Trasferimento in Tunisia con o senza agenzia

mauro biazzi ha scritto :
Asdrubale ha scritto :
Antarf ha scritto :

Va bene, quindi siccome io arriverò il 2 dicembre prossimo per non andare più via (quindi senza rientri in Italia durante il 2022, di sicuro dovrei rientrarci. Io spero di riuscire a fare tutta la prima fase entro Natale prossimo  in modo da essere già residente in Tunisia dal 1° gennaio 2022.


A voglia,  arrivando a dicembre 2021, per defiscalizzare il  2022 sei a cavallo. 

Ipotizzando che mandi  tutta la documentazione ai primi di gennaio 2022,  a giugno/luglio dovresti ricevere la pensione al lordo con gli arretrati.   Questo perchè  generalmente l'INPS, dal momento che riceve la documentazione fa passare i 183 giorni.


Poi mi spiegate come fa a mandare tutta la documentazione a gennaio 2022. Arrivando a dicembre 2021....quando vanno fatti 3 bonifici mensili...richiesta carta de seujeurs...pratica defiscalizzazione...
A meno che non usare i soliti Metodi...poco ortodossi....ben noti nell'area di Hammamet


Ciao Mauro :D   Guarda che ad Hammamet quanto apri il conto corrente è la Banca (non tutte) che ti  rilascia la dichiarazione dopo aver fotocopiato la tua Certificazione Unica.   Se lo fanno credo sia legale. :/

Asdrubale ha scritto :
mauro biazzi ha scritto :
Asdrubale ha scritto :


A voglia,  arrivando a dicembre 2021, per defiscalizzare il  2022 sei a cavallo. 

Ipotizzando che mandi  tutta la documentazione ai primi di gennaio 2022,  a giugno/luglio dovresti ricevere la pensione al lordo con gli arretrati.   Questo perchè  generalmente l'INPS, dal momento che riceve la documentazione fa passare i 183 giorni.


Poi mi spiegate come fa a mandare tutta la documentazione a gennaio 2022. Arrivando a dicembre 2021....quando vanno fatti 3 bonifici mensili...richiesta carta de seujeurs...pratica defiscalizzazione...
A meno che non usare i soliti Metodi...poco ortodossi....ben noti nell'area di Hammamet


Ciao Mauro :D   Guarda che ad Hammamet quanto apri il conto corrente è la Banca (non tutte) che ti  rilascia la dichiarazione dopo aver fotocopiato la tua Certificazione Unica.   Se lo fanno credo sia legale. :/


Certifificazione non vuol dire Versamento su proprio conto corrente tre mesi consécutivi come Richiesto dalla Legge Tunisina X ottenenere la dichiarazione.. e indicato dai foglio di Spiegazioni Che rilascia la Polizia Boureau Étrangers X i Documenti da portare X Rilasciarti Carte de Séjour.. da non confondersi con Permis de Séjour.. Che ti rilascia Solo Esclusivamente Ministero dopo aver visionato e verificato appunto tutti i documenti relativi..
Che poi ad Hammamet si usino Scorciatoie piu ' o meno legali e' stata un altro paio di maniche
Io mi Attengo à Quanto Dichiara la Legge.. Poi ognuno si regola come vuole à casa propria.... Cioe' Hammamet.....

No Asdrubale, non è legale, è accettato perchè il direttore di quella banca lo fa fare, quello che ho sempre consigliato per accellerare la pratica è quando si entra si fa un versamento dei soldi dichiarati in dogana, dopo una decina di giorni circa si fa un bonifico dall'Italia di una somma simile alla pensione, i primi del mese successivo avviene il secondo bonifico, a questo punto ci si fa fare una dichiarazione dalla banca e la polizia di Kantaoui la accetta, in caso di richiesta di documenti aggiuntivi da parte di Tunisi (mai avvenuta) si è ormai residenti da tempo ed il conto marcia regolarmente, ritengo però che venendo in Tunisia a dicembre non si riesca a concludere la pratica prima del 15 di gennaio però magari si riesce a farsi fare il bonifico di gennaio sul conto tunisino (anche se non credo l'INPS riesca ad essere così veloce).

Concordo con voi Antonello e Mauro.

Sottolineo che io non ho mai fatto e non  faccio alcuna pratica di defiscalizzazione.   Quindi non ho alcuna esperienza nel settore.

