Costo della vita in Tunisia nel 2024
Buongiorno,
...Le banane sono di importazione ovunque. E in Tunisia lo erano di certo anche prima del volo prezzi verso l'alto che qui sono già stati segnalati da alcuni.
I motivi (per le banane e sicuramente anche per altri prodotti) risiedono altrove: Si importano di certo innanzitutto derrate alimentari basiche, prodotti più importanti e necessari; quindi importando meno di altro e di prescindibile (i tunisini non credo si sfamino a banane), questo avviene causa difficoltà budgétarie dello Stato; per cui a poca e minore offerta (per importazione ridotta) la domanda viene soddisfatta a prezzi superiori.
Riapro questo post per fare un'aggiunta; sempre in tema di prezzi/costi ma con il dubbio di non mai tanto sapere se sia poi essere off topics non appena si commenta qualcosa in più.
Fatto sta che ho comparato i prezzi basici fra quelli in Marocco, rispetto alla Tunisia (ma anche riguardo ad altri paesi che mi ineressano perlomeno a titolo di informazione a vari livelli).
Per questo motivo credo che in Tunisia sia tutto più caro per quello che riguarda il "paniere della spesa" per gli alimentari: Se la gente del posto non può permettersi più di tanto, anche per es. i commercianti di quartiere che vendono legumi e frutta suppongo eviteranno di acquistare prodotti agricoli che poi non possono vendere, a meno di restare senza margine.
Per dirla in breve: in Marocco si trova di più e anche a metà del prezzo che viene richiesto in Tunisia. Oltre ad essere di migliore qualità la frutta, per esempio, perché i piccoli commercianti potranno acquisire merce migliore e potendo poi anche venderla, senza vederla marcire sulle bancarelle per mancanza di acquirenti in grado di pagarla. E a proposito di banane, le importanto ma costano poco per i motivi già nominati. Senza contare che hanno Avocados e tutto quello che si desidera e di buona qualità.
Mi è stato detto che se si conosce bene il verduriere-fruttivendolo, gli si può chiedere di fornire questo o quello e che a volte provvede, pur non essendo poi granché in qualità, o restando lí il poco che non si compera.
Credo (ma forse sbaglio: io non giudico per gli altri e ognuno fa poi le proprie esperienze) che le cose non stanno andando molto bene...
È vero che in Europa, per altri motivi, stiamo rischiando grosso, ma grosso davvero -e non grazie a scelte libere-... Non aggiungo altro, ma di certo non è decisione facile in nessun caso e per nessuno, di questi tempi; e pure per un aumento praticamente ossessivo nel campo dei "controlli persone" a tutti i livelli. Ma non voglio forare e ognuno di noi ha da vedere, in base ai suoi propri criteri, motivi e bisogni.
Per: "Mi è stato detto che se si conosce bene il verduriere-fruttivendolo, gli si può chiedere di fornire questo o quello e che a volte provvede, pur non essendo poi granché in qualità, o restando lí il poco che non si compera" mi riferivo alla Tunisia.
a quanto leggo i prezzi non sono convenienti come pensavo.. diciamo che a sto punto me ne vado a vivere nel sud italia , non vedo tutto questo vantaggio ad andare in tunisia.
Leggevo che i prezzi erano 1/3 di quelli italiani e con 2000 euro al mese eri un signore ma non mi sembra esattamente cosi
Ragazzi ero interessato alla tunisia, ma alla fine con 1000 euro fai il povero anche li a quanto leggo
@nunziodesimon3
... se trovi dove fare il "ricco" con 1000 euro in un luogo avente un minimo di comfort e infrastrutture avvisami che ci faro' un pensierino anche io.
Dipende da come si decide di vivere...per il mangiare se si acquistano prodotti di importazione costano, ma se si scelgono i prodotti locali sono convenienti...si un questo ultimo caso posso confermare che il rapporto con i prezzi degli alimentari di più largo uso in Spagna è di 1/3...
@Francesco PI non voglio fare il ricco con 1000 euro ma vivere normalmente. In tunisia si legge che il costo della vita è un terzo di quello dell'italia ma non mi sembra cosi da quello che leggo
@nunziodesimon3
Io vengo dalla Spagna dove il costo degli alimentari è in linea con quello italiano
@Francesco PI non voglio fare il ricco con 1000 euro ma vivere normalmente. In tunisia si legge che il costo della vita è un terzo di quello dell'italia ma non mi sembra cosi da quello che leggo
-@nunziodesimon3
Le varie discussioni che ti sara' capitato di leggere affrontano "puntuali" e specifici argomenti in cui alcuni attivi utenti residenti da diversi anni magari raffrontano prezzi dei loro inizi con prezzi attuali. E' logico che oggi è tutto un altro mondo. Io sono stato in vacanza ricognitiva per due settimane in luglio 2023. Beh che dire: me ne sono innamorato, sono partito con mio figlio e 1000 euro in tasca e abbiamo riportato in Italia circa 600 euro senza esserci fatti mancare nulla e a colazione, pranzo e cena sempre in locali e ristorantini.
