Quanto costa vivere a valona per pensionati e tassazione pensione

:|

Ciao Rammal,

ben arrivato su Expat.com!

Che ne dici di una breve presentazione in modo tale che gli altri utenti ti possano meglio aiutare e consigliare?
Ti vorresti trasferire solo o con famiglia, che tipo di alloggio cerchi, che stile di vita ti piace condurre?

Saluti e buone feste,

Francesca

Hai ragione. Sono un insegnante in pensione e vorrei andarvi con mia moglie. A Valona o Saranda. Minimo di permanenza per avere residenza e trasferimento pensione al lordo.
Appartamento in affitto sui 100mq, costo di generi di prima necessità ( carne, pesce, pane, latte, frutta, ecc.). Assicurazione sanitaria, ristorante medio ( in Italia corrispondente a un pranzo di 30-40 euro). Spese bollette luce, gas, acqua. ...grazie e buone feste a tutti.

Con 500-600 euro al mese vivi da signore...

[at] robertolaera > Ciao! Ci potresti fare qualche esempio nel dettaglio? Tipo costo degli alloggi, bollette, cibo, trasporti...cosi da poterci fare un'idea più precisa dei singoli costi.

Grazie mille,

Francesca

Per un appartamento di circa 100 mq, già arredato, si spendono circa 200 euro al mese, un caffe costa dai 30 ai 50 centesimi, un pasto completo di buona qualità, dai 6 ai 12 euro. La luce costa il 50% in meno che in Italia e l'acqua ha un costo medio di circa 10 euro al mese per un' appartamento di 100 mq e i consumi di 2 persone. I generi di prima necessità hanno un costo irrisorio rispetto all'italia, tenendo conto che il salario medio di un albanese è di circa 250 euro.

Ringrazio per le risposte, ma ho ancora dei dubbi: la mia pensione è al lordo o come in Italia? Assistenza sanitaria non troppo specialistica come è prevista? In Italia abbiamo le Asl e li? C'è un'assicurazione è quanto costa mediamente? Grazie.

Se sei un pensionato del settore privato, percepirai la pensione al lordo delle ritenute. Sarai tassato come residente in Albania, tra il 7.5% e il 15% a seconda del reddito. La sanità pubblica esiste ma è molto carente. Puoi fare una polizza sanitaria e avvalerti delle cure delle molteplici cliniche private presenti nel paese. Per i costi dipende dalla copertura. Puoi verificare direttamente con le compagnie del paese, tra cui Sigal.

Grazie, Roberto e scusa ancora. Sono un professore, praticamente legato all'Inps.

E allora, purtroppo la ritenuta è applicata alla fonte. Sarai tassato in Italia, anche se sposti la residenza in Albania.

Purtroppo, però rimango assistito in Italia. E quanto tempo posso vivere in Albania senza cambio di residenza? O mi conviene cambiarla, per altre tasse italiane e bollette consumi qui ecc?

In Albania  puoi soggiornare massimo 90 giorni. Dopo ti serve il permesso di soggiorno e quindi il cambio residenza.

Grazie.

salve sono un pensionato ex inpidap vorrei sapere se la pensione viene accredit in netto o devo pagare le tasse in italia e se posso avere notizie sugli affitti .crazie giorgio

Salve sono un pensionato sto valutando possibilità di trasferirmi all'estero, la pensione INPS  arriva in albania al lordo? se si,  su 1507 euro lordi  che aliquate di tassazione c'è in albania?

Se fai il cambio di residenza e l'iscrizione all'Anagrafe Italiani residenti all'estero (A.I.R.E.), la tassazione è del 15%.

Grazie Roberto

Figurati...a disposizione se avessi bisogno di ulteriori informazioni o necessità.

Ciao Roberto, io sono Livio, pensionato INPS 1400 euro lordi mensili,  stò seriamente pensando di trasferirmi all'estero ho già visitato diverse località con esito negativo, per ultima visiterò l'Albania e precisamente avrei pensato a Durazzo, visiterò Durazzo e Tirana in ottobre, ho già raccolto molte informazioni, e le informazioni non bastano mai, per favore mi puoi dire quanto costa un appartamento decente con sorveglianza e con ascensore balcone e una buona vista su 80/90 mq comodo con servizi e centri commerciali, e a proposito di servizi come sono i trasporti pubblici in città e i collegamenti, ad esempio tra Tirana aeroporto e Durazzo, ci sono treni bus o si devono prendere sempre taxi, ti ringrazio la mia mail è liviogiommoni[at]gmail.com  GRAZIE ancora LIVIO

Buongiorno Livio, ho deciso di risponderti qui in modo da rendere le info fruibili a tutti.
Collegamenti pubblici tra l'aeroporto di Tirana e Durazzo non ce ne sono. L'unica soluzione è il taxi.ad un costo di 15-20 euro.
Un appartamento a Durazzo con le caratteristiche che chiedi, potrebbe costare anche sui 300 euro al mese, dipende dalla posizione.
I collegamenti pubblici in città sono buoni e per sostarsi verso altre città ci sono tanti "furgon" che con pochi euro ti trasportano.
Durazzo Tirana, ti costa circa 2 euro con il furgon.