Nel mio caso di defiscalizzazione è successo (senza chiedere alcuna cortesia a chicchessia)  di ricevere la dichiarazione all'apertura del conto corrente sul quale sono stati versati circa 4.000 euro, dichiarati  in entrata alla dogana dell'Aeroporto.
Comunque nel caso di Antfar  , che arriva il 2 dicembre,   anche attenendosi alla lettera circa le condizione dettate dalla convenzione riesce alla grande a defiscalizzare il 2022, in breve tempo. Chiaramente seguendo i  vostri preziosi consigli.
Quando apre il conto in Tunisia,  come ha detto Antonello,  ed ha in mano le cordinate bancarie se li fa direttamente lui attraverso la home banking della sua banca Italiana.

mauro biazzi ha scritto :

Poi mi spiegate come fa a mandare tutta la documentazione a gennaio 2022. Arrivando a dicembre 2021....quando vanno fatti 3 bonifici mensili...richiesta carta de seujeurs...pratica defiscalizzazione...
A meno che non usare i soliti Metodi...poco ortodossi....ben noti nell'area di Hammamet


Scusa Mauro, giusto per capire, quali sarebbero i metodi "poco ortodossi"?
Anche perché visto che l'Inps spesso fa "orecchie da mercante", ed essendo l'obiettivo finale l'ottenimento della defiscalizzazione e arretrati, se il metodo  è solo "poco ortodosso e non  illegale", una scorciatoia credo faccia comodo.

metodi poco ortodossi sono ungere i vari comandi di polizia con bustarelle o direttori di banca compiacenti che fanno attestazioni "su richiesta" o entrambe, la legge parla di 3 versamenti ottenuti dall'ente di previdenza sociale... quello che ho detto io è un metodo accettato, altri sono "poco ortodossi".

Grazie Anto... Mi hai anticipato.. Mannaggia...
Aggiungo anche Che questi metodi... À che à volte hanno le gambe.. Cioe' passano.. À. Volte no.. Con risultato Che da Tunisi viene respinta la Pratica e va rifatto tutto...

AntoTunisia ha scritto :

metodi poco ortodossi sono ungere i vari comandi di polizia con bustarelle o direttori di banca compiacenti che fanno attestazioni "su richiesta" o entrambe, la legge parla di 3 versamenti ottenuti dall'ente di previdenza sociale... quello che ho detto io è un metodo accettato, altri sono "poco ortodossi".


Che la STB BANK, di Hammamet,  Banca peraltro a partecipazione Statale , rilascia l'attestazione bancaria all'apertura del conto corrente è di dominio pubblico. Il Direttore non prende nessuna bustarella. Inoltre nel 2020 l'agenzia è stata premiata , con tanto di articoli sui giornali locali  e sui social come migliore agenzia bancaria  del Gruppo STB BANK, di tutta la Tunisia per la raccolta del credito.  Pertanto se avesse operato illegalmente credo che non avrebbe avuto nessun riconoscimento dalla Direzione Generale  della Banca.    Può darsi che la normativa si presti ad interpretazione e che, sia a discrezione dei vari direttori di banca, il quale comunque si assume la responsabilità di quello che firma. Quindi personalmente non vedo tutto questo malaffare.

Per quanto attiene la corruzione presso gli Uffici pubblici  ivi compresi funzionari doganali e Comandi di Polizia credo che sia  un male che infesta  e si annida in tutta la Pubblica Amministrazione Tunisina.  (come in ogni altra Nazione)  Prova ne sono tutti i provvedimenti che sta attuando il Presidente della Repubblica.

Asdrubale ha scritto :
AntoTunisia ha scritto :

metodi poco ortodossi sono ungere i vari comandi di polizia con bustarelle o direttori di banca compiacenti che fanno attestazioni "su richiesta" o entrambe, la legge parla di 3 versamenti ottenuti dall'ente di previdenza sociale... quello che ho detto io è un metodo accettato, altri sono "poco ortodossi".


Che la STB BANK, di Hammamet,  Banca peraltro a partecipazione Statale , rilascia l'attestazione bancaria all'apertura del conto corrente è di dominio pubblico. Il Direttore non prende nessuna bustarella. Inoltre nel 2020 l'agenzia è stata premiata , con tanto di articoli sui giornali locali  e sui social come migliore agenzia bancaria  del Gruppo STB BANK, di tutta la Tunisia per la raccolta del credito.  Pertanto se avesse operato illegalmente credo che non avrebbe avuto nessun riconoscimento dalla Direzione Generale  della Banca.    Può darsi che la normativa si presti ad interpretazione e che, sia a discrezione dei vari direttori di banca, il quale comunque si assume la responsabilità di quello che firma. Quindi personalmente non vedo tutto questo malaffare.

