Conviene ancora comprare una casa ad Atene o meglio un affitto?

Ciao a tutti, sono stato ad Atene quasi un mese dai primi di ottobre ed i primi giorni di novembre, ero in barca vicino Flyvos Marina e devo dire che mi è piaciuta molto. Pensavo di prendere una casa in centro senza ambizioni lussuose. La zona che preferirei è quella intorno al mercato centrale di Atene, tra Omonia ed Exarchia, anche la zona Pangrati andrebbe bene. O visitato qualche sito web immobiliare greco ed ho trovato i prezzi non esagerati al mq rispetto ad esempio Roma Milano ,firenze o Venezia,trattandosi di città d'arte turistiche. Ho capito che è un pò complicato acquistare poichè a burocrazia La Grecia batte l'Italia 2 a zero. Qualcuno che ha fatto questa esperienza mi saprebbe dire per una valore d'immobile da acquistare di 50mila euro a quali altre spese si va incontro quantificandole? Grazie!

Buonasera
Le spese per contratto sono al 1% del prezzo per aquisto. Ci sono le spese per il controllo che sono 400 mila euro per ogni immobile. Inoltre dopo il contratto ci saranno le spese di trascrizione del contratto. Si può fare anche nella sua assenza in base di atto notarile. Ovviamente se non sei presente ci sarà un ulteriore compenso in base di accordo con l avvocato.

Tsironis Konstantinos ha scritto :

Buonasera
Le spese per contratto sono al 1% del prezzo per aquisto. Ci sono le spese per il controllo che sono 400 mila euro per ogni immobile. Inoltre dopo il contratto ci saranno le spese di trascrizione del contratto. Si può fare anche nella sua assenza in base di atto notarile. Ovviamente se non sei presente ci sarà un ulteriore compenso in base di accordo con l avvocato.


grazie per la risposta Tsironis, le spese di controllo su un immobile di 40mila euro. sono di 400mila? :sosad:  ne sei sicuro? mi pare eccessivo.

Buonasera
Ciao vivo in Grecia in pratica sono cresciuto qua non è di 400mila per niente mi sa e il 10% del prezzo dell' acquisto