Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Difficoltà nel cucinare cibi "italici" in Tunisia

A parte i o le grandi chef presenti nel sito noi, uomini mortali che cerchiamo la ricetta per sapere cosa vuol dire un pugno di sale grosso per la pasta su google ci approcciamo alla cucina ma non sempre le cose vanno come dovrebbero, anzi, quasi mai e finiamo per combinare disastri.

Qui di seguito, per chi lo voglia è bene accetto un contributo in ricette gustose (e facili) da poter fare con le relative ricette e pesi.

Grazie

🤣

2 membri hanno reagito a questo post
Vedi anche

La mia esperienza è per la pizza, diventavo scemo ma non lievitava o lievitava male... l'unica cosa che non ho provato è stata l'acqua santa per il resto gli scongiuri li ho fatti tutti ma... alla fine ho risolto; ecco come:

1. La farina venduta in Tunisia non è idonea alla pizza, bisogna comprare la farina per pizza e magari miscelarla con un po' di semola rimacinata;
  2. Il lievito tunisino è "rapido" portarsi dall'Italia qualche bustina di lievito lento pane degli angeli o simili;

Uso la planetaria per impastare quindi con la bilancia per la cucina metto:

1. 450 grammi di farina per pizza;
  2. 150 grammi di semola rimacinata;
  3. 1 cucchiaino da caffè colmo di sale;
  4. 2 o 3 cucchiai da cucina di olio evo;
  5. 1 bustina di lievito naturale,
  6. preparo una caraffa con 350 ml di acqua temperatura ambiente.

Faccio partire la planetaria con il gancio per impastare e la faccio girare un po' per amalgamare farine, sale e lievito quindi metto l'olio e faccio continuare l'impasto, inizio a versare lentamente l'acqua mentre la planetaria impasta fino a versare 300 ml di acqua.

Accellero l'impasto e ogni tanto controllo che stia prendendo tutta la farina, nel caso ci sia bisogno aggiungo lentamente ancora un po' d'acqua.

Quando l'impasto è compatto, elastico e non appiccicoso lo distendo sulla tavola dove ho spolverato un po' di farina "normale" e inizio a fargli le pieghe, per 4 o 5 volte quindi metto il panetto a riposate per 2/4 ore... una volta lievitato si procede normalmente con la leccarda del forno a una temperatura di 230/250 gradi per circa 20 minuti.

Aggiungere la mozzarella alla fine, preferire la mozzarella fresca, quella della "fattoria Covelli" o di

"mozzaricca" ad Akouda (Sousse) sono eccellenti.

3 membri hanno reagito a questo post

Scaloppine (o quadri di petto di pollo)

Questa ricetta va bene sia per fare le scaloppine a qualcosa (marsala, vino bianco, limone o quello che ci piace) o del petto di pollo tagliato a quadroni.

Nel caso di scaloppine ho provato a farle con carne di manzo ma è troppo dura, non si trova il taglio in Tunisia o quantomento è difficile. Con il pollo o il tacchino sono gustose ugualmente e rimangono morbide.

1. Prendere le fettine di pollo o tacchino e batterle con un batticarne o tagliare il pezzo in quadri;
  2. Infarinare una prima volta e mettere da parte;
  3. in una padella capiente mettere un giro di olio EVO e un bel pezzo di margarina (la preferisco al burro ma ognuno ci può mettere quello che gli pare);
  4. quando è tutto sciolto infarinare nuovamente la carne e adagiarla nella pentola;
  5. aggiungere un po' di sale e dopo un minuto circa girarla dall'altro lato;
  6. aggiungere ancora del sale sull'altro lato quindi vino bianco, rosso, marsala o quello che vi pare e lasciar sfumare;
  7. girare nuovamente la carne altre 2 volte quindi inpiattare.

La cottura della carne è molto veloce, bisogna bilanciare il tempo per evitare che la cremina che si forma sul fondo vada ad asciugarsi e metterla sulle fettine.

=======

Lo stesso procedimento per i saltimbocca alla romana ma fatti con carne di pollo/tacchino o manzo se si riesce a trovare un bel taglio.

Aggiungere la fetta di prosciutto o prosciutto cotto e la fogliolina di salvia e arrotolarli a involtino o lasciarli stesi con foglia e prosciutto tenuti da uno stuzzicadenti.

La salvia per chi è di Sousse può andare a ruba..... dicevo a prenderla al parcheggio dell'Hard Rock Cafè... in Tunisia sono considerate piante ornamentali e le troviamo nei vivai (pepiniere) e si chiamano Sage con la g dolce e lunga.

In alternativa al furto con destrezza quindi si possono comprare le piantine e crescerle in cucina.

Amatriciana a modo tunisino o classico

per la preparazione del sugo tagliare il guanciale (se non ve lo siete portato da casa lo trovate o da Angelo a Sousse o senza dirlo a nessuno usate la pancetta del Carrefour).

1. In una padella mettete a cuocere il guanciale tagliato a cubetti senza aggiungere nulla, quando si è ben rosolato ed ha tirato fuori il suo grasso levarlo e metterlo da parte;
  2. nella stessa padella mettete il sugo, aromatizzatelo con basilico, sale e pepe;
  3. aggiungete vino bianco o rosso e lasciate sfumare;
  4. a termine cottura aggiungete il guanciale e lasciate insaporire il tutto per circa 5 minuti.

Aggiungete la pasta, se vi piace spolverate con pecorino e buon pranzo.

3 membri hanno reagito a questo post

@AntoTunisia ora aspetto l'invito a pranzo!! 🤣

@Francesca

speriamo che qualcuno metta qualche ricetta perchè servono idee 🤣

1 membro ha reagito a questo post

Buongiorno, suggerisco  dì avvalersi di internet, con Gemini, (intelligenza artificiale) vi da tutte le ricette che volete, tempi di cottura e quant'altro.

Inoltre per chi non l'avesse  si acquistasse la figitrice ad aria, in cucina non ha eguali, evitate tutti i fritti, vi fa degli arrosti di carne e di pesce ineguagliabili. Credo sia in commercio anche in Tunisia.

PS.occhio alla linea.

4 membri hanno reagito a questo post

Bella idea quella delle ricette Anto!

Per quanto mi riguarda devo dire che quando rientro in Tunisia mi si spegne la vena culinaria, forse perché manca la materia prima che sono abituato a utilizzare da noi, anche dal fatto che viaggio in aereo e non mi posso portare il mondo, e infine divento svogliato nel cercare alternative, quindi per tante cose mi adatto con quello che passa il convento, soprattutto abbondando con le verdure che le mangio sempre volentieri con tutto.

Continua a leggere