Per quanto attiene la corruzione presso gli Uffici pubblici  ivi compresi funzionari doganali e Comandi di Polizia credo che sia  un male che infesta  e si annida in tutta la Pubblica Amministrazione Tunisina.  (come in ogni altra Nazione)  Prova ne sono tutti i provvedimenti che sta attuando il Presidente della Repubblica.


Antonio nessuno discute della correttezza del direttore di banca..anche se..in proposito potrei scrivere un libro...ma di quello che la Legge Tunisina Richiede x concedere la Residenza a un Pensionato Estero x ottenere poi la sospirata Defiscalizzazione...Stai tranquillo che se chiedi a un direttore di banca cosa e quali documenti ci vogliono x ottenere la residenza ti manda alla Polizia Etrangers...se è un buon Direttore di banca e si attiene a svolgere bene il suo lLavoro

mauro biazzi ha scritto :
Asdrubale ha scritto :
AntoTunisia ha scritto :

metodi poco ortodossi sono ungere i vari comandi di polizia con bustarelle o direttori di banca compiacenti che fanno attestazioni "su richiesta" o entrambe, la legge parla di 3 versamenti ottenuti dall'ente di previdenza sociale... quello che ho detto io è un metodo accettato, altri sono "poco ortodossi".


Che la STB BANK, di Hammamet,  Banca peraltro a partecipazione Statale , rilascia l'attestazione bancaria all'apertura del conto corrente è di dominio pubblico. Il Direttore non prende nessuna bustarella. Inoltre nel 2020 l'agenzia è stata premiata , con tanto di articoli sui giornali locali  e sui social come migliore agenzia bancaria  del Gruppo STB BANK, di tutta la Tunisia per la raccolta del credito.  Pertanto se avesse operato illegalmente credo che non avrebbe avuto nessun riconoscimento dalla Direzione Generale  della Banca.    Può darsi che la normativa si presti ad interpretazione e che, sia a discrezione dei vari direttori di banca, il quale comunque si assume la responsabilità di quello che firma. Quindi personalmente non vedo tutto questo malaffare.

Per quanto attiene la corruzione presso gli Uffici pubblici  ivi compresi funzionari doganali e Comandi di Polizia credo che sia  un male che infesta  e si annida in tutta la Pubblica Amministrazione Tunisina.  (come in ogni altra Nazione)  Prova ne sono tutti i provvedimenti che sta attuando il Presidente della Repubblica.


Antonio nessuno discute della correttezza del direttore di banca..anche se..in proposito potrei scrivere un libro...ma di quello che la Legge Tunisina Richiede x concedere la Residenza a un Pensionato Estero x ottenere poi la sospirata Defiscalizzazione...Stai tranquillo che se chiedi a un direttore di banca cosa e quali documenti ci vogliono x ottenere la residenza ti manda alla Polizia Etrangers...se è un buon Direttore di banca e si attiene a svolgere bene il suo lLavoro


Ad Hammamet, alla STB BANK, la casistica dice che è la più indicata per i pensionati Italiani, anche perchè quasi tutto il personale  parla la nostra Lingua. Soggiungo che  per i pensionati è sufficiente dimostrare lo status di pensionato, mediante l'esibizione del CU, documento rilasciato dall'INPS.
Quindi è un documento Ufficale  della Repubblica Italiana.  Mentre per altri Italiani che non sono pensionati questo non è possibile e quindi debbono fare la trafila che indichi tè, poichè non possono dimostrare  di avere un'entrata finanziaria sicura.
Comunque, non voglio fare polemica, però mi è stato detto che anche la Banca del'Habitat ad Hammamet , con i pensionati Italiani adotta la stessa politica della STB BANK.

Antonio Ribadisco..non sono la Banche a déterminare e decidere i Documenti X essere Residenti in Tunisia... Ma il Ministero degli Interni Che Stabilisce le Regole per La Residenza.. Da quando sono le Banche Che decidono le Leggi.. Daiiii... Poi ognuno fa quello ritiene giusto x Lui...
E qui chiudo anche io Che mi sono gia' dilungato troppo X i miei gusti

Ti spiego cosa si intende per correttezza... la legge prevede una cosa soltanto, i 3 versamenti, il direttore della STB opera invece con il CUD e alla polizia non fanno obiezioni (a Kantaoui non lo accetterebbero) di riscontro cosa ha il direttore della STB? Tanti stranieri che vanno ad aprire i conti correnti presso la sua filiale e non presso altre banche... io la chiamerei concorrenza sleale anche perchè in Tunisia le banche sono quasi tutte a partecipazione statale ma ogni agenzia è a sè stante... diciamo che il direttore agevola senz'altro gli espatriandi ma non si comporta proprio correttamente verso le altre banche.

