COME STANNO LE BANCHE PORTOGHESI ATTUALMENTE (?)

jornaldenegocios.pt/empresas/banca---financas/detalhe/ma-gestao-no-novo-banco-acaba-com-injecoes-de-capital?adsVideoViewed=1

Buongiorno Mariella,
grazie per la info/Link...che però non permette di leggere l'articolo a meno di pagare 1 euro ...
Se anche volessi, proprio causa la situazione in cui mi sono venuta a trovare, non posso pagarlo. Né più funziona la App del "caro NovoBanco"...   :(   Magari, se tu lo puoi leggere per esteso e ne mettessi almeno una parte   -quella più importante o che a te cosí pare-   tramite Copy-paste, sarebbe di aiuto. (Va' benissimo in lingua portoghese).   Grazie !

Il prestito ammonta a 1.100 milioni di euro circa.
Va a seguire altri prestiti ed interventi decisi già nel 2014 o 2012 e destinati al salvataggio o messa in sicurezza anche di altre banche. La trache di 850 milioni si va a sommare a quella di circa 300 del Fondo istituito a tale scopo. La decisione era già stata presa nel 2017.
Io utilizzo normalmente il N. B. sia con Home banking che frequentando gli uffici per questioni personali e non ho notato alcun segnale od allarme forse poche presenze.
Non dimentichiamo esistenza del fondo di Garanzia.
Saluti e scusate le inesattezze.

Per Laviniavirginia per fare un minimo di chiarezza e per evitare fraintendimenti.
_________________++++++++__________________
O contrato de venda do Novo Banco aos norte- da Lone Star prevê que, se existir uma violação grosseira das obrigações — nas quais se inclui a gestão sã e prudente —, o Fundo de Resolução pode denunciar o contrato e travar as injecções de capital, revela o Jornal de Negócios na edição desta sexta-feira.

Numa cláusula geral do contrato assinado em 2017 estão definidas as obrigações a cumprir pela instituição financeira até 2026, entre as quais se encontram, além da gestão sã e prudente, a veracidade nas contas ou a transparência na prestação de informação, refere o jornal económico.

Créditos problemáticos estiveram três anos “esquecidos” do Novo Banco
PUB

O primeiro-ministro, António Costa, já tinha referido no Parlamento que se houvesse “má gestão”, o Fundo de Resolução poderia exercer o seu poder.

Num cenário em que é detectada uma violação grosseira e reiterada de uma ou mais das obrigações, o Fundo de Resolução (que detém 25% do Novo Banco) pode denunciar o contrato e recorrer aos tribunais, havendo uma consequência directa — ficarem suspensas as injecções futuras de capital no banco, explica o Negócios.

A consultora Deloitte está a realizar uma auditoria externa (inicialmente prevista para Maio mas que só deverá estar concluída em Julho) centrada nos actos de gestão entre 2000 e 2018. Foi ao falar desta auditoria no último debate quinzenal que o primeiro-ministro assegurou que, se esse documento vier a revelar “falhas de gestão” no banco, o Fundo de Resolução “tem toda a legitimidade” para recuperar o dinheiro que não devia ter desembolsado.

PUB

Como o PÚBLICO revelou no último sábado, o Banco de Portugal, as administrações do Novo Banco e a auditora PwC consideraram durante três anos (em 2014, 2015 e 2016) que as carteiras de créditos herdadas do BES estavam devidamente provisionadas, não colocando ênfases ou reservas às contas, nem alertas para eventuais necessidades adicionais de capital.

A partir de Outubro de 2017, assim que o banco passou para a esfera do Lone Star, com uma almofada de capital de 3900 milhões de euros, a gestão começou a reconhecer perdas do “antigamente” e a vender carteiras de créditos problemáticos a grande desconto, sustentando sucessivos pedidos de capital de 2700 milhões ao Fundo de Resolução. E são estes créditos, entre outros, que estão a ser escrutinados pela auditoria da Deloitte.

As Finanças concretizaram o empréstimo de 850 milhões de euros depois de estar concluído o processo de apreciação das contas do banco relativas a 2019, tendo em conta o que está previsto na Lei n.º 15/2019, de 12 de Fevereiro.

