Nuovi utenti del forum Francia: presentatevi qui - 2021

Buongiorno a tutti,

Siete appena arrivati sul forum Francia e non sapete da dove cominciare?

Questa discussione fa per voi!

Presentatevi e parlateci della vostra vita in Francia, se siete espatriati, oppure raccontateci qual è il vostro progetto di trasferimento.

Vi stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darvi un caloroso benvenuto!

A presto,

Francesca
Team Expat.com

buongiorno Francesca
piacere di conoscerti

Ciao vinsbell,

Piacere mio e ben arrivato sul forum  :)

Da quanto tempo vivi a Parigi e come ti trovi?

:cheers:

lavoro qui da ormai 2 anni...  :)
non male tutto sommato ....  peccati mi ci sia trovato in questo pandemico periodo ove tutto é limitato ! :mad:

Eh si immagino, il periodo attuale è disastroso... siamo tutti un po' sulla stessa barca purtroppo...

Buongiorno Francesca, sono Nicolo', vivo vicino Nizza da 4 anni

nico52 ha scritto :

Buongiorno Francesca, sono Nicolo', vivo vicino Nizza da 4 anni


Ciao Nicolò  :) woww....vivi in un posto stupendo, io ci sono stata in vacanza. Come ti trovi li?  :cheers:

penso che, nella situazione in cui siamo piombati da un anno a questa parte, non è la stessa cosa di prima. Poi in una città la cui risorsa maggiore è il turismo le differenze sono ancora più accentuate. Detto questo, Nizza è comunque una bella città e la vieux Nice resta sempre affascinante, anche se la conosci vicolo per vicolo

Buonasera sto prendendo per trasferirmi a Coux 17130  cerco lavoro anche apprendere il francese

Enzo1968 ha scritto :

Buonasera sto prendendo per trasferirmi a Coux 17130  cerco lavoro anche apprendere il francese


Buongiorno Enzo1968 e benvenuto!  Il tuo messaggio non è molto chiaro. Come possiamo aiutarti?

Sto cercando lavoro come barman  nelle zone tra Jonzac e Rayon  ma in questi giorni e tutto bloccato io sono di Castellammare di stabia Napoli sono bravo nel friggitoria e preparazione parlo poco il francese

Enzo1968 ha scritto :

Sto cercando lavoro come barman  nelle zone tra Jonzac e Rayon  ma in questi giorni e tutto bloccato io sono di Castellammare di stabia Napoli sono bravo nel friggitoria e preparazione parlo poco il francese


Puoi inserire un annuncio di ricerca in questa sezione dedicata della nostra piattaforma > Lavorare in Francia

Grazie

Buongiorno Francesca,

vorrei andare a vivere in Francia (mi piacerebbe in qualche città della Provenza), perchè adoro quei posti da molti punti di vista, e amo molti aspetti della cultura e della Storia francese. Inoltre in Francia si mescolano un grado di civiltà nettamente superiore a quello che purtroppo offre l'Italia, insieme ad una ars vivendi simile a come la abbiamo in Italia (amano le cose belle, case, abbigliamento, cibo, convivialità, centri urbani spesso molto curati). Non sono bravissima a fare progetti e, cosa non secondaria, temo i salti nel buio. Vorrei sicuramente migliorare il mio francese e raggiungere un livello più che discreto con certificazione, ma proprio non mi sembra il caso di seguire un corso di lingue online.  Poi sarebbe necessario il lavoro, e qui...aiuto! In primis perché questo è un momento di profondo cambiamento personale. Ho deciso di cominciare un percorso di "Bilancio di competenze" prorpio per capire come sono cambiata e verso dove sto andando in ambito lavorativo. Forse con le idee più chiare è meno difficile informarsi e cercare. Anche  se ritengo che essere già sul posto sia di gran lunga il modo migliore per trovare un lavoro. Di conseguenza occorrerà una casa, penso mi piacerebbe condividere un appartamento con una ragazza/signora -credo che arrivare e stare da sola non faccia per me. Ecco questi sono per ora i miei spunti. Come è facile notare, nulla di concreto. Vediamo più avamti (magari con la pandemia un po' sotto controllo?). Ciao

Bouganville ha scritto :