AntoTunisia ha scritto :

Ti spiego cosa si intende per correttezza... la legge prevede una cosa soltanto, i 3 versamenti, il direttore della STB opera invece con il CUD e alla polizia non fanno obiezioni (a Kantaoui non lo accetterebbero) di riscontro cosa ha il direttore della STB? Tanti stranieri che vanno ad aprire i conti correnti presso la sua filiale e non presso altre banche... io la chiamerei concorrenza sleale anche perchè in Tunisia le banche sono quasi tutte a partecipazione statale ma ogni agenzia è a sè stante... diciamo che il direttore agevola senz'altro gli espatriandi ma non si comporta proprio correttamente verso le altre banche.


Ma io penso che la banca stb di Hammamet opera con intelligenza e maturità.
Quando uno versa 5000 euro e canalizza la pensione ha assolto lo spirito della legge che è quello di avere un reddito sufficiente.
La formalità di fare tre versamenti di pensioni e quindi lo spirito della legge o del regolamento è stato soddisfatto e nulla dovrebbe contrastare, anche perché si presenta un contatto di affitto annuale.
Quindi a casa mia una pluralità di indizi costituisce prova.
Attenersi strettamente alla legge non è segno di maturità, perché gli si da solo una interpretazione letterale, come avviene in Italia nei burocrati.
Quando poi il caso va davanti la giustizia amministrativa lo stato italiano prende degli schiaffi ma imperterrito continua nel suo atteggiamento borbonico.
Salut

Giovannibattista ha scritto :

Quando poi il caso va davanti la giustizia amministrativa lo stato italiano prende degli schiaffi ma imperterrito continua nel suo atteggiamento borbonico.
Salut


A parte che non è la banca a dover stabilire cosa dice la legge ma la polizia e se questa accetta quella dichiarazione se va bene a loro va bene a tutti ma che non sia legale la dichiarazione stessa è palese.
Ma non ti sto appuntando per questo ma per il "borbonico"... è risaputo che il Regno di Napoli era il più progredito e con leggi snelle e sempre attuali.... e tu come al solito cerchi di fuorviare le discussioni con parole delle quali disconosci il significato!

AntoTunisia ha scritto :

Ti spiego cosa si intende per correttezza... la legge prevede una cosa soltanto, i 3 versamenti, il direttore della STB opera invece con il CUD e alla polizia non fanno obiezioni (a Kantaoui non lo accetterebbero) di riscontro cosa ha il direttore della STB? Tanti stranieri che vanno ad aprire i conti correnti presso la sua filiale e non presso altre banche... io la chiamerei concorrenza sleale anche perchè in Tunisia le banche sono quasi tutte a partecipazione statale ma ogni agenzia è a sè stante... diciamo che il direttore agevola senz'altro gli espatriandi ma non si comporta proprio correttamente verso le altre banche.


Antonello, hai centrato perfettamente la dinamica. :top:

mauro biazzi ha scritto :

Antonio Ribadisco..non sono la Banche a déterminare e decidere i Documenti X essere Residenti in Tunisia... Ma il Ministero degli Interni Che Stabilisce le Regole per La Residenza.. Da quando sono le Banche Che decidono le Leggi.. Daiiii... Poi ognuno fa quello ritiene giusto x Lui...
E qui chiudo anche io Che mi sono gia' dilungato troppo X i miei gusti


Mauro  guarda che io non ho mai detto che le banche determinano i documenti per essere residenti in Tunisia. Si è solo disquisito sulla  modalità  di rilascio della dichiarazione da parte delle stesse.
Che sulla residenza decide il Ministero dell'Interno lo sanno anche i bambini. ( il tema non era questo).
Discussione chiusa.

A parte altre considerazioni:
Per quali motivi è importante avere l'attestazione dei versamenti tripli di pensione in anticipo?
Salut

Giovannibattista ha scritto :

A parte altre considerazioni:
Per quali motivi è importante avere l'attestazione dei versamenti tripli di pensione in anticipo?
Salut


La tua domanda è oscura giovane padawan... la forza non è potente in te!

AntoTunisia ha scritto :

[La tua domanda è oscura giovane padawan... la forza non è potente in te!


:lol::lol::lol:

Antonio guarda che cavaliereyedi è il mio nick name :) (credo si scriva cosi).

Giorgio Trifoni ha scritto :

Antonio guarda che cavaliereyedi è il mio nick name :) (credo si scriva cosi).


e allora che la forza sia con te... anche io sono un cavaliere jedi :D (si sicrive così... Francesca perdonaci :D )

ho dovuto scriverlo cosi altrimenti una sfilza di numeri. Pardon Francesca, un saluto.

