Trasferimento in Tunisia con o senza agenzia

Tutto quello che so è che il giorno 1 dicembre m'imbarco per Tunisi e non lo faccio a capo chino ma con entusiasmo e fervore. Dopo avere girato il mondo e partecipato attivamente a tre guerre vere, collezionando nel tempo 7 fratture, più di ottocento punti di sutura e una prognosi riservata... cosa mi dovrebbe intimorire? Lo svolgimento delle pratiche in loco? Mi viene da ridere... Ragazzi... arrivo!

Realizzare i propri sogni significa anche prendersi dei rischi se no che gusto c'é a fare il grande salto?
Come era il detto?...
COMUNQUE VADA SARÀ UN SUCCESSO 😂😂😂👍💪💪💪

BRAVISSIMO IO... A GENNAIO SEGUO A RUOTA!
POSITIVITÀ CORAGGIO E PREDISPOSIZIONE AD INTEGRARSI NON SERVE ALTRO..

Giovannibattista ha scritto :
Antarf ha scritto :
Giovannibattista ha scritto :

...Non ci voleva molto per esprimersi approfonditamente...
Salut


Giovannibattista... a volte proprio non riesco a capire i tuoi interventi. Qui si cerca di aiutare per quello che si può, cercando di fornire notizie in base alle proprie esperienze e nei vari governatorati, purtroppo,  le esperienze sono diverse l'una dall'altra. Tu dici "non ci voleva molto per esprimersi approfonditamente". Sembra quasi una lamentela, e forse lo è. Se no vuoi incorrere in dubbi ma vuoi assolute, veloci e inequivocabili certezze, rivolgiti direttamente all'ufficio per il cittadino del  Ministero degli Interni tunisino.
E come dici tu... Salut


La mia analisi non riporta dichiarazioni di questo forum ma nel complesso delle notizie che ho reperito in internet, che vanno da libri venduti, a dichiarazioni sui vari siti delle agenzie, a telefonate fatte, a video su YouTube, a gruppi su Facebook, etc..
Ho notato due cose che non sono state dette con chiarezza:
1. Il conto corrente è vero lo si può aprire a zero, però non si è mai detto che un versamento cospicuo può risolvere il problema della defiscalizzazione più rapidamente.
2. L'importanza di anticipare la pratica di defiscalizzazione è legato al fatto che deve concludersi in tempo utile cioè entro settembre. Ecco dove nasce l'esigenza di arrivare ad inizio anno e non perché è più facile trovare casa ovvero per non avere discordanze dei redditi che dichiara la banca e quelli del cud.
Per il momento tratto la cosa a distanza, certamente andrò a chiedere informazioni, accompagnato da una docente di francese/arabo, noleggiata, a detto ufficio per il cittadino a Tunisi.
Saluti


Esimio Giovanbattista, tè quando hai esordito su questo forum, avevi le idee molto confuse sulla Tunisia.  Infatti ricordo con "affetto " un tuo post ove avevi pianificato il tuo viaggio per arrivare con la tua auto   via terra, passando dal sud della Francia, attraversando la Spagna, per poi prendere il traghetto che ti avrebbe portato in Algeria, per poi proseguire e raggiungere finalmente la Tunisia.   Un  viaggio del genere non l'avrebbero pianificato manco i migliori cadetti dell'accademia di West Point.
Ti rammento che in questo forum hai avuto notizie di prima mano, postate da  pensionati Italiani espatriati e residenti in Tunisia che nel corso degli anni hanno dato prova di affidabilità e altruismo fornendo a titolo gratuito  ai connazionali consulenza  e informazioni ottima di qualità.
Gianbattista stai sereno.

