Trasferirsi nelle Filippine oppure no
Come cittadino italiano hai diritto al visto al momento dell'ingresso nel paese compilando il semplicissimo questionario che ti viene consegnato in aereo.
Ti linko qui il passport index:
passportindex.org/byRank.php
visa index:
visaindex.com
come vedrai avendo il passaporto italiano abbiamo la fortuna di essere al secondo posto nel ranking mondiale, il che significa che siamo tra i cittadini del mondo con la maggior facilità di ingresso in vari stati. Se clicchi sul passaporto italiano e guardi l'elenco dei paesi vedrai chiaramente che le Filippine sono Visa-free, il che significa (semplificandola) che è un paese nel quale puoi entrare semplicemente comprando il biglietto e presentandoti al controllo passaporti dove ti applicano il visto valido 21 giorni.
Io ti suggerirei di non chiamare più nessuno, prendere il biglietto e partire e goderti il viaggio.. le uniche cose importanti che mi vengono in mente e alle quali devi prestare attenzione sono:
-avere un biglietto di ritorno perché potrebbero richiedertelo all'ingresso;
-nel caso soggiornassi di più decidere come e dove fare l'estensione, o pagare l'overstay comprensivo di sanzione come già suggerito precedentemente al momento della partenza;
collaudatore ha scritto :youtube.com/watch?v=OQ-n9oVvEe8
Trattasi di feedback su Ambasciata Italiana a Manila da parte di un espatriato italiano che vive a Cebu
Durante il mio soggiorno a Manila ho provato a telefonare a quell'ambasciata circa 50 volte al giorno x 10 giorni di fila (totale circa 500 telefonate) non ha mai risposto nessuno..
Alla fine visto che dovevo tornare in Italia e mi restavano altri 2 giorni di vacanza ho deciso di andarci.
Di ricevere mi hanno ricevuto ma trattato in un modo che non ti sto a dire, è alla fine le informazioni che mi hanno dato sono risultate sbagliate..
Ora da circa 1 mese mando mail ma non risponde nessuno... praticamente mando la stessa mail ogni 7 giorni ma mai risposta..
Visto che dovrò andare l'anno prossimo x sposarmi sto cercando di chiedere informazioni già da adesso visto che x una risposta ti fanno aspettare mesi...
Qua si rischia di arrivare all'anno prossimo e di non sapere ancora cosa fare per il fatto che non rispondono alle domande.
Ricordati che x l'autenticazione e per la traduzione dei documenti dovrai andare dove ti dicono loro anche se ci sono altre agenzie che lo fanno, perché è una specie di tangentè che chiedono..
X esempio se serve il notaio loro ti dicono che guarda caso nello stesso palazzo c'è un notaio con cui si dividono la pagnotta e tu devi andare li...
Se vai da un altro notaio che possibilmente e più economico loro cercano mille scuse dicendo che il documento che ti ha fatto quel notaio non va bene, e alla fine dovrai farti rifare i documenti dal notaio che dicono loro e pagare di nuovo il notaio...la stessa cosa x tradurre i documenti in lingua locale ti mandano al 4 piano e si offendono se vai da un'altra parte
8 mesi fa
ciao ,
ho contattato l'Ambasciata per lo stesso motivo e mi hanno risposto così:
Buongiorno Signor Roberto,
in prima battuta le trasmetto l'elenco della documentazione necessaria per contrarre matrimonio nelle Filippine:
dovra' portare il certificato di Stato libero che lei avra' ottenuto dal Comune italiano. Il documento di Legal capacity verra' completato nella stessa mattinata della visita, lei dovtra' attendere la conclusione delle procedure per tutti coloro che avessero ottenuto la prenotazione per quel giorno.
Naturamente la Municipalita' filippina dove lei intende sposarsi potra' richiedere altri documenti italiani, legalizzati e tradotti dalle autorita' filippine in Italia.
Inoltre dovra' consegnarce la seguente documentazione della nubemda:
1.passaporto
2.certificato di nascita emesso dalla PSA/ex NSO
3.certificato CENOMAR
4.Family Composition, nel quale la nubenda dovra' dichiarare se ha figli minori o minori affidati, se mai e' stata sposata. Il documento dovra’ essere preparato davanti ad un Notary Public locale, la cui firma e licenza dovranno essere autenticati dal Regional Trial Court, successivamente legalizzati con il Red Ribbon dal DFA filippino (Department of Foreign Affairs).
Ricordiamo che i certificati dovranno essere verificati con i costi della verifica a suo carico.
5. Sempre prima del matrimonio, suggeriamo altresi di decidere se sposarsi in comunione o separazione dei beni. Se optate per la seconda opzione, la preghiamo di voler preparare con la nubenda, prima del matrimonio, un accordo prematrimoniale davanti ad un Notary public locale, la cui firma e licenza dovranno essere autenticati dal Regional Trial Court, in seguito legalizzato dal DFA con il redribbon, provvisto di traduzione in lingua italiana. Questo documento dovra' essere esibito all'ufficiale di stato civile che officiera' la cerimonia, affinche' sul documento di matrimonio possa apparire la chiara indicazione di volonta dei due nubendi. Dovra’, poi, essere provvisto di traduzione in lingua italiana (ottenibile presso uffici professonali alcuni dei quali anche presenti nello stesso stabile dell'Ambasciata), per poter essere trasmesso in Italia al Comune.
Appena il matrimonio sara’ registrato dalle Autorita’ locali (NSO), sua moglie con una sua autorizzazione, verra’ in questa Ambasciata per richiedere la registrazione del matrimonio in Italia.
Per le altre informazioni deve rivolgersi all'Ambsciata Filippina in Italia, perche' sono informazioni di pertineza del Governo Filiino e non Italiano.
Llieti di poterla incontrare . Potra' visitarci durante l'orario d'Ufficio dalle 09;00 al mezzogiorno, da lunedi al venerdi
cordiali saluti
Adesso da circa un mese ho inviato già 2 volte un'altra mail x altre informazioni ma nessuna risposta.
Siamo nelle mani di nessuno
Rendi più semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio nelle Filippine

Traslocare nelle Filippine
Il trasloco sarà una parte importante del tuo progetto di espatrio nelle Filippine. Ecco alcune linee guida ...

Avviare un'attività nelle Filippine
Negli ultimi anni, l'economia filippine è tra quelle che è cresciuta di più nel sud-est ...

Assistenza sanitaria nelle Filippine
Le Filippine sono composte da oltre 7.600 isole. I servizi di assistenza sanitaria sono disponibili quasi ovunque, ...

Aprire un conto bancario nelle Filippine
Per rispondere alla domanda più comune, sì, gli espatriati possono aprire un conto corrente bancario ...

Affittare casa a Manila
Le opzioni di affitto tra cui scegliere quando ci si trasferisce a Manila sono molte. La maggior parte degli ...

Abitudini sul lavoro a Manila
Quando decidi di andare lavorare a Manila e sei un espatriato, è fondamentale conoscere e comprendere ...

Le tasse nelle Filippine
Se stai per trasferirti nelle Filippine, per lavoro o per avviare un'attività commerciale, ...

Alloggio nelle Filippine
Trasferendosi in un Paese straniero è necessario trovare una sistemazione. Le Filippine offrono diverse ...