Close

Modello ITN9 per assistenza sanitaria ai pensionati ex INPDAP

Buon giorno a tutti e mi scuso se posto in una nuova discussione un argomento che è stato affrontato in altri momenti ma, penso che sia l'unico modo per dargli una valida visibilità.
Oggi mi sono recato alla ASL di Cagliari per ricevere le informazioni relative al rilascio del modello ITN9 per i pensionati del pubblico impiego (statali). Gli impiegati mi hanno rimarcato il fatto che la direttiva del ministero della salute di fatto impedisce il rilascio di tale modello ai pensionati statali. Alla mia richiesta di chiarimenti mi sono  state "giustamente" presentate le circolari del ministero ai quali loro devono fare riferimento. A quel punto ho fatto presente che ci sono parecchi pensionati ex INPDAP che godono di tale trattamento.
Mi è stato richiesto di contattare i pensionati ex INPDAP che ne hanno usufruito e richiedere quale ASL abbia rilasciato il modello (es ASL RM-E) per poter inoltrare correttamente un ricorso al Ministero.
Adesso, se qualche pensionato ex INPDAP realmente ha ottenuto tale beneficio mi comunichi semplicemente la ASL che lo ha rilasciato, senza altri dati personali, e provvederò a richiedere chiarimenti e/o una modifica alla normativa, altrimenti giunto sul posto, con altri pensionati del pubblico impiego possiamo promuovere un ricorso :)
Grazie per la collaborazione
Antonello

Ciao Antonello, l'Italia è sempre l'Italia nel bene e nel male. Ieri una mia cliente si è recata all'Inpd di un comune del Lazio chiedendo informazioni sulla Convenzione italo/tunisina, le è stato risposto che non esiste nessuna convenzione. Quindi non ci dobbiamo stupire di niente.
Personalmente a giugno mi sono recata presso l'Asl di Torino, facendo la finta tonta, mi sono spacciata x una pensionata Inpdap e chiedendo informazioni sulla copertura sanitaria. Mi è stato risposto che fino a novembre 2014 timbravano l'I/TN9 e quindi chi ha avuto ha avuto....
Gli ho chiesto se poteva farmi vedere la circolare ma non l'aveva sottomano.
Antonello ti chiedo un favore è possibile avere una copia di questa circolare?
Un'altra cosa: l'Inps e l'Asl timbrano l'I/TN9 nel momento in cui si è residenti in Tunisia, infatti bisogna trascrivere il luogo di residenza. Se non sbaglio tu non sei ancora residente in Tunisia e se non ricordo male dovrebbero essere le tue prime ore da pensionato.
Un saluto e tanti auguri Maria Pia

Allora Maria Pia, confermo che viene rilasciato solo dopo la residenza e iscrizione AIREE (ne ho approfittato per anticiparmi con le informazioni) del resto (almeno a Cagliari) prima viene vistato dall'INPS e poi dalla ASL, no sono ancora in servizio e proprio grazie a questo ancora riesco a muovermi per gli uffici statali, domani sarà l'ultimo giorno di ferie della mia vita e giovedì e venerdì gli ultimi giorni di lavoro... poi... turista per sempre!!! La circolare del ministero della salute fa parte di una raccolta di direttive interne rilasciate agli impiegati e funzionari delle ASL è per questo che non si trova, non è di dominio pubblico. Gli impiegati (gentilissimi) mi hanno chiesto di potergli comunicare quali ASL hanno rilasciato questi modelli per poter chiedere spiegazioni al Ministero. Teniamo presente che da questo potrebbero anche scaturire verifiche (non so in Italia quanta rapidità e volontà avrebbero comunque), come dobbiamo considerare anche che tanti colleghi pensionati non la cantano proprio tutta bene, esempio una famiglia con un pensionato ex INPDAP e un altro INPS magari l'ex INPDAP si è appoggiato al INPS e ha ottenuto i benefici sanitari, penso che la cosa migliore da fare (anche perché penso che nessuno mi comunicherà la ASL che ha timbrato il modello) sarà di contattare i vari "colleghi" e promuovere un ricorso.
Antonello

???? :o :o :o :o :o

ma scherziamo vero?? Circolari riservate, direttive segrete......ma siamo in Italia o Tunisia???

Allora Anto, vedi il mio ultimo post in altra discussione al riguardo, se si vogliono fare le cose seriamente.

Al momento in cui avrai le carte in regola ti presenti con tuo ITN9 per la compilazione alla tua sede INPS (INPDAP) e ti fai mettere per iscritto il diniego, motivato con i riferimenti di legge e circolari varie con in aggiunta indicate le modalita' e i tempi per presentare ricorso oltre che l'indicazione dell'ufficio presso cui il ricorso va presentato. Tutto cio' e' obbligatorio che ti sia fornito da un ente pubblico in presenza di una richiesta (che inoltre debbono ricevere e protocollare).