Buongiorno Francesca,

vorrei andare a vivere in Francia (mi piacerebbe in qualche città della Provenza), perchè adoro quei posti da molti punti di vista, e amo molti aspetti della cultura e della Storia francese. Inoltre in Francia si mescolano un grado di civiltà nettamente superiore a quello che purtroppo offre l'Italia, insieme ad una ars vivendi simile a come la abbiamo in Italia (amano le cose belle, case, abbigliamento, cibo, convivialità, centri urbani spesso molto curati). Non sono bravissima a fare progetti e, cosa non secondaria, temo i salti nel buio. Vorrei sicuramente migliorare il mio francese e raggiungere un livello più che discreto con certificazione, ma proprio non mi sembra il caso di seguire un corso di lingue online.  Poi sarebbe necessario il lavoro, e qui...aiuto! In primis perché questo è un momento di profondo cambiamento personale. Ho deciso di cominciare un percorso di "Bilancio di competenze" prorpio per capire come sono cambiata e verso dove sto andando in ambito lavorativo. Forse con le idee più chiare è meno difficile informarsi e cercare. Anche  se ritengo che essere già sul posto sia di gran lunga il modo migliore per trovare un lavoro. Di conseguenza occorrerà una casa, penso mi piacerebbe condividere un appartamento con una ragazza/signora -credo che arrivare e stare da sola non faccia per me. Ecco questi sono per ora i miei spunti. Come è facile notare, nulla di concreto. Vediamo più avamti (magari con la pandemia un po' sotto controllo?). Ciao


Ciao Bouganville! A me sembra che le idee le hai, ci vuole solo del tempo per concretizzarle. Sei già ad un buonissimo punto rispetto a molti!
Perchè scarti l'idea di un corso di francese online? Io lo sto facendo perchè vorrei raggiungere un livello B1/B2. Certo avrei preferito seguire lezioni in una scuola, ma in questo periodo non è sicuro, o sono chiuse.
:cheers:

Ciao Francesca,


ma come fai a seguire un corso online? Ogni tanto si perde una parola, non senti qualcuno, o qualcuno non sente te, o salta un momento la connessione.... Io diventi matta. E poi direi che il risultato non sarà mai come quello di un corso in presenza. Allora, se facessero uno sconto perché il risultato è inferiore, va bene, ma pagare uguale per ottenere meno, non mi sembra giusto. Tu invece ti trovi bene? Come è possibile?

Bouganville ha scritto :

Ciao Francesca,


ma come fai a seguire un corso online? Ogni tanto si perde una parola, non senti qualcuno, o qualcuno non sente te, o salta un momento la connessione.... Io diventi matta. E poi direi che il risultato non sarà mai come quello di un corso in presenza. Allora, se facessero uno sconto perché il risultato è inferiore, va bene, ma pagare uguale per ottenere meno, non mi sembra giusto. Tu invece ti trovi bene? Come è possibile?


Si mi trovo bene, ma non è un corso live, si tratta di lezioni registrate che compongono un corso completo. Dei moduli con un tot di lezioni ciascuno e puoi far tornare indietro il video se non capisci o vuoi riascoltare. Ho appena iniziato, ho fatto le prime lezioni. Certo è più noioso rispetto ad un corso in presenza però meglio di niente. Poi l'ho pagato tipo 10 euro in tutto quindi non c'è male.

Fortunatamente riesco a saltare questo passaggio parlo discretamente la lingua anche se avrei bisogno di imparare altre cose per via della mia professione difatti o scelto di orientarmi inizialmente con un lavoro semplice dove a contatto con madrelingua riprendobil mio ottimo francese un abbraccio a tutti coloro che continuano a mettersi in gioco ci vuole forza coraggio e volontà.

Vinceelettricita ha scritto :

Fortunatamente riesco a saltare questo passaggio parlo discretamente la lingua anche se avrei bisogno di imparare altre cose per via della mia professione difatti o scelto di orientarmi inizialmente con un lavoro semplice dove a contatto con madrelingua riprendobil mio ottimo francese un abbraccio a tutti coloro che continuano a mettersi in gioco ci vuole forza coraggio e volontà.


Grazie e buona fortuna a te  :cheers:

Lavora per 6 mesi con gli italiani in Francia dopo se hai la possibilité di andare in chômage ( avere la disoccupazione) puoi avere formazioni di francese gratis e seguendo da vicino

raffaele picaro ha scritto :

Lavora per 6 mesi con gli italiani in Francia dopo se hai la possibilité di andare in chômage ( avere la disoccupazione) puoi avere formazioni di francese gratis e seguendo da vicino


Salve raffaele picaro, scusa ma il tuo messaggio non è chiaro. Potresti riformulare per cortesia?