@Antarf
Ciao ti invio i miei numeri di cell in privato, italiano e tunisino.
Come arrivi, se in aereo, acquista in aeroporto una scheda locale, ci sono diverse opzioni di firnitori, ricaricala con 50 DT ed acquista un forfait internet.
Se non lo usi già installa whatsapp.
Quando sei ok chiamami, ti risponderò.
Augurissimi e come si dice in Sardegna: forza Paris.
Motto della brigata Sassari.
A presto.

subdive ha scritto :

@Antarf
Ciao ti invio i miei numeri di cell in privato, italiano e tunisino.
Come arrivi, se in aereo, acquista in aeroporto una scheda locale, ci sono diverse opzioni di firnitori, ricaricala con 50 DT ed acquista un forfait internet.
Se non lo usi già installa whatsapp.
Quando sei ok chiamami, ti risponderò.
Augurissimi e come si dice in Sardegna: forza Paris.
Motto della brigata Sassari.
A presto.


Antonio, viene in nave alla Goulette, lo accompagno il giorno dopo a prendere una sim ooredoo.

Buongiorno

Mamma mia quanti posts ! Non è la Tunisia anomala! Ma purtroppo L Italia!

Per semplicità ricordo che tutti gli stati del
Mondo, salvo rare eccezioni (vedi Vaticano dove nessuno può chiedere il permesso di soggiorno neppure umanitario :) )   richiedono
Per la concessione del il permesso di soggiorno una  certa capacità finanziaria (o ricongiunzioni) ecco che si deve dimostrare un flusso finanziario o una importante giacenza.

A questo punto se permani più di 183 gg puoi pagare le tasse solo in questo paese (normalità dei trattati contro la doppia imposizione) o in Italia (detraendo Le imposte Definitive già versato in altri stato, in Italia sono definitive dopo 4anni)

Se non vuoi pagare in Italia le tasse devi iscriverti Aire per attivare le procedure di percezione dei redditi lordi (o quasi) della pensione (defiscalizzazione) o non pagare sui redditi percepiti all'estero

Il tutto si declina stato per stato con le sue regole e burocrazie.

Un mio parente sta cercando di rientrare in Italia  ed avere la agevolazione fiscale! Non avete idea dei casini

Quindi come più volte scritto nei miei posts

La Tunisia non è anomala è che purtroppo  vanno seguite con precisione le semplici regole e per non perdere tempo delegate a chi sa fare le cose bene, che dovrebbe avere anche una polizza contro errori etc.

Ho lavorato per alcuni anni in diversi paesi Asiatici, come dipendete di azienda italiana.
In alcuni stati il trattato inesistente o scritto malissimo mi ha imposto di pagare irpef in italia Irs nei vari paesi, e non poco!

Personalmente a causa delle limitazione per la
Mia barca, a gennaio migro dalla Tunisia a Rodi!  Una bella attraversata da fare  a marzo.

Buon vento a tutti

tuomarrion ha scritto :

Personalmente a causa delle limitazione per la
Mia barca, a gennaio migro dalla Tunisia a Rodi!  Una bella attraversata da fare  a marzo.

Buon vento a tutti


Chiedo scusa se vado off topics,
se per le limitazioni intendi quelle doganali che impediscono ad un cittadino europeo (straniero) residente di avere la barca in Tunisia ti comunico che tra un paio di settimane verranno abrogate, per il momento a Yasmine ed a Monastir non la stanno applicando.

Wooowww grande notizia io non navigo ma è un sogno nel cassetti speriamo sia così le barche in Italia costano la metà della Tunisia 😍

AntoTunisia ha scritto :
tuomarrion ha scritto :

Personalmente a causa delle limitazione per la
Mia barca, a gennaio migro dalla Tunisia a Rodi!  Una bella attraversata da fare  a marzo.

Buon vento a tutti


Chiedo scusa se vado off topics,
se per le limitazioni intendi quelle doganali che impediscono ad un cittadino europeo (straniero) residente di avere la barca in Tunisia ti comunico che tra un paio di settimane verranno abrogate, per il momento a Yasmine ed a Monastir non la stanno applicando.


Bella notizia Antonello
Mi riferivo alla problematica Doganale sui 6 mesi

La notizia che scrivi  non lo sapevo e cambia completamente L orizzonte. 
Farò un sopralluogo a Yasmine che
Mi sembra una bella Marina.



