COME STANNO LE BANCHE PORTOGHESI ATTUALMENTE (?)

Salve...

È da ottobre scorso che non sono più in Pt. ,  visto il blocco "Covid" .  Ultimamente il direttore della Novobanco non risponde....  Boh?   D'altro canto  -non solo in Portogallo- si prevedono crolli bancari...
Sono cose che però non vengono rese note al grande pubblico e siamo oltretutto già in preda alle condizioni della situazione in corso per cui... 
Purtroppo le banche portoghesi non sono in buona salute e quindi, pur supponendo di sapere quale sia "la migliore" fra tutte, di garanzie non ve ne sono....
Presto si passerà al digitale, se questo accadesse prima dei crolli sarebbe meglio...
Una cosa è certa: non stiamo rischiando di annoiarci  ....

Buongiorno Laviniavirginia

Che cos'è nello specifico che ti preoccupa?
Che cosa intendi per “passeremo al digitale”?

Buongiorno Umberto,

facciamo prima e meglio con questo Link
youtu.be/fgJThYLPyfU
Poi, per tutto quanto si muove e persino lasciando un pochino da parte (anche se poco possibile, per le conseguenze) tutto quello che riguarda Virus e affini e conseguenze e un lungo eccetera, è chiaro che avendo io per es. una certa somma sul conto in Pt che mi sarebbe servita per opere di ristrutturazione e per ammobiliare l'attico-duplex acquistato, qualche pensiero me lo faccio eccome. Tanto più che quando ero lì sul posto, la carta di credito l'hanno spedita in Tunisia dopo aver detto che fuori Europa non si può... Però per loro errore... è andata. Impossibile quindi non è ...
E il direttore: beh, visto che adesso ha almeno quella provvisoria, l'altra gliela prepariamo per quando torna.  Già, non ci si sognava del blocco-lockdown di tutto quanto per Virus PSCC...  (Scusate ma i nomi fittizi non fanno per me. Di Corona, un corno!)

Manco a farlo apposta, un'altra banca (privata) chiude e si concentra tutto e tutti nella sede principale. Bene. Senonché, i clienti che vivono fuori dai paesi limitrofi non li tengono più perché il conto con investimenti non sono più possibili, e solo un conto corrente o tipo di risparmio è no perché costa troppo (ora si paga, per avere soldi in banca) e quindi chiudono i conti.  Bene. Fantastico. Specie quando niente più voli né altro... Perché sarei andata per aprirne uno altrove (bisogna presentarsi di persona) .
Fatto sta che chiudendo quelli della "mia banca" ho dovuto rinunciare alle carte collegate al conto. Ci sono infatti i 3 mesi di blocco carta prima di fine giugno quando la banca ha poi chiuso... Per cui sono rimasta senza nessuna carta, tranne la tunisina che però non è internazionale, visto che non ho un'impresa e a un privato normalissimo, l'internazionale non la danno. Un'altra banca dove ho dei conti, neppure quella dà carte a chi non risiede lì o in un paese limitrofo.
Quindi e straquindi:
l'anno scorso sono in Pt e tu guarda un po', la carta la spediscono per sbaglio in Tunisia (e ovviamente facendola io annullare immediatamente), ora però che ne ho assolutamente bisogno e che date le "pandemiche circostanze"  causa il loro errore non ne ho, mi pareva persino ovvio che mi rendessero questo servizio. Ma non solo è NO... Neppure si trova più il direttore. Insomma ecco, fra le congiure da Deep State, un partito comunista cinese dittatoriale infame e tutto il resto che non è poco, fooorse c'è da porsi qualche domanda...   E in quanto alle banche portoghesi in particolare, non vale la "garanzia"...dal fondo di garanzia statale dei 100'000 se salta=fallisce una banca. No. In Pt... dato che hanno tutte tosse e raffreddore da tempo e qualcuna pure la bronchite, il max sono 20'000 euro...   
Ciò detto, non è che altri paesi (come Italia e Spagna, ma non solo quelli...) si trovino in botti di ferro e con le banche in perfetta forma. Lo sappiamo... Per cui se salta tutto, in ogni caso semmai si salvano prima le banche; mentre i cittadini possono stare a vedere o inventarsi non si sa più bene che cosa... Forse la ricetta per la terra cotta con uvette secche per guarnizione.
Nota al margine: non sono una pessimista. Sono realista e, modestamente, sto al passo...
Se avete orto e/o terreni, teneteveli....

A me risulterebbe che la garanzia sui depositi sia regolata dalla direttiva UE 49 del 2014 ( a memoria). Che preveda i 100.000 euro per tutti. Sui fallimenti delle banche per importi sino a quel valore credo si debba stare abbastanza tranquilli. Se cadesse anche solo un piccolo pilastro verrebbe giù tutto il castello bancario europeo. E simultaneamente. Quindi oltre al vincolo normativo c'è un banale interesse corporativo delle banche. Non sono quelli i risparmi a rischio.  :)

Garantiti...
Una cosa è che schiatti qualche banca ecc ecc... Tutt'altra....ecc. Eppoi stare a vedere le condizioni di uno Stato, sicché. E le banche centrali? Vedasi (per es. video qui sopra). L'hi messo per qualcosa, sennò qui sì fa notte...
Poi, pericolo o no; mano lunga....  Aggiornarsi - e oltre ciò che si suppone essere scontato o quasi.
Eppoi, dato che il negozio con i clienti è ricevere gli interessi, quando la gente non si può più indebitare, le banche sapranno...sanno come - ecc.ecc. 
(Ho approfondito, sto attenta da tempo. Ma che vengano meno anche contatti schietti con e soprattutto da parte della propria banca, non è scusabile, è inqualificabile).
Ok, capito che nessuno dispone di classifiche attuali riguardo alle banche del Pt.  (Argomento)
:cheers:

laviniavirginia,  credo che con questo approccio non Ti resti che cucirli nel materasso o anche meglio, spenderli , bene ma spenderli.  :):mad: purtroppo sempre dalle banche dovrai passare. Oggi tutti vogliono la carta e non il contante.  :)

Buongiorno a  Tutti,
premetto che non esiste alcuna mia intenzione ad una   allusione all'insegnamento e ciò
chiarito, almeno da parte mia,
lo  sconvolgimento economico che viviamo oggi è potenzialmente più severo di quello a cui abbiamo assistito al tempo della crisi finanziaria globale. Lo shock della pandemia è diverso da qualsiasi altro affrontato finora.

La pressione sul sistema bancario aumenta e molti si aspettano uno shock del settore finanziario simile a quello del 2008.

