Nuove relazioni amorose in Tunisia, stabili e non.
buongiorno, sono italiano e scapolo, senza figli e senza altra famiglia. Sto pensando alla ipotesi di trasferimento da pensionato inpdap in tunisia.
Nell'ipotesi che possa esserci anche un possibile inizio di nuova relazione, con una donna locale, anche magari con eventuale matrimonio (magari a questa età posso anche sposarmi), quali sono le cose da sapere, limiti, divieti, problemi culturali, religiosi, economici o altro ?
Grazie per i vostri commenti e/o suggerimenti.
- Panoramica sull'economia tunisina - Guida
- Consulente marketing in Tunisia, Pubbliche relazioni in Tunisia - Imprese
- Tunisia in pillole - 18 Risposte
- Ritorno in Tunisia - 25 Risposte
- formaggi in Tunisia - 19 Risposte
- le poste di tunisia - 8 Risposte
- Convivenza in Tunisia - 16 Risposte
@zamato
intanto benvenuto, di questi argomenti ne abbiamo parlato tantissimo ma un post nuovo magari può far bene.
Intanto in Tunisia è vietato il concubinaggio e questo vale sia tra coppie con entrambi stranieri (se va bene non vuol dire che sia legale) che con coppie straniero e tunisino.
L'unica convivenza accettabile è il matrimonio.
Ora finchè si rimane marginali senza dare spunti magari va tutto bene ma, basta un vicino invidioso che fa una segnalazione in Polizia e sono dolori (verificata di persona con un amico - ed erano entrambi italiani).
Il Paese però è pieno di donne e ragazze felici e ben disposte ad instaurare una relazione con lo straniero di turno purchè sia di manica larga.
Ci sono comunque casi differenti più che altro con persone che nel Paese hanno già una posizione funzionale o dirigenziale e che trovano lo straniero così simpatico e carino che decidono di sposarlo.
Attenzione perchè nella maggior parte dei casi già nel primo appuntamento la donna di turno inizia a piangere perchè il papà sta male, la mamma pure e la sorella è sfortunata... e da lì partono le richieste economiche.
Non tralasciamo il fattore religioso, molte donne spinte dalla famiglia impongono allo straniero la conversione (che non è obbligatoria in Tunisia)... personalmente ho la mia religione anche se non sono praticante e osservante non la cambierei mai per una donna... quindi cercala senza fronzoli islamici altrimenti le proponi di diventare lei cristiana... vedi come scappa.
Poi ci sono le differenze culturali e sociali ... insomma tanti fattori che mi fanno dire:
- Ma stai bene, sei scapolo, hai la tua vita in mano... magari c'hai pure na certa età, perchè devi complicarla? Prendi un cane, un gatto e vivi sereno

