AIRE : Comunicazione variazione di residenza - FAST non é smart

Ciao a tutti, appena arrivato su Expat.

Sono iscritto AIRE dal 2008, sezione consolare di Parigi dove ho vissuto fino a settembre 2020.

Mi sono appena trasferito in Svezia e sto facendo su Fast la comunicazione di variazione della residenza. Preciso subito: fonti attendibili mi hanno confermato che tale comunicazione va fatta solo  una volta trasferiti in loco (in Svezia) e non prima (nel mio caso da Parigi).
Servono documenti giustificaivi etc etc.

Vado su Fast e mi perdo. Nella prima fase di registrazione/creazione account mi si chiede un indirizzo.
Non capisco se devo mettere quello della regitrazione AIRE attuale (che é ancora Parigi) o quello nuovo.
Ho fatto testa o croce e é uscito quello nuovo. Mi dice allora che la mia sezione consolare é Stoccolma.

Poi avanzo con gli step; sono molti, troppi, farraginosi e complicati come solo gli italiani sanno fare.
Ne sarebbero bastati due, ce ne sono almeno sei.

Carico i documenti richiesti etc etc.

Alla fine della procedura la pagina mi dice che sono finalmente "Iscritto all'AIRE".
(????)

Ma io non volevo iscrivermi all'AIRE, sono gia iscritto.

Trovo una pagina sul sito "domande frequenti": in realtà ce n'é solo una. Quando si sbaglia qualcosa nella procedura é consigliato cancellare il proprio account e rimettere tutto a zero.

Nel dubbio ho abbandonato la domanda e cancellato il mio account su Fast.

Qualcuno potrebbe cortesemente illuminarmi sui misteri di Fast-it ?

Grazie

Ciao MatteoMatteo,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Ascolta, non avendo mai utilizzato il portale, non ti posso dare consigli perchè non ne ho esperienza però su un altro dei nostri forum un utente ha fatto il cambio di residenza AIRE da Londra a Lisbona tramite Fast.it, quindi esperienza simile alla tua in termini di procedura.
Ti lascio il link alla discussione in caso volessi contattarlo per informazioni e scambio di esperienze: Portale Fast.it , non troppo fast.

Fammi sapere se riesci a risolvere, saluti!

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca, vado a vedere che si dice a Lisbona.  ;)
Matteo