Apesar de o primeiro-ministro ter dito no Parlamento no início de Maio que a transferência não aconteceria antes de estar concluída a auditoria da Deloitte (que não apanha as contas de 2019), a operação já tinha sido concretizada (Centeno não informara o primeiro-ministro a tempo desse debate quinzenal), embora mais tarde, depois da controvérsia que o episódio causou, o primeiro-ministro assumiu num comunicado que o “processo de apreciação das contas do exercício de 2019 não compromete a conclusão prevista para Julho da auditoria em curso a cargo da Deloitte e relativa ao exercício de 2018”.

@ Franco Tedde :    Grazie !    :)


Ora aggiungo almeno questo: 
che non essendo purtroppo affatto buone le previsioni che riguardano quel coronatissimo che ha fot...parecchio,  in quanto si trattava di DUE virus (uno non letale affatto, l'altro -modificato in laboratorio- invece sí   -ED ECCO IL MOTIVO di tante controversie sul tema: "è grave, no non è vero, è contagioso, ma nooo non è poi cosí contagioso"... 
Insomma: Il caos. E non a caso toccando QUEL virus alcuni paesi e altri no o quasi no (salvo che per contagio avvenuto all'estero in QUEI paesi colpiti da quello letale).  E i test: non a caso alcuni non affidabili in un senso, altri non affidabili in un altro (come in Tanzania, dove persino le papaya e le capre davano positivo , cosí la gente si convinceva che guai a poi non farsi vaccinare, ma il presidente di quel paese non è scemo, ha verificato e ha capito e pubblicato)   Guardate per es su Money.it  riguardo all'inaffidabilità dei tamponi invece a Taranto, dove davano negativo eppoi invece le persone erano positive.  Oppure sul fatto -e a questo volevo arrivare- che ci sarà un'altra ondata... -leggete pure questo su Money.it-  o dove volete, ormai le notizie cominciano a volare...  Ma l'ho detto, che non avrei piú aggiunto nient'altro su tutte le "cosette" in corso e a venire.  Solo volevo dire almeno di questa "bella prospettiva orribiles e pure... thedris/tetra & Co.  " e quindi....
e quindi  senza trovarmi   OT  perché era fin qui la premessa  al tema bancario e di economia e finanza in generale :   forse che dovrei aggiungere qualcosa ?  Non credo !  Basta l'evidenza di quale sia la prospettiva anche e proprio su questo fronte !  Se già siamo messi male, soltanto basta qualcos'altro e siamo messi  quasi ... benissimo !
Lo devo forse specificare ?  Ebbene, non sono una menagramo e non sto vaneggiando o "facendo l'interessante".   È soltanto che mi sentivo in dovere di dirlo, almeno ognuno vede eppoi almeno può magari vedere di organizzarsi, magari rivedendo questo o quello.  Un crash (tipo 1929) è più che probabile  (settembre prossimo? Fine anno? Inizio del prossimo?...), ma chiaramente siamo tutti ben contenti se questo non avverrà .

Buon pomeriggio Laviniavirginia e tutti gli utenti.
Io personalmente credo che troppo allarmismo dovuto forse a disinformazione e/o scarsa informazione non faccia ragionare nei termini corretti. Non possibile mettere in discussione ogni cosa o riportare che i tamponi al sud Italia abbiano una incidenza di foult pari al 50% o dire che le banche sono sull'orlo del fallimento perché non risponde la mia banca o che in Italia ci sia in corso un colpo di stato perché non risponde l'Ambasciata  di Lisbona o che ci siano aree, incompresibilmente, con scarsissimi contagi o desumere informazioni da facebook. Necessario contestualizzare e ragionare freddamente e non per sentito dire ma incrociando più informazioni da più fonti. Le informazioni possibilmente con pochi o nessun commento da parte di amici di penna.
Questa discussione  mi pare difficile da comprendere nei termini e quindi preferisco tacciarmi.
Buona serata a tutti