Riguardo me... Mi chiamano "il cavaliere nero". Per capire basta guardare su youtube lo sketc di Gigi Proietti. E adesso... Grande cicchetto da Francesca. Va be', ma dico anche che se ogni tanto non umanizziamo questi interventi diventa un asettico ufficio informazioni.

Quale legge? Chi chi mi porta legge (o decreto, ma anche circolare va bene) e articolo che dice tre versamenti?

Premio a chi la porta.

Live in tunisia ha scritto :

Quale legge? Chi chi mi porta legge (o decreto, ma anche circolare va bene) e articolo che dice tre versamenti?

Premio a chi la porta.


Buonasera Roberto, per curiosità  personale l'ho cercata ma, nella convenzione non  non se ne parla. Potrebbe  (uso il condizionale)  trattarsi di qualche circolare interna  delle Autorità  di Pubblica Sicurezza Tunisine.

Asdrubale ha scritto :

Potrebbe  (uso il condizionale)  trattarsi di qualche circolare interna  delle Autorità  di Pubblica Sicurezza Tunisine.


Vedi Asdrubale legge o non legge, qui in Tunisia chiamano tutto legge anche le circolari interne che a volte non trovi da nessuna parte proprio perchè sono ad uso esclusivo degli operatori, personalmente ho avuto esperienze con simili "leggi" della dogana e hai voglia a dire che le leggi sono quelle approvate dal Parlamento, se vuoi la minestra mangi quella proposta dal cuoco altrimenti vai a mangiare da un'altra parte... il succo è questo, hai interesse a defiscalizzare o vuoi perdere tempo in diatribe con la polizia, dogana o con tutti gli enti statali di un Paese che non è tuo? Quindi o parliamo di una legge o parliamo di una circolare o di una direttiva o di quello che vogliamo personalmente bisogna attaccare il ciuccio dove vuole il padrone, fare il muso duro a Kantaoui non porterebbe a nulla specie con la polizia degli stranieri e lo stesso vale in qualsiasi altro Comando, si entra chiedendo permesso, si sorride e gli si da quello che chiedono.
Personalmente non mi interessa sapere se sia una legge o meno, ma se qualcuno per mera curiosità o perchè proprio lo vuole sapere in quanto ha una attività professionale legata al trasferimento di cittadini italiani in Tunisia si reca in prossimità di Av. Bourghiba a Tunisi e va allo sportello di informazione per il cittadino dove gli danno tutte le delucidazioni del caso su tutte le normative del Ministero degli Interni, è tutto riportato sulla pagina internet del Ministero. Mi sono recato una volta per avere informazioni sullo "storico del passaporto" e presi informazioni relative ai miei ingressi e uscite dal Paese, sono tutti molto preparati. E' troppo facile dire non ci sta scritto da nessuna parte... di certo in polizia non se lo sono inventato.

AntoTunisia ha scritto :
Asdrubale ha scritto :

Potrebbe  (uso il condizionale)  trattarsi di qualche circolare interna  delle Autorità  di Pubblica Sicurezza Tunisine.


Vedi Asdrubale legge o non legge, qui in Tunisia chiamano tutto legge anche le circolari interne che a volte non trovi da nessuna parte proprio perchè sono ad uso esclusivo degli operatori, personalmente ho avuto esperienze con simili "leggi" della dogana e hai voglia a dire che le leggi sono quelle approvate dal Parlamento, se vuoi la minestra mangi quella proposta dal cuoco altrimenti vai a mangiare da un'altra parte... il succo è questo, hai interesse a defiscalizzare o vuoi perdere tempo in diatribe con la polizia, dogana o con tutti gli enti statali di un Paese che non è tuo? Quindi o parliamo di una legge o parliamo di una circolare o di una direttiva o di quello che vogliamo personalmente bisogna attaccare il ciuccio dove vuole il padrone, fare il muso duro a Kantaoui non porterebbe a nulla specie con la polizia degli stranieri e lo stesso vale in qualsiasi altro Comando, si entra chiedendo permesso, si sorride e gli si da quello che chiedono.
Personalmente non mi interessa sapere se sia una legge o meno, ma se qualcuno per mera curiosità o perchè proprio lo vuole sapere in quanto ha una attività professionale legata al trasferimento di cittadini italiani in Tunisia si reca in prossimità di Av. Bourghiba a Tunisi e va allo sportello di informazione per il cittadino dove gli danno tutte le delucidazioni del caso su tutte le normative del Ministero degli Interni, è tutto riportato sulla pagina internet del Ministero. Mi sono recato una volta per avere informazioni sullo "storico del passaporto" e presi informazioni relative ai miei ingressi e uscite dal Paese, sono tutti molto preparati. E' troppo facile dire non ci sta scritto da nessuna parte... di certo in polizia non se lo sono inventato.