Grazie

Visto che non parla francese gli consigliavo di iniziare a trovare un lavoro con delle persone italiane così magari è più facile per iniziare, una volta fatta la sua esperienza lavorativa,grazie alla disoccupazione (,che riceverà dopo aver lavorato almeno 6 mesi in CDI / CDD e ovviamente dopo aver lasciato il lavoro in questione semmai non si dovesse più trovare )con pole emploi può avere la possibilità di fare diverse formazioni tra cui quella di francese e come me avendo avuto la possibilità fare una formazione nella Fibra Ottica
Spero di essere stato più chiaro ✌🏻

raffaele picaro ha scritto :

Visto che non parla francese gli consigliavo di iniziare a trovare un lavoro con delle persone italiane così magari è più facile per iniziare, una volta fatta la sua esperienza lavorativa,grazie alla disoccupazione (,che riceverà dopo aver lavorato almeno 6 mesi in CDI / CDD e ovviamente dopo aver lasciato il lavoro in questione semmai non si dovesse più trovare )con pole emploi può avere la possibilità di fare diverse formazioni tra cui quella di francese e come me avendo avuto la possibilità fare una formazione nella Fibra Ottica
Spero di essere stato più chiaro ✌🏻


Si grazie, ora è decisamente più chiaro  :D
Immagino il tuo messaggio sia rivolto all'utente Bouganville.

Ciao a tutti
noi ci trasferiremo ad agosto a Cambrai, nel Nord, per lavoro. Io sono già stata diversi anni a cambrai perché ho studiato nel fond ancien della biblioteca dove ora mi hanno chiamata a lavorare. Sono contenta dell'opportunità ma certamente sono un po' titubante sull'inserimento dei bimbi (3 e 5 anni) e anche per mio marito, che non parla francese. Che esperienze avete di inserimento dei bimbi? Ci sono altri italiani in zona? Grazie a tutti

Buongiorno signora Francesca,
Sono marocchina 49 anni singola
Vivo a Italia 7 anni fa
Ho el permesso  di soggiorno illimitato UE
Livello studi e 3 anni al università
Parlo francese italiano  e spagnolo
Cerco lavoro a francia con famiglia Italiana ,con privato o altro...
Sopratutto io sono padrona de lingua francese....
El mio cellulare:*
La ringrazio  per l aiuto
Salve

Buongiorno boukhalfatima e benvenuta. Se cerca lavoro la invito cortesemente ad inserire un annuncio gratuito in questa sezione dedicata della nostra piattaforma: Lavorare in Francia

I migliori auguri

Moderato da Francesca 2 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico
Sara Pretto ha scritto :

Ciao a tutti
noi ci trasferiremo ad agosto a Cambrai, nel Nord, per lavoro. Io sono già stata diversi anni a cambrai perché ho studiato nel fond ancien della biblioteca dove ora mi hanno chiamata a lavorare. Sono contenta dell'opportunità ma certamente sono un po' titubante sull'inserimento dei bimbi (3 e 5 anni) e anche per mio marito, che non parla francese. Che esperienze avete di inserimento dei bimbi? Ci sono altri italiani in zona? Grazie a tutti


Ciao a te Sara e ben arrivata. Per dare maggiore visibilità alla tua richiesta, puoi postare un messaggio sul forum dedicato Bambini in Francia

Auguri a te e famiglia per il trasferimento  :)

Salve sono mourad Marocchino spero di trovare lavoro nel settore agricolo in Francia grazie spero di essere fortunato nel la mia candidatura

Mourad Driouch77 ha scritto :

Salve sono mourad Marocchino spero di trovare lavoro nel settore agricolo in Francia grazie spero di essere fortunato nel la mia candidatura


Buongiorno mourad e ben arrivato. Se cerca un impiego la invito cortesemente ad inserire un annuncio gratuito di ricerca in questa sezione dedicata della nostra piattaforma: Lavorare in Francia

salve mi servo qualcuno chi mi aiuta
per cercare casa lavoro

ritajhobi210 ha scritto :

salve mi servo qualcuno chi mi aiuta
per cercare casa lavoro


Buongiorno ritajhobi210! Se vuoi ti diamo dei consigli, se è questo che intendi per aiuto, ma non siamo un'agenzia di servizi quindi non siamo nella posizione di trovarti casa e lavoro.
Per iniziare, che ne dici di una breve presentazione? Sarebbe gradita nonchè utile per poterti dare dei consigli.