@AntoTunisia / @zamato
"(.....) perchè nella maggior parte dei casi già nel primo appuntamento la donna di turno inizia a piangere"
Verissimo; ma come rafforzamento del tentativo di misure preventive e come avviso, vale forse la pena di rincarare la dose :
Per quanto ho sentito raccontare da chi è emerso dalle frane (anche malconcio per ritrovarsi in guai seri) non sono appunto tutte cosí "semplici e dirette" da già piangere al primo appuntamento... Sono capaci di dapprima dar prova di molta dedizione... e di tutto il loro "amore" al malcapitato ATM, abili nel dedicarsi a lui; poi è la volta magari della "confessione" di problemi e necessità, oppure direttamente passando all'invito a casa per il pranzo, dove "lui" ha lí modo di sentire pena per le miserie e in debito per tanta calorosa accoglienza..., oppure nessuno dice niente per non sembrare che si aspettino qualcosa, ma è dopo che "lui" si sente preso alle strette di suo, davanti al fatto che "lei" non abbia neppure chiesto niente ("dando prova di onestà" -crede "lui"-) e le lacrime di coccodrillo arrivano in seguito, con abbondanti inondazioni causate da canali lacrimali particolarmente strutturati ...
Arrivare qui già con l'idea di magari "farsi la ragazza" è insomma già un indizio di pericolo per facilità d'inciampo con problemi al seguito anche pesanti.
(Vero: niente di meglio del gatto e/o del cane... ) Uomo avvisato è (forse) mezzo salvato... 😉
@aniroksana10
Haï fatto un'esamina perfetta..meglio non potevi..
Aggiungo...dopo un po' c'e richiesta economica x mamma all'ospedale malata bisognosa di cure e médicine
Eh sí...
Mi spiace dirlo, ma sarebbero in tante (e tanti) ad avere perso l'occasione per un Oscar di recitazione a Hollywood .
Fra i tanti esempi, ce n'è di uno, taxista, con l'aria timida del bravo ragazzo serio (per cui tanto credibile) che ha fatto tanta pena da far sborsare soldi al suo cliente (senza neppure averglieli chiesti esplicitamente): è bastato un invito "alla buona" in casa e che questi vedesse il pancione della moglie cui mancava pochissimo per partorire "e non c'erano soldi per pagar la clinica", poi ho detto al malcapitato tenerone che però neppure le donne tunisine povere partoriscono per strada, essendoci l'ospedale pubblico per tutti ... (Non ci aveva pensato).
Ci sono molte varianti sul tema. Pure io avrei tutto un repertorio in proprio (senza però avere avuto cedimenti).
Per esempio, senza entrare troppo in dettagli, uno dei tizi con cui avevo il contratto d'affitto (ne ho avuti diversi di padroni di casa "poco ortodossi") mi voleva fare uscire in un solo mese (era un ricatto, pensando di spaventarmi) e a questo scopo facendo venire da me un ufficiale giudiziario (huissier judiciaire); io mi presento allora dal mio avvocato (che avevo causa precedenti questioni di altro tipo) e quello redige la risposta per il tizio, mettendolo a posto per il resto dei suoi giorni (nei miei confronti). Peró il tipo, disperato causa malaffari suoi d'altro tipo e per questo rischiando la prigione se non pagava un debito entro i 3 giorni, ecco che nonostante mi avesse fatto tutte quelle storie, già dopo pochi giorni mi manda la sorella a vedere di intenerirmi perché pagassi io immediatamente il debito (sotto forma di anticipo sui futuri affitti) in modo che lui non finisse in prigione... E la sorella, lí a cercare di impietosirmi "per rispetto al "vecchio padre tanto triste se il figlio finisce in prigione"... Ho risposto di non essere d'accordo già per principio, di pagare per evitare le lezioni a chi se le merita, e di essere contraria a che si mantengano i vizi dei figli, oltre ai figli stessi per tempi infiniti. Da allora, diciamo che sono molto rispettata e organizzata in modo da stare tranquilla. Quando dico NO, è e resta NO, quando dico Sí, è Sí. Punto. La gente di qui -anche fra di loro- è in genere molto tenace con le insistenze, nel tentativo di sfiancare la persona e ottenere che questa ceda, La coerenza in generale è perlopiù assente, la fermezza del non cedere mai davanti agli abusi e alle insistenze non so se esista, ne dubito... In tal caso, i percorsi apparentemente facili diventano come veri serpenti e non la si finirebbe più, se si aderisse a questo sistema.
Certo che quando sento queste storie dopo tutti questi anni e vedo che la situazione non è cambiata mi viene da ridere soprattutto perchè penso i tanti italiani che vengono qui che genere di persone vanno a frequentare perchè un tunisino "normale" non farebbe mai simili trucchetti ma soltanto i più miserabili e abietti.
Allo scopo per farci qualche risata mi viene sempre in mente una canzone popolare di tantissimi anni fa che faceva:
"La mamma la sta bene ma il papà l'è ammalato, il mio ben partì soldato, chissà quando tornerà" 🤣
A sentire le voci di corridoio, scambio avuto con amici e uno sfogo fatta da una persona che conoscevo da poco, a seguito di un litigio assistito tra i due in quel momento, sono arrivato alla conclusione che sono più dolori che gioie.... Il detto che dice: moglie e buoi dei paesi tuoi, in questo caso suona davvero bene!
I rapporti di coppia in generale sono già deteriorati di suo in tutto il mondo, se qui ci si mette l'interesse al primo posto, allora si parte male già di primo acchitto.
@AntoTunisia // & in generale 😊
Nel mio ultimo post mi ero estesa un pochino oltre, ma poi premendo su "Modifica" e togliendo quella parte finale per non volermi estendere troppo ...
Tuttavia, non fosse che per ricalibrare un po' il peso del tutto, mi esprimerò anche su quest'altro aspetto della questione. Dunque...
Non voglio mai restare con la sensazione di smacco, di fregatura, di stress e di tutta la spiacevolezza di tali situazioni. Dapprima quindi, una premessa:
Nella vita ho sempre avuto la tendenza a credere a chi avevo di fronte. Mi pareva brutto, quando stai di fronte a qualcuno che ti parla guardandoti negli occhi, già diffidare da tutto principio.
