Menu
Expat.com

In cerca di cambiare vita!

Ultima attività 12 Luglio 2021 di vilmamarpali

Nuova discussione

vilmamarpali

buongiorno! Vorrei trasferirmi in questa città o un altra. Importante, dove trovo lavoro. Sono sarta modellista di moda. Ma sono disponibile fare anche la cameriera,  lavapiatti e la domestica. Purtroppo, non conosco la lingua.
Ogni consiglio o aiuto da parte vostra e ben accetto. A Roma purtroppo il lavoro non c'è o si aproffittano della situazione per sfrutarti.
Vi ringrazio!

Francesca

Ciao vilmamarpali,

Ben arrivata sul forum di Expat.com!  smile.png

Una prima cosa che mi sento di dirti, con il cuore e in tutto sincerità, è che parlare la lingua del posto in cui vuoi trasferirti è davvero molto importante.
Se tu ancora non lo parli, magari non lo potrai imparare perfettamente prima della partenza, ma i rudimenti sono fondamentali altrimenti potresti scontrarti con situazioni complesse come che ti offrano contratti in nero o sottopagati. Cosa che non migliorerebbe di certo la tua condizione.
Ci sono tanti corsi di lingue online, anche gratuiti, inizia con quelli.

Se vuoi ti lascio il contatto di qualche agenzia per il lavoro a Dusseldorf, nel frattempo puoi inserire un annuncio di ricerca in questa sezione dedicata della nostra piattaforma: Lavorare a Dusseldorf

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

vilmamarpali

Grazie Francesca!
Consapevole che, la lingua e moto importante. Quando mi sono trasferita in Italia nel 1995, parlavo benissimo la lingua italiana. Infatti è stato facile l'inserimento.
Ho già provveduto a cominciare il corso con Babel.
La pronuncia mi è facile, ma a ricordarle le parole un po' me.
La mia lingua madre, è molto simile con i suoni delle parole.
Volevo sapere se vero che, si puo prendere la residenza in un hotet, per poi registrarsi in ufficio collegamento?
Perfavore, mi puoi dare qualche indirizzo dove posso chiedere?!
Devo, ricominciare un altra vita. Sarebbe più semplice in un altro stato.
Va bene anche un lavoro in fabbrica. Solo che non ho la minima idea quale città scegliere.

Francesca

Ciao vilmamarpali, buongiorno!

Circa la possibilità di prendere la residenza in un hotel, non conoscevo questa possibilità e sinceramente non saprei. Non vorrei forviarti dandoti un'informazione incorretta quindi credo sia più opportuno se contatti direttamente gli uffici del comune di prossima residenza e chiedi a loro. Per essere certa di andare sul sicuro.
Se poi non hai ancora scelto una destinazione precisa, prendine una a campione e contatta le autorità; le procedura per la residenza saranno le stesse in tutto il paese.

Riguardo alla città, dipende dalle tue esigenze. Sei più orientata verso una grande città che oltre al lavoro offra servizi per il tempo libero, una destinazione dove ci deve essere assolutamente un aeroporto vicino... le variabili sono tante. Come per l'Italia, o qualsiasi altro Paese, scegliere la città dove andare a vivere dipende dalle esigenze del singolo. Le mie potrebbero essere diverse dalle tue. Magari inserisci qualche informazione in più si quelle che cerchi, che se posso ti aiuto volentieri.

cheers.png

vilmamarpali

Ciao Francesca!
Tanti anni fa, si prendeva la residenza anche in hotel. Spero che, non è cambiata.
Come si fa creare contatti qui? Magari qualcuno dirmi dove cercano persona?

Francesca

Per creare contatti, ti segnalo la sezione della nostra piattaforma dedicata al network degli espatriati in Germania, puoi dare un'occhiata!

cheers.png

guestuser0811

Ciao, ho letto la discussione e avrei da aggiungere che purtroppo, in Germania, in ogni stato federale ci sono diversi regolamenti.
A Stoccarda attualmente cercano dappertutto commesse part-tine, nei negozi si leggono ovunque annunci vicino alla cassa o all'entrata.
Sono molto ricercate anche le nanny, che possono seguire un corso gratis presso la Caritas (a condizione che si impegnino ad esercitare poi davvero il mestiere), che poi ti è di appoggio.
Buona fortuna!
Simona

vilmamarpali

Grazie Simona!
Purtroppo non conosco la lingua ancora.
La nanny, andrebbe bene, ma deve essere una famiglia italiana o che può comunicare in inglese.
Io, penso che per me sarebbe meglio una fabbrica. Dove si fa lo stesso processo come un robot. O un ristorante /albergo che posso fare i lavoro umile.
Finche non sarò in grado di comunicare. Poi aprirei la mia sartoria. Almeno, questo è l'obiettivo.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Dusseldorf

Tutti gli articoli della guida Dusseldorf