Immatricolare auto italiana in Grecia

ciao a tutti, volevo il vostro supporto per capire come venire a capo di questa problematica.


possiedo da diversi anni una casa in un'isola greca dove trascorro l'estate. circa 4 anni fa ho portato lì una macchina dell'88 (gpl)  con targa italiana, che da allora non è più tornata in Italia. Negli anni la revisione è scaduta sebbene provveda al rinnovo dell'assicurazione ogni anno. Il bollo non è richiesto in quanto auto d'epoca.


Finora non ho mai avuto problemi a circolare, ma mi dicono dall'isola che sono stati di recente introdotti controlli serrati sulle auto straniere, per verificarne provenienza e regolarità della presenza in loco.


Vorrei capire come regolarizzare la situazione e, in particolare:


i) se, a prescindere dal costo che so essere alto per i vecchi veicoli, è possibile l'immatricolazione greca di un veicolo italiano per un non residente ma proprietario di immobile


ii) se in alternativa posso vendere direttamente in loco a un cittadino greco o comunque residente il mio veicolo (eventualmente per riacquistarlo da quest'ultimo)


iii) se per provare la regolarità della presenza sull'isola sia sufficiente semplicemente un biglietto di traghetto dal Pireo da cui risulti la targa del veicolo in questione, assumendo fin lì un trasferimento del veicolo in Grecia via terra (stati UE)


Se sono quesiti troppo difficili a cui rispondere mi accontenterei di sapere il nome dell'equivalente del nostro ACI in Grecia, cui poter chiedere. Grazie mille davvero


Liz

Buongiorno Liz,


Ben arrivato sul forum di Expat.com!


Sinceramente non so rispondere con precisione alle tue domande però, facendo un po' di ricerca online, ho trovato questo blog che spiega i passi da fare per immatricolare una vettura straniera in Grecia.

Questa è la pagina, basta che copi e incolli il link sul tuo motore di ricerca: lisbob.net/en/blog-expats-greece/how-to-import-and-register-a-foreign-car-in-greece

Anche sul sito del governo greco, nella sezione che tratta l'importazione di veicoli a motore da altri Stati UE, trovi informazioni, e si parla anche dei requisiti sulla residenza: https://www.gov.gr/en/sdg/vehicles/taki … ermanently


Un saluto, spero che i link che ho condiviso ti aiutino a dissipare un po' la matassa!


Francesca

Team Expat.com