Credo che la vita in Tunisia non sia da valutare solo dal "risparmio" ma dallo star bene in un popolo straordinario e in un territorio da incanto... se sei solo, e sei umile nel vivere credimi che 1000 euro ti saranno sufficienti per vivere molto meglio di come vivresti in Italia. Ciao
@Francesco PI ma certo che non valuto solo il costo della vita se no mi informavo sul bangladesh.
scusatemi, nell’ambito delle varie valutazione io penso dovremmo partire in primis dal fatto che, comunque, trasferendosi in Tunisia non si pagherebbero più le tasse in Italia, con un incremento economico mensile sulla cifra che si ha a disposizione certamente non irrisorio, quindi, per quanto si possa affermare che il sud italia è più economico del centro e del nord, comunque la pensione sarebbe sempre netta e non lorda.....per quanto riguarda i prezzi che, inequivocabilmente in Tunisia sono cresciuti nel corso degli anni...beh, anche in europa/italia sono cresciuti esponenzialmente...ma partendo da una base comunque più alta di quella tunisina....quindi di cosa stiamo parlando? Finchè i prezzi in tunisia (come è stato detto giustamente da altri utilizzando un approccio "locale" agli acquisti ed al tenore di vita) si manterranno in un rapporto di 1/3 rispetto all'Italia, sarà sempre e comunque più conveniente, vista la tassazione ridotta che viene applicata ai pensionati stranieri residenti e alla pensione che viene percepita lorda. Certamente poi se si vuole innalzare il proprio livello di vita di tre volte quello che si faceva in Italia (dal tipo di cibo ai viaggi, dal tipo di alloggio al tempo libero....) è matematicamente chiaro che ci si ritrova come in Italia.....non so se sono stata chiara.....altrimenti, conti alla mano, ancora la Tunisia permette di vivere senza l'incubo di arrivare a fine mese....
@Luna60 purtroppo se uno ha 1000 euro di pensione al mese la sua defiscalizzazione non credo che sia superiore ai 400 euro mensili e quindi tante convenienze non le avrebbe almeno non nel senso di volersi sentire "ricco", in Tunisia puoi essere benestante con 3000 dinari al mese ma devi ragionare da tunisino non da italiano.
forse in tunisia non ti sentiresti ricco ma, perdonami, in italia neanche...(per non dire che saresti certamente sulla soglia della povertà)....
@Luna60 certo neanche in Italia ma sei a "casa tua" e diritti più che in Tunisia ne hai ma va bene trasferirsi soltanto che va valutato bene se defiscalizzare oppure no, perchè i 300 o 400 euro in più di certo non ti cambiano la vita nè in Tunisia e neanche in Italia.
Poi scusa ma se consideriamo che in Tunisia vengono principalmente ex INPDAP penso che trovarne qualcuno con redditi così bassi sia davvero difficile, in quel caso magari sarebbe il caso di optare per altre soluzioni.
Salute a tutti, io credo ,vista la mia esperienza sul campo ,che anche 800/900€, con i quali in Italia nn fai una beata fava,(sperando di avere almeno una modesta proprieta'privata e di nn necessitare di luce,gas e acqua da 250€ al mese)qui ,a parte qualche mese di rodaggio,i famosi 800/900€ ti permettono cose realmente inimmaginabili nel bel paese.e ve lo dice uno ex inpdap ,meno ricco dei colleghi e nn, che guadagnano oltre i 3000€...poi se parliamo di problemi sanitari,potrei capire...ma se resti in Italia gli stessi problemi arrivano precocemente!!!🤷🤷🤷
@tulliomarc certo ma proprio inimmaginabili no, diciamo che riesci a vivere decorosamente e ad arrivare a fine mese serenamente, certo non vai a mangiare in ristoranti tipo Mediterranee e vai nei bar ristò, o in locali più economici, cerchi cose semplici e non vai a cercare di comprare prosciutto o salamelle nostrane a 200 dinari al pezzo, insomma vivi e ti muovi serenamente sempre se non insorge qualche patologia e a quel punto la scelta va sul servizio sanitario pubblico perchè in una clinica non puoi avvicinarti.
Salute a tutti,siamo alle solite,chi se ne frega del Mediterranee,nn si tratta quello che spendi ma come lo spendi,800€ in Italia,provaci con casa in affitto,luce,gas ed acqua,e vedrai quante volte farai tutti i giorni colazione Continental a max 22dn o pranzo o cena menu' turistico con 20/30 dn...qui tutti i giorni,se vuoi!!!per me e' inimmaginabile....pizza a La Luna di hammamet giusto per nn fare pubblicita' buonissima,11 dn......tu nn guardare il tuo livello,prova a fare l italiano da 800/900€ al mese....qui la bouteille de gas 9 dn,quanto costa la stessa in Italia?andiamo su...daje...Antonio,finito l obbligo del lavoro in Italia,dopo devi essere libero di pagare le tasse dove vuoi senza avere padroni.....la Tunisia te lo permette.....una volta trovato un alloggio sui 600/700 dinari e si trovano....nn cercano sicuramente un alloggio al 4 piano a 3000dn con vista al colosseo..di Roma nn di El JEM....o villa al quartiere in della citta'.....con piscina e 5 stanze e 2 per i cani....le persone che godono di buona salute,finito l obbligo del lavoro,con 800/900€ devono venire qui.....e staranno bene dopo tre/quattro mesi di rodaggio!!!!!
