Salve,
se mi permette oltre alle sicurezza dovrebbe tenere conto anche dei mezzi che avrà nel suo quartiere per arrivare immagino all' Istituto Bourguiba che si trova a Tunis e dove anche se venisse in macchina sarebbe un problema trovare un parcheggio.
Certamente un monolocale arredato che costerebbe molto meno in una zona tipo el Menzah, la Soukra che a La Marsa. Ma c'é una grande differenza tra loro in particolar modo se non ha l'auto.
Al Menzah ed alla Soukra sarebbe costretto a prendere un taxi per qualsiasi necessità. A Tunisi i tassisti non sempre sono disposti a portarla dove desidera, dipende dal traffico e dall'ora. Nelle ora di punta rischia d'aspettare anche più di un'ora in strada per un taxi. Da poco tempo esistono i taxi a chiamata, tenga conto che la chiamata costa già 5 dinari ai quali deve aggiungere il tragitto.
Se dovesse andare dal Menzah o dalla Soukra, dove puo' trovare un appartamento ammobiliato da 400 dinari a 800 dinari si troverebbe poi a pagare ogni giorno solamente per andare al suo corso tra 20 e 30 dinari di taxi oltre a quelli che spenderebbe per arrivare a fare la spesa. La differenza di prezzo é data da molti fattori: mancanza o presenza di riscaldamento e aria condizionata, mobilio da spazzatura o leggermente più decente.
Alla Marsa un monolocale ammobiliato non costa meno di 800- 900 dinari. Ha pero' tutti i negozi, posta, comune, mare, ristoranti, bar, pub, divertimenti ecc. a piedi. C'é un autobus confort che si chiama TCV che dovrebbe portarla dalla Marsa al suo istituto ma dovrebbe controllare facebook.com/Tcv-TRANSPORT-En-Commun-De-Voyageurs-153259098077683/
Il prezzo della corsa dalla Marsa a Tunisi é di 1 dinaro e 60 millesimi. La corsa con il taxi senza chiamata di circa 9- 10 dinari .
Io ho avuto casa alla Soukra trovata con Tecnocasa che non consiglio a nessuno. Quando ho cercato casa alla Marsa avevo un budget che non potevo superare e tutti mi dicevano che era troppo basso che non avrei trovato quello che volevo. Mi ha aiutato questa agenzia marsarealestate@gmail.com Il titolare si chiama Khablachi Yadh . Io sono stata chiara di quanto doveva costare il mio appartamento. Ho dovuto pagare naturalmente il costo del servizio che solitamente é un mese d'affitto.
Cercare casa sugli annunci é una perdita di tempo. Spesso gli annunci sono vecchi, sono falsi annunci d'immobiliari che cercano d'attirare clienti. Se l'annuncio é vero il proprietario non ti risponde. Io ho perso più di due settimane prima di capire che non avevo altra scelta che rivolgermi ad un' agenzia immobiliare. Altro modo é quello di conoscere qualcuno che conosce qualcun altro che ha un appartamento.
A la Marsa ci sono anche appartamenti dove convivono persone che lavorano nelle ambasciate, organizzazioni governative straniere ecc. In Internations.org puo' trovare delle offerte o mettere un'annuncio per richiedere un stanza. Una stanza costa molto meno ed é meno problematico non dovendosi preoccupare di pagare le utenze, istallare internet se non c'é, pagare il condominio ecc. Inoltre in Internations puo' trovare amici Tunisini con i quali fare conversazione in arabo.
In bocca al lupo per i suoi studi!