Non so che c'entri facebook, a parte la possibilità di mettere in circolo informazioni che altrimenti non sono così facilmente reperibili (per chi non le cerca o preferisce stare ai proverbi o alle freddure: su facebook e in rete si trova di tutto, poi dipende dal criterio e formazione di ognuno saper cercare, controllare, approfondire e distinguere).
Queste dei tamponi (siano a Taranto o anche altrove) non le potevo di certo controllare, ma è un segno fra tanti altri che vanno in questa direzione e NON estratti da facebook... Ci sono evidenze in questo senso, di quanto è stato rilevato e constatato oggettivamente. Credo di avere in precedenza dato un'idea su vari elementi inerenti la situazione eppoi ognuno farà e dedurrà ciò che crede. Protrarre qui però oltre il discorso non credo avrebbe senso... Non contano tanto le opinioni quanto i fatti.
Per quanto concerne altro tipo di questioni, è ovvio che una valutazione non può di certo basarsi sull'andamento di una o due banche.   Chiaro è che sempre ci saranno  molte persone, proprio come in altre epoche..., che tendono istintivamente a tranquillizzarsi nel modo classico...: ridicolizzando chi si pronuncia fuori dal main stream su questioni spinose e/o insomma inerenti cambiamenti in corso; sminuendole, relativizzando, o semplicemente ignorando realtà scomode -per tutti- . È naturale. Nulla di nuovo sotto il sole...
:cool:

mi sono tolto anch'io dal commentare, ma una chiosa finale ci stà. Non credo che si stia sminuendo alcunchè. Che ci siano banche in crisi è noto a tutti. Lo hanno visto tutti in tutti paesi. USA in primis che proprio per il fallimento di una banca (che si sarebbe potuto evitare) ha innescato la crisi del 2008. Proprio per evitare il ripetersi di quel momento drammatico che si sono eretti muri e sistemi di contenimento e tutela. E stanno funzionando. I virtuosi tedeschi, i malconci italici, i super furbetti olanadesi e belgi etc etc. La lista sarebbe lunga e non è finita se pensiamo alla più grande banca tedesca a proposito di derivati.  I governi hanno buttato, e butteranno,  ovunque miliardi nelle banche che di fatto tecnicamente erano/sono/saranno fallite. Evidentemente laviniavirginia non aveva soldi in quelle banche. Diversamente se ne sarebbe accorta prima.

Hanno buttato miliardi di euro nelle banche, come adesso li stanno buttando nelle auto e negli aerei. Non si ignorano realtà scomode. Si cerca di risolvere i problemi senza usare i titoli dei quotidiani di opposizione o scandalistici. E per questo i governi seri vengono apprezzati. Anche se non sempre.  :(

SI certo, a cominciare, per la sua importanza, dalla situazione della Deutsche Bank e con il rischio di un crollo a domino ...  questo era noto da ALMENO due anni.  Eccetera eccetera (FED & Co. tutti  stampando carta...). Non c'è bisogno di avere soldi in una banca specifica o di una di quelle, per essere al corrente, Sig, Giovanni,  Sono proprio simili commenti che sviliscono tutto.

Spero nel piano/sistema GESARA, anche se ci vorrå tempo per vederne gli effetti; so di che si tratta, chi non lo sa può cercare per suo conto...

Qui sul foro per la maggioranza imperversava o insomma assillava altro, con la RNH e contorni...  Gli accenni ad altro che in pochi si facevano venivano definiti gufate...  Eppoi per il resto si sperava,...  Non si sta/va quindi a scrivere di altro se non magari per accenni, finché si gode almeno ancora di una certa libertà e di un margine di manovra;  ma ora è un tantino diversa, la situazione, e specialmente per chi adesso come impresa non si rialzera' più.  Pur non essendo il mio caso, non per questo mi è estraneo il fatto o me ne stropiccio. 
Chi avrebbe potuto immaginare quanto ora in atto (ok, B. G.  "guarda caso" lo aveva persino previsto). Quindi, le conseguenze sono tante e si sommano, e su questo siamo tutti in chiaro.

Buonanotte...  (: non è pessimismo, è l'ora tarda) ....  :D

Secondo me, rispetto a quanto si è scritto in riferimento al N.B. credo non si abbia percepito il punto preciso in cui si era aperta la discussione. La settimana scorsa, il Ministro delle Finanze Centero ha firmato un decreto urgente di concedere al N.B. un prestito di 150 milioni di euro. Su questo atto, il prestito urgente, si è aperto un forte dibattito politico tra tutti i gruppi presenti in Parlamento in cui è principalmente emersa la richiesta di dimissioni del Ministro delle Finanze. Su questo aspetto si sono poi successivamente evidenziate le differenti posizioni tra l'atto di imperio del Ministro, il successivo intervento del Primo Ministro Costa, sembrerebbe che addirittura non ne sapeva nulla!!, e il Presidente della Repubblica che ha invitato alla calma a causa della pandemia!. Dopo l'acceso dibattito in Parlamento è stato deciso che il Primo Ministro Costa in questi giorni incontra le delegazioni dei Gruppi Parlamentari per cercare di dipanare la questione. Perchè ora? Dicerie parlano di una restituzione di prestito elettorale? Ora perchè ci sono le diponibilità del prestito europeo e quindi anzichè destinarli alle imprese e lavoratori, un pezzettino va a chiudere questo buchetto.... rimasto aperto dalla campagna elettorale?... di questo si discute....poi tutti i massimi ragionamenti di cosa succederà le lasciamo ai giornaloni....