Finalmente con quello si potra' inoltrare un ricorso secondo le modalita' indicate. In base all'esito si potranno valutare altri passi (Corte Costituzionale ecc.).

Fornire a loro i riferimenti di altre ASL che hanno fornito il modello compilato affinche loro chiedano spiegazioni non serve e non porta a nulla di concreto.

:cheers:

Buon giorno Roberto, non ho detto che sono circolari riservate o segrete ma che sono circolari interne diramate dal ministero e inserite in una raccolta (di circolari) ad uso degli impiegati, se l'utente vuole prenderne visione o averne copia può farne richiesta e verrà data, s'intende quando sarà il momento di fare la pratica. Quello che gentilmente mi ha chiesto l'impiegato è stato di conoscere quali sono state le ASL che hanno rilasciato il modulo per formulare la richiesta di chiarimenti al ministero. Poi per quanto riguarda il mio caso personale essendo la ASL competente quella di Cagliari, considerando che da qui andrò via a ottobre per Roma e il trasferimento lo farò a gennaio non mi conviene sobbarcarmi un viaggio e albergo per farmi rispondere picche sul ITN9 ma è più conveniente seguire altre vie tipo un ricorso in quanto già il ministero della salute nel proprio sito istituzionale riporta che i pensionati del settore pubblico non godono di assistenza sanitaria in Tunisia. Proprio a quello fanno capo sia l'INPS che gli uffici ASL competenti per territorio.
Antonello

Per opportuna informazione, sul sito internet del ministero della salute, alla voce URP è possibile inviare on line un modulo di richiesta informazioni, ho appena inviato questa richiesta:
"Buon giorno, sono stato ieri presso gli uffici ASL di Cagliari per informarmi sulle modalità di rilascio del modello ITN9 per un mio prossimo trasferimento in Tunisia. A breve, in qualità di militare sarò un pensionato del settore pubblico, gli impiegati mi hanno informato che in base a quanto riportato sulla guida interattiva "se parto per..." non ho diritto a tale assistenza proprio in virtù del fatto di essere ex dipendente statale, infatti sulla guida riporta:
"Se parto per: Tunisia
Motivo del viaggio: Trasferimento di residenza
Sono un: Pensionato del settore pubblico e/o Familiare a carico
Se ti rechi nel Paese selezionato, ricordati che non è prevista alcuna forma di tutela."
A fronte di questo, avendo intenzione di fare ricorso, vorrei conoscere le normative di legge che hanno portato a questa esclusione. Cordiali Saluti"
ora vediamo cosa mi risponderanno
Anto

Buona sera,
come avevo preannunciato ho richiesto per mail al URP del Ministero della Salute gli articoli che di fatto impediscono agli Statali ad ottenere l'assistenza sanitaria. Mi hanno mandato la "Convenzione Sanitaria Italo/Tunisina" e la relativa "Circolare applicativa Tunisia 1992" entrambe in vigore. Di fatto ci sta poco da volersi appellare, la prima nel Capitolo I - Art. 3 - comma 2 esclude i pubblici dipendenti e la seconda nell'Art. 3 esplica quali categorie di pensionati sono assoggettate all'assistenza sanitaria e quali sono esclusi.
Per comodità di consultazione le ho inserite nell'aggiornamento odierno del mio blog (cliccare su "sito web" sotto il mio nick) nella discussione "sanità" scorrendo in basso troverete la convenzione e la circolare (sono sia consultabili che scaricabili).
S'intende che reperendo connazionali ex INPDAP che intendono fare ricorso sono il primo a voler partecipare.
"Buona sera, per prima cosa ringrazio per la cortese e sollecita risposta, leggendo le normative inviate mi sorge il dubbio sull'interpretazione della dicitura "pubblico dipendente", un pensionato ex INPDAP ora INPS SETTORE PUBBLICO non è un dipendente, lo è stato ma terminata l'attività lavorativa non assume la qualifica di pensionato o sbaglio? Ringrazio nuovamente e mi scuso per l'ulteriore richiesta di chiarimenti."

Antonello

e questa è la risposta finale avuta oggi dal URP
" Buon giorno,

per quanto di competenza dell’Ufficio, si fa presente che,   dalla documentazione già trasmessa,  è possibile evincere che la vigente convenzione italo-tunisina è volta a tutelare la mobilità dei lavoratori del  settore privato ed autonomo e  il connesso regime previdenziale.

Trattandosi di convenzione in materia di sicurezza sociale è stata considerata nell’ambito della citata convenzione  anche la tutela sanitaria,  applicabile comunque  ai soli destinatari ( lavoratori e  pensionati) del citato settore lavorativo.

Sergio Acquaviva

Descrizione: Ministero della Salute Dipartimento della programmazione e
dell’ordinamento del Servizio sanitario nazionale
Direzione Generale della Programmazione "

Quindi questa è la situazione "finale" inerente le decisioni direttamente dal Ministero che gestisce e impartisce le direttive a tutte le ASL sul territorio nazionale.
Se si vorrà partire con un ricorso dovrà essere da questo punto
Antonello

Ciao Antonello, scusa ma fin qui nulla di nuovo, mi pare.

