dommeldange, Eich, Merl, Belair, Cents, Limpersberg (anche se cara), Centre Ville e Kirchberg.
Dove non cercherai è la Gare (la stazione) e poi alcuni quartieri più lontani oltre la stazione, ma solo per una circostanza di tempo di andata e ritorno al lavoro, al supermercato ai negozi, ai pubs ecc...

Sulla rete dei trasporti:
La macchina non è assolutamente indispensabile durante la settimana per potersi recare al lavoro o andare al supermercato perché ogni area è ben servita dai mezzi pubblici che sono molto efficienti.

Se vuoi leggere di più segui questo link https://www.expat.com/it/expat-mag/1472 … burgo.html

Spero che queste info ti siano utili!

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Grazie mille!!
A quanto pare in lux l'infermiere è abilitato con 2 anni di corso, quindi la nostra laurea dovrebbe valere molto.
In primavera farò un viaggetto di ricognizione, e vedrò la situazione in questi posti che mi hai citato :)
Grazie ancora :)

ciao Daniela, se andata a Lussemburgo x vedere come stanno le cose? anche io sono infermiere e vorrei trasferirmi li