Vivere in Spagna

Ciao a tutti, sono Valentina e vorrei trasferirmi in Spagna, sono una parrucchiera, non parlo bene spagnolo ma lo sto studiando proprio per venire in Spagna. Volevo sapere com'è la vita li ? Se c'è lavoro nel mio ambito ? E quanto costa la vita ? Grazie a tutti per L' attenzione!

Ciao Valentina,

Ben arrivata sul forum di Expat.com!

Hai già in mente una destinazione specifica dove vorresti trasferirti? Così farà più facile darti informazioni dettagliate.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao, si sono interessata a trasferirmi a Barcellona.
Sono infermiera e lavoro a tempo indeterminato in un ospedale pubblico e vivo in Italia.
Non saprei come cercare lavoro e organizzarmi, più che altro. Ovviamente cercherei lavoro come infermiera, e una volta trovato allora dovrei pensare a venire e trovare una sistemazione. Ho 29 anni. Grazie

Ciao Valentina,

Se hai una laurea in infermieristica in Italia e vuoi lavorare in Spagna, la prima cosa da fare è omologare il titolo di studio nel corrispettivo spagnolo.
La procedura si può fare online sul sito del Ministerio de Ciencia, Innovación y Universidades
Se possiedi una tessera professionale europea, puoi saltare questa procedura.

Non devi essere stata disabilitata dalla professione : è necessario un documento rilasciato dall'autorità competente del tuo paese che lo attesti.

Devi iscriverti all'ordine professionale degli infermieri, della provincia in cui vuoi esercitare.

Se hai intenzione di lavorare in un centro privato, potrebbero essere richieste altre condizioni aggiuntive, come essere in possesso di un titolo di spagnolo B2

Va bene grazie. Ma le lingue richieste per fare l'infermiera sono spagnolo o anche catalano?
E per lavorare nel pubblico in Spagna come funziona l'assunzione? Ci sono concorsi o assunzione diretta? Nei privati? Grazie

Ciao Valentina, hai letto il mio post #4?

Ciao! Causa trasferimento stiamo vendendo il nostro salone a Tenerife. Se hai bisogno di delucidazioni e più info contattaci