Vaccinazioni antinfluenzali e antiCovid in Tunisia

Buongiorno,

ci sono informazioni e come vi regolate, ovviamente chi è propenso,  per i vaccini da effettuarsi in Tunisia o in Italia.

Buongiorno, attualmente non ci sono obblighi in Tunisia per le vaccinazioni covid o antinfluenzali. All'epoca quelle covid per i residenti, vennero effettuate gratis per tutti i cittadini, compresi gli expat, previa iscrizione ad una piattaforma online che forniva giorno ed ora dell'appuntamento, mentre per quelle antinfluenzali ci si recava in farmacia a pagamento (anche per i tunisini). Ad oggi c'è pubblicità nelle farmacia per quelle antinfluenzali, non so se ci sia bisogno di una richiesta del medico ma, comunque, visto che qui non c'è la prassi dell'iscrizione presso un medico, basta recarsi da un medico generico, chiedere e pagare la visita.

Buongiorno,

i "vaccini anti-Covid" anche se non sono e forse non saranno obbligatori in Tunisia, sí lo saranno in Europa (già ricominciano a richiamare la gente a sottomettirvisi) e per cui,  se non ci si sottometterà a questo obbligo stabilito dalla OMS e dato a conoscere dalla UE unitamente al preannuncio di prossimo "ID-green-pass" che permane (non avendo stavolta senza data di scadenza) e applicato in UE,  non si potrà poi viaggiare, rispettivamente, non sarà più possibile entrare in Europa per le persone che non fossero "à jour" con il vaccino.

Buongiorno,

periodo vaccinazioni anti-Covid.


In Italia o in Tunisia per i pensionati italiani Aire non risultanti  sapete se ci sono possibilità?



In Italia non sembra possibile, neppure a pagamento come invece per antinfluenzale.

@mariso67 mi spiace, in Tunisia non si sa nulla ma da quando sono partite tutte le inchieste sulle magagne vaccinali sono spariti tutti i promotori e gli avvisi, il sito di riferimento è sempre evax.tn ma semplicemente accedendovi sembra che sia tutto abbandonato in un limbo informatico, penso che anche chiamando il numero verde, nel caso ti rispondano non saprebbero darti grandi informazioni. Prova a vedere che succede chiamando :)

Bravo Anto
    @mariso67 mi spiace, in Tunisia non si sa nulla ma da quando sono partite tutte le inchieste sulle magagne vaccinali sono spariti tutti i promotori e gli avvisi
   

    -@AntoTunisia


Bravo Anto,

Con tutti i risvolti negativi, nuove ricerche, precisazioni Pfizer... Risvolti giudiziari, (ultimo il giudice di Lucca, che ha decretato la legittima difesa di un 50enne, contro lo "Stato prevaricatore'... NON riesco a comprendere nemmeno le richieste d' informazioni.... Evidentemente la "strategia" della paura, iniziata nel marzo 2020, ha fatto gravi danni alle MENTI  fragili....1f62a.svg

Buongiorno,


Sabato scorso ho effettuato la vaccinazione antinfluenzale qui a sousse, in una farmacia. Pagato 38 dt comprensivo di inoculazione al braccio..


Saluti

@Enrico E. Questa pagina serve per chiedere informazioni su vaccinazioni antinfluenzali e antiCovid in Tunisia, quindi è lecito che le persone che sono interessate all'argomento facciano le loro domande.


***


Prima di cadere in polemica, ci tengo a precisare che questa specifica pagina è disponile per lo scambio di informazioni, non per esprimere giudizi personali.

@mariso67 allora, ho fatto telefonare a mia moglie al numero 80102021 che è il centro Covid Tunisia, risponde un risponditore automatico ma quando completi la selezione ti dice che gli operatori sono tutti occupati di riprovare più tardi, ora siccome abbiamo da fare non possiamo stare al telefono dalle 9 alle 17 a provare ma con l'opzione "4" si seleziona l'operatore che parla italiano.