@tulliomarc guarda Marco che non sto dicendo che devi restartene in Italia ma che ci sono tanti altri posti più convenienti e con la vita più a misura d'uomo nel mondo, se poi la Tunisia proprio ti attira non ho mai detto che con 900 euro non ci puoi venire ma senza dubbio non puoi avere le stesse spese di chi guadagna mensilmente il triplo di te e di conseguenza la tua vita è differente. Leggo di persone con pensioni minime che cercano villa o appartamento vista mare a pochi metri dalla spiaggia e magari con piscina privata e poi crollano quando si accorgono che le spese sono diverse. Compra le scarpe in Tunisia, compra jeans di marca, certo se vai al mercato a comprare prodotti contraffatti te la cavi con poco ma se vuoi la qualità la paghi e molto più che in Italia.
Tu dici che prendi molto meno di chi supera i 3000 euro mensili ok, hai mai pensato come sarebbe stata differente la tua vita in Tunisia se la Dogana non ti avesse accettato l'ottava per l'auto? Sono piccole sfaccettature ma parlo per me, sono italiano e la mia vita, la mia cultura mi hanno dato tante occasioni e tanti desideri, se voglio andare in un ristorante blasonato ci vado, se voglio andare a farmi un fine settimana a Nizza o a Cannes lo faccio, se voglio andare una settimana o quindici giorni in Italia perchè ho "bisogno" di abbuffarmi di salsicce e brasciole di maiale non ho problemi. Ti ripeto che quando dico di valutare bene le spese è legato proprio ai desideri che una volta pensionato diventano sacrosanti perchè con i doveri penso che abbiamo già dato abbastanza.
Salute a tutti, con ottavina o meno ,io ero e sono preparato, perche' personalmente ho sempre un piano b e se tu venissi a conoscenza delle spese che ho fatto qui e che sto facendo,lo capiresti meglio...e tutto cio' solo perche' conosco le mie possibilita' e le possibilita' che offre la tunisia.e nn con portafoglio di altri.In Italia certe situazioni potevo neanche immaginarle.Quando dico inimmaginabili so cosa dico....lo stesso dicasi per chi guadagna solo 800/900€.....venire qui e pretendere cio' che puo' permettersi uno come me o meglio uno come te sarebbe da [oscurato]*,ma la madre del cretino e' sempre incinta!!! vivere senza patemi rispetto all Italia sicuramente e' fattibilissimo!!!percui chiunque voglia venire e defiscalizzare qui,come minimo 1000€,secondo le ultime indicazioni, venga e sara' contento senza meno....noi almeno qui,su expat.com cerchiamo di essere pragmatici,i discorsi da bar lasciamoli ai connazionali presso i caffe'.....allo stato attuale col cambio e costo della vita,un italiano a 1000€,fara' cose che in Italia sono impossibili,colazione continental e pranzo o cena tutti i giorni e soldi in banca!!!!1000€ sono 3300dn,leviamo anche 800dn per alloggio,restano 2500dn diviso 30 gg,hai circa 80 dn....che se nn spendi completamente quotidianamente ti permettono mese per mese di arrivare a fare dopo cose inimmaginabili in Italia....e ripeto chi se ne frega del mediterranee!!!!!!
Motivo : *grazie per avere un occhio di riguardo al linguaggio, d'altra parte come scrivi anche tu qui non siamo al bar o tra amici. E' giusto esprimere le proprie opinioni, avendo però l'accortezza di non trascendere.
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
@tulliomarc Marco, a parte che dovresti evitare in forum alcune parole ma per questo ci penserà la moderatrice stiamo dicendo le stesse cose ma non te ne sei accorto, il mediterranee è l'esempio del ristorante di qualità dove vai per mangiare qualcosa di valido ad esempio a Fiumicino andrei da Amelindo e non sto parlando di ristoranti stellati ma del minimo sindacale per consumare del cibo. Qui si parla di ristoranti e invece sono bar restò ma il problema non è questo, con i famosi 80 dinari vai a fare la spesa al centro commerciale e porta a casa il cibo per un paio di giorni e vedi come hai sforato le spese, paga la vignette all'auto, paga luce e gas (382 dinari appena arrivata con il consumo invernale di gas) dico che con 800 euro certo che ci vivi ma non devi avere le aspettative di una grande e libera vita dove puoi fare quello che vuoi perchè una cifra simile può sparire anche in una settimana.
salute a tutti,80 dn 2 gg,ma de che‽?italiani che avete almeno 1000€ venite e vi troverete benissimo, ve lo dice uno con i piedi per terra,in Italia con la stessa ciifra e alle stesse condizioni dopo 40 anni do lavoro fate l elemosina, e questo qui nn accade,questo è straordinario!!!
@tulliomarc ti ri rispondo... un italiano con pensione INPS quindi dell'importo che dici tu in Albania non paga le tasse, si porta la sua macchina, quando scade il periodo per tenerla va in Montenegro a prendersi un amaro o va in Grecia a prendersi un pezzo di feta, rientra in Albania e continua a vivere senz'altro con tante cose in più di quante ne può avere in un Paese come la Tunisia, lo stesso vale per la Grecia con esenzione fiscale per 15 anni.