A mio modesto avviso e' importantissimo che:
Non si cambino le regole ;
Usare le riserve:, infatti le banche hanno costruitosempre delle riserve al di sopra dei minimi richiesti dagli accordi di Basilea per gestire carenze di liquidità e perdita di entrate a causa di mancati pagamenti di prestiti;
Incoraggiare le modifiche per quei settori che sono stati colpiti duramente dallo shock, nulla da inventarsi, esistono accordi internazionali ben specifici;
Non nascondere le perdite: banche, investitori, azionisti, contribuenti, tutti dovranno sopportarle. La trasparenza è meglio delle butte sorprese, come ha dimostrato la crisi del 2008;
Essere chiari sulle misure di supporto: bisogna comunicare, con trasparenza in che modo banche e autorità vogliono trattare le misure di supporto fiscale rivolte a debitori, garanti del credito, sospensione dei pagamenti, trasferimenti diretti e sussidi, etc...;
Rafforzare la comunicazione: incoraggiare il dialogo continuo tra le autorità di vigilanza e le banche, specialmente in questa situazione senza precedenti;
Coordinamento internazionale:
Il settore bancario é purtroppo, a mio modesto avviso, molto globalizzato. Infatti condivido con il Presidente degli USA quando afferma " BASTA CON LA GLIBALIZZAZIONE".
Per questo è necessaria,subito, una coordinazione globale tra autorità nazionali.
La crisi finirà, e' auspicabile ma non c'è ombra di dubbio che i suoi effetti potrebbero manifestarsi per molto tempo; Cio' non toglierebbe, guai se non fosse cosi', il mantenere l'integrità della struttura internazionale in quanto, proprio questa, sarà cruciale e fondamentale per la credibilità dell'intero settore finanziario globale.( ahimé.. ancora...globale, che maledizione !!!).
Spero, mi auspico,....che le Istituzioni internazionali, bancarie, etc... si stiano già dando una mossa "pragmatica" lavorando a questo riguardo.

Sempre a mio modesto avviso, per esperienza fatta e strafatta, ho il timore per non dire la certezza che le condizioni, in molti paesi, hanno raggiunto il massimo livello di severità .
Posso inoltre "credere" che la mia suddetta certezza e' già stata testata dalle autorità finanziarie per verificare la tenuta dei sistemi bancari e che, per non sapere ne' leggere né scrivere, la situazione, a mio giudizio ma anche a loro giudizio ( pare strano ma é vero) potrebbe peggiorare.

Posso anche supporre che le attività economiche riprendano quest'anno, ma temo, purtroppo, che bisognera' considerare scenari peggiori.
In questo caso, tutte le misure dovranno (dovrebbero) essere completamente riviste e sopratutto ripensate.
Alcuni sistemi bancari potrebbero subire una ricapitalizzazione o una ristrutturazio-ne.
Speriamo che qualcuno, FMI(???) possa con i suoi programmi (!!!) di assistenza(???), fare disinteressatamente la sua parte istituzionale (!!!!)
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buongiorno a  Tutti

diversificare tra vari paesi i propri averi contanti Francia , Italia , Portogallo secondo le garanzie dei 100 000 euro e varie banche meglio pagare una piccola commissione per trasferire i propri averi che correre dei rischi

Laviniavirginia

Hai ragione, oggi si naviga in un mare di incertezza. E oggi questa incertezza non aiuta assolutamente al mantenimento di una serenità finanziaria. C'è comunque un lato positivo in tutto questo: contribuisce a spingerci a rimanere vigili e attenti.

Sei stata anche particolarmente sfortunata perchè hai avuto un disguido con le tue  carta nel momento meno adatto in assoluto. Mi chiedo però perché devi utilizzare una banca portoghese e una banca tunisina?
Con permesso ... però io ti consiglierai di trovarti una Home Bank solida e che fornisca reali servizi che richiede un espatriato che frequenta oltretutto più paesi esteri.
Questi servizi costano...ma se hai una vita particolarmente internazionalizzata si ripagano ampiamente.  Io personalmente con la banca portoghese ci pago l'adsl e il telepass e qualche ristorante. Fine.
Se non ho capito male sei cittadina della nazione patria del servizio bancario di qualità  per eccellenza..non dovresti avere particolari difficoltà nella scelta 😎

PS. Quando le cripto-flat diventeranno realmente una realtà (scusa il bisticcio di parole) noi ci saremo....forse😁

E comunque quoto Chumy....diversificare sempre 👍

ls4giovanni ha scritto :

laviniavirginia,  credo che con questo approccio non Ti resti che cucirli nel materasso o anche meglio, spenderli , bene ma spenderli.  :):mad: purtroppo sempre dalle banche dovrai passare. Oggi tutti vogliono la carta e non il contante.  :)


:D  Bella considerazione, quando dalla Tunisia dovrei però arrivare a nuoto fino all'Europa per ritirarli. Ma credi proprio che fossi a corto di idee sul come spenderli ?  Per niente!  Ripeto: per spenderli.  Se ce n'è una che non è a corto di idee quella sono proprio io ma insomma.... qualcuno ci ha pensato un pochino per tutti.... E allora vediamo poi come sbrogliarcela.
Mi scuso, ma soltanto intendevo vedere per la "bonanza" e tipo di navigazione delle banche in Portogallo, non cercavo altri consigli o idee......  E quella del materasso, scusa, ma è un suicidio in liquidità....   Ma dico io: se metto un Link per un video, perché prima di scrivere non lo guardate? poi allora se ne potrebbe parlare...

Umberto675 ha scritto :

Laviniavirginia

Hai ragione, oggi si naviga in un mare di incertezza. E oggi questa incertezza non aiuta assolutamente al mantenimento di una serenità finanziaria. C'è comunque un lato positivo in tutto questo: contribuisce a spingerci a rimanere vigili e attenti.

Sei stata anche particolarmente sfortunata perchè hai avuto un disguido con le tue  carta nel momento meno adatto in assoluto. Mi chiedo però perché devi utilizzare una banca portoghese e una banca tunisina?
Con permesso ... però io ti consiglierai di trovarti una Home Bank solida e che fornisca reali servizi che richiede un espatriato che frequenta oltretutto più paesi esteri.
Questi servizi costano...ma se hai una vita particolarmente internazionalizzata si ripagano ampiamente.  Io personalmente con la banca portoghese ci pago l'adsl e il telepass e qualche ristorante. Fine.
Se non ho capito male sei cittadina della nazione patria del servizio bancario di qualità  per eccellenza..non dovresti avere particolari difficoltà nella scelta 😎

PS. Quando le cripto-flat diventeranno realmente una realtà (scusa il bisticcio di parole) noi ci saremo....forse😁


Allora.... ho scritto del motivo per cui ho del denaro (e non poco......) nella banca che ho anche nominato, per cui comincio a pensare a quello che mi ritrovo e... mi pare che mi ritrovo maluccio su questo fronte e persino con un direttore che mi si dice esserci ma che non risponde più  . Wow !!!!

