Costo della vita in Albania nel 2023

Buongiorno a tutti,

Come ogni anno, vi invitiamo a condividere la vostra esperienza sull'evoluzione del costo della vita in Albania e, nello specifico, nella regione o città dove dovete. La condivisione di queste informazioni è di vitale importanza per tutte le persone che stanno pianificando un trasferimento in Albania.

Per quanto riguarda l'alloggio, quanto costa affittare/comprare un appartamento o una casa in Albania?
Quanto costa in media spostarsi con i mezzi pubblici (autobus, metropolitana, treno, tram, taxi)?
Quanto spendete al mese per fare la spesa?

A quanto ammonta l'assicurazione sanitaria in Albania? E la tariffa per un consulto medico?

Quanto spendete di retta scolastica per i vostri figli?

Qual è il costo medio mensile di elettricità, gas, acqua, carburante, internet e telefono?

Che cifra spendete per le attività a cui vi dedicate nel tempo libero?

Se nella vostra quotidianità ci sono altre uscite, non esitate a condividere i dettagli!

Grazie in anticipo per il contributo,

Francesca
Team Expat.com

Per quanto riguarda l'alloggio, quanto costa affittare/comprare un appartamento o una casa in Albania?

in Albania nella zona di Durazzo ( zona spiaggia, zona residenziale ) un appartamento medio per 2 persone si parte da una base di 200 € al mese, la corrente in 8 anni non è mai aumentata, mediamente si spende 40 - 50 € al mese, per l'acqua si spende 15- 20 € al mese

possiamo dire che il costo della vita oggi è meno della metà rispetto all'Italia del nord

@Francesca Vivo in Albania da un anno e mezzo e più precisamente a Saranda..qui si vive bene tutto l'anno, la vita costa poco anche se Saranda dicono sia tra le più care insieme a Tirana ma si spende circa un terzo rispetto alla mia città nativa Cremona in Lombardia..pago tra i 50/55 € di utenze al mese comprensive di tasse della casa che ho comprato,di tasse rifiuti e Rai albanese, 100€ di condominio all'anno,11€ di ricarica telefonica One e 16,50€ di internet illimitata al mese...la spesa al supermercato è abbastanza cara..certi prodotti si pagano di più che in Italia..invece pesce, frutta e verdura hanno costi irrisori rispetto all'Italia, sono bio e freschissimi..un caffè espresso al bar costa 0,40/0,50 €, una birra 50 ml. 1,20€...pranzare in un ristorante dagli 8 ai 15€ dipende dai posti..a volte conviene  più che cucinare..

@SILVANA61


Buongiorno Silvana e grazie per la tua testimonianza! Buon proseguimento

@SILVANA61 ciao pure io io avrei intenzione di venire a Saranda , ti volevo chiedere come si vive , se la pensione è tassata, è più o meno quanto costa la vita ( in Euro ) Grazie

@SILVANA61


Ciao Silvana, per quanto riguarda il discorso cure e salute come funziona a Saranda?

Ho notato anch'io i prezzi esagerati ai piccoli e medi supermercati. Io parlo di VALONA, quasi tutti i prodotti confezionati tipo biscotti scatolame vario ecc. viene dall'Italia e costa di più.  Si paga anche il trasporto.


Ciao Silvana, io sto cercando casa per trasferirmi a VALONA, sono stata diverse volte ed ho deciso là perché non conosco altre zone. Ma SARANDA è meno cara sugli affitti?

Sto facendo molta fatica a trovare camera con uso cucina per un mese presso famiglia, mi serve molto PER AVERE un aiuto per le strade gli uffici per il soggiorno la Polizia la banca....

Sempre e solo booking con l'uso turistico, mi hanno stancato.

A Saranda è peggio Costo vita ed immobili improponibile

Salve, L'Albania è rincarata ed anche di parecchio. Ovviamente noi con l'euro stiamo bene, ma un po di anni fa era molto meno cara. Mi sa che stanno alzando il tiro. Continuo a preferire la Tunisia

@volobasso l'Albania è rincarata ma meno della media europea e molto meno d'Italia in particolare, lo dice uno che ci vive da 10 anni

@volobasso l'Albania è rincarata ma meno della media europea e molto meno d'Italia in particolare, lo dice uno che ci vive da 10 anni
-@apiapensionati

Certamente è vero, non tasto la situazione "Italia", che so essere piuttosto cara, perché vivo a Catania e qui nonostante tutto la vita è umana

@volobasso adesso quasi non conviene +, euro/Lec cambio molto basso, siamo a euro 105!! e c'è gente che continua a scrivere che tutto figo e non costa un c*, mahhhhhh, io ho moglie albanese che vive a Valona, e di sicuro so per certo, che costa far la spesa di + di Milano.

@paolo gerundini grazie Paolo, non ho una gran pensione e per me è meglio evitare SARANDA grazie mille.

@COSTANS Qualche esempio di prezzi di generi alimentari nel posto dove vivi puoi farlo, per favore?

Altrimenti si parla sempre del nulla, ci servono esempi per capire!