Grazie  di cuore già temevo le centinaia di miglia  e stavo pianificando il viaggio e soste nei vari porti
Vorrei cambiare barca e prendere un Nauticat, visti i costi Tunisi del carburante.

🤩

subdive ha scritto :

Ciao,
Cambiare nazione richiede adattabilità, pazienza, fantasia e curiosità.
Dei buoni amici già espatriati od una buona agenzia/consulente in loco.
Se poi mastichi un po' di lingue straniere sei a dama.
Altro vantaggio è aver viaggiato in varie nazioni.
Auguri e sostegno a chi ha preso questa strada.
Un abbraccio
AA


Hai dato dei buoni consigli.
Però non credo che ci siano molti espatriandi che hanno  amici già espatriati .
Per il francese sto seguendo corsi on Line gratuiti.
Salut

Giovannibattista ha scritto :

Però non credo che ci siano molti espatriandi che hanno  amici già espatriati .
Per il francese sto seguendo corsi on Line gratuiti.
Salut


Si, si... fai bene, intanto... studia... studia.

@mauro biazzi
Buona serata Mauro,
mi sono permesso di presentarle una richiesta sul suo post personale.
Cordialmente.
Roberto Rizzi

@tulliomarc Ciao, sono ad Hammamet dal 10 al 17/12, a Monastir dal 17/12 fino a fine mese,possiamo trovarci a prendere un caffè in zona per discutere delle pratiche di trasferimento in Tunisia da pensionato. Grazie

@tulliomarc Ciao, posso contattarti al mio arrivo in Tunisia per discutere sulle pratiche di trasferimento fai da te? Grazie

Scusi ma lei non ha il negozio?

@mauro biazzi Ciao, sarò a Monastir il 17/12, possiamo vederci per un caffè? Sono un pensionato ex inpdap che stà valutando seriamente il trasferimento a Monastir/Mahdia. Grazie

@vin61fe

Ciao...mi spiace sono in Italia fino ai primi Di gennaio x le vacanze invernali..poi mi trasferisco da Mia figlia in Costa azzurra da li partirons x Monastir verso méta' gennaio

Ma se nel frattempo posso esserti utile chiedi pure..felice Di aiutarti..

Salve, informo che questa non è una chat.


@vin61fe suggerisco di contattare gli utenti che avresti piacere di incontrare dopo il tuo arrivo a Monastir, usando la messaggeria privata di Expat.com.

Clicca sulla bustina che compare sotto l'icona con la foto profilo dell'utente con cui vuoi corrispondere e avrai accesso diretto alla messaggeria.


Grazie,


Francesca

Team Expat.com

@Antarf  ciao Antonio, mi chiamo giuseppe, vorrei anch'io trasferirmi in Tunisia. Ho contattato un'agenzia la quali vogliono 1000€ per le pratiche burocratiche aiuto per trovare alloggio ecc. Dimmi, tu hai trovato il sistema per andare senza agenzia? Grazie per la risposta.

Sai già in quale località vuoi fermarti ? Vai apri il conto corrente , fatti un giro nelle agenzie immobiliari e vedi cosa potrebbe andare per le tue necessità . Eviterei scelte online con foto perchè spesso la realtà è diversa dalle foto . Trovata casa puoi fare un giro tra quelli che fanno le pratiche senza fermarti alla prima , alcune agenzie immobiliari sono collegate ad agenzie di pratiche ma non è obbligo farla con quella ( è solo marketing per passarsi clienti) , se parli francese è tutto  più facile poi dipende dalle località. 

@giuseppefenoglio5 se ti hanno chiesto 1000 euro senz'altro era un'agenzia di Hammamet, località piena di volponi :D

Se parli il francese puoi provare da solo, se non lo parli rivolgiti ad un'agenzia tenendo presente che oltre 600 euro è un furto e quindi va oltre.

A Monastir ti aiuta Mauro Biazzi gratis, l'importante è che sei una persona corretta.

@giuseppefenoglio5


Devi conoscere le persone giuste.