Non dimentichiamoci del titolo di questa discussione che non è vieni in Tunisia perchè con 800 euro vivi ma il costo della vita e qui si è analizzata anche la mancanza di tanti generi di prima necessità che in altri Paesi sono disponibili, attualmente in Tunisia devi fare parecchie rinunce, la migliore soluzione è di quelle persone che la vivono per i fatidici 6 mesi annui, almeno secondo il mio punto di vista. Appena rientrato dall'Italia tra le tante cose (tra cui le salsicce) mi sono portato scorta di zucchero e caffè comprati senz'altro a un prezzo inferiore a quello tunisino (anche se qui alcune cose sono introvabili).
Giusto per fare i conti della serva, oggi al mercato ho comprato frutta e verdura 25 dinari, al carrefour un pollo, dentifricio, sapone liquido, 6 bottiglie d'acqua liscia, 2 di succo d'arancia, 1 confezione di formaggini, una di fogli per brick 70 dinari vicino casa uova e baghette 3,500 dinari... il tutto fa 98,500 dinari... e non ho comprato nulla, tutte cose per mangiare stasera. Questo penso sia un esempio valido di come se ne vanno i soldi in Tunisia altro che 80 dinari.
Non dimentichiamo che ho messo anche 40 dinari di gasolio alla macchina e ho fatto poco più di 1/4 di serbatoio e il tutto sommato agli altri 98,500 fa 138,500 dinari e domani dovrò ancora comprare qualche altra cosa.
Ma i conti ve li fate bene quando fate la spesa o anche qui andate per stereotipi? Cosa hai comprato? Quanto hai speso? Dove sei andato a comprare?
@tulliomarc ti ri rispondo... un italiano con pensione INPS quindi dell'importo che dici tu in Albania non paga le tasse, si porta la sua macchina, quando scade il periodo per tenerla va in Montenegro a prendersi un amaro o va in Grecia a prendersi un pezzo di feta, rientra in Albania e continua a vivere senz'altro con tante cose in più di quante ne può avere in un Paese come la Tunisia, lo stesso vale per la Grecia con esenzione fiscale per 15 anni.
-@AntoTunisia
Tutto giusto, però in Grecia il costo della vita è più o meno come in Italia..
@Ponchia dipende dove vai ma la libertà che puoi ottenere rispetto ai vincoli tunisini non ha prezzo
comunque l'analisi importante riguardava l'Albania, personalmente piano piano sto allontanandomi dalla Tunisia ed è proprio per questo che sto vedendo tante sfaccettature che prima mi rifiutavo di analizzare.
Sarebbe opportuno invece quando andate a fare la spesa, come ho scritto nel mio post precedente riportate cosa avete comprato, in che negozio e quanto avete speso... almeno il quadro di spesa è reale.
@Ponchia dipende dove vai ma la libertà che puoi ottenere rispetto ai vincoli tunisini non ha prezzocomunque l'analisi importante riguardava l'Albania, personalmente piano piano sto allontanandomi dalla Tunisia ed è proprio per questo che sto vedendo tante sfaccettature che prima mi rifiutavo di analizzare.Sarebbe opportuno invece quando andate a fare la spesa, come ho scritto nel mio post precedente riportate cosa avete comprato, in che negozio e quanto avete speso... almeno il quadro di spesa è reale. -@AntoTunisia
Se parliamo solo del costo della vita (non parlo di altri aspetti perchè non ci vivo) credo che avete ragione entrambi, dipende dallo stile di vita che uno ha o che vuole avere, in Italia 3000 euro possono essere tanti o pochi, dipende, credo che in Tunisia 1000 euro possono essere pochi per qualcuno o sufficienti per avere un tenore di vita accettabile per altri, è ovvio che quest'ultimi non ambiscono a rifornirsi di cibi d'importazione o andare nei ristoranti rinomati, ma si accontentano di vivere dignitosamente e togliersi uno sfizio ogni tanto cosa che magari in Italia con 1000 euro non puoi più fare
Non dimentichiamoci del titolo di questa discussione che non è vieni in Tunisia perchè con 800 euro vivi ma il costo della vita e qui si è analizzata anche la mancanza di tanti generi di prima necessità che in altri Paesi sono disponibili, attualmente in Tunisia devi fare parecchie rinunce, la migliore soluzione è di quelle persone che la vivono per i fatidici 6 mesi annui, almeno secondo il mio punto di vista. Appena rientrato dall'Italia tra le tante cose (tra cui le salsicce) mi sono portato scorta di zucchero e caffè comprati senz'altro a un prezzo inferiore a quello tunisino (anche se qui alcune cose sono introvabili).
Giusto per fare i conti della serva, oggi al mercato ho comprato frutta e verdura 25 dinari, al carrefour un pollo, dentifricio, sapone liquido, 6 bottiglie d'acqua liscia, 2 di succo d'arancia, 1 confezione di formaggini, una di fogli per brick 70 dinari vicino casa uova e baghette 3,500 dinari... il tutto fa 98,500 dinari... e non ho comprato nulla, tutte cose per mangiare stasera. Questo penso sia un esempio valido di come se ne vanno i soldi in Tunisia altro che 80 dinari.