Poi quell'altra banca si trova-va proprio su quel tale suolo.... Ma non è una anca del tale suolo.... perché io prima vivevo in Spagna e il direttore di quella.... veniva a trovarci in Spagna e non era necessario "andare in banca"....   

La banca in Tunisia "ce l'ho" perché io in Tunisia ci vivo. Quindi dove si sta di casa e dove si ha una casa, si è soliti avere qualche conto in banca. Giusto ?   Poi ho altri conti in quel tal suolo patrio.... e dove le banche sono sicure -almeno talune-.... ma eccoti l'improvvisata del "no carta".... Poi c'è stato il regalo pandemico che mi ha fregata proprio su tutti i fronti perché stavo organizzandomi per recarmi niente meno che a Zurigo dove già avevo i contatti e le condizioni e tutto quanto, ma tu guarda la sfiga del lockdown pochi giorni dopo....   
Allora mi sono interessata per vedere come aprire un altro conto senza dovermi spostare, ma poi... avevo un trasloco qui e anche adesso le cose non mi vanno al massimo (non finanziariamente parlando) per cui, chissà che non c'entri lo scorpione con malocchio che l'antica padrona di casa di due anni fa mi aveva inviato sul balcone ?  Noooo, non credo al malocchio.... Ma anche a non crederci, se funziona, farebbe effetto ugualmente  :D   chissà, meglio ridere che piangere....  Mi restano 2-max 3 settimane per ritirare il malloppo che non si può più portare in giro in valigia ma lo dico tanto pensando a chi ha la freddura di dirmi di cucirlo nel materasso....

Andiamo un pochino oltre e addirittura dico quello che pensavo di fare.... nella stagione pre-covid della miseria.....:   Volevo comperare di nuovo qualcosa non dico in che paese cosí mi evito considerazioni che non c'entrano e mi spiego:  avere una bella casa con terreno ampio e una dépendance o anche nessuna, anzi, magari senza è meglio  jejeje eppoi quando la gente avrebbe fame, tu vedi come viene a lavorare volentieri e cosí si sfama di quanto da' il campo-frutteto-orto e io, io beh... avendone la mia parte che quanto avanza basta.... jejeje   Visto che appunto sono rimasta come ultima della covata e quindi sopravvivendo a tutti, era o sarebbe (stato) un modo di foooorse ben finire la mia (sigh) vecchiaia... in allegria.  Già, perché ho pure il progetto di scrivere ma non ci sono ancora riuscita per tutta la catena di guai che mi hanno assorbita tanto da darmi soltanto il materiale per scrivere -volessi, ma non ne sono sicura- ma non il tempo né francamente l'atmosfera essendo adatta.....  Insomma sai com'è "l'uomo propone e se non è Dio che dispone, allora sono magari il partito comunista cinese con qualche compagnone o anche da solo o complici tutti quanti per tanti motivi" ehm.... e con tanti venduti con cui i cittadini se la prendono, quando invece "i venduti" sono ora dei poveri scemi che come il paperon de paperoni avevano scritto "fame di potere" nelle pupille.... ora peró stando inchiodati fra il muro degli obblighi verso coloro che li hanno pagati e la muraglia rivendicante dei furibondi cittadini che non si vogliono più lasciare né strapazzare (le uova o altro jejeje) né far dare ordini, né finanziare tasche ridondanti o che se ne sa.....  Síii, un vero caos.  Un rompicapo. Tante canagliate e adesso ci ritroveremo tutti con ulteriori complicazioni anche per volare DOPO .  La prima fase del post settembre torri-gemelle come pretesto per aumentare i controlli, ora passa allo strozzare i malcapitati viaggiatori con altre complicazioni, limiti, imposizioni e pazzie da non potercele davvero bere, ste panzane...

Ieri ho visto la fotografia all'interno di un velivolo per la prossima ripresa dei voli QATAR che collegherà la Tunisia con non so che ... che tanto non mi interessava e... inchiodata a vedere quell'immagine:  non ci sarà hostess, ma una vera mummia cui è soltanto rimasto un rosso cappellino mezzo sulle 23.  Con guanti e mascherina e bardata dal collo ai piedi.  Ma io non intendo essere operata in volo  ajajajajajajajajja  (ridere per non piangere)  né intendo portare per x-ore una mascherina, ancor meno i guanti, ma scherziamoooo ?    No-no... sono matura per la casa tipo quelle toscane, tanta quiete, gli uccellini sugli alberi finché restano vivi... ecc.ecc. su quella linea insomma...

In quanto alla casa in Portogallo, figurarsi.... ne sono capitate pure in mia assenza... e pure è scomparso il volo diretto Tunisi-Lisbona ... per cui io di voli da 19 ore o anche 33 di viaggio e scaIi proprio non li ho mai voluti né li vorró...  Ma avevo l'alternativa:  con RoyalAirMaroc.... Tunisi-Casablanca ad orari da cristiano /o ortodosso, o buddista o mussulmano che sia ma pur sempre umano normale...., poi notte in albergo e comodo volo pomeridiano del giorno seguente.  Ma ette pareva?  È rimasta fritta anche la RoyalAirMaroc.  Tutte assolate sono... Stavano già in agonia prima, figurarsi.....  E sorry se non ho detto delle altre, limitandomi a quelle che mi premevano, ma lo so, lo so, non sono rose per nessuno e forse di fiori marci ve ne sono invece parecchi e pure soprattutto di mele bacate....di ogni genere....
E mi raccomando, lasciate perdere le vaccinazioni !  (ah già, ma poi come si farebbe a montar su un aggeggio pubblico per gli spostamenti, tipo treno o... aereo ?)   QUINDI, quindi mi sposto su una linea temporale di soluzioni fantastiche e dove tutto scompaia come per incanto.....

Ultimo sospiro serale:   Dicono "finché c'é vita c'è speranza"...  Non sono d'accordo e non lo sono mai stata.  Dicasi: "finché c'è speranza c'è vita", è più onesto....

Buona serata....

riguardo a Chumy:  giusto. Lo sanno anche le nonne delle nonne.... Ma come segnalato.... coincidenze avverse e per cui ...   Scusate ma se non era per il virus cinese io non avrei avuto NESSUN problema....

