Lisbona tampone rapido

Salve a tutti.
A metà luglio devo andare a Lisbona. Avrei alcune domande:
1) parto da Roma. Devo fare il molecolare entro 72 h ho capito bene?
2) per rientrare in Italia da Lisbona, va bene anche il test rapido? Se sì lo fanno anche le farmacie? C'è bisogno di prenotarsi?
Grazie a chi mi risponderà :-)

Salve ,leggendo nel sito dell'Ambasciata sembrerebbe sufficiente oltre al test molecolare fatto 72 ore prima dell'imbarco anche quello antigenico 24 ore prima.

L'imbarco dei passeggeri di voli con destinazione o scalo in Portogallo continentale è consentito solo dietro presentazione al vettore, al momento della partenza, della prova con esito negativo del test molecolare (TAAN) realizzato entro le 72h precedenti l'ora dell'imbarco, o, in alternativa del test antigenico (TRAg) con esito negativo realizzato nelle 24 ore precedenti l'ora dell'imbarco. All'arrivo in territorio nazionale continentale, il risultato del test potrebbe essere richiesto anche dalla Polizia di Pubblica Sicurezza o dal Servizio Stranieri e Frontiere (SEF).

Per il rientro in Italia necessita di tampone effettuato 48 ore prima dell'imbarco.

DAL 16 MAGGIO AL 30 LUGLIO 2021, per fare ingresso in Italia dal Portogallo è obbligatorio:

sottoporsi a tampone molecolare/pcr o antigenico/rapido effettuato nelle 48 ore prima dell'ingresso in Italia e il cui risultato sia negativo;
compilare il modulo di localizzazione passeggero Digital PLF - Passenger Locator Form (dPLF) prima del proprio ingresso sul territorio nazionale. Si attira l'attenzione sul fatto che, trattandosi di un obbligo di legge, le compagnie di trasporto sono tenute a non consentire l'imbarco in caso di mancata compilazione del dPLF.;
comunicare al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente (ASL) per territorio il proprio ingresso (consulta la pagina: COVID-19 Numeri verdi e informazioni regionali).
In caso di mancata presentazione dell'attestazione (in lingua italiana o inglese) relativa al test molecolare o antigenico prescritto, si è sottoposti a isolamento fiduciario di 10 giorni (ma attenzione: molte compagnie aeree non permettono l'imbarco senza il tampone negativo), con obbligo di comunicazione al dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria locale del proprio ingresso. Inoltre, sarà necessario effettuare un test molecolare/pcr o antigenico/rapido al termine dei 10 giorni di isolamento fiduciario.

Le farmacie lo fanno, io l'ho effettuato a Porto il 3 giugno scorso in Farmacia (anche se nessuno mi ha controllato ne in Portogallo ne all'arrivo in Italia

Antigienico e Digital PLF - Passenger Locator Form, sia A che R . Fatti 2 viaggi nell ultimo mese con questi documenti : non mi hanno mai chiesto niente nè in partenza nè all arrivo . Però a metà Luglio potresti già avere possibilità del Green pass . In bocca al l ...
Ciao
Paolo

Grazie a tutti. Ma secondo voi a Lisbona per fare il tampone rapido è necessario prenotarsi in farmacia o ci si può andare direttamente?

Ciao anche io sto guardando per capire dato che a metà luglio torno in Italia e sicuro 100% che non sarà ancora il mio turno per vaccinarmi qui quindi dovrò fare sto benedetto test. Secondo me bisogna vedere come organizzano dal 1 di luglio la questione test rapidi perchè chi lo fa dovrebbe poi emettere sto certificato di test per il pass europeo, quindi potranno le farmacie o bisogna andare in un lab privato? Boh appena lo scopro riaggiorno il post. In ogni caso io per scrupolo prenoterò (che sia farmacia o laboratorio) magari qualche giorno prima.

Credo che il dato da verificare sia relativo al rilascio del codice univoco di analisi. Sul sito italiano del governo iniziano a girare le prima informazioni sul green pass. Digitando il proprio codice sanitario si passa ad una pagina che chiede di inserire il codice del tampone effettuato. Quindi chi o rilascia deve essere in grado di dotarlo di un riferimento alla banca dati nazionale in cui lo avrà inserito.  :)
Credo che in PT sarà uguale visto che il pass è europeo.

Grazie. Se qualcuno avesse le info che cerco gliene sarei grata. Ho bisogno di sapere se le farmacie effettuano il tampone o se è necessario recarsi in un laboratorio di analisi e se, in entrambi i casi, ci si debba prenotare. Grazie

In farmacia bisogna prenotarsi,io mi sono prenotato verso mezzogiorno per il tardo pomeriggio .ciao

il tampone lo effettui in farmacia in un locale adiacente ,idoneo dove una infermiera provvede a fare il prelievo e dopo pochi minuti ti da il risultato,ho visto che anche in aeroporto funziona cosi.Piuttosto non so se con le nuove norme di luglio per la digitalizzazione  dei test tutte le farmacie siano attrezzate,ma credo di si ,che non ci siano problemi