Si. Ma forse la discussione quà e là è scivolata in derapata un po troppo ampia. Ricordo che l'incipit era, se non erro, "non riesco a parlare con il direttore, vuoi vedere che la banca è fallita ?. Qualcuno ne sa qualcosa ? Aiuto !!". Si è sottolineato  questo approccio che è  indice solo facili allarmi evidenziando che di banche fallite o fallibili ce n'è in abbondanza ma poi entro certi limiti ed entro alcuni prodotti garantiti, il sistema copre i soldi di tutti.  :)

La discussione l'avevo aperta io e mettendo anche un Link per dare modo di poter avere accesso a un canale di un vostro professionista italiano.  Troppo faticoso aprirlo? Troppo scomodo entrare nel suo canale con tante informazioni che concernono proprio voi in primis (non me)  ?  O forse non è un bravo professionista del settore; voi lo saprete sicuramente meglio di me.

Scusate quindi se mi sono permessa di vedere se ci fossero informazioni "in diretta", ossia da parte di qualche italiano residente in Portogallo...   Avevo dato per scontato che questo foro servisse/servirebbe/serve anche proprio a questo....  ;)     E avevo dato qualche elemento perché si capisse che neppure posso tornare lí, quindi non ho gridato "Aiuto !" Ho chiesto se qualcuno ne sapesse qualcosa. Ho già parecchio lavoro con altre cose, di questi tempi,  :cool: quindi capita pure a me di chiedere a chi ne può sapere qualcosa, tanto per non stare io a perdere tempo.  Grave colpa, cosí parrebbe...   :shy
Detto questo -semmai ve ne fosse stato bisogno, spiacente di aver fatto derapare...    :|   :
Non mi basavo sullo stato di alcune banche portoghesi o di altre, o di tante altre analisi e questioni "per dedurne una catastrofe". No. Soltanto traevo lo spunto dal tema banche per provare -dati gli ultimi eventi e informazioni non poche- a portare la riflessione un po' oltre una ristretta visione o circoscrizione a soltanto uno o ad altri pochi o non pochi fattori ed eventi ...
Personalmente, apprezzo il privilegio e la possibilità che mi è stata concessa, di accedere a determinate informazioni, in più lingue e non tradotte per il fatto di non essere diffuse al "grande pubblico", consultando anche riviste scientifiche e pubblicazioni di insider (qui intendendo io non prevalente su temi di "finanza e dintorni"). 
Mi scuso per aver osato toccare questi temi e per me (beninteso solo per me, ci mancherebbe) l'argomento qui si chiude.    :top::cheers:

Come al solito "grande Laviniavirginia", i tuoi ragionamenti non sono per tutti, e non e' per tutti anche il sapere connettere informazioni che sembrano differenti e sembrano portare fuori tema . 
Ho trovato molto interessanti le risposte di ls4giovanni e brindisino che hanno, molto concretamente, riportato la discussione nei binari iniziali sulle banche come da te iniziato.
Io penso che banche, politica, interessi globali vivono in piani paralleli  che devono sempre restare legati e se uno rallenta o si trova in difficolta' allora, a causa della mutua collaborazione che li lega, allora succede "qualcosa" che provoca una forte reazione globale e risincronizza le velocita' reciproche.
Vi ricordate di "mucca pazza"? grande scalpore, enorme preoccupazione e grandi perdite ma alla fine poche vittime ...poi "l'aviaria", stesso scenario. Ora Covid19, meno morti di una influenza ma tutti i paesi ne approfittano e fanno a gara per sistemare vecchi rancori legati soprattutto a fattori economici e potere.

Ma questo e' un racconto vecchio che inizia con la comparsa dell'uomo sulla terra.