Ricordo qui che avevo postato la domanda per sapere se qualcuno avesse idea riguardo allo stato di salute... delle banche lí e alquanto preoccupata anche per il fantasma assente del caro direttore..... Sapete, a me da dove sto il Portogallo sembra moooolto lontano    :huh:

Grazie comunque sia a tutti ....    :cool::unsure:|

laviniavirginia ha scritto :

riguardo a Chumy:  giusto. Lo sanno anche le nonne delle nonne.... Ma come segnalato.... coincidenze avverse e per cui ...   Scusate ma se non era per il virus cinese io non avrei avuto NESSUN problema....

Ricordo qui che avevo postato la domanda per sapere se qualcuno avesse idea riguardo allo stato di salute... delle banche lí e alquanto preoccupata anche per il fantasma assente del caro direttore..... Sapete, a me da dove sto il Portogallo sembra moooolto lontano    :huh:


con internet inviare denaro
Transferwise con internet puoi mandare soldi in tutto il mondo

Chumy....ohhh santo cielo....inviarli senza potersi muovere per APRIRLO, il conto?

Pf, non aggiungete più commenti a catena. Li avevo specificato i dettagli !

Giusto per tranquillizzare Lavirginia, l'altro giorno il Ministro delle Finanze portoghese ha fatto il decreto di prestito per 150 milioni di euro al NovoBanco per impellenti ed urgenti esigenze... mInistro Marcelo che è stato criticato e chieste le dimissioni da parte dei gruppi politici della sinistra, del ps e di altri gruppi parlamentari minori per questa azione fatta. Perchè al NOVOBANCO????? va così.....

Grazie Brindisino
... ecco dunque che  il mío fiuto non mi aveva ingannata.... Sentivo puzza di marcio sin qui ... Ma almeno non è  stato (finora) ancora di bruciato...
Intanto, leggevo addirittura che molti voli internazionali verrebbero ripristinati probabilmente solo nel 2023.  Credo che a qualcuno (al plurale), in parecchi settori e da parecchio tempo, stiano venendo meno  i collegamenti neuronali, ad altri dunque ... vengono meno  quelli aerei, quelli con la banca di turno e forse pure quelli con la pazienza...  Non finiscono più le sorprese, peccato che non sono quelle degli Ovetti Kinder ...  :|    Ne vivremo e vedremo ancora delle "belle" e pure tante "balle" .

:shy

Una notizia attuale (fra altre che non posso fornire perché dentro lungo video in italiano):

:   I Parlamenti sono chiusi in tutto il mondo per Legge Marziale globale.


:top::cool:

Buon pomeriggio, che significa?

Franco Tedde ha scritto :

Buon pomeriggio, che significa?


Che stanno venendo molte brutte malefatte alla luce. Pazientate finché sarà reso noto e diffuso....

Buon giorno Laviniavirginia e a tutti quelli che seguono questa discussione,

le notizie che ho io sono che "Novo Banco" e' fallito (per dirla in maniera semplice), che un'altra banca e' stata comperata da Santander. E' un po' quello che succede negli altri paesi compresa l'Italia con il seguito di polemiche.
La protezione dei risparmiatori che hanno un conto corrente sembra sia come quella italiana, cioe' lo stato protegge fino a 100.000 euro.

Saliti Franco

Buongiorno Franco ( Mezza48),

non mi considero un pozzo di scienza ma vivendo permanentemente sul posto credo di poter meglio focalizzare la quotidianità nella sua percorribilità autentica e non certo astratta.
La situazione bancaria per "normali correntisti" ad oggi può considerarsi tutelata.
Infatti, in maniera sintetica ma molto attinente ai fatti:

1) Il Banco de Portugal ha risposto alla pandemia di Covid-19 con una serie di misure intese a salvaguardare il fatto che, in questa straordinaria situazione, le famiglie e le società continuano ad avere accesso ai servizi bancari.
La risposta del Banco de Portugal riguarda in particolare la promozione del fatto che gli enti creditizi continuano a svolgere il loro ruolo nel finanziamento dell'economia reale e hanno la capacità di assorbire lo shock causato dall'impatto del nuovo coronavirus.
Infatti, in concreto, le misure adottate e messe praticamente in attuazione per le famiglie possono sintetizzarsi come segue:


Le banche continuino a fornire tutti i servizi bancari anche se ciò implica limitazioni al servizio faccia a faccia;
I clienti devono limitare le loro presenze fisiche alle filiali e di utilizzare preferibilmente i canali digitali e la rete ATM;

Nessun problema per aprire un conto bancario,si può fare mediante videoconferenza assistita, anche se i documenti di identità hanno una validità scaduta, grazie ovviamente alla legislazione approvata dal governo due mesi fa;

Ci sono tutte le misure per facilitare i pagamenti "senza contatto" per gli acquisti quotidiani.
Le carte senza contatto, che non richiedono l'introduzione di un PIN, hanno un limite di 50 euro, a partire dal 25 marzo 2020 e i commercianti non possono rifiutare i pagamenti con carta, come previsto dalla normativa immediatamente posta in essere dalle competenti autorità portoghesi ;

Per aiutare le famiglie che hanno bisogno di ricorrere alla moratoria sul credito ipotecario creata dal governo, il Banco de Portugal ha fornito semplici informazioni su chi può accedere a questa misura e cosa deve essere fatto per beneficiare di questa sospensione del pagamento del mutuo per la casa (1a abitazioni);

Sul sito web del Banco de Portugal, è anche possibile chiarire che i clienti delle banche possono beneficiare della sospensione delle commissioni di addebito sull'uso e sull'esecuzione delle transazioni attraverso il pagamento attraverso canali digitali, come l'home banking o le applicazioni di pagamento

I clienti che devono utilizzare il credito per far fronte a una situazione difficile derivante dall'attuale pandemia sono in grado di farlo in modo più flessibile. In questi casi, il Banco de Portugal ha deciso che i prestiti personali con una durata massima di due anni sono esentati dal rispetto di determinati limiti imposti alla maggior parte dei prestiti al consumo e possono beneficiare di un periodo di tolleranza per il pagamento di capitale e interessi;

Infine il Banco de Portugal ha deciso di rendere più flessibile la conformità al capitale e alle riserve di liquidità che impone alle banche che controlla, proprio con l'obiettivo di garantire che gli enti creditizi continuino a garantire il finanziamento delle famiglie.

