Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Mahdia/Salakta

mauvigia3
Buongiorno a tutti
Approfitto , nell' aprire questo post , per fare la mia presentazione :
Mi chiamo Massimo Giordano ho 64 anni e vivo , insieme a mia ( seconda) moglie e una meravigliosa bimba di 6 anni , a Porto Cesareo in Puglia.
Faccio il dentista part time perché da 14 anni lotto con il male del secolo , tuttavia ciò non mi impedisce di godermi la vita ( non intendo lussi ! ) ed andare a mare in barca quanto più è possibile. Abbiamo due cani un labrador e uno Springer spaniel.
Sono stato già in Tunisia però al nord e mi è piaciuta moltissimo..... tanto da fare dei progetti in merito.
La scelta ( per ora ) cade su Mahdia o Salakta , soprattutto perché sono meno turistiche e ci sono porti per poter portare la mia barchetta.
Ringrazio chi può darmi notizie in merito
Saluti
Vedi anche
AntoTunisia
Buongiorno Massimo, sono posti molto belli in zona Mahdia, per la barca invece ti dico che se è una barca idonea per effettuare almeno una volta ogni due anni la traversata verso l'Italia bene, in caso contrario ti conviene lasciarla in Italia perchè avresti problemi doganali causati proprio dalle norme tunisine.
giovannidalfino
I posti sono entrambi belli, come del resto i posti in cui vanno a vivere gli italiani che spostano la propria residenza in Tunisia. A te quindi la scelta, credo che nessuno può darti utili indicazioni, anche perché nel presentarti non dici se sei pensionato, oltre a fare ancora il dentista. L'unica cosa  sui cui puoi e devi riflettere bene è centrata sulle tue condizioni di salute: non capisco bene qual è il male del secolo che ti affligge, ma sappi che un eventuale tuo trasferimento in Tunisia e conseguente iscrizione AIRE comporta per te la perdita dell'Assistenza Sanitaria in Italia e qui in Tunisia potresti non trovare un adeguato supporto alle tue esigenze.
AntoTunisia
I posti sono entrambi belli, come del resto i posti in cui vanno a vivere gli italiani che spostano la propria residenza in Tunisia. A te quindi la scelta, credo che nessuno può darti utili indicazioni, anche perché nel presentarti non dici se sei pensionato, oltre a fare ancora il dentista. L'unica cosa  sui cui puoi e devi riflettere bene è centrata sulle tue condizioni di salute: non capisco bene qual è il male del secolo che ti affligge, ma sappi che un eventuale tuo trasferimento in Tunisia e conseguente iscrizione AIRE comporta per te la perdita dell'Assistenza Sanitaria in Italia e qui in Tunisia potresti non trovare un adeguato supporto alle tue esigenze.
- @giovannidalfino
Benvenuto Giovanni, è un piacere vederti anche qui :) correttissimo ciò che dici e non lo avevo valutato. In caso di particolari patologie abbastanza gravi le spese qui diventerebbero particolari a meno che la persona essendo del settore privato e non pubblico come noi possa avere l'iscrizione alla sanità tunisina e quindi avere gratuitamente le cure per le patologie che si porterebbe dall'Italia (e per le nuove).
mauvigia3
@AntoTunisia
Grazie per avermi risposto, la mia intenzione sarebbe quella di vivere 8 mesi all'anno in Tunisia e 4 in Italia senza cambiare residenza in modo da poter usufruire della sanità Italiana. Per quanto riguarda la barca posso tranquillamente raggiungere ( da Mahdia ) Lampedusa ma non so quale (. e quanta ) dovrebbe essere la permanenza che mi permetterebbe di essere in regola per il rientro in Tunisia
mauvigia3
@giovannidalfino
Grazie per la risposta Giovanni
Senza stare qui a tediarvi parlando di patologie dico solo che , dovendo assumere regolarmente dei farmaci molto costosi ( 2000 euro al mese) non voglio fare il cambio di residenza tuttavia credo farò anche un assicurazione sanitaria locale  soprattutto per i miei cari.
Il progetto sarebbe quello di fare 8 mesi in Tunisia e 4 in Italia.
Speravo ci fosse qualcuno nel forum che mi potesse aiutare conoscendo meglio di me le località che ho citato
AntoTunisia
@AntoTunisia
Grazie per avermi risposto, la mia intenzione sarebbe quella di vivere 8 mesi all'anno in Tunisia e 4 in Italia senza cambiare residenza in modo da poter usufruire della sanità Italiana. Per quanto riguarda la barca posso tranquillamente raggiungere ( da Mahdia ) Lampedusa ma non so quale (. e quanta ) dovrebbe essere la permanenza che mi permetterebbe di essere in regola per il rientro in Tunisia
- @mauvigia3
Riciao, allora se mi parli di barca che fa traversate non è proprio una barchetta quindi problemi non ce ne sarebbero, basta non fare l'iscrizione AIRE e rimani residente in Italia e in Tunisia faresti solo il permesso di soggiorno oltre a dover comunque aprire un conto corrente per ottenerlo.
Per quanto riguarda il porto però quello di Mahdia turistico è solo sulla carta, ancora non è stato realizzato nulla e non credo che verrà fatto in breve, gli ultimi due porti turistici  della Tunisia andando verso sud sono Monastir (Cap Marina) e Djerba (Houmt Souk), gli altri sono tutti porti di pescatori, non so di che barca parli ma molti di loro ad esempio non hanno il fondale per barche a vela oltre ad avere senz'altro problemi di sicurezza per la barca. La cosa più vicina potrebbe essere vivere a Mahdia e lasciare la barca a Monastir.
subdive
Ciao,
Salakta come mare e spiagge è bellissima, il porto è solo per pescatori, idem Madhia, che ha il vantaggio di essere capoluogo di Governatorato (regione) quindi molto più comodo per i collegamenti ed i servizi Amministrativi e Sanitari.