E' estremamente interessante e appagante osservare cosa succede quando una farfalla batte le sue ali in Giappone e prevedere la tempesta che colpira' l'America ma, io credo, singolarmente siamo troppo piccoli per tentare una qualsiasi opposizione a questi eventi.
Io ho raccolto informazioni su un paio di banche che hanno grossi problemi ma il sistema li sta sistemando e "il sistema" proteggera' noi correntisti fino a 100.000 euro, in fondo sono solo soldi virtuali dei quali solo il dieci per cento, se va bene, e' realmente solido. Il resto e' storia nota e comune in tutti i paesi del mondo.
Certo la cosa cambia se abbiamo azioni di quelle banche in crisi ma per gli altri sono solo fastidi momentanei piu' o meno pesanti.

Franco

E tu come stai Virginia ?
Rilassati

Leggo che ogni intervento sul tema posto da laviniavirginia dopo varie analisi e valutazioni si finisce sempre con la solita "ma il sistema garantisce fino a 100.000"... ma il sistema quale? la garanzia di chi? ma avete seguito un pochino la storia delle nostre banche italiane? quelle che sono saltate davvero... non mi parlate di Unicredit e dintorni... Carife, Banca Popolare di Bari, Banca Etruria e via dicendo... tutto garantito..ma le persone aspettano e aspettano....francamente io sono in Novo Banco e pur avendo pochi spiccioli...mi sto guardando intorno ed appena trova una offerta più interessante.... cambio e poi chi vivrà vedrà.... alle garanzie del "Governo Portoghese" le lascio tranquillamente agli altri, perchè questa bolla che sta girando nell'aria... peggio di quella del 2008... nessuno sa da quale punto di ricaduta si romperà per poi ripartire dal basso....qualche segnale c'è già... vedi Herz (saltata), Luftansa entra lo Stato tedesco nel capitale....e meno male che non si debbono fare aiuti di Stato....ma ora dopo la pandemia è consentito..... e il Presidente della Repubblica Portoghese che ogni giorno va in giro a visitare monumenti ed aziende??? e continua con monotonia a parlare sempre che lui appoggia la politica economica del Governo.... ma lo sappiamo.... è inutile che lo ribadisci ogni giorno.... perchè lo fai??? perchè non ci vuoi raccontare qualche altra cosa più seria?..... vedremo e occhi e orecchie aperte e vigili..... niente panico che non c'è ne bisogno dopo la pandemia per carità... meglio un pò di mare......

Scusa Lavinia,  ma non mi era arrivata la mail del tuo commento e leggo solo ora, altri per fortuna sono intervenuti. Per me quell' articolo era gratuito e non mi ero posta il problema. Se ti iscrivi ti arriva tutti i giorni la mail con il sunto degli argomenti e di norma i principali sono gratuiti, solo obbligo vederti un video di pubblicità  di un 1 minuto. Situazione  ingarbugliatissima la tua, mi dispiace molto, speriamo si risolva tutto. In questo periodo è  il caos. Se vedo altri articoli su NB te li posto.

mariella15 ha scritto :

Scusa Lavinia,  ma non mi era arrivata la mail del tuo commento e leggo solo ora, altri per fortuna sono intervenuti. Per me quell' articolo era gratuito e non mi ero posta il problema. Se ti iscrivi ti arriva tutti i giorni la mail con il sunto degli argomenti e di norma i principali sono gratuiti, solo obbligo vederti un video di pubblicità  di un 1 minuto. Situazione  ingarbugliatissima la tua, mi dispiace molto, speriamo si risolva tutto. In questo periodo è  il caos. Se vedo altri articoli su NB te li posto.


Grazie Mariella !
Appunto...    :unsure   complicata a tal punto da non poter saldare l'euro per accedervi  !   (No carta, app banca non funziona più).... 'na favola tutto l'insieme e in ogni dettaglio...)...  :shy      A me qui (forse causa la IP) non permetteva di leggere proprio niente.  E con la VPN poi non mi riconosce il sistema perché non uguale sui vari dispositivi e.... sul portatile non e' compatibile con le altre chiavi di sicurezza ecc. ecc. 😂😁.   Semmai provo allora poi dal telefonino fuori casa con VPN portoghese .....

Per Lavinia,
ultime su Novo Banco, ti ho copiato l'articolo:

"""Custo reputacional” do Novo Banco é para terminar este ano
António Ramalho, presidente do Novo Banco, garante que o processo de reestruturação ficará concluído este ano. E, com isto, terminará também o que chama de “custo reputacional” que o banco “suporta anualmente”.