Oltre a quanto sopra e prendendo per riferimento due banche operanti a vasta scala sul territorio portoghese si può sintetizzare nel seguente modo:

Riferendomi esclusivamente ai CLIENTI PRIVATI.
2) La CGD
Per quanto riguarda i singoli clienti con credito (alloggio o credito personale), a fronte di mancanza di capitale per un massimo di 6 mesi, su richiesta dei clienti e in condizioni di semplice accesso, procede con credito ipotecario;

Per i clienti titolari di conti Caixa, oltre ai vantaggi già inclusi in tali pacchetti, tutti i trasferimenti effettuati tramite canali digitali sono gratuiti durante questo periodo di crisi;

Inoltre, per tutti i clienti titolari di un conto presso CGD e che non sono titolari di una carta di debito, Caixa offre delle esenzioni durante questo periodo di crisi;

Caixa applica attivamente una politica di protezione delle frange più svantaggiate, vale a dire tutti i clienti con una pensione fino a 1,5 volte il salario minimo nazionale e i giovani fino a 26 anni sono esenti da commissioni;

Inoltre la CGD ha creato dei meccanismi adeguati per rispondere alle nuove esigenze che il mercato e i suoi clienti possano necessitare


3) L'altra banca é la Santander in Portogallo, che si é effettivamente impegnata e resa disponibileha ad offrire "ai suoi clienti condizioni eccezionali per la regolarizzazione e la riduzione delle spese mensili".

Le famiglie portoghesi che hanno ottenuto un mutuo con il Banco Santander hanno a disposizione sui canali digitali della banca la possibilità di richiedere in modo semplice e pratico la rinegoziazione del loro credito con il periodo di grazia immediato per l'ammortamento di capitale per 6 mesi per operazioni di credito in regola;
Inoltre la banca offre la possibilità di rinegoziare il credito attraverso una carenza di capitale di 6 mesi anche al credito al consumo .
-
Ciò significa che entrambe le suddette rinegoziazioni sono esenti da commissioni per l'alterazione delle caratteristiche del credito.

Inoltre la banca ha sospeso la perdita del bonus di spread per i clienti che non rispettano le condizioni di cross-selling che sono incluse nei loro prestiti ipotecari per un periodo di 6 mesi;
Oltre ad un'altra importantissima misura riguardante la sospensione del pagamento delle commissioni di trasferimento nazionali attraverso i canali digitali della banca, incluso MBWay, mi pare per trenta giorni.

Mi sono limitato alle persone comuni escludendo ovviamente le imprese, aziende, etc...

Vorrei ricordare che una delle vittime del nuovo coronavirus in Portogallo fu proprio il presidente della banca Santander Totta, António Vieira Monteiro, 73 anni, morto a seguito di un'infezione contratta in Italia, dove si trovava in una località di neve e alla cui famiglia, anche adesso, rivolgo lei più sentite condoglianze.
Personalmente non vedo situazioni catastrofiche bancarie in Portogallo e qualora, un domani, ce ne fossero, ebbene ciò riguarderà moltissimi altri paesi.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Ri-Buongiorno  Franco,
mi permetto di chiarare la situazione del NOVO BANCO:

C'è stato un "fallimento della comunicazione" con il Primo Ministro in relazione a Novo Banco, che la scorsa settimana ha ricevuto oltre un miliardo di euro dal fondo di risoluzione, di cui 850 milioni di euro da casse pubbliche - un prestito che è stato fatto senza che António Costa venisse informato, quindi ha finito per fornire informazioni errate in Parlamento.
(Quanto sopra dichiarato dal Ministro Mario Centeno)., riporto, infatti, testuali parole:

"Possiamo ammettere - e ci sarà stato un ritardo - un fallimento nella comunicazione tra il Ministro delle finanze e il Primo Ministro al momento del dibattito bisettimanale", ha ammesso Mário Centeno in un'intervista con TSF martedì 12 maggio. "Ma posso garantire che non c'è stato nessun fallimento finanziario, nessun default", ha continuato.

In effetti, il ministro ha fatto un'opposizione tra il fallimento della comunicazione, che è accaduto, e la non conformità, che non si è verificata: “Se un fallimento della comunicazione è semplice da correggere, un fallimento finanziario avrebbe un carattere assolutamente disastroso per il sistema finanziario e bancario in Portogallo".

La scorsa settimana, António Costa ha dichiarato, in risposta al leader del blocco di sinistra, che non sarebbero stati concessi nuovi prestiti a Novo Banco senza l'audit che si sta svolgendo presso la banca. Tuttavia, il giorno precedente, era stato concesso un prestito di 850 milioni di euro al fondo di risoluzione per collocarlo nell'istituto finanziario, con la garanzia concordata nel 2017, quando la banca è stata venduta. Ciò che ha finito per scusarsi con la festa, come riportato dall'Express.

"Il primo ministro, nel momento in cui stava rispondendo al blocco di sinistra, non aveva le informazioni che era avvenuta l'iniezione di capitale. Questa è la dimensione a cui sono dovute le scuse. C'è stato un ritardo, c'è stato un fallimento nel comunicazione, perché i tempi del dibattito non sono arrivati ​​in tempo ",.
É tutto qui.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Come non clienti di una banca, non si può aprire un conto per videoconferenza in una banca che sia seria e dove la legge  richiede di presentarsi personalmente con i documenti che dimostrino l'origine del denaro. Certo lo si puó fare in alcune banche che però personalmente scarto a priori.   Dove a me interessa, ossia nel mio paese, anche se troppi continuano a credere che si tratti di un paradiso fiscale, NON è possibile.

Per il Portogallo e NovoBanco, ho esattamente esposto quale fosse e sia il problema.  Qui perlomeno ho saputo già da Brindisino che dunque qualcosa era accaduto. Proprio come pensavo, visto che era impossibile comunicare.  Per il resto... si vedrá.  Intanto a nuovo non posso di certo venire....

Buona serata !

laviniavirginia ha scritto :

Una notizia attuale (fra altre che non posso fornire perché dentro lungo video in italiano):

:   I Parlamenti sono chiusi in tutto il mondo per Legge Marziale globale.


:top::cool:


non so se sia una battuta, ma i parlamenti sono aperti, tutti e lavorano. Diversamente  i decreti chi li converte in legge. Sarà malandata ma resta sempre una democrazia parlamentare, la nostra e quella del resto dei paesi occidentali.

LAVINIVIRGINIA DICE:
"Una notizia attuale (fra altre che non posso fornire perché dentro lungo video in italiano):

:   I Parlamenti sono chiusi in tutto il mondo per Legge Marziale globale."