Concordo Antonello ed aggiungo che non solo  in Tunisia ma anche in altri Stati la Polizia  specialmente in tematiche di  emigrazione fa quello che vuole (anche in Italia) e ti risponde in maniera negativa o positiva, senza darti alcuna giustificazione.  Purtroppo chi ci rimette èsempre l'onesto cittadino.  Comunque nella tematica in disamina   
a mio avviso l'interpretazione della legislazione vigente data dalle  Autorità non penalizza più di tanto il pensionato Italiano che vuole defiscalizzare. Infatti lo stesso se non vuol perdere tempo va direttamente dove viene accettato il CU, così baipassa le località ove vengono chiesti i tre bonifici e risolve il problema.   Però che sia chiaro che un Direttore di Banca che dietro l'esibizione del CU da parte del pensionato Italiano rilascia la prescritta dichiarazione non può essere additato , non si sa per quale oscuro motivo ,  di prendere  mazzette/tangenti ,  per il rilascio di tale documento, in maniera del tutto gratuita specialmente da noi Italiani che come dici saggiamente tè dobbiamo sempre sorridere.  Poi se non dicono niente le banche concorrenti non vedo perchè  si debbano risentire  i pensionati Italiani. Quindi sono cose delle Autorità Tunisine . Sono a casa loro e  comandano loro. :top:

Asdrubale ha scritto :

Però che sia chiaro che un Direttore di Banca che dietro l'esibizione del CU da parte del pensionato Italiano rilascia la prescritta dichiarazione non può essere additato , non si sa per quale oscuro motivo ,  di prendere  mazzette/tangenti ,  per il rilascio di tale documento, in maniera del tutto gratuita specialmente da noi Italiani che come dici saggiamente tè dobbiamo sempre sorridere.  Poi se non dicono niente le banche concorrenti non vedo perchè  si debbano risentire  i pensionati Italiani. Quindi sono cose delle Autorità Tunisine . Sono a casa loro e  comandano loro. :top:


No no non prende di certo mazzette solo che la sua filiale prende tanti clienti e quindi tanti soldi ricevendo in cambio i premi produzione della banca centrale. Sembrerebbe che anche a Sousse ci sia una STB che agisce in questo modo... mi sto informando. La BIAT dove ho il conto fa attestazioni unicamente dopo la ricezione delle 3 mensilità (versamenti). La polizia di Kantaoui è più fiscale (fino a prova contraria) quella di Sousse più malleabile ed elastica (e qui va da dove prendi la casa).

Ciao,
La simpaticissima ed avvenente funzionaria della "Polizia degli stranieri" di Monastir,
per la verità sono due che si alternano, chiede o tre versamenti mensili od uno trimestrale, di congruo importo, 4500/5000 euro in totale.
Avendo poco tempo per fare la pratica della mia compagna, ho proceduto con un versamento in contanti (euro ovviamente regolarmente dichiarati in ingresso) ed un bonifico internazionale nell'arco di una settimana,
E' stato ritenuto congruo, ovviamente presentando tutti gli altri documenti necessari oltre l'attestazione bancaria, il permesso x 3 mesi è stato rilasciato l'indomani della presentazione della domanda.
L'operatività dei vari uffici è spesso differente da un luogo all'altro, il consiglio è di essere pazienti e concilianti, magari andare a prendere un caffè o fare due chiacchere....... poi si risolve.
Un saluto affettuoso, mi sto preparando psicologicamente a passare la dogana di La Goulette con un furgone carico di masserizie, un vero trasloco. Inshallah.
:-)

subdive ha scritto :

mi sto preparando psicologicamente a passare la dogana di La Goulette con un furgone carico di masserizie, un vero trasloco. Inshallah.
:-)


Ciao Antonio, ricorda che è meglio non portare nulla con la propria scatola (tipo televisore con il suo imballo) è più facile farlo passare per merce propria (anche se nel tuo caso lo è veramente) evitando che la dogana ti rompa le scatole con balzelli aggiuntivi.
In bocca al lupo, ti aspetto :)

subdive ha scritto :