Non dimentichiamo che ho messo anche 40 dinari di gasolio alla macchina e ho fatto poco più di 1/4 di serbatoio e il tutto sommato agli altri 98,500 fa 138,500 dinari e domani dovrò ancora comprare qualche altra cosa.
Ma i conti ve li fate bene quando fate la spesa o anche qui andate per stereotipi? Cosa hai comprato? Quanto hai speso? Dove sei andato a comprare?
-@AntoTunisia
Salute a tutti,certo che ti abbuffi di cose strane la sera,6 bottiglie in una serata e' da guiness...dentifricio e soprattutto fogli da brik!!!!daje ,Antonio!!!!
@Ponchia dipende dove vai ma la libertà che puoi ottenere rispetto ai vincoli tunisini non ha prezzocomunque l'analisi importante riguardava l'Albania, personalmente piano piano sto allontanandomi dalla Tunisia ed è proprio per questo che sto vedendo tante sfaccettature che prima mi rifiutavo di analizzare.Sarebbe opportuno invece quando andate a fare la spesa, come ho scritto nel mio post precedente riportate cosa avete comprato, in che negozio e quanto avete speso... almeno il quadro di spesa è reale. -@AntoTunisia
Se parliamo solo del costo della vita (non parlo di altri aspetti perchè non ci vivo) credo che avete ragione entrambi, dipende dallo stile di vita che uno ha o che vuole avere, in Italia 3000 euro possono essere tanti o pochi, dipende, credo che in Tunisia 1000 euro possono essere pochi per qualcuno o sufficienti per avere un tenore di vita accettabile per altri, è ovvio che quest'ultimi non ambiscono a rifornirsi di cibi d'importazione o andare nei ristoranti rinomati, ma si accontentano di vivere dignitosamente e togliersi uno sfizio ogni tanto cosa che magari in Italia con 1000 euro non puoi più fare
-@Ponchia
Salute a tutti,il riferimento nn sono io o Antotunisia,ma sono i 1000€ che uno dovrebbe spendere in italia da pensionato e gli stessi in Tunisia:qui io ci vivo,deve venire il giorno dopo la pensione,il giorno dopo.....poi uno puo' andare dove vuole,ma se viene qui vive,in italia dopo 15 gg chiede l elemosina se ha da pagare affitto,bollette e vitto....
@tulliomarc guarda che quello che ho scritto non è ciò che consumi ma ciò che compri, 6 bottiglie da un litro e mezzo di acqua le consumi a tempi breve a meno che decidi di non bere acqua, il dentifricio fa parte della quotidianeità a meno che smetti di lavarti i denti, la mia è una spesa tipo, sai cosa deciderò di fare? segnarmi ciò che spendo giornalmente e mettere un resoconto... vedi la differenza è che hai (come si dice a Napoli) inzallanuto di chiacchiere la discussione e fin'ora chi ha postato prezzi e spese sono io... fallo anche tu tra un mese aspetto il tuo resoconto giorno per giorno con ciò che hai speso, ciò che hai comprato e in che luoghi hai fatto gli acquisti e poi ne riparliamo di come vivi con 80 dinari al giorno (forse da solo ci potresti anche riuscire ma se hai la moglie o la compagna con te non credo proprio)... comunque ti aspetto tra un mese e mi sa che posterò una discussione ad hoc.
@tulliomarc senti se la tua pensione in Italia è di 1000 euro a mio avviso è stata una tua scelta di vita, di certo non sei un funzionario statale o neanche un impiegato di quinto livello, magari hai optato per altre soluzioni di vita e ora che la tua pensione è di 1000 euro non puoi piangere perchè nel tuo Paese non campi, io grazie a Dio ci vivo bene sia in Italia che in quasi tutti i Paesi del pianeta.
Quello che sto dicendo comunque è che senz'altro con uno stipendio simile forse se hai una casa di proprietà riesci a sopravvivere in Italia ma di certo dico che ci sono altri Paesi dove hai tante opzioni superiori alla Tunisia.
Certo in Tunisia con 1000 euro ci vivi come ho detto qualche post indietro ma che forse non hai letto, di certo non puoi strafare ma vivi dignitosamente, il problema è che quelli che vengono cercano già un affitto "particolare" e vanno a spendere 1400 dinari al mese... e allora di che vogliamo parlare? certo ad alcuni ho fatto vedere case più che decorose a 500 dinari ma erano troppo fuori mano e quindi non andavano bene perchè... devo prendere il louage insieme a tutta quella gente che puzza? Ecco a casa loro magnavano pane e cipolle (come si dice a Roma) ma qui so tutti snob anche con 1000 euro al mese.
Li pago io 1000 dinari al mese di affitto ma la casa non è ammobiliata... "e che devo pure comprarmi i mobili? e se poi non mi piace? No voglio una casa ammobiliata, all'europea, ultimo grido, vista mare in un quartiere con tutti i servizi" ecco le richieste quali sono...