GRAZIE ROBERTO MOLTO GENTILE

io come ho già spiegato quando mi sono presentato ho conoscenza della romania e specificatamente di Iasi una splendida città che è leggermente più cara delle altre rumene sia perchè è la seconda città dell Romania sia perchè sede di un'importante università a cui accedono da tutta Europa ed in primis dall'Italia la vita è mediamente meno cara di circa il 40 50% se si adotta un sistema di vita normale certo se si frequentano locali alla moda o si vuole vivere lussuosameente allora il divario con l'Italia si riduce notevolmente ed i prezzi sono simili ai nostri. Ma per quanto riguarda mangiare luce gas  affitti comunicazioni siamo a livelli abbastanza contenuti

Ciao Roberto una informazione mo anno offerto un.lavoro dopo un colloquio.e diversi test .a tirana in questi coll center dove si occupano si finanza e consulenza.coso v consigli  sono della durata di 2 mesi come fornnazioni sempre a Tirana. Posso.fidarmi?

[at] fashiondomenico > Se fuori tema su questa discussione dove si parla principalmente del costo della vita a valona per pensionati e tassazione pensione, se vuoi dare visibilità al tuo messaggio Inserisci una nuova discussione.

Saluti,

Francesca

Ok.grazie volevo solo un consiglio.

Salve,sicuramente mi trasferiro' a Durres(Durazzo) nei prossimi anni,ma al momento non ho ancora ben chiaro quanto paghero' di tasse,vivendo da solo in Albania.
La mia pensione lorda e' 2400 euro,ma in realta' in Italia prendo 1800 euro perche' il resto va in tasse.
Consapevole che prenderei 2400 reali,quanto dovro' versare in Albania mensilmente/annualmente?
Ringrazio ed invio tanti saluti a tutti,Alessandro.
Puo' essere inviata risposta anche a : 
L'UTENTE  MACINA MI HA RISPOSTO DICENDO CHE NON C'E' NESSUNA TASSAZIONE,VORREI SAPERE QUALE E' LA  VERSIONE GIUSTA,GRAZIE !

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : A salvaguardia della privacy e per evitare spam indesiderati non inserire contatti personali su forum pubblico

Sono pensionato italiano e percepisco una pensione netta di 1.600 euro al mese,come posso vivere  in Albania e la mia pensione come la percepisco

Grazie sergio

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : Questo Ŕ un forum pubblico, a tutela della tua privacy non inserire dettagli personali

Ciao in Albania con la tua pensione puoi vivere veramente bene considera che i pensionati in Albania non sono tassati, perciò la tua pensione sara lorda se la trasferisci in una banca albanese
Ciao

Scusate ma la pensione  ex Inpdap   viene  accredito  in lordo e si davano pagare a questi ladri le tasse in italia

scusa
ùanche io sono un ex inpdap , non capisco se prenderemo la pensione lorda oppure prenderemo quella tasssat in italia

ciao sono crocetti basilio  mi vorrei trasferire in albania sono pensionato o una disponibilità di 1300 euro sono io e mia moglie  cosa spendo per fare una  vita da pensionato come funziona la sanità cosa costa una casa di 2 camere da letto 1 bagno e cucina

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : Il forum non pu˛ essere utilizzato per promuovere gruppi esterni e/o organizzazioni.
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
Rammal :

:|

salve son cesare e vivo in bari, percepisco una pensione ioart pensione avuta per linpossibilita' al lavoro...di circa 600 euro e valida in albania e con 600 euro riuscirei a vivere li senza problemi? grazie

Ciao Cesare, io non posso rispondere perché non sono mai stato a Valona, si è trasferito un mio amico, lui dice che si stà molto bene, io vado a settembre e vedo se riuscirò a vivere da pensionato. io sono già stato in Albania ti posso dire che il costo della vita è molto basso confronto con noi in Italia, ti posso dire che lo stipendio di un operaio si aggira su 400 euro mensili, poi perché non prendi il traghetto da Bari e non verifichi da solo, da te è molto comodo tanto Valona che Durazzo. Se vuoi ti posso dare indicazioni più precise quando sono stato giù, Ciao e saluti

Per prima cosa vorrei sapere, essendo pensionato ex inpdap se è possibile  trasferire la residenza Valona, con una pensione lorda di € 2900,  quanto pagherei di tasse.

ciao sono morena vorrei trasferirmi in albania ..in una casetta non lontano dal centro ...dove mi consigli?....io prendo 1540 euro al mese netti ..ce la posso fare ?...
vorrei saperne un po di piu' sul caro vita ....grazie

mi dai gli estremi per cui ex inpdap ora INPS settore pubblico (ospedaliero) la pensione è trattenuta in Italia. Ho la residenza ora a Saranda ed ho fatto richieesta in base art 18  convenzione in vigore dal 21 12 1999

ciao sono morena ho una pensione di 1540 euro vorrei trasferirmi in albania ....  vorrei sapere se ce la faccio a vivere senza problemi ....qui in italia non si vive si sopravvive ....ma vorrei una casetta non un appartamento e non in citta' ....sai ho l'hobby del giardino ...non la vorrei tanto grande ..ma sopratutto dove mi consigli di cercare?....ti ringrazio se vorrai rispondermi ....buona giornata

grazie ma non ci credo .......ciao

Moderato da Francesca 3 anni fa
Motivo : Inserisci annuncio gratuito nella sezione Piccoli annunci Albania, categoria Compagno di viaggio
Nuova discussione