Ho solo chiesto cosa significasse ed ho ottenuto una dotta ed interessante lezione di economia bancaria finanziaria..
Grazie comunque

ls4giovanni ha scritto :
laviniavirginia ha scritto :

Una notizia attuale (fra altre che non posso fornire perché dentro lungo video in italiano):

:   I Parlamenti sono chiusi in tutto il mondo per Legge Marziale globale.


:top::cool:


non so se sia una battuta, ma i parlamenti sono aperti, tutti e lavorano. Diversamente  i decreti chi li converte in legge. Sarà malandata ma resta sempre una democrazia parlamentare, la nostra e quella del resto dei paesi occidentali.


...movimenti dietro le quinte, a cominciare da EE.UU ... poi emergerá tutto.

È in atto un gigantesco repulisti... E ci saranno condanne di calibri grossi, anche insospettabili, ma per ora è ancora guerra. Una fazione vuole IL Potere, l'altra vorrebbe addirittura ...ehm...distruggerci. e un'altra...di cui si conosce per ora specialmente una persona, per ora  si sta dando da fare perché niente di ciò avvenga e ... tribunali si preparano. Anzi, lavorano già.

Mezza48 ha scritto :

Buon giorno Laviniavirginia e a tutti quelli che seguono questa discussione,

le notizie che ho io sono che "Novo Banco" e' fallito (per dirla in maniera semplice), che un'altra banca e' stata comperata da Santander. E' un po' quello che succede negli altri paesi compresa l'Italia con il seguito di polemiche.
La protezione dei risparmiatori che hanno un conto corrente sembra sia come quella italiana, cioe' lo stato protegge fino a 100.000 euro.

Saliti Franco


Ciao Franco,
certo, e' di 100mila in tutta Europa. Ma metti che crollino un paio di banche nello stesso Paese, FORSE ancora puo' andare, ma se il "fenomeno" o sisma fosse troppo ... oneroso perché maggiormente esteso, ciò non sarebbe più possibile ...

:)

E'che in italiano non ho ricevuto niente e c'e' pure poco, in aperto. Ma per esempio, anche se questo tipo non si sbottona e non entra in dettagli (quelli che nomina sono già stranoti e per questo ci si sofferma sopra, me tre altrimenti non dice nulla), tanto per un'idea per chi proprio non segue :   
youtu.be/ol_IobMs2Ps
però ripeto, e' poca roba e non parla dei tribunali e parlamenti (a porte chiuse) e quello dell' Haya... Non viene detto nulla di quale sarebbe stato lo scopo, il vero scopo del vaccino, non ha detto del chip e in relazione a un 5G ben specifico eppoi di un sacco di altre cose. Né di cosa si propaghi da alta quota (metalli pesanti / tema chemtrails...ecc...) . Né delle strategie e bassezze del Governo cinese... Né di cosa fossero gli scopi del virus (non "solo" sulla salute!) 
E ci sono i disastri e catastrofi causa HARP,  e gli inganni che ancora verranno effettuati con il blue Bean...ecc ecco
Con questo,  non aggiungerò  più altro, tranne che... si parla anche di un imminente crollo del partito comunista cinese per i capi di imputazione... e dovrebbe risarcire le economie dei paesi colpiti...(ma appunto...la Cina è ridotta male finanziariamente ed  economicamente,  contrariamente a quello che si potrebbe pensare, per cui...per cui ha pure rimandato a lavorare nelle fabbriche gente che non era ancora fuori rischio.....E il business è quello di mascherine e altro materiale che sarebbe adatto in casi come questo di un virus, pandemico o no che sia, ma diversi paesi hanno rispedito il carico al mittente; il materiale non essendo idoneo né...pulito. 
In Cina ci sono state caterve di contagi, malati, morti! Mooolto più che non quanto detto.  E ora hanno la seconda ondata non più solo a Wuhan.
In tutto questo ci stiamo noi di mezzo, e adesso, proprio adesso, bisogna pero' immaginare la risoluzione e repulisti di tutto per gustarne anticipatamente il successo, in modo che cio' avvenga. Non è insomma il momento per abbattersi o essere negativi...

Scusa Francesca, non è più solo il tema bancario perché tutto è collegato...
:)

pochissimo  OT  :offtopic:
----------------------------------

Buongiorno a tutti,
quello che segue è un  link ad un portale per operatività finanziaria (borsa / obbligazioni ecc).

Non sono gli ultimi venuti .... li seguo da 20 anni e  l'editore pubblica talvolta qualche articolo "gratuito".

L'articolo è  "tecnico"  ma leggibile ed  utilizza la metodologia delle ELLIOTT WAVE
applicata ai mercati.

Potreste non essere interessati .... ma ..... la   parte veramente interessante  (per  tutti) è la globale  trattazione della situazione economica ..... numeri non parole.

Poi nemmeno io negli anni sono mai diventato un "fan" delle ELLIOT  WAVE .... le ho sempre  guardate da "lontano"  senza apprezzarle .

Spero che l'analisi trovi una correzione di rotta e  non si sviluppi nella realtà come previsto dalla teoria.

lombardreport.com/2020/5/20/previsioni-di-borsa-210/?utm_source=sito&utm_medium=email&utm_campaign=notifiche&utm_content=articoli

(copia incolla nel browser)


Un   saluto

laviniavirginia ha scritto :

E'che in italiano non ho ricevuto niente e c'e' pure poco, in aperto. Ma per esempio, anche se questo tipo non si sbottona e non entra in dettagli (quelli che nomina sono già stranoti e per questo ci si sofferma sopra, me tre altrimenti non dice nulla), tanto per un'idea per chi proprio non segue :   
youtu.be/ol_IobMs2Ps
però ripeto, e' poca roba e non parla dei tribunali e parlamenti (a porte chiuse) e quello dell' Haya... Non viene detto nulla di quale sarebbe stato lo scopo, il vero scopo del vaccino, non ha detto del chip e in relazione a un 5G ben specifico eppoi di un sacco di altre cose. Né di cosa si propaghi da alta quota (metalli pesanti / tema chemtrails...ecc...) . Né delle strategie e bassezze del Governo cinese... Né di cosa fossero gli scopi del virus (non "solo" sulla salute!) 
E ci sono i disastri e catastrofi causa HARP,  e gli inganni che ancora verranno effettuati con il blue Bean...ecc ecco
Con questo,  non aggiungerò  più altro, tranne che... si parla anche di un imminente crollo del partito comunista cinese per i capi di imputazione... e dovrebbe risarcire le economie dei paesi colpiti...(ma appunto...la Cina è ridotta male finanziariamente ed  economicamente,  contrariamente a quello che si potrebbe pensare, per cui...per cui ha pure rimandato a lavorare nelle fabbriche gente che non era ancora fuori rischio.....E il business è quello di mascherine e altro materiale che sarebbe adatto in casi come questo di un virus, pandemico o no che sia, ma diversi paesi hanno rispedito il carico al mittente; il materiale non essendo idoneo né...pulito. 
In Cina ci sono state caterve di contagi, malati, morti! Mooolto più che non quanto detto.  E ora hanno la seconda ondata non più solo a Wuhan.
In tutto questo ci stiamo noi di mezzo, e adesso, proprio adesso, bisogna pero' immaginare la risoluzione e repulisti di tutto per gustarne anticipatamente il successo, in modo che cio' avvenga. Non è insomma il momento per abbattersi o essere negativi...