Sono entrambe località veramente belle, accoglienti ed i prezzi delle case sono contenuti.
Ma ci sono tanti altri luoghi altrettanto belli uno per esempio è Kelibia o più vicino a me Hergla.
Nel nord ed a capo Bon le località amene e poco turistiche si sprecano.
Ti consiglio un ampio e calmo sopralluogo prima di decidere.
Auguri.
A presto Antonio
AntoTunisia
Concordo con Subdive però i porti dove poter mettere una barca da diporto in Tunisia sono:
Tabarka, Biserta, Gammarth, Sidi Bou Said, Kelibia, Yasmine (Hammamet), El Kantaoui (Sousse), Cap Marina (Monastir), Houmt Souk (Djerba).
Non credo ce ne siano altri dove poter mettere una barca da diporto, magari me ne scordo qualcuno.
mauvigia3
Buongiorno
Al Nord ci sono stato ma credo che per la famiglia sia più godibile il mare del sud . La barca non è grande , è un open di 7,00 mt con due fuoribordo con cui ho girato per gran parte del Mediterraneo ed ha un basso pescaggio ( 0.60 ) Certo essendo super attrezzata non mi va di lasciarla in un porto incustodita.
Quindi , ritornando al discorso sanità ,per non perdere il diritto alla sanità italiana posso stare in Tunisia solo con un permesso turistico ? Che validità ha ? Per rinnovarlo dovrei ritornare in Italia?
Grazie per le risposte
subdive
Ciao,
1) porti ove avrai custodia (riservati alla nautica da diporto) sono, da nord a sud: Tabarka TN (porto misto), Bizerta, Gammart, Sidi Bou Said (Tunisi-Cartagine), Jasmine (Hammamet). El Kantoui (Hammam Sousse-Sousse), Cap Marina Monastir, Houmt Souk (Djerba).
2) Si puoi stare in Tunisia con Visto Turistico per 3 mesi poi devi uscire dalla Tunisia, se per caso ti trattieni di più fino a sei mesi paghi una sanzione di 20 DT alla settimana.
Oltre 6 mesi devi chiedere il permesso di soggiorno, vieni considerato residente Tunisino, dovresti pagare le tasse IRPP (Tunisia), chiamate IRPEF (Italia). Dico, dovresti per legge, alcuni non lo fanno, ne si iscrivono all'AIRE ne defiscalizzano la pensione e quindi pagano IRPEF in Italia e mantengono l'assistenza sanitaria Italiana.
Comunque per fare il permesso di soggiorno dovrai aprire un conto bancario locale.
Il resto della prassi la trovi facilmente sul FORUM.
Lungi da me suggerirti di aggirare le leggi locali, ho solo riferito ciò che è, da me conosciuto.
A presto
Antonio
mauvigia3
@subdive
Grazie Antonio .... gentilissimo !
Ho già visionato il Marina di Monastir e mi sembra davvero bello e attrezzato ; credo che la soluzione migliore per me sia il visto turistico e cmq penso faremo un viaggetto per visionare i posti ed eventualmente una casa .
Grazie ancora
AntoTunisia
@subdive
Grazie Antonio .... gentilissimo !
Ho già visionato il Marina di Monastir e mi sembra davvero bello e attrezzato ; credo che la soluzione migliore per me sia il visto turistico e cmq penso faremo un viaggetto per visionare i posti ed eventualmente una casa .
Grazie ancora
- @mauvigia3
Tieni presente che aprendo un conto con la banca e inviando delle mensilità ottieni comunque il permesso di soggiorno che per due anni ti mette al riparo da tutto il resto, se non perfezioni il cambio con l'AIRE rimani residente in Italia e a quel punto nessuno ti chiederà di pagare le tasse in Tunisia.
mauvigia3
@AntoTunisia
Antonio buongiorno
Per quanto riguarda la scuola , tale permesso di soggiorno mi permetterebbe di iscrivere mia figlia ad una scuola? Devo optare per una scuola privata ?
Vi chiedo scusa per il bombardamento di domande
AntoTunisia
Buongiorno Massimo,
se hai una figlia in età scolare ti consiglio allora una città più grande semplicemente per la scelta di scuole che puoi avere. Una scuola pubblica senz'altro no, parlano arabo quindi avrebbe seri problemi, una scuola privata andrebbe bene, tieni presente però che andresti a vivere per gran parte dell'anno in Tunisia quindi se non devi acquistare un'auto o una casa non ti serve il pagamento delle tasse ma saresti comunque molto border line.
Comunque tutto il nucleo familiare prenderebbe il permesso di soggiorno senza fare l'AIRE anche se è una cosa che non è che mi piaccia proprio perchè entreresti a pieno nella vita della Tunisia ma lasciando aperta una finestra verso l'Italia che comporterebbe un abusivismo.
In Tunisia le cure mediche per malattie riportate sui moduli italiani vengono riconosciute dalla CNAM e si viene presi in carico gratuitamente.
Ad esempio Imatinib di Neapolis da 400 mg per la LMC che ha un costo impossibile viene fornito gratuitamente ai pazienti iscritti al servizio.
Francesca
@AntoTunisia
Antonio buongiorno
Per quanto riguarda la scuola , tale permesso di soggiorno mi permetterebbe di iscrivere mia figlia ad una scuola? Devo optare per una scuola privata ?
Vi chiedo scusa per il bombardamento di domande
- @mauvigia3
Puoi fare tutte le domande che vuoi ma sarebbe meglio aprire nuove discussioni divise per argomento sul Forum Tunisia, per non disperdere le informazioni qua e la.
mauvigia3
@Francesca
Chiedo venia....