Ciao,
La simpaticissima ed avvenente funzionaria della "Polizia degli stranieri" di Monastir,
per la verità sono due che si alternano, chiede o tre versamenti mensili od uno trimestrale, di congruo importo, 4500/5000 euro in totale.
Avendo poco tempo per fare la pratica della mia compagna, ho proceduto con un versamento in contanti (euro ovviamente regolarmente dichiarati in ingresso) ed un bonifico internazionale nell'arco di una settimana,
E' stato ritenuto congruo, ovviamente presentando tutti gli altri documenti necessari oltre l'attestazione bancaria, il permesso x 3 mesi è stato rilasciato l'indomani della presentazione della domanda.
L'operatività dei vari uffici è spesso differente da un luogo all'altro, il consiglio è di essere pazienti e concilianti, magari andare a prendere un caffè o fare due chiacchere....... poi si risolve.
Un saluto affettuoso, mi sto preparando psicologicamente a passare la dogana di La Goulette con un furgone carico di masserizie, un vero trasloco. Inshallah.
:-)


Grazie per la tua testimonianza subdive, alla fine  è quasi la stessa cosa che avviene alla STB BANK,  di Hammamet , in quanto generalmente ogni pensionato che apre il conto versa circa 4.000/4.500 euro in contanti, regolarmente dichiarati alla dogana più il CU.  Inoltre i funzionari dell'Ufficio di Polizia sono più che tranquilli in quanto in tutti questi anni  detta operatività non ha mai dato problemi,  . Infatti a seguire  i conti correnti  aperti sono stati sempre alimentati dall'INPS.

In Tunisia mi sembra che ogni ufficio che tratta "Polizia degli stranieri" fa un po' come gli pare... Boh! Va be', comunque il giorno 2 dicembre cambio status, divento un espatriato e sarò tra voi...  Inshallah!

Antarf ha scritto :

In Tunisia mi sembra che ogni ufficio che tratta "Polizia degli stranieri" fa un po' come gli pare... Boh! Va be', comunque il giorno 2 dicembre cambio status, divento un espatriato e sarò tra voi...  Inshallah!


Il problema è la raccolta delle informazioni, di norma ci sono scienziati che si ingegnano su internet, altri molto più agricoli le ricercano facendo domande agli uffici che non sempre hanno, sanno o vogliono dare risposte... poi ci sono proprio gli zappatori che le chiedono a chi passa per strada... l'unico ufficio che può dare risposte agli interrogativi di tutte le persone che calpestano il suolo tunisino è il Ministero degli Interni che ha nella via laterale l'ufficio per il cittadino... si va lì e si chiede e danno tutte le informazioni, capirai che un privato come me non ha necessità di reperirle o di perdere tempo in quell'ufficio (andai solo per avere informazioni sullo storico del passaporto), al contrario chi gestisce una azienda che si occupa proprio della materia va in quell'ufficio e parla con cognizione di causa se deve parlare altrimenti continua ad operare come fa di norma assecondando il comando di polizia al quale fa riferimento ma evita di fare commenti inutili.

Per immaginarmi come è la pratica di defiscalizzazione ci sono voluti due anni di commenti e ricerche.
Iniziai con bisogna portarsi 5000 per aprire il c/c
Poi fu detto che non c'era bisogno di versare nulla.
Poi fu detto che bisognava fare tre versamenti .
Poi è stato detto che le agenzie sanno velocizzare.
Ora viene detto che in certi posti si e in certi no.
Poi viene richiamata una legge, circolare che nessuno sa.
Poi si scoprono i motivi che stanno nelle mezze verità.
Inps se entro settembre ha la pratica la defiscalizza altrimenti va all'agenzia delle entrate e questa su prende tutto il tempo che vuole.
Quindi è necessario arrivare massimo entro marzo per avere gli arretrati entro l'anno.
Non ci voleva molto per esprimersi approfonditamente.
Quindi alla luce di quanto precedentemente detto l'agenzia per disbrigo pratiche non serve ai costi correnti.
Purtuttavia bisogna essere internauti e non di primo pelo, ovvero avere conoscenza del francese sufficiente, in alternativa un amico o conoscente che ti guida per altre cose, perché la pratica di trasferimento è solo l ‘inizio dell'avventura.
Salut

Giovannibattista ha scritto :

...Non ci voleva molto per esprimersi approfonditamente...
Salut


Giovannibattista... a volte proprio non riesco a capire i tuoi interventi. Qui si cerca di aiutare per quello che si può, cercando di fornire notizie in base alle proprie esperienze e nei vari governatorati, purtroppo,  le esperienze sono diverse l'una dall'altra. Tu dici "non ci voleva molto per esprimersi approfonditamente". Sembra quasi una lamentela, e forse lo è. Se no vuoi incorrere in dubbi ma vuoi assolute, veloci e inequivocabili certezze, rivolgiti direttamente all'ufficio per il cittadino del  Ministero degli Interni tunisino.
E come dici tu... Salut

Antarf ha scritto :
Giovannibattista ha scritto :