Scusa Francesca, non è più solo il tema bancario perché tutto è collegato...
:)


Piccolo OT...

Scusi, avrebbe aggiornamenti su scie chimiche e terra piatta? Mi sembra ferrata sull'argomento.
Grazie.

Spes74 ha scritto :
laviniavirginia ha scritto :

E'che in italiano non ho ricevuto niente e c'e' pure poco, in aperto. Ma per esempio, anche se questo tipo non si sbottona e non entra in dettagli (quelli che nomina sono già stranoti e per questo ci si sofferma sopra, me tre altrimenti non dice nulla), tanto per un'idea per chi proprio non segue :   
youtu.be/ol_IobMs2Ps
però ripeto, e' poca roba e non parla dei tribunali e parlamenti (a porte chiuse) e quello dell' Haya... Non viene detto nulla di quale sarebbe stato lo scopo, il vero scopo del vaccino, non ha detto del chip e in relazione a un 5G ben specifico eppoi di un sacco di altre cose. Né di cosa si propaghi da alta quota (metalli pesanti / tema chemtrails...ecc...) . Né delle strategie e bassezze del Governo cinese... Né di cosa fossero gli scopi del virus (non "solo" sulla salute!) 
E ci sono i disastri e catastrofi causa HARP,  e gli inganni che ancora verranno effettuati con il blue Bean...ecc ecco
Con questo,  non aggiungerò  più altro, tranne che... si parla anche di un imminente crollo del partito comunista cinese per i capi di imputazione... e dovrebbe risarcire le economie dei paesi colpiti...(ma appunto...la Cina è ridotta male finanziariamente ed  economicamente,  contrariamente a quello che si potrebbe pensare, per cui...per cui ha pure rimandato a lavorare nelle fabbriche gente che non era ancora fuori rischio.....E il business è quello di mascherine e altro materiale che sarebbe adatto in casi come questo di un virus, pandemico o no che sia, ma diversi paesi hanno rispedito il carico al mittente; il materiale non essendo idoneo né...pulito. 
In Cina ci sono state caterve di contagi, malati, morti! Mooolto più che non quanto detto.  E ora hanno la seconda ondata non più solo a Wuhan.
In tutto questo ci stiamo noi di mezzo, e adesso, proprio adesso, bisogna pero' immaginare la risoluzione e repulisti di tutto per gustarne anticipatamente il successo, in modo che cio' avvenga. Non è insomma il momento per abbattersi o essere negativi...

Scusa Francesca, non è più solo il tema bancario perché tutto è collegato...
:)


Piccolo OT...

Scusi, avrebbe aggiornamenti su scie chimiche e terra piatta? Mi sembra ferrata sull'argomento.
Grazie.


:offtopic: Il tuo post è provocatorio e sarà a breve rimosso

Provocatorio? Non era mia intenzione. Ma hai proprio ragione, Francesca, vista la reazione...

Dunque: Terra piatta non mi interessa. O meglio; essendo curiosa avevo guardato giusto per rendermi conto... di che razza di ragionamenti possano venirne fuori... No comment!
Sono io quella cui non interessano le provocazioni. Né il sarcasmo. Magari però sbagliando proprio sul suo conto.
Chemtrails : chi è interessato approfondisca dunque pure per suo conto. Certo che non c'è da basarsi sulle sparate. Se sa il tedesco, potrei mandarle un video...di qualcuno però che ha documenti di analisi di ogni tipo. Quindi, con questo, credo di avere già risposto. Oltretutto avevo specificato che non avrei aggiunto altro.  Volevo NON di certo provocare, ma suggerire di magari uscire un po' dal piccolo orticello e tanto per capire meglio.  Di questo si tratterebbe e di nient'altro. Anche e proprio perché molti eventi sono collegati fra loro e fooorse, dico forse, non sarà proprio tutto causa il fato e per caso o sfortuna. Un ciclo si conclude, quindi, in tal senso tutto bene  :D

Buongiorno,
ho letto l'articolo indicato con Link da "Sbertan", c'e da preoccuparsi non poco......

Grazie , sempre sintetico e preciso!

Francesca ha scritto :
Spes74 ha scritto :
laviniavirginia ha scritto :

E'che in italiano non ho ricevuto niente e c'e' pure poco, in aperto. Ma per esempio, anche se questo tipo non si sbottona e non entra in dettagli (quelli che nomina sono già stranoti e per questo ci si sofferma sopra, me tre altrimenti non dice nulla), tanto per un'idea per chi proprio non segue :   
youtu.be/ol_IobMs2Ps
però ripeto, e' poca roba e non parla dei tribunali e parlamenti (a porte chiuse) e quello dell' Haya... Non viene detto nulla di quale sarebbe stato lo scopo, il vero scopo del vaccino, non ha detto del chip e in relazione a un 5G ben specifico eppoi di un sacco di altre cose. Né di cosa si propaghi da alta quota (metalli pesanti / tema chemtrails...ecc...) . Né delle strategie e bassezze del Governo cinese... Né di cosa fossero gli scopi del virus (non "solo" sulla salute!) 
E ci sono i disastri e catastrofi causa HARP,  e gli inganni che ancora verranno effettuati con il blue Bean...ecc ecco
Con questo,  non aggiungerò  più altro, tranne che... si parla anche di un imminente crollo del partito comunista cinese per i capi di imputazione... e dovrebbe risarcire le economie dei paesi colpiti...(ma appunto...la Cina è ridotta male finanziariamente ed  economicamente,  contrariamente a quello che si potrebbe pensare, per cui...per cui ha pure rimandato a lavorare nelle fabbriche gente che non era ancora fuori rischio.....E il business è quello di mascherine e altro materiale che sarebbe adatto in casi come questo di un virus, pandemico o no che sia, ma diversi paesi hanno rispedito il carico al mittente; il materiale non essendo idoneo né...pulito. 
In Cina ci sono state caterve di contagi, malati, morti! Mooolto più che non quanto detto.  E ora hanno la seconda ondata non più solo a Wuhan.
In tutto questo ci stiamo noi di mezzo, e adesso, proprio adesso, bisogna pero' immaginare la risoluzione e repulisti di tutto per gustarne anticipatamente il successo, in modo che cio' avvenga. Non è insomma il momento per abbattersi o essere negativi...