António Cotrim/Lusa
8  11
Assine 1mês/1€
Ler mais tarde Imprimir

Rita Atalaia [email protected]
02 de junho de 2020 às 23:20
Três anos depois de ter sido vendido aos norte-americanos do Lone Star, o Novo Banco continua a estar no centro de várias polémicas. Há uma que se repete todos os anos: as injeções de capital que o banco pede ao Fundo de Resolução para repor os rácios de capital. Um “custo reputacional” que António Ramalho, presidente da instituição que resultou da resolução do Banco Espírito Santo (BES), garante que vai terminar este ano.
“O custo reputacional que o Novo Banco suporta anualmente só terminará com o sucesso do processo de reestruturação que este ano se pretende concluir”, afirma o gestor, que assumiu a liderança do banco em 2016, numa declaração escrita enviada ao Negócios. “Hoje estamos mais próximo deste objetivo e mais seguros da sua viabilidade”, garante António Ramalho.
O gestor mantém, portanto, o objetivo de concluir este processo este ano, apesar do impacto da pandemia. Ou seja, um ano antes do prazo definido com Bruxelas – de 31 de dezembro de 2021 – e podendo o mecanismo de capital contingente continuar até 2026.
É este mecanismo que prevê as injeções de capital do banco pelo Fundo de Resolução, que têm criado celeuma. Há cerca de um ano, quando o presidente do Novo Banco anunciou que iria pedir 1.149 milhões de euros, com base nas contas de 2018, o ministro das Finanças acabou por enviar um comunicado a anunciar uma auditoria. “Dado o valor expressivo das chamadas de capital em 2018 e 2019 [1.900 milhões de euros], o Ministério das Finanças, em conjugação com o Fundo de Resolução, considera indispensável a realização de uma auditoria para o escrutínio do processo de concessão dos créditos incluídos no mecanismo de capital contingente”, lia-se no documento.
Mas o “cheque” deste ano foi ainda mais polémico a ponto de quase provocar uma crise política. Tudo aconteceu no início de maio depois de o primeiro-ministro ter garantido ao Bloco de Esquerda que “até haver resultados da auditoria” que está em curso ao Novo Banco “não haverá qualquer reforço do empréstimo do Estado ao Fundo de Resolução” para financiar o banco. Mas a injeção tinha sido feita precisamente um dia antes, no prazo limite definido no contrato, como o Expresso noticiou. No dia seguinte, António Costa dava uma explicação pública, dizendo que não tinha sido informado da transferência. Uma “falha de comunicação”, considerou Mário Centeno, que quase saiu do Governo por conta desta polémica.
Em causa está a injeção de 1.035 milhões de euros, referente às contas de 2019, que o Novo Banco recebeu do Fundo de Resolução para reforçar os rácios de capital. Somando às outras injeções, falta agora perto de mil milhões para o banco chegar ao tecto máximo de 3,89 mil milhões.
Injeção única pouparia dinheiro e polémica?
Em cima da mesa chegou a estar a hipótese de uma injeção única. O Governo e o Banco de Portugal, através do Fundo de Resolução, bem como o Lone Star, dono de 75% do Novo Banco, chegaram a discutir essa possibilidade, tal com o Expresso escreveu em novembro do ano passado.
E chegaram a ser avançados números. De acordo com o Público, esta injeção de uma só vez seria de 1.400 milhões de euros (tendo acabado por se fazer a de mil milhões ditada pelos resultados), o que permitiria uma poupança de 600 milhões face ao valor máximo que o fundo pode injetar. Chegou entretanto uma pandemia com forte impacto na economia e na banca. Este cenário deverá ditar um aumento do crédito malparado, gerando novas perdas para o Novo Banco, o que poderá levar o banco a recorrer à totalidade do dinheiro.

O custo reputacional que o NB suporta anualmente só terminará [com a conclusão] da reestruturação.ANTÓNIO RAMALHO
CEO DO NOVO BANCO """

:)   Molte grazie, Mariella !

Giusto mi stavo chiedendo "chissà...." ed ecco ho trovato qui ora il tuo copy-paste...

Beh; poco, molto poco rassicurante ...  :shy
E basterebbe solo ancora un'altra ventatella gripposa, o altro battito d'ali di farfalla, per fare, mi sa, un "colpito e affondato" ....

