Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Espatrio in Svezia: lo rifareste?

Francesca

Buongiorno,

È arrivato il momento di fare un bilancio e parte la fatidica domanda : vi trasferireste di nuovo in Svezia e perchè?

Dovendo valutare l’esperienza dal giorno dell’espatrio ad oggi, avete fatto la scelta giusta?

Cosa vi dà di positivo la Svezia e com’è cambiata la vostra vita da quando ci abitate ?

Con il senno di poi, c'è qualche decisione che prendereste in maniera diversa e perché ?

Grazie mille per condividere la vostra esperienza,

Francesca

Vedi anche

Vivere in Svezia: la guida per espatriatiLe due facce della SveziaLa sicurezza in SveziaCopertura assicurativa per la SveziaCaratteristiche climatiche della SveziaVi sentite felici in Svezia?Parlare svedese per vivere in Svezia
Pulici

ormai son passati 12 anni da quel fatidico 2004, se potessi tornare indietro lo rifarei di nuovo?
Diciamo che per i miei figli penso di si, personalmente da quando mi sono trasferito io ci ho solo rimesso e non parlo solo economicamente ma anche dal punto di vista qualitativo.
In ogni caso aspetto ancora qualche anno che il piu´piccolo cresca e poi spero di riuscire a ritoranare a casa che per me equivale a Torino.
Giusto ieri la mia piccola Sofia ( 20 anni) mi ha comunicato che vuole andare in Italia per un anno e mi ha chiesto cosa ne pensavo, ovviamente gli ho risposto che la cosa mi rendeva veramnete felice, buon sangue non mente.
Certo che forse per quanto mi riguarda molto é dipeso dalla mia ex moglie svedese che dopo 18 anni di vita vissuta insieme in Italia volle con forza provare a venire a vivere in Svezia ed io mi rammarico sol odel fatto che le dissi che si poteva fare .....ora che mi sono risposato con un´altra svedese proveró a fare il contrario , cercando di convincerla di provare ad andare giu´anche se devo ammettere se uno ha piu´figli come me é molto piu´semplice ed economico vivere qui, ma nella vita ci sono cose che ti danno la felicita´ebbene io non le ho trovate in questo paese. Non il clima non le persone e sicuramente non la cultura scandinava. Mi soo sempre sentito un uomo del sud piu´vicino alle culture latine.
Comunque alla domanda secca che mi si pone la mia risposta é no non lo rifarei.