Quindi chi riceve 1000 euro mensili (anche 800) se viene in Tunisia campa ma non deve lamentarsi per il burro, il latte, la farina, l'acqua razionata, gli scarafaggi, il caldo, il riso e chi più ne ha più ne metta di prodotti che oggi ci sono e domani no... anche l'olio al frantoio... costa come quello italiano 8 euro al litro (25 dinari) un paio di scarpe della nike 700 dinari, levis 501 250 dinari e magari ma come... ho la macchina di solo 8 anni, con pochi km e perchè non posso portarla? Quello che si legge su questo forum ma anche su altre discussioni sono sempre chiacchiere simili, la ricerca dell'excamotage per ovviare alle limitazioni.
Solo che la differenza è che io almeno rispondo a tutti e porto dati alla mano le realtà della vita... magari anche tu o altri che stanno da qualche anno potrebbero portare dati reali e non chiacchiere.... 80 dinari sono tanti? ok ... dimostralo, io ho dimostrato il contrario!
@tulliomarc guarda che quello che ho scritto non è ciò che consumi ma ciò che compri, 6 bottiglie da un litro e mezzo di acqua le consumi a tempi breve a meno che decidi di non bere acqua, il dentifricio fa parte della quotidianeità a meno che smetti di lavarti i denti, la mia è una spesa tipo, sai cosa deciderò di fare? segnarmi ciò che spendo giornalmente e mettere un resoconto... vedi la differenza è che hai (come si dice a Napoli) inzallanuto di chiacchiere la discussione e fin'ora chi ha postato prezzi e spese sono io... fallo anche tu tra un mese aspetto il tuo resoconto giorno per giorno con ciò che hai speso, ciò che hai comprato e in che luoghi hai fatto gli acquisti e poi ne riparliamo di come vivi con 80 dinari al giorno (forse da solo ci potresti anche riuscire ma se hai la moglie o la compagna con te non credo proprio)... comunque ti aspetto tra un mese e mi sa che posterò una discussione ad hoc. -@AntoTunisia
Salute a tutti, io ,a differenza tua, l ho fatto i primi dieci mesi da gennaio ad ottobre 22,pagando 950 dn al Le Monaco, fatture e, spesso e volentieri, ero ad hammamet e nn solo,nn ero stanziale, tanto è vero,che a fine Ottobre 22 mi sono trasferito per motivi personali proprio ad Hammamet(avevo più xxx nel governorato di Nabeul, un po meno nel governorato di Sousse..)ma ora ritornerò per amore presso Sousse,vedi i casi della vita;detto questo mi sono ripromesso e sono riuscito a spendere 50 (cinquanta)dinari al giorno per i famosi 10 mesi del 22...ma nn hai idea di cosa ho fatto e sono in perfetta forma!!!io ripeto,chi se ne xxx del mediterranee,un Italiano ,ripeto un italiano e nn una famiglia e 3 cani..a 1000€ al mese deve trasferirsi qui il giorno dopo la pensione!!!
@tulliomarc ma ancora stai a parlà del Mediterranee? Quello era un esempio per citare un ristorante vero e non un bar restò o un ristorantino per tunisini, se ti fa stare contento te ne posso citare altri di ristoranti veri sia ad Hammamet che a Sousse o a Monastir dove uno che deve fare attenzione ai soldi non può andare, no tu non lo hai fatto, almeno il periodo del quale parli era ben diverso da questo che è di profonda crisi economica nel Paese, quello che dico è il conto della serva:
2/4 carrefour 70 dt
2/4 ortofrutta 25 dt
e così via... resoconto da preparare in word e poi copia e incolla i primi di maggio lo si posta in modo da vedere realmente ciò che si è acquistato e che si è speso, nel mio nucleo familiare siamo in due e la spesa non la faccio unicamente io ma per lo più ci sono famiglie monoreddito che poi i conti e le divisioni se le farebbero da soli soltanto così puoi dare una vera impronta della spesa ai lettori... sempre se lo vuoi fare. Io lo farò nel mese di maggio o di giugno, ora ho troppi prodotti che mi sono portato dall'Italia e finchè uso quelli non faccio la spesa quindi il mio conto sarebbe sballato.
@tulliomarc ma ancora stai a parlà del Mediterranee? Quello era un esempio per citare un ristorante vero e non un bar restò o un ristorantino per tunisini, se ti fa stare contento te ne posso citare altri di ristoranti veri sia ad Hammamet che a Sousse o a Monastir dove uno che deve fare attenzione ai soldi non può andare, no tu non lo hai fatto, almeno il periodo del quale parli era ben diverso da questo che è di profonda crisi economica nel Paese, quello che dico è il conto della serva:
2/4 carrefour 70 dt
2/4 ortofrutta 25 dt
e così via... resoconto da preparare in word e poi copia e incolla i primi di maggio lo si posta in modo da vedere realmente ciò che si è acquistato e che si è speso, nel mio nucleo familiare siamo in due e la spesa non la faccio unicamente io ma per lo più ci sono famiglie monoreddito che poi i conti e le divisioni se le farebbero da soli soltanto così puoi dare una vera impronta della spesa ai lettori... sempre se lo vuoi fare. Io lo farò nel mese di maggio o di giugno, ora ho troppi prodotti che mi sono portato dall'Italia e finchè uso quelli non faccio la spesa quindi il mio conto sarebbe sballato.