Prova, male che vada sei stato una giornata a provare :D enjoy :D

Riferisco gli esiti di interesse, ovviamente  per chi si vuole vaccinare per il Covid, della mia ricerca.


Per la Tunisia,  grazie dell'info  per la farmacia di Sousse e magari forse  altre saranno forse  disponibili


Non si se l'Ambasciata a Tunisi per noi abbia info.


Per chi si trovasse in Italia,   anche per il Natale imminente,  ho chiamato il Ministero  n. tel 1500 e per gli Aire, rimarcata l'attuale assenza di specifiche indicazioni,  ha preso in carico la richiesta ribadito che la campagna  aperta a tutti

La difficoltà che  starebbe nell'assenza dall'anagrafe SSN drgli Aire, già risolta nella disgraziata epoca  della pandemia.


Mi ha già contattato il centro vaccini Regionale Liguria cui mi riferisco  per presa in carico.

@Francesca


Giusto, Chiedo scusa.....

Non ho saputo trattenermi, xchè la "problematica" ha inciso, così tragicamente in Italia, da avvalorare la mia presenza da expat, qui in Tunisia, fortunatamente, paese Extra UE, e non soggetto, a certe "gabelle" europee. (Sicuramente x qlc.anno ancora).


Considerando la mia presenza in questo ospitale Paese da circa 7 anni, spero sempre di non essere Off-topic,  o border-line, anche esprimendo una mia libera "motivazione", positiva, della mia scelta di Vita, pure su questo argomento. 1f609.svg

Un sincero abbraccio a Tutti.1f60d.svg


    @Francesca
Considerando la mia presenza in questo ospitale Paese da circa 7 anni, spero sempre di non essere Off-topic,  o border-line, anche esprimendo una mia libera "motivazione", positiva, della mia scelta di Vita, pure su questo argomento. 1f609.svg
Un sincero abbraccio a Tutti.1f60d.svg

@

Enrico E.  I motivi che portano a un trasferimento si possono certamente esprimere su questo forum. Allo scopo questo nostro forum dedica spazi appositi. Così come ci sono delle linee guida legate alla pubblicazione di materiale. Ora però siamo fuori tema quindi chiuderei questo scambio se sei d'accordo. Per qualsiasi altro confronto, mi trovi per messaggio privato.


Grazie

@Francesca


OTTIMO.1f618.svg

In Italia, per gli Aire non ci sono problemi

Almeno Regione Sardegna, prenotazione con spid, fissato appuntamento e fatto vaccino, il tutto gratis.

@Enrico E.



ben presto "le gabelle" non dipenderanno più da una decisione nazionale specifica. Ma come dice Francesca, qui non si parla di questo e hai sicuramente modo di approfondire la questione altrove.


Buona giornata

A metà ottobre ho fatto il facilmente il vaccino antinfluenzale stagionale - come faccio ogni anno da 5 anni - presso una farmacia di Hammamet pagando pochi dinari, compresa l'inoculazione del farmaco.

Ieri ho fatto il vaccino antinfluenzale in farmacia a Monastir al costo  di 37,5 tnd. Oggi, sempre  a monastir ho fatto il vaccino anticovid, gratuitamente,  senza alcuna prenotazione in 5 minuti. Basta il passaporto, controllano le precedenti vaccinazioni e procedono ad inoculare lo stesso tipo ( pfizer nel mio caso) . Al termine ti danno un numero con il quale dal sito evax si può scaricare il cartaceo dell'avvenuta vaccinazione valida in tutto il mondo. Doveva  arrivare anche  un SMS al riguardo, ancora non pervenuto ma arriverà. Buon vaccino a tutti. 1f609.svg

@Matteo S scusami Matteo, per il covid dove sei andato? In farmacia o in un centro preposto?

@AntoTunisia non in farmacia bensì al centro preposto per le vaccinazioni covid,lo stesso in cui feci l'ultima in Tunisia che qui a Monastir coincide con un ospedale di maternità. Poiché non c'è  nessuno che la sta facendo in questo periodo te la sbrighi in un minuto. Infatti si sono quasi  stupiti quando ho chiesto di farla1f602.svg