è vero, così ho letto ma stento a crederci che questo Signore porterebbe a casa, o meglio nelle sue disponibilità, 400.000,00 di stipendio? La notizia parla di mensile...ma stento a crederci...ma forse annuo... sarebbe più credibile!!!

abbi fede Brindisino, possibile, plausibile e  mensile. Non sarebbe il primo e non solo in PT. :mad:

Buongiorno Brindisino,
non c'è  dubbio che sono mensili, ovviamente lordi.
Qui si tratta di Top Manager e minimo tra stipendio, premi, partecipazioni etc..l'importo si aggirerebbe sui 6000k/annui.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Riguardo al NovoBanco appunto, oggi da un amico portoghese mi sono sentita dire questo:  "proprio con il NovoBanco si può stare tranquilli, non affonderà mai...; ci stanno dentro pezzi grossi per corruzione e malaffare... per cui, è proprio per questo che resterà in piedi".

Francamente, non ne sarei tanto sicura perché un bel repulisti generale, benché per ora non ancora cosí evidente/visibile, è già in corso (in varie fasi) e avverrá poi in modo assai più palese; ovviamente  non soltanto a livello portoghese e di banche "soltanto", per cui....

(E non fosse per gli "investimenti" angolani, il Portogallo chissà dove sarebbe finito.... Altro che pensionati NHR & Co. a tenere in piedi l'economia) ....

Intanto, rispetto alle "tranquillanti" risposte di "questo amico", ho già trasmesso la modifica per l'ufficio pagatore all'Inps, passando su un'altra banca....che tra l'altro mi fà costare la gestione del conto di -50% del costo attuale, poi seguiremo tranquillamente l'iter "dissanguante" di questo Istituto Bancario. Mi dispiace per il mio gestore del conto, ma guardando un attimino oltre l'orizzonte 2020, la situazione non sò per quanto tempo il Governo potrà iniettare liquidità di soldi non suoi a questi "amici" come scrive qualcuno.
Nel frattempo magari si vendono qualche altro asset territoriale oltre quelli già venduti all'atto del salvataggio del 2011 e poi si vedrà la nuova situazione.

Senti Brindisino,

tanto per non dare nomi, me la nomineresti quest'altra banca cui ti saresti dunque trasferito ?  Perché mi sa che per parecchio tempo ancora non mi potrò stare a chiedere sul da farsi...
(A me era a suo tempo stata nominata la Santander... MA è spagnola e in Spagna la si indicava come fra quelle a maggior rischio. E si era nel "lontano" 2008; dopodiché non erano cambiate, le valutazioni)...
GRAZIE

MILLENIUM

Brindisino ha scritto :

MILLENIUM


Grazie  :)

Buon giorno a tutti,

anche io ho il cc su Millennium, ho solo quello e per ora mi basta. Nessun problema fino ad ora se escludiamo che non avrei dovuto avere spese oltre al costo annuale ma mi vengono addebitati 15€ per ogni bonifico di pensione. Mi e' stato detto che mi verranno riaccreditati il prossimo anno....vedremo.

Franco

Buon pomeriggio a tutti, anch'io ho il cc alla Millenium e al momento mi trovo bene. i costi di tenuta conto ora mi vengono addebitati annualmente e pago commissione minima per bonifici eseguiti.
Da quest'anno hanno iniziato ad inoltrarmi anche copie dei vari movimenti ed al momento non ho costi supplementari. vedremo a fine anno ;)

Ciao people di expat,

"buone notizie" :    non ho (per ora   :shy ) il covid e sono viva... per cui è meglio esercitarsi nella terapia (in questo  caso preventiva) delle risate e magari morirne, anziché vivere morendo di spavento o di tristezza e preoccupazioni...  (non vale la pena e non serve ...)

In questi ultimi anni di vero esilio (in molti sensi) mi sto facendo le ossa, quindi...  quindi... arrivo al dunque:    ho "la fortuna" che le fatture di consumo (elettricità e gas) NON avvenuto da un anno intero a questa parte e domiciliate su conto NB vengono saldate...benche' queste non  dovrebbere invece indicare consumo alcuno (già nella parte del grafico di consumo mensile).   
Anche la quota/assicurazione annuale della casa è stata addebitata,  MA non posso invece accedere online al mio conto (ne ricevo solo gli estratti mensili su mail), né mi si è dato modo, con procura o altro, di poter fare un trasferimento e non fosse che solo parziale... (senza chiudere, già per quelle fatture per un misterioso consumo che....mi puzza di bruciato altrui...). 