Soprattutto se si è di natura empatica, non so altri, ma io mi sentivo un po' come "sporca" se dentro di me mi dicevo "non fidarti", lasciando parlare l'altro come se credessi alle sue parole e versioni. Non a caso, si tende a proiettare nel prossimo la propria stessa natura. Per cui diffidano maggiormente coloro che sanno di non essere affidabili...
Dunque, uno dei maggiori vantaggi per me, dell'avere qui sperimentato tutta una serie di situazioni nauseabonde e antipatiche, è che mi sono fatta la pellaccia dura e ormai mi viene spontaneo, lasciar dire, lasciar parlare ma proprio come "lasciando soffiare il vento senza lasciarsi scompigliare".
Sono insomma cambiata, diventando alquanto imperturbabile e concentrata sul daffarsi che riguarda me e basta. Per cui, posso dire che questo è l'aspetto più positivo di cui sono grata ... non so bene se dire "al Paese", alle nature che lo intessono, agli incontri e scontri vari; ma di certo sí che alle esperienze e all' "università" locale che mi ha dato modo di accedere a questo tipo di formazione. 😁🤣 Mi sono diplomata da sola e faccio tesoro della coppa vinta sul podio in solitario.
Peró va' detto: è stato stancante e... invecchiando una certa qual stanchezza proprio riguardo "il vivere su questo pianeta" incalza. Ma tengo salda almeno l'armatura (la grinta), perché guai lasciar trasparire qualcosa dei momenti di vulnerabilitá, se si vuole evitare che i lupi annusino " la preda facile" 😑💪
Certo che non è stato un tempo facile, quello dove ho anche assaggiato l'ampia e strutturata corruttibilità di avvocati e di qualche giudice... È stato duro confrontarsi con persone e, peggio, con avvocati/e davvero molto in gamba, persino con qualcuno che mi avrebbe fatto volentieri il filo, o recitante il ruolo di "amica" cui rincresce tanto e cosí di cuore che ti sia toccato vivere tutto questo... Il classico tocco di panna montata è sentirsi dire a ripetizione che "peró non ti devi basare su queste esperienze, non sono/non siamo tutti cosí, ci sono molte brave persone !" Finisci per tu doverli tranquillizzare, anche perché non vorresti oltretutto essere presa per una razzista, e quindi subito dicendo "ma certo, ovvio, sicuro, di certo che sí, lo so!" Ah, ma quali e quanti grandi artisti di balle e raggiri a gogó...
.
Per fortuna che davvero ci sono persone simpatiche e simpaticone... Si vive meglio, in un Paese dove la gente sorride, ma siamo e restiamo "turisti" e voglio anche aggiungere quello che non tutti sanno... : "Siamo gli infedeli"... e vi sono un paio di righe (di una Sura, la nro 9 mi pare) in cui è detto che è lecito appropriarsi dei beni degli infedeli (dei non musulmani). Certo, lo si rapporterebbe a climi di guerra e quindi ai bottini, ma poi il concetto è stato esteso ...
Non sono di certo le brave persone che applicherebbero queste pratiche (per giustificare sé stesse, o neppure facendosi il problema per loro dote e natura personale 😄 ), ma insomma è questo il clima; per cui, se le cose si fanno serie al punto da aumentare ed estendersi la fame, dovremmo più che mai fare attenzione, pur senza per questo vestirci di stracci, ma insomma, ad ognuno il tirare le somme ...
Personalmente, navigo a vista. Perché seguendo da vicino la politica nostra e principalmente dell'UE e mondiale, per il momento in Tunisia mi sento più o meno molto bene (pazienza per le banane, gli avocado -scomparsi o brutti- e quel po' di cose 😁😉 ) ....
@aniroksana10
Zitta che le banane so tornate 🤣 evviva, evviva, evviva!
Per il resto hai ragione ma chi è stato abituato per lavoro a cogliere le sfaccettature dei discorsi fa presto ad individuare i cialtroni.
La Tunisia è piena di militari e, parlando con loro resti sbalordito di quanti avevano "comandato" mezzo mondo (anche se ricoprivano i gradi più bassi della gerarchia militare), di quanti hanno lavorato nei servizi segreti (na marea) e di quanti erano stati incursori (vada per i servizi segreti ma attenzione che incursori veri ce ne sono in Tunisia e tra di loro si conoscono).
A chi ha svolto attività operative bastano due parole, due frasi per capire se davanti il "collega" è un cialtrone.
Mio malgrado ne ho incontrati tanti, addirittura conobbi un "elicotterista della Guardia di Finanza" che era pure caduto con l'elicottero e che faceva parte dei servizi segreti.
Alla fine era un titolare di un'impresa di pulizie ma che ci sta di male? Ogni lavoro, ogni mansione è degna di rispetto e qui non siamo ex di qualcosa... qui siamo pensionati che devono vivere sereni e spensierati.
Quando partecipavo ai soccorsi al terremoto de L'Aquila una sera, prima del funerale venne un signore, ero fuori dalla palestra della scuola allievi della GdF e parlando gli chiesi di cosa si occupasse, mi rispose; "niente di importante, ho un'impresa di pulizie e siamo venuti qui per pulire i locali, volontariamente". Lo disse con umiltà ma in quel momento mi resi conto della grande importanza che aveva quell'uomo, in un contesto dove non hai niente c'erano persone che ci preparavano un piatto di pasta, un tè la notte mentre scavavamo e chi manteneva i servizi igienici puliti. Quella è solidarietà e quello vuol dire conoscere la vita e la morte e scendere dal piedistallo perchè alla fine siamo tutti soltanto degli esseri umani.
Quindi la Tunisia dai tempi di Didone è un luogo dove si trovano tante donne carine e disponibili, il matrimonio è una cosa seria, se si trova una persona vera e corretta bene ma in caso contrario è meglio lasciar perdere e vivere la propria vita.
Rendi più semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio in Tunisia

Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...

Proseguire gli studi in Tunisia
Se fra i vostri sogni c'è quello di preseguire gli studi superiori in un paese del Nord Africa, la ...

Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...

Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...

Telefonia fissa e mobile in Tunisia
Al giorno d'oggi, telefoni e internet sono un elemento essenziale della vita quotidiana. Quindi se vi ...

Trovare un lavoro a Tunisi
Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...