Saluti

Buongiorno, Denise Bellanti da Milano, Italia. Grazie per avermi accolto

Buongiorno Francesca,

io sono Daniele, ho 25 anni e mi sono laureato in Lingue per il turismo a Bari. Vorrei tanto trasferirmi in Francia per cercare lavoro in qualità di Receptionniste, o comunque in qualsiasi ambito turistico. Mi sono recentemente iscritto su Pole Emploi e mi sembra che le opportunità non manchino. Certo, mi serve comunque una buona dose di fortuna. In particolare mi sono concentrato su Lione per diverse ragioni (vicinanza all'Italia, numero di opportunità, prezzi camere in colocation o chez l'habitant più o meno simili a quelli delle nostre città universitarie).
Tuttavia, sono qui perché, informandomi, ho notato che trasferirsi in Francia non è per niente facile. Fortunatamente conosco il francese, ma resta il problema dell'alloggio. Una volta arrivato a Lione dovrei sistemarmi in un ostello (il più conveniente costa 20 euro a notte mi sembra), e contemporaneamente dovrei: aprire un conto corrente francese, cercare casa e anche lavoro. Da quel che ho capito non si può aprire un conto se non hai una residenza fissa, non puoi avere una residenza fissa se non hai un lavoro  (garante incluso), e non puoi avere un lavoro se non hai un conto corrente  :huh:  In realtà dovrei anche possedere la "carte vitale", che però non so se farà al mio caso dal momento che vorrei restare a Lione (o in qualsiasi altra città francese) per pochi mesi, diciamo tre. Avendo notato le difficoltà del trasferimento, mi chiedo anche se valga davvero la pena di restare così poco. Io vorrei semplicemente un contratto stagionale per valutare in seguito se ritornare in Francia o andare altrove.
C'è qualcuno che potrebbe suggerirmi qualcosa? Grazie

Buongiorno Daniele e grazie per il tuo messaggio  :)
Per dare maggiore visibilità alla tua richiesta di informazioni, è meglio se apri una nuova discussione sul forum Lavoro e impiego a Lione

:cheers:

Buonasera a tutti,
Mi chiamo Valeria e abito a Milano con mio marito e nostra figlia da 11 anni.
Lavoriamo entrambi nella sanità e da novembre mio marito inizierà un nuovo lavoro presso una clinica a Chaumont, in Alta Marna.
Sono stata spesso in Francia per vacanza ma questa zona non la conosco.
Siamo ancora in attesa di una data effettiva di inizio, dopodiché partirà prima mio marito per informarsi sulle scuole elementari del paese (ho verificato che ce ne sono molte nonostante il paese non sia grande). Nostra figlia dovrà frequentare la terza elementare e ancora non abbiamo capito se potranno accettare una iscrizione a metà anno. Quindi siamo ancora in piena fase di pianificazione del trasferimento di tutta la famiglia.
C'è qualcuno che abita a Chaumont o zone limitrofe per qualche chiacchierata?
Grazie

ValeriaMI2021 ha scritto :

Buonasera a tutti,
Mi chiamo Valeria e abito a Milano con mio marito e nostra figlia da 11 anni.
Lavoriamo entrambi nella sanità e da novembre mio marito inizierà un nuovo lavoro presso una clinica a Chaumont, in Alta Marna.
Sono stata spesso in Francia per vacanza ma questa zona non la conosco.
Siamo ancora in attesa di una data effettiva di inizio, dopodiché partirà prima mio marito per informarsi sulle scuole elementari del paese (ho verificato che ce ne sono molte nonostante il paese non sia grande). Nostra figlia dovrà frequentare la terza elementare e ancora non abbiamo capito se potranno accettare una iscrizione a metà anno. Quindi siamo ancora in piena fase di pianificazione del trasferimento di tutta la famiglia.
C'è qualcuno che abita a Chaumont o zone limitrofe per qualche chiacchierata?
Grazie


Buongiorno Valeria, ben arrivata e grazie per la presentazione!
Per instaurare possibili contatti, ti suggerisco di aprire una nuova discussione sul forum Socializzare in Francia per maggiore visibilità.