Dal gestore della succursale ho solo ricevuto risposte pretestuose e persino offensive all'indirizzo di un minimo di intelligenza umana e persino qualora si trattasse di quella del mio gatto tunisino testone.  Insomma, una vera presa dei sacri cuniculi.. o dei sacrali fondelli......  Un esempio?  Se non posso andare di persona allo sportello (giacché  dalla Tunisia a nuoto credo che non ci arriverei) allora vale una procura se mi reco personalmente dal notaio del posto con la persona (che beninteso sta in Portogallo  :D  ) .
Tutte grandi trovate da ...bravi geni farlocchi ... in malafede...

Qui, mi sono limitata a dire della "NB e dintorni",  ma la lista del guai che personalmente mi ritrovo già  "solo" a livello burocratico e  procuratimi tutti quanti da errori su errori e superficialità imperdonabil da parte di professionisti e impiegati vari, sarebbe davvero lunga. 


Il Covid ha fornito proprio tanti pretesti; troppi.... oltre che tante distruzioni a vari livelli (ma non per sua colpa...)... 
E certo che a farlo durare e rispuntare a gogo' , ci stanno soprattutto le balle, oltre a un mare di prepotenze, di abusi e di scelleratezze sfacciate ... 
Che avverra', dopo l'aperitivo 2020 ?  ...
Non so perché, ma con più va' male e con più mi sento calma dentro.

Distruggere per ricostruire

Cari EXPAT,

riguardo alla banca Millenium.....ad ogni versamento fatto da CityBank mi addebitano € 15,60. Rientro a Novembre e cambio banca se non me li tolgono.
Franco

SBERTAN ha scritto :

Distruggere per ricostruire


:unsure     Peccato che Il programma non ci includa ... come in una sorta di pacchetto unico/forfait .... : distruzione dei segni di usura degli anni vissuti interpretando il copione come si è potuto... e venendo fuori tutti giovani, belli , buoni, intelligenti e sani da simile reimpasto...   PERÒ mantenendo il vantaggio delle lezioni apprese e delle classi di vita superate...
(Beh, a taluni resterebbe forse poco... o forse solo il baco...in sordina  :proud  )  :o

Aggiungo qui che googleando :  "Condiçao do NovoBanco", mi sono usciti una fila di Link in quantità da scoppiare.  Da leggere insomma di roba ce n'è.... 
MA qui lo dico soltanto perché se a qualcuno interessa sapere se ha subito qualche contagio viral-epocale (anche se non da Covid    ;)  ) la banca "XY", lo può fare allo stesso modo.
:top:

P.S.    Riapro qui per  lasciare un Link inerente il tema "Ricapitalizzazione, iniezioni"  (non di Bill Gates, ma un po' velenose sí...) che davvero è "gustoso"... Un contenuto da saltimbanchi davvero.... E con la prospettiva che -in questo caso-  la Banca in questione (NovoBanco) dovrebbe poi -se occorre.....- essere ricapitalizzato da.............. dalle altre banche portoghesi.  (Il SE non credo venga messo per un eccesso di ottimismo...)

expresso.pt/economia/2020-10-06-Novo-Banco-Centeno-governador-alerta-para-a-estabilidade-do-sistema-financeiro

Beh, con il Link in fase di revisione qui sopra -v. post qui subito precedente- (expresso.pt/economia/2020-10-06-Novo-Banco-Centeno-governador-alerta-para-a-estabilidade-do-sistema-financeiro )   e nel frattempo non potendo io quindi riprendere il post per ulteriore aggiunta seppure a distanza di soli 60"   :cool: , lo scrivo qui ... che l'articolo espone poi tutti i "battibecchi" sul tema controverso e dove si ribalta il tutto, vedendo di non fare "indossare i buchi" dalle altre banche, ma non pare, da come si conclude l'articolo, che questa manovra venga esclusa...
Chiaro che il Pt, di salute finanziaria non sta tanto bene, anzi !....  E con quello che si ventila in termini di realtà ben più ampie e a livello mondiale, si ha da vedere come remare e come situare la barca per poterla ritrovare in secca. ;)   
youtu.be/ppPfTxKTyHs   : Fra molte altre fonti di informazione per tutti i paesi, riguardo all'Italia qui pre si trova un esempio (succinto).