...Non ci voleva molto per esprimersi approfonditamente...
Salut


Giovannibattista... a volte proprio non riesco a capire i tuoi interventi. Qui si cerca di aiutare per quello che si può, cercando di fornire notizie in base alle proprie esperienze e nei vari governatorati, purtroppo,  le esperienze sono diverse l'una dall'altra. Tu dici "non ci voleva molto per esprimersi approfonditamente". Sembra quasi una lamentela, e forse lo è. Se no vuoi incorrere in dubbi ma vuoi assolute, veloci e inequivocabili certezze, rivolgiti direttamente all'ufficio per il cittadino del  Ministero degli Interni tunisino.
E come dici tu... Salut


La mia analisi non riporta dichiarazioni di questo forum ma nel complesso delle notizie che ho reperito in internet, che vanno da libri venduti, a dichiarazioni sui vari siti delle agenzie, a telefonate fatte, a video su YouTube, a gruppi su Facebook, etc..
Ho notato due cose che non sono state dette con chiarezza:
1. Il conto corrente è vero lo si può aprire a zero, però non si è mai detto che un versamento cospicuo può risolvere il problema della defiscalizzazione più rapidamente.
2. L'importanza di anticipare la pratica di defiscalizzazione è legato al fatto che deve concludersi in tempo utile cioè entro settembre. Ecco dove nasce l'esigenza di arrivare ad inizio anno e non perché è più facile trovare casa ovvero per non avere discordanze dei redditi che dichiara la banca e quelli del cud.
Per il momento tratto la cosa a distanza, certamente andrò a chiedere informazioni, accompagnato da una docente di francese/arabo, noleggiata, a detto ufficio per il cittadino a Tunisi.
Saluti

Giovannibattista ha scritto :

Per immaginarmi come è la pratica di defiscalizzazione ci sono voluti due anni di commenti e ricerche.


Tranquillo Giovannibattista, tu non defiscalizzerai mai e continuerai a sparare sentenze su expat... per cambiare la propria vita con un trasferimento all'estero bisogna avere coraggio non la connessione internet.

Bravo... Dicono i Francesi... e non solo....  :D:D:D

Giovannibattista ha scritto :

Per immaginarmi come è la pratica di defiscalizzazione ci sono voluti due anni di commenti e ricerche.
Iniziai con bisogna portarsi 5000 per aprire il c/c
Poi fu detto che non c'era bisogno di versare nulla.
Poi fu detto che bisognava fare tre versamenti .
Poi è stato detto che le agenzie sanno velocizzare.
Ora viene detto che in certi posti si e in certi no.
Poi viene richiamata una legge, circolare che nessuno sa.
Poi si scoprono i motivi che stanno nelle mezze verità.
Inps se entro settembre ha la pratica la defiscalizza altrimenti va all'agenzia delle entrate e questa su prende tutto il tempo che vuole.
Quindi è necessario arrivare massimo entro marzo per avere gli arretrati entro l'anno.
Non ci voleva molto per esprimersi approfonditamente.
Quindi alla luce di quanto precedentemente detto l'agenzia per disbrigo pratiche non serve ai costi correnti.
Purtuttavia bisogna essere internauti e non di primo pelo, ovvero avere conoscenza del francese sufficiente, in alternativa un amico o conoscente che ti guida per altre cose, perché la pratica di trasferimento è solo l ‘inizio dell'avventura.
Salut


Vedi, tu hai impiegato due anni (che ti sono costati quanto in termini di tasse pagate allo stato italiano?) solo per immaginare (quindi forse non aver capito).

Tu non hai bisogno di agenzie.

Poi ci sono quelli che in 15 giorni, accompagnati e coccolati in tutto e per tutto, partono, sbrigano il necessario, ottengono informazioni certe e verificabili, nonché ogni utile indicazione e rientrano per presentare le domande negli uffici di INS e ASL.

Se tutto fila liscio (90% dei casi) in tre mesi sono felicemente defiscalizzati. Se la sede INPS di riferimento è una di quelle che aspetta i sei mesi passa un po' più di tempo, ma anche in questo caso di norma fila tutto liscio. Se ci sono ulteriori ritardi e problemi sono seguiti e indirizzati in ogni azione utile.

Questione di priorità.....

Ciao,
Cambiare nazione richiede adattabilità, pazienza, fantasia e curiosità.
Dei buoni amici già espatriati od una buona agenzia/consulente in loco.
Se poi mastichi un po' di lingue straniere sei a dama.
Altro vantaggio è aver viaggiato in varie nazioni.
Auguri e sostegno a chi ha preso questa strada.
Un abbraccio
AA