Grazie

@COSTANS ma come si fa a scrivere delle cose del genere, uno che neanche più vive in Albania, come già suggerito altre volte si astenga dal fare simili commenti crea solo confusione per nulla, chiedo l'intervento del moderatore

@apiapensionati Infatti ho chiesto delucidazioni ed esempi chiari dei prezzi attuali in Albania, il lettore trarrà le dovute considerazioni.

@Francesca

qualche esempio pratico


supermarket Extra

1 confezione kellogs 350lek

1lt latte fresco 150 lek

pollo intero al kg circa 400lek

petto di pollo al kg circa 750lek

sughi barilla da 400gr 280lek

confezione macinato lavazza 250gr 450lek

olio di semi di girasole 1lt 140lek

olio d'oliva 1lt de santis 700lek carapelli 1000lek

tonno riomare circa 150lek per ogni scatola di 80gr

pacco 500gr pasta divella 100lek , barilla/garofalo 150lek


pizza margherita da 300lek (di qualità bassa) a circa 800lek (con buoni ingredienti)

birra albanese da 0,33lt al ristorante circa 150lek

primo piatto di pasta ricette italiane o con frutti di mare circa 500lek

secondi di carne se non ricordo male circa 3000lek al kg sia qualità locale molto buona (taglio tipo fiorentina) che di importazione (brasile/spagna/usa...) piu o meno a stessi prezzi italiani

secondi di pesce non ricordo bene i prezzi ma intorno i 1500lek se non sbaglio, orate e spigole generalmente di allevamento o merluzzi e triglie pescate

caffe al bar dai 50 ai 150lek a seconda del tipo di bar


affitti a durazzo per appartamenti piccoli arredati di 50-60mq al centro intorno i 250 euro mensili, circa 350 euro zona lungomare, 180/200 euro allontanandosi dal centro 20 30 minuti

valona circa gli stessi prezzi, tirana circa il 50% in piu

prezzo per comprare durazzo e valona intorno i 1000euro/mq in zone centrali, 1500 a 2000euro/mq zone lungomare, tirana non saprei

@primopanama Ti ringrazio per le preziose informazioni!

@primopanama complimenti, ottimo resoconto, molto attendibile e corrispondente al vero 

@Francesca Ciao Francesca, guarda io non parlo a vanvera, anche se non vivo + a Valona ci vado spesso, avendo la moglie albanese, comunque per quanto riguarda la spesa, poi dipende uno come si ciba, ci sono persone che a mezzogiorno mangiano alla mensa e poi alla sera un po di frutta, ma questo sicuramente non è nutrirsi...Posso assicurare con prove di scontrini, che nonostante per esempio Milano, si possa fare la spesa nei supermercati con ottimi prezzi e ci sono sempre tutti i giorni offerte, quindi un risparmio c'è!! Poi come sempre ci sono i professori da tastiera che sanno tutto loro... Nonostante vivono in AL, poi andiamo ad analizzare come uno vive!!! ben diversa la cosa.

Comunque quando volete a tutti quelli che bla bla bla pensano che io dica stupidate, posso postare foto o scontrini  di cibo o di quello che volete, cosi poi vediamo chi ha ragione, e per chiudere, ultima cosa... le stesse analisi del sangue fatte a Milano a pagamento (non essendo residente) e ho chiamato un noto centro analisi a Valona, beh! a Valona mi costavano circa 28  euri in +! vedete voi.... Solo per farvi dei piccoli esempi di questi giorni, ma è sempre così: offerta pasta Rummo, paghi uno e altro gratis a 1.49 cent. ananas 1euro al kg. Banane a 0.98 al kg, carne trita in offerta, 450gr. a 4.60, yogurt Total face qui costa 1.45 e a Valona alla Conad 2.80 se non ricordo male, pomodori ce nè una valanga, comunque, pomodorini piccoli in confezione da 500gr. vanno dai 1.89 ai 2.45, pomodori insalatori perini 1.98 al kg. Potrei andare avanti all'infinito Francesca, e non parliamo della carne, non c'è assolutamente paragone, in AL non viene frullata purtroppo e quindi ha un sapone ed non molto tenera, e non hanno il vitello quello di 8 mesi per intenderci... qui ci sono molte offerte, acqua in AL costa non poco, qui per fare un esempio, una buona acqua da sorgente ottima un litro e mezzo costa 0.28, a Valona una bottiglia di acqua buona costa 60 lek.

Mi fermo qui.

@COSTANS A noi interessano i costi in Albania, che è l'argomento della discussione. Ho semplicemente chiesto degli esempi di costi per poterli mettere a confronto con quelli italiani, dato che scrivevi che secondo te i prezzi di Valona sono più alti di Milano. Mica ce l'ho con te, e perchè dovrei.

04/12/2023


Sono adesso a Durazzo,ho cenato con mia moglie al ristorante "l amuse" e per un piatto di tagliatelle ai funghi e pomodori più un insalatona con rucola fior di latte pomodori  qualche fetta di avocado con un birra locale ( 500cc) e un acqua minerale e caffe ho speso 2300 lek

È decisamente rincarato tutto.

Mi sa che l invasione italiana dell' estate scorsa ha dato alla testa ai signori Albanesi

Ma scusa eravate in 2 in un ottimo ristorante e dite che 23 euro è troppo caro ????

ma sono 11 euro a testa

Chiusa