Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Problemi utenze domestiche STEG e SONEDE

Da quando venni in Tunisia era il 2015, non abbiamo mai avuto problemi legati alle utenze domestiche, certo l'estate diminuiva la pressione dell'acqua ma non eccessivamente, ho sempre abitato in zone "turistiche" quindi sarebbe dovuto essere lo scotto da pagare ma non è mai stato particolarmente pressante.

Poi arriviamo al 2022/2023, l'estate iniziano a tagliare l'acqua, tutti corrono a comprare delle cisterne, anche noi a casa ne abbiamo messa una da 500 litri ed abbiamo risolto il problema.

Certo, i produttori di cisterne si sono arricchiti, ora siamo arrivati al 2026 e cosa c'è di nuovo?

Dicono che la richiesta di energia elettrica è eccessiva eppure le centrali sono nuove, quella di Sousse è stata upgradata dalla Ansaldo di Genova nel 2015, le centrali sono a gas e la Tunisia lo estrae oltre a prendere quello in difetto dall'Algeria.

Ora quindi tutti alla ricerca spasmodica del fotovoltaico (che è una presa in giro mancando il sistema di accumulo - batterie).

Ogni tanto manca qualcosa, dalla benzina ai generi alimentari e tutto per far lievitare i prezzi,

Già sulle open sources si parla di mafia dell'energia.

Di certo se quando mi sono trasferito quaggiù avessi visto questo andazzo sarei rimasto in Italia.

1 membro ha reagito a questo post
Vedi anche

@AntoTunisia

E riguardo alle cisterne a pompa, senza elettricità non funziona neppure per avere acqua; giusto ?

@aniroksana10

per fortuna la mia è messa alta quindi per caduta comunque mi arriva con poca pressione ma arriva, se invece sono messe al piano terra non funzionano.

1 membro ha reagito a questo post

@AntoTunisia

Riguardo a :  "Dicono che la richiesta di energia elettrica è eccessiva eppure le centrali sono nuove, quella di Sousse è stata upgradata dalla Ansaldo di Genova nel 2015, le centrali sono a gas e la Tunisia lo estrae oltre a prendere quello in difetto dall'Algeria"  :

Ma in difetto, dall'Algeria ultimamente non ve n'è più stata. Proprio stasera ho letto che in Algeria durante questi ultimi giorni c'è stata un'importante panne, venendo quindi a mancare elettricità per un'ampia zona del Paese e quindi aggravandosi per questo anche il problema in Tunisia.

Ci sono stati forti incendi per cui, oltre il grande caldo che già impazzava, le fiamme hanno peggiorato la situazione, è aumentato il consumo di elettricità ed è praticamente crollato tutto.  Le autorità algerine hanno garantito alle popolazioni locali di stare facendo tutto il possibile perché la situazione torni alla normalità

Tutto insomma si somma...

Continua a leggere