Studiare medicina in Albania

Buongiorno a tutti, sono il padre di una ragazza che desiderebbe iscriversi alla facoltà di medicina e siccome in Italia passare il test di ammissione è un'impresa più che ardua avrebbe pensato di andare a Tirana a studiare. Nella capitale è presente l'Università Cattolica "Nostra Signora del Buon Consiglio" convenzionata con l'Università Tor Vergata di Roma in cui le lezioni vengono svolte in italiano da professori italiani della stessa Università romana. Si tratta di una Università privata del costo annuale di circa 8000 euro. Sarei interessato sapere, magari da qualche italiano che in Albania ci vive o ha di recente vissuto, qual'è la spesa mensile che si spenderebbe per affittare una stanza, magari in coabitazione con altre ragazze, per le varie utenze (luce, gas, acqua, spazzatura) e per vivere (mangiare e qualche divertimento), per poter pianificare al meglio l'eventuale trasferimento.
In attesa di un vostro gradito riscontro porgo un caloroso saluto a tutti

Buongiorno Pier59,

Ben arrivato su Expat.com!  :)

Ti riporto un po' di prezzi indicativi sulla vita a Tirana:
Affitto monolocale ammobiliato 45m2: €240 circa in zona periferica, €394 circa in centro.
Spesa mensile per bollette €42 circa
Internet 8 mbps (1 mese)    €12
Pasto in un fast food (big mac o simile) € 3,25
500 gr di petto di pollo € 2,40
1 litro di latte intero € 1,02
1 kg di pomodori 117 € 0,95
500 gr di formaggio locale € 2,95
1 kg di mele € 0,99
1 kg di patate € 0,60
Abbonamento mensile trasporto pubblico €12
1 birra al pub €2,93
Cena semplice al pub €12

Ti mando un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca per la pronta risposta. Le tue informazioni sono molto utili per avere un quadro dettagliato sulla vita a Tirana. Approfitto però della tua gentilezza per avere alcune delucidazioni in merito. Mi sapresti dire cosa costa più o meno l'affitto mensile di un appartamento di due locali, da dividere con un altra ragazza? Quando dici che la spesa per bolletta è pari a 42 euro mensili intendi in totale o per ognuna delle utenze? Capisco che non è semplice stabilirlo ma all'incirca a quanto ammonta la spesa mensile relativa agli alimenti, tenendo presente che i nostri pasti non includono sempre primo, secondo, contorno, frutta e dolce. Mia figlia mangerebbe o un primo o un secondo con del contorno e magari un frutto.
Riguardo la sicurezza cosa mi sai dire? Gli italiani come sono visti dalla popolazione autoctona? Ci sono molti connazionali che risiedono a Tirana?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta. Pier

Ciao.Io studio in universita publica,qui basta soltanto pagate glibsoldi e online,gki Esami online,e quanto eeavamo in universita e cerano che non venivano mai e ora Sono diplomati.In periferia trovi con 200 euro,in centro 300 e sopra.Peer mangiare credit che bastano 300 400 euro.

Ciao Pier,

Per un due locali credo che la spesa vada dai 300 ai 500 euro al mese totali, a seconda della zona e dello stato dei locali. La spesa andrà divisa per due.
Circa le bollette, il costo di 42€ è una stima che ho trovato sul sito expatistan, che è un comparatore di prezzi. Consiglio di darci un'occhiata perchè può tornarti utile per conoscere il prezzo di vari prodotti e servizi a Tirana.
Circa l'alloggio, ti lascio l'indirizzo di qualche piattaforma che opera nel settore immobiliare cosi puoi farti un'idea reale dell'offerta del mercato e dei prezzi a seconda dei vari quartieri: remax-albania.com, century21albania.com, realestate.al, njoftimefalas.com.

:cheers:

Salve Piero
In linea generale il costing mensile andrebbe al in circa 650  euro al mese.Un monolocale costa circa 120-150 euro aqua Luce e gaz piu a meno Su 70 -80 euro  credo con 350  costa Il cibo al in circa.100 euro divertimento e cose varie.sono piu a meno le spese.Se tua figlia riesce ridurrere le spese sull Vito , cucinare a casa.puoi ridurrere il mensile con qualche 100 euro. Quindi all anno avrai 8000 +650x10=6500~~14500 euro al anno.Alla fine per tre anni Sono 42.500 + I viaggi andata ritorno 2volte al anno 250x2=500x3=1500 euro.42500+1500=44000€ totale tre anni

Ringrazio tutti per le vostre risposte, molto utili