Saluti e auguri per il trasferimento  :cheers:

Buongiorno a tutte/i,
Sono un signore di una certa età (53 primavere) che ha deciso di rivestire i panni del giovanotto. Perciò riprendo a studiare (in realtà sono già laureato e specializzato, ma poi ho buttato la mia vita nell'informatica). Ad ottobre comincio un corso di Diploma Universitario a Nantes, che in verità richiede solo una settimana di presenza fisica al mese. Tuttavia, ne ho abbastanza dell'ex-Bel Paese ed essendo anche invalido e disoccupato, non è per nulla escluso che io decida di trasferirmi in Francia, magari cominciando proprio da Nantes.  Parigi resta nel mio cuore e mi manca un mondo, ma è diventata cara arrabbiata! Non mi sembra il caso di cominciare da lassù. Ogni “dritta” sarà benvenuta, intanto apro un filo ad hoc su “alloggio e prime operazioni di approdo a Nantes”.
Marco

marcop.arturo ha scritto :

Buongiorno a tutte/i,
Sono un signore di una certa età (53 primavere) che ha deciso di rivestire i panni del giovanotto. Perciò riprendo a studiare (in realtà sono già laureato e specializzato, ma poi ho buttato la mia vita nell'informatica). Ad ottobre comincio un corso di Diploma Universitario a Nantes, che in verità richiede solo una settimana di presenza fisica al mese. Tuttavia, ne ho abbastanza dell'ex-Bel Paese ed essendo anche invalido e disoccupato, non è per nulla escluso che io decida di trasferirmi in Francia, magari cominciando proprio da Nantes.  Parigi resta nel mio cuore e mi manca un mondo, ma è diventata cara arrabbiata! Non mi sembra il caso di cominciare da lassù. Ogni “dritta” sarà benvenuta, intanto apro un filo ad hoc su “alloggio e prime operazioni di approdo a Nantes”.
Marco


Ben arrivato Marco!  :)

Ciao Marco,
benvenuto su Expat.com.
Ti confermo che un "giovanotto" italiano sarà ben accolto a Nantes che è una bella città e con una qualità della vita invidiabile.

qualche consiglio per l'alloggio
Cerca sul sito: leboncoin.fr
È il principale dove anche gli altri siti (come " se loger") pubblicano.

I francesi sono mooolto esigenti sui documenti necessari per affittare un alloggio (te ne cito le più importanti: ultime 2 dichiarazioni di reddito, ultime 3 buste paga, 1 bolletta di un utente pagata e intestata a tuo nome "justificatif de domicile" che deve corrispondere al tuo indirizzo attuale, un reddito di almeno 3x superiore all'affitto.
Poi potrebbero chiederti un garante (dipende dal tuo reddito) e un acconto...

per andare più velocemente cerca magari una stanza in condivisione, così dovresti riuscire a evitarti qualche documento e fare abbassare l'affitto.

Una volta trovato l'alloggio il resto sarà tutto in discesa vedrai ;)

Buona fortuna
a presto

Buongiorno,
sono un "giovane" ingegnere di 45 anni e a novembre inizierò un nuovo lavoro a Suresness.
Sono quindi in procinto di trasferirmi lì armato del mio buon inglese e del mio ancora pessimo francese (nonostante lo stia studiando da tempo con duolingo).
Spero di poter comunque migliorare entrambi.
Il primo step sarà però capire quali documenti mi servono prima di andare e trovare un alloggio nelle vicinanze del lavoro.

Ciao,
Vorrei espatriare dall'Italia che non mi rappresenta più, la vita qui è diventata intollerabile.
Chiedo a voi che ci abitate, si riesce a trovare un lavoro a 59 anni?

Ciao Scillaspaccarelli.
Benvenuta sul forum.
La tua è una gran bella domanda... Alla quale non posso che darti una risposta vaga ma sincera e realistica..
Si può trovare lavoro in Francia a 59 anni?...
Dipende dal tipo di lavoro che si cerca e la formazione che si ha... se si hanno tanti anni come professionista in qualsiasi ambito, (manageriale, industriale, servizi ecc) secondo me con un po' più di sforzi si può trovare un lavoro anche a 59 anni.
U' altro fattore da prendere in considerazione è i' che città si vuole trovare quel lavoro..
È se a 59 anni si è disposti magari ad accettare dei periodi di prova o subordinazione..
Secpndo me il più grande ostacolo potrebbe essere la conoscenza della lingua. Dopodiché tutto si può discutere.

Spero che la mia risposta più che darti delle soluzioni, possa aiutarti a riflettere se sia il passo giusto.
Qualora volessi più informazioni, chiedi pure.
Spero a presto.
Vannuzz

Salve sono in francia da 10 anni ma da poco a Limoges..ci sono persone in questa città interessate a vedersi ?
Lavoro nell ambito dell arte,
Buona serata

Chiusa