Scusa Francesca, non è più solo il tema bancario perché tutto è collegato...
:)


Piccolo OT...

Scusi, avrebbe aggiornamenti su scie chimiche e terra piatta? Mi sembra ferrata sull'argomento.
Grazie.


:offtopic: Il tuo post è provocatorio e sarà a breve rimosso


Ciao laviniavirginia, guarda che hai frainteso!

Io mi riferivo al post #32 di Spes74

:)   Grazie, Francesca, per la precisazione !

Franco Tedde ha scritto :

LAVINIVIRGINIA DICE:
"Una notizia attuale (fra altre che non posso fornire perché dentro lungo video in italiano):

:   I Parlamenti sono chiusi in tutto il mondo per Legge Marziale globale."

Ho solo chiesto cosa significasse ed ho ottenuto una dotta ed interessante lezione di economia bancaria finanziaria..
Grazie comunque


Scusa, soltanto adesso ho visto il tuo post. Fra il molto e tanto, delle questioni in corso, mi era sfuggito.

Effettivamente sono stata troppo lapidaria, dovrei aver detto un po' in che senso o ámbito e perche'...
Ci sono a livello mondiale questioni chiuse =  rispetto a ciò che già  è risultato chiaro, con prove schiaccianti e per cui non si dibatte più, niente parlamentarismi, Parlamenti chiusi su questo; partite chiuse, anche con sistemi che hanno fatto il loro tempo ...  Si tratta di abusi di ogni genere ed anche di gravi crimini contro l'umanità. Inoltre ci sono leggi che non possono più valere, inerenti questioni che noi cittadini non conosciamo ma che si stanno dando gradualmente a conoscere ; per cui in tal senso vi saranno modificbe e in quanto ai crimini: tutto avviene in altra sede/modo e secondo la Legge Marziale.....ecc. ecc...

Siamo in un'epoca di grandi svolte e forse sì può/potrà dire che almeno il male non viene, non è arrivato e non sarà (stato) tutto per solo nuocere.  Dobbiamo sperare, non lasciarci ingannare, essere coraggiosi, non cedere a pressioni e "guarendo" cosi anche dalle eccessive dipendenze.

(Era quindi qui doveroso e spero lecito ... che inserissi questo ehm...parente dell' OT)   :shy:cheers:

Per chi oggi avesse avuto modo di vedere qualche tg portoghese, io ho seguito la SIC, il dibattito in Parlamento è stato molto agitato e cruento (in termini politici si intende) e le accuse da parte dei parlamentari sono state precise e circostanziate. Si parla di un "prestito" di 150 milioni di euro (stiamo parlando del Portogallo in dimensioni economiche!) che il Ministro Centeno ha fatto cash.. al NOVO BANCO. Anche il Primo Ministro ha avuto difficoltà a difenderlo e la moratoria è stata quella che nei prossimi giorni il Primo Ministro Costa incontrerà, in incontri separati, le delegazioni dei Partiti per un confronto "aperto" su questo prestito straordinario di cui lo Stato Portoghese potrà chiedere la restituzione per una parte, 33%, che secondo il Governo basterebbe ad impedire la perdita della somma intera in caso di insolvenza del Banco. Ci sono state ipotesi di richieste di dimissioni del Ministro, ma ciò sarà oggetto degli incontri prossimi tra Governo e Gruppi Parlamentari. Se a ciò si aggiunge la ripresa veemente della protesta sindacale e dei numeri in salita del tasso di disoccupazione soprattutto nelle aree maggiormente "produttive" del Paese.

Grazie, Brindisino, per esserti preso la briga di scriverlo qui.
Non tutti abbiamo la possibilità di venire a sapere qualcosa in tal senso. È difficile se non si è sul posto e... non tutti abbiamo ... tutti i canali televisivi (sto in Tunisia) o la possibilità di seguire le notizie proprio sul Portogallo.  E, lo confesso, non ho voglia di andarle a cercare perché già occupata su altri fronti e non sentendomi comoda con le "cose portoghesi e in portoghese" date le mie pessime esperienze scalognatissime costí.  Per esempio -tanto per non andare indietro nel tempo- proprio adesso:

Ho dei contatti in Portogallo, visto che vi ho comperato casa (purtroppo), ma rischio di essere tacciata di non so cosa, se vi dico che prima di formulare la domanda inerente lo stato delle banche portoghesi qui sul foro, l'ho chiesto a vari della cittadina in questione, fra cui persino a una persona che abita proprio di fronte alla sede NovoBanco, dove avevo aperto il conto !   Noo, che niente di particolare, che tutto bene, tutto normale come sempre.  Nooo, che il direttore forse è in ferie, vedrai che si farà vivo....   Come dite voi in Italia?  "Ci sei, o mi fai ?"   Bohhhhhh.... Mi arrendo !
Tempo addietro, la segretaria di PRADO Condominios, di fronte all'emergenza del  Coronato imperante,  mi ha detto, fresca come una rosa: "noi portoghesi siamo ingovernabili, non ci ha mai sottomesso nessuno e ci governiamo a modo nostro. Anzi, non ci governiamo proprio. È stato cosí già all'epoca dei romani e lo sarà sempre perché noi non ci sommettiamo a nessuno e a niente; neppure dunque all'epidemia" (poi però morivano di fifa)  .  Già, in cambio il Portogallo se non fosse per l'Angola e cose non proprio nobili, non so dove sarebbe. Ho la mia idea:  non muoiono certo di epidemia o pandemia, ma forse rischiano di morire per orgoglio.  E l'orgoglio fa dire e anche fa fare tante cose...
Ma una cosa è generale ed estesissima:  viviamo circondati da farsanti, manipolatori e tutti dentro un mare di menzogna che ci avvolge.  Mai come in questo recente periodo di lockdown me ne ero dovuta rendere conto a simili livelli.  Non che fossi un'ingenua, ma sempre si tende a pensare (o a non pensare...) che la pandemia di balle è molto più grande di quel che si riscontra nel proprio piccolo, nella propria esperienza e in quella di chi si conosce o riguardo a balle in politica... Insomma si prende sempre un po' tutto a porzioni, sennó come si farebbe...  Ma ora sono saltata giù dall'ultimo rametto di fico e mi dico "in guardia, davvero non ci si può più