In ancor maggiore sintesi:

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubb … legato.pdf

Invece ci pare ci sia tutto da ricorrere, ma, ripetiamo, ci vuole un provvedimento di diniego come sopra descritto. Mail, siti, dinieghi verbali, inviti a leggere la convenzione e le circolari e gli accordi attuativi nella loro integrita' ecc. non servono a nulla, perche', come ancora una volta evidente, si tratta di interpretazioni (anzi, di ipotesi sulla interpretazione). E il succo della questione e' tutto qui. Vi devono scrivere "negato in base all'art. tale della norma talaltra". Magari c'e' in giro una direttiva specifica interpretativa. Solo cosi' si puo' ricorrere, se ne esistono gli estremi, eventualmente anche verso la direttiva interpretativa.

Inoltre l'eventuale ricorso e' personale. Non si puo' fare in "gruppo".

C'e' qualcuno su questo forum che ha avuto un diniego pur essendo INPS (privato), con motivazioni (chiaramente solo verbali) assurde: tipo che non pagando piu' i contributi in Italia non spetta!!!

Possibile che nessuno si sia fatto dare una risposta scritta?

Il primo che se la fa fare, se desidera, ci contatti.

:cheers:

Ci siamo incrociati nelle risposte; aggiungo quindi in riferimento all'ultima informazione postata:

"per quanto di competenza dell’Ufficio, si fa presente che,   dalla documentazione già trasmessa,  è possibile evincere che la vigente convenzione italo-tunisina è volta a tutelare la mobilità dei lavoratori del  settore privato ed autonomo e  il connesso regime previdenziale.

Trattandosi di convenzione in materia di sicurezza sociale è stata considerata nell’ambito della citata convenzione  anche la tutela sanitaria,  applicabile comunque  ai soli destinatari ( lavoratori e  pensionati) del citato settore lavorativo."

Mi sembra un ottimo modo per dire tutto e niente, come d'uso da parte dei burocrati.

Peraltro non e' in risposta alla richiesta di rilascio del modello. Non cita le convenzioni a cui si riferisce, tantomento gli articoli. Neppure cita il "settore lavorativo" citato (sigh!)

Di finale mi pare pertanto ci sia poco purtroppo....

Attendiamo fiduciosi di vedere un diniego scritto e motivato, nonche' redatto nei termini prescritti dalla legge a qualsiasi ufficio pubblico che riceve una richiesta da parte di un cittadino.

Concordo con te Roberto, almeno ora abbiamo le normative che applicano per questa problematica, certo un diniego scritto è una premessa ad un ricorso, vedremo che succederà.
Ah dimenticavo... sono pensionato!!! :P

beh.....complimenti! o no?  :unsure  :whistle:  :whistle:

Ussl di Arezzo.

anche Roma, Torino, Milano, e altre che dovrei verificare....

Ma il punto e' avere qualche rifiuto ben motivato (e scritto) da chi non lo compila.

PS: ASL e sedi INPS: in alcuni casi e' gia' la sede INPS che per gliex dip pubblici non compila la sua parte.

dai sto portando la residenza a Roma, vedremo la ASL RMF come si pronuncerà quando verrà il momento, pensavo di dover fare tutto con Cagliari ma mi conviene trasferire la residenza a Roma, qui avevano chiesto quale ASL ma dire Roma, Torino e Milano è dire tutto e non dire niente, se dicessi RMF ha concesso a maggio 2015 2 mod itn9 sarebbe n'altra cosa... Ripeto quando sarà il momento vedremo come si pronuncerà RMF
Anto

Riprendo questa discussione perche' di recente, finalmente, in base alla precise istruzioni date, abbiamo avuto (oltre a molte risposte positive) alcune risposte negative scritte con riferimento preciso agli articoli sia della convenzione che dell'accordo amministrativo e di due circolari, di cui una e quella nota e l'altra e' introvabile su internet.

Stiamo elaborando i ricorsi (in via amministrativa inizialmente) volti al riesame delle decisioni prese e alla visione della circolare fantasma (!).

Anticipo fin d'ora che, se le risposte ai ricorsi amministrativi saranno ancora negative, ma ci conforteranno sulla fondatezza delle nostre ragioni, intendiamo proseguire l'azione in via giudiziale.

In tal caso ci sara' da sostenere spese piu' importanti e si procedera' se si troveranno abbastanza interessati a partecipare alle stesse.

Vi aggiorneremo.

scusa prima ho postato un messaggio e poi mi sono accorto che ne avevo già parlato... quindi... cancellato!!! :D ci aggiorneremo sulle novità

Nuova discussione

Traslocare in Tunisia

Consigli per preparare un trasloco in Tunisia