-@AntoTunisia
Salute a tutti, forse nn mi spiego io,mettiamola così,ma un italiano a 1000€ al mese manco la guarda una trattoria in Italia, qui colazione continental 20dn alle 10,30h,piena di roba e una cena a 25/30 dn,dopo un mese ha la pancia da donna incinta al 5°mese..poi alla fine del mese ti invita al famoso mediterranee per cena a base di pesce!!!!!,capisci le cose inimmaginabili???sta diventando una telenovela,....io la chiudo qui!!
@tulliomarc senti se la tua pensione in Italia è di 1000 euro a mio avviso è stata una tua scelta di vita, di certo non sei un funzionario statale o neanche un impiegato di quinto livello, magari hai optato per altre soluzioni di vita e ora che la tua pensione è di 1000 euro non puoi piangere perchè nel tuo Paese non campi, io grazie a Dio ci vivo bene sia in Italia che in quasi tutti i Paesi del pianeta.Quello che sto dicendo comunque è che senz'altro con uno stipendio simile forse se hai una casa di proprietà riesci a sopravvivere in Italia ma di certo dico che ci sono altri Paesi dove hai tante opzioni superiori alla Tunisia. Certo in Tunisia con 1000 euro ci vivi come ho detto qualche post indietro ma che forse non hai letto, di certo non puoi strafare ma vivi dignitosamente, il problema è che quelli che vengono cercano già un affitto "particolare" e vanno a spendere 1400 dinari al mese... e allora di che vogliamo parlare? certo ad alcuni ho fatto vedere case più che decorose a 500 dinari ma erano troppo fuori mano e quindi non andavano bene perchè... devo prendere il louage insieme a tutta quella gente che puzza? Ecco a casa loro magnavano pane e cipolle (come si dice a Roma) ma qui so tutti snob anche con 1000 euro al mese. Li pago io 1000 dinari al mese di affitto ma la casa non è ammobiliata... "e che devo pure comprarmi i mobili? e se poi non mi piace? No voglio una casa ammobiliata, all'europea, ultimo grido, vista mare in un quartiere con tutti i servizi" ecco le richieste quali sono...Quindi chi riceve 1000 euro mensili (anche 800) se viene in Tunisia campa ma non deve lamentarsi per il burro, il latte, la farina, l'acqua razionata, gli scarafaggi, il caldo, il riso e chi più ne ha più ne metta di prodotti che oggi ci sono e domani no... anche l'olio al frantoio... costa come quello italiano 8 euro al litro (25 dinari) un paio di scarpe della nike 700 dinari, levis 501 250 dinari e magari ma come... ho la macchina di solo 8 anni, con pochi km e perchè non posso portarla? Quello che si legge su questo forum ma anche su altre discussioni sono sempre chiacchiere simili, la ricerca dell'excamotage per ovviare alle limitazioni. Solo che la differenza è che io almeno rispondo a tutti e porto dati alla mano le realtà della vita... magari anche tu o altri che stanno da qualche anno potrebbero portare dati reali e non chiacchiere.... 80 dinari sono tanti? ok ... dimostralo, io ho dimostrato il contrario! -@AntoTunisia
Salute a tutti , 1000€ sono sufficienti per vivere qui e nn elemosinare in Italia!!!Finish!!!
@tulliomarc vabbè non vuoi capire e quando leggi non fai attenzione a ciò che scrivono gli altri e continui col mediterranee.
Uno scapolo per vivere dignitosamente in Tunisia, pagare un affitto di un'abitazione decorosa, se senza auto in una zona abbastanza centrale e servita dai mezzi pubblici e con tutti i negozi nelle vicinanze dovrebbe prendere almeno 1500 euro mensili e farebbe una vita più che decorosa mettendo anche via qualcosa ogni mese, con meno devi fare parecchie rinunce e vivendo in un Paese dove mancano già di suo parecchie merci diventa uno stress tirare a campare. Poi dipende da dove si viene, da ciò che si ha come esperienze di vita e da quello che si cerca. Conosco persone che non defiscalizzano, sono turisti (ogni 3 mesi vanno via e rientrano), hanno una casa in affitto ottenuta con amici di amici e prendono una pensione di reversibilità presa magari dal ex marito del quale erano separate e non divorziate di circa 650/700 euro al mese, comunque campano, si vestono al frip, mangiano nei ristoranti tunisini o si cucinano in casa prodotti più economici. Sono scelte di vita, loro ci vivono e in Italia con quella cifra manco arrivano al 5 del mese.
Comunque metterò un resoconto i prossimi mesi delle spese in modo da poter fare un conto poi ognuno vedrà ciò che per lui è superfluo e ciò che è necessario, si farà i suoi conti e avrà un quadro reale e non da chiacchiera da bar.
La discussione è andata off topic.
Grazie per continuarla postando esperienze inerenti alle domande del post #1.
Per "confronto" su altre questioni è possibile aprire altre discussioni, nel rispetto dei termini e delle condizioni di questo forum.
