Informazioni su costi e fare piccola attività

Buona sera a tutti,sono silvia(boasorte) e vorrei trasferirmi a durazzo con mio marito(pensionato) e nostra figlia di 26 anni.volevo avere alcune informazioni su costo attuale della vita,sanità,sicurezza e soprattutto possibilità di creare piccola attività famigliare che ci permetta di vivere!!grazie per la vostra preziosa collaborazione

Ciao Silvia,

Ben arrivata su Expat.com a te  e famiglia  :)

Secondo i nostri utenti Durazzo pare essere una delle città più care in Albania, vedi Le città più care in Albania

Per quel che concerne l'attività, puoi dare una letta al materiale che trovi nel forum Lavoro e impiego in Albania

Auguri per il vostro progetto,

Francesca
Team Expat.com

Io sono di Durazzo ma vivo a Milano, e a mio modo di vederla è così.
La città è vivibile e tranquilla, l'attività potrebbe anche funzionare se l'idea è buona.
La sanità è decente, per operazioni complicate e invasive bisogna andare a Tirana o meglio in Italia.
I dentisti sono bravissimi e costano veramente poco (eccetto gli impianti dentali, io ho sempre fatto tutto lì).
Senza fare follie una pensione di 900/1000 euro basta per 3 persone a vivere decentemente senza stringere la cinghia.
L'abitazione e il riscaldamento sono le spese maggiori.

Grazie mille francesca...proverò a seguire tuo consiglio per lavoro e vi terrò sicuramente aggiornati!!

Ciao Eriol sei veramente gentile...le tue risposte sono molto chiare!!a maggio saremo a durazzo per vedere casa ammobiliata in affitto per un anno,tempo necessario per poterci adattare e valutare eventuale attività.Italia,purtroppo ha negato a me e mia figlia,anche se giovane,possibilità lavorative per poter vivere serenamente senza pretese di lusso o ricchezza!!se hai consigli saranno sicuramente ben accetti....grazie ancora

Si puo  prendere in afitto un apartamento.
Io credo che costa in euro circa120 - 150 euro, mobbilato.
Per tre quattro personi ci vogliono circo 400 - 600 euro al mese, dipende come fare le spese.

Per fare un piccola attivita si bastano  circa 1000 euro per anno per pagare le tasse, se in attivita ci lavora solo un perssone.  Se lavorono due personi si aumenta con circa 500 - 600 euro all'anno per pagare da pagare per un persone in piu. 7

Comunque, qui da noi  questi regoli cambiano speso,  cosi si fa piu difficile perche bisogna essere in conttato con le autorita sempre.

Grazie mille Altin per tue importanti e precise informazioni.Accetto consigli di ogni genere....noi vorremmo trasferirci a durazzo..ciao a presto