Costo della vita in Albania nel 2022

Buongiorno a tutti,

A due anni dall'inizio della pandemia, è tempo di fare il punto sulle variazioni del costo della vita in Albania e, più precisamente, nella città dove vivete. Lo scopo è aiutare le persone che stanno per trasferirsi in Albania fornendo delle indicazioni sulle spese principali che dovranno affrontare.

> Se siete in affitto, quanto pagate al mese? Ricordate di specificare il tipo di alloggio dove vivete.

> Quanto spendete ogni mese per le bollette (acqua, luce, gas, manutenzione aree comuni, ecc.) e per tutte le altre uscite (telefono cellulare, abbonamento a internet).

> Quanto vi costa spostarvi (con i mezzi pubblici o in auto)?

> Quanti soldi vi servono per riempire il carrello della spesa in Albania?

> Quanto spendete per l'assistenza sanitaria (assicurazione sanitaria, visite, ecc.)?

> A quanto ammontano le tasse scolastiche per l'istruzione dei figli, a seconda del tipo di scuola che frequentano?

> Che uscite avete per le attività nel tempo libero?

Nel caso in cui sosteniate altre spese che non sono menzionate, non esitate a indicarle!

Grazie per il vostro contributo,

Francesca
Team Expat.com

Giudico il costo della vita almeno al 50% dell'Italia con punte del 70%

Grazie Ernesto, qualche esempio pratico?

@Francesca buongiorno, siamo una coppia di sessantenni e a settembre 2021 abbiamo deciso di trasferirci in Albania. Oggi Aprile 2022 possiamo darvi qualche info sul costo della vita qui. 

Abitiamo a Durazzo zona spiaggia in un appartamento di 50mq al costo di 150€ al mese+10€ di pulizia scale e condominio. Non c'è metano, qui funziona tutto con energia elettrica (riscaldamento con stufe, scaldabagno per acqua calda, fornelli gas/elettrico) per una media di 20/25€ al mese. 

Per il telefono cellulare 5€/mese come base con Minuti e un tot di MB internet.

Abbiamo una connessione internet in casa con il massimo offerto a 150€/anno.

Per andare in centro ci sono autobus a 35 centesimi a corsa, i taxi da 2€ a 5€ per la zona cittadina e circa 25/30€ per l'aeroporto di Tirana (30/40km).

Per le spese mediche, il primo anno dobbiamo fare una assicurazione privata per le emergenze, 60€, poi abbiamo il servizio sanitario nazionale. Ci sono cliniche private valide con dottori Italiani a prezzi molto buoni.

Per mangiare fuori si va da pizza margherita a 2,5€ a grigliata di carne a 10/13€ s persona e credetemi non ci si alza da tavola con la fame.

Tirando le somme, noi spendiamo da 500€ a 600€ al mese tra affitto, bollette e spese quotidiane.

Questo per avere una base, se avete bisogno di altro....chiedete!!!!

Ciao a tutti.

@Francesca buongiorno, siamo una coppia di sessantenni e a settembre 2021 abbiamo deciso di trasferirci in Albania. Oggi Aprile 2022 possiamo darvi qualche info sul costo della vita qui. 

Abitiamo a Durazzo zona spiaggia in un ... - @gabriella.avio

 Vi ringrazio!

1f44d.svg

@gabriella.avio 

VERO! ANCHE A VALONA IDEM!

@gabriella.avio
Salve sig io vorrei trasferirmi in Albania con mia moglie la situazione lavorativa com'è??
Grazie
@gabriella.avio
Salve sig io vorrei trasferirmi in Albania con mia moglie la situazione lavorativa com'è??
Grazie
- @antoniologullo8
Salve, in questa discussione si parla di costo della vita, vedi titolo.

Per chiedere informazioni sul lavoro, per favore scrivi qui: Lavoro e impiego in Albania

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Confermo quanto descritto da gabriella.avio anche per Valona. I prezzi sono molto simili.

@gabriella.avio Buongiorno signora e grazie di tutte le informazioni. Volevo domandare se la spesa mensile di 600 euro e per una persona o per due? Per prendere un affitto si paga tre mesi di caparra prima? La casa vi la trovata una agenzia?Grazie mille

Chiusa