Come esperienza personale , posso dire che 80 dinari a settimana bastano ( io da sempre scrivo tutti i giorni le spese) Bisogna saper fare la soesa , io vado raramente al Carrefour o da Geant perche’ sono molto piu' cari delle Superette e dei supermarket tunisini ( Aziza, Migros ecc) frutta e verdura vado negli appositi negozietti o mercato .
I prezzi sono aumentati , ma questo ovunque
E' cio' che non e' alimentare che fa sballare i conti… se devi acquistare della particolare pittura o i piccoli elettrodomestici ecc
Inoltre, il grosso problema sono gli affitti , abbiamo amici che 3/4 anni fa hanno affittato case a prezzi molto piu' convenienti di adesso e molto piu' giusti dato il Paese
A mio avviso la causa di cio' e' che in molte zone ( Hammamet sicuramente) il settore immobiliare e' stato preso dagli
italiani ed ora con 1200 dinari hai a malapena un appartamentino con 1/2 camere e un bagno , soggiorno e angolo cottura … e , come in ogni paese, i proprietari si " adeguano" perche' … se il mio vicino ha affittato per tot , allora …
Inoltre , molti connazionali che arrivano continuano a pensare in euro
Come esperienza personale , posso dire che 80 dinari a settimana bastano ( io da sempre scrivo tutti i giorni le spese) Bisogna saper fare la soesa , io vado raramente al Carrefour o da Geant perche’ sono molto piu' cari delle Superette e dei supermarket tunisini ( Aziza, Migros ecc) frutta e verdura vado negli appositi negozietti o mercato . I prezzi sono aumentati , ma questo ovunque E' cio' che non e' alimentare che fa sballare i conti… se devi acquistare della particolare pittura o i piccoli elettrodomestici ecc Inoltre, il grosso problema sono gli affitti , abbiamo amici che 3/4 anni fa hanno affittato case a prezzi molto piu' convenienti di adesso e molto piu' giusti dato il Paese A mio avviso la causa di cio' e' che in molte zone ( Hammamet sicuramente) il settore immobiliare e' stato preso dagliitaliani ed ora con 1200 dinari hai a malapena un appartamentino con 1/2 camere e un bagno , soggiorno e angolo cottura … e , come in ogni paese, i proprietari si " adeguano" perche' … se il mio vicino ha affittato per tot , allora … Inoltre , molti connazionali che arrivano continuano a pensare in euro -@LoreMa
Salute a tutti, 80 dn al giorno,volevi scrivere!!Comunque io ci vado settimanalmente al Carrefour di Hammamet come al Mall di Sousse, senza disdegnare Superette,Aziza ,Anouar e venditori ambulanti!!80 dn sono sufficienti,io lo faccio tutt'ora il controllo,ed ho auto al seguito,con tutte le spese di ottavina ,bolli si bolli (2) e assicurazione ..
Come esperienza personale , posso dire che 80 dinari a settimana bastano ( io da sempre scrivo tutti i giorni le spese) Bisogna saper fare la soesa , io vado raramente al Carrefour o da Geant perche’ sono molto piu' cari delle Superette e dei supermarket tunisini ( Aziza, Migros ecc) frutta e verdura vado negli appositi negozietti o mercato . I prezzi sono aumentati , ma questo ovunque E' cio' che non e' alimentare che fa sballare i conti… se devi acquistare della particolare pittura o i piccoli elettrodomestici ecc Inoltre, il grosso problema sono gli affitti , abbiamo amici che 3/4 anni fa hanno affittato case a prezzi molto piu' convenienti di adesso e molto piu' giusti dato il Paese A mio avviso la causa di cio' e' che in molte zone ( Hammamet sicuramente) il settore immobiliare e' stato preso dagliitaliani ed ora con 1200 dinari hai a malapena un appartamentino con 1/2 camere e un bagno , soggiorno e angolo cottura … e , come in ogni paese, i proprietari si " adeguano" perche' … se il mio vicino ha affittato per tot , allora … Inoltre , molti connazionali che arrivano continuano a pensare in euro -@LoreMa
Salute a tutti, 80 dn al giorno,volevi scrivere!!Comunque io ci vado settimanalmente al Carrefour di Hammamet come al Mall di Sousse, senza disdegnare Superette,Aziza ,Anouar e venditori ambulanti!!80 dn sono sufficienti,io lo faccio tutt'ora il controllo,ed ho auto al seguito,con tutte le spese di ottavina ,bolli si bolli (2) e assicurazione ..
-@tulliomarc
esatto intendevo 80 dt al giorno , ovviamente
Noi siamo in due con due cani , facciamo colazione al bar ogni mattina e pranziamo fuori un paio di volte a settimana
Rendi più semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio in Tunisia

Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...

Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

Trovare casa a Sfax
Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

Proseguire gli studi in Tunisia
Se fra i vostri sogni c'è quello di preseguire gli studi superiori in un paese del Nord Africa, la ...

Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...

Organizzare un trasloco in Tunisia
Se avete deciso di espatriare in Tunisia, prendetevi tempo a sufficienza per scegliere la compagnia di ...

Telefonia fissa e mobile in Tunisia
Al giorno d'oggi, telefoni e internet sono un elemento essenziale della vita quotidiana. Quindi se vi ...