Progetto futuro di trasferimento all'estero. Consigli

Ciao a tutti,
sono Andrea e ho 36 anni.
Per fortuna, ho un lavoro dignitoso e una casa di proprietà in Italia.
Visto e considerato che con l'aria che tira...andrò in pensione...se ci andrò....a 70 anni.... pensavo intorno ai 55 (quindi tra 20 anni) di trasferirmi all'estero, sfruttando la rendita dell'affitto di casa e del negozio.

Chiaramente la cosa va fatta in 3 step:
1) da qui a 10 anni farò vacanze mirate....e sceglierò il posto che più mi piace.
2) scelto il posto... probabilmente deciderò di comprare casa (saremo io e mia moglie...60...70mq bastano)
3) mi trasferirerò e continuerò a versare i contributi volontari per arrivare alla famigerata pensione.

Il mio sogno è di stare vicino al mare, non sono un persona avvezza al lusso o alla bella vita...anzi...vivo di cose semplici.

Stavo valutanto Valona....ho visto alcuni video e alcune foto...è proprio bella  :heart:

Vorrei quindi porre alcune domande...e sarò grato a chi vorrà rispondermi:

1) Mi confermate che li parlano italiano? Io conosco discretamente l'inglese...ma mia moglie no....ha studiato altre lingue
2) Con una casa di proprietà li..... diciamo con 1000 euro al mese in 2 si riesce a vivere bene? (stare bene significa: potersi permettere di usare la macchina intesa come assicurazione e benzina, pagare le bollette, fare la spesa, avere l'adsl a casa....niente di più).
3) nello specifico a Valona...d'inverno si svuota oppure è una cittadina che vive tutto l'anno?
4) al livello di sicurezza (criminalità, polizia ecc ecc) si può star tranquilli oppure bisogna avere particolari attenzioni?

Grazie di nuovo a chi mi risponderà

Ciao. Mio parere:
Stai parlando di un Paese, l'Albania, in continua evoluzione e sviluppo quindi mi sembra prematuro valutare la tua idea oggi. Frequento Tirana dal 1999 quindi da 17 anni..... 1 2 volte l'anno avendo la moglie di Tirana. I miei figli parlano ambedue italiano ed albanese (11 e 14 anni). Il mio desiderio è quello di trasferirmi qui quindi parecchie valutazioni già le ho fatte. Ti rispondo
Come vicinanza al mare hai scelto bene perché il sud dell'Albania è bellissimo. In questo momento ti scrivi da hymara.... 50/70 km a sud di valona. Valona a me piace molto.... Scrivimi in privato che il discorso è lungo così se ne parla.

Ciao Andrea, sono un pensionato italiano che 2 anni smesso di lavorare ho deciso di trasferirmi in Albania ho trovato casa a sud di Durazzo sul mare
Per rispondere alle tue domande ti dico che gli albanesi sono un popolo veramente accogliente e poi tutti ho quasi capiscono l'italiano è moltissimi lo parlano
Tu chiedevi di sicurezza ti devo dire per esperienza personale dopo 6/7 anni che frequento l'Albania
La micro criminalità non esiste si vive un contesto sociale che è decisamente meglio che in Italia la qualità della vita è decisamente meglio non c'è la paura che ti portino via qualcosa da un momento all'altro
Se ti servono altre info mi puoi contattare anche in privato ( fb Iampietro Carmine )

Ciao Carmine..... Hai fatto benissimo. Spero di raggiungerti mooolto presto anche se per ovvi motivi di parentela andrò a Tirana. Domandina....
Pensionato settore privato o Inps? Le notizie sulle pensioni i sono infinitamente tante e molto discordanti....

confermo, io vivo a Valone ed è così anche qui

Salve un mio amico mi ha detto che ti serviva una apartamento con du camere a Valona io ne ho uno in zona di Albano e Romina composto di due camere cucina e saloto due balconi amobiliato co tuti i confort aria condizionat. Con poche parole e tutto nuove. Hai anche l'anuccio su expat.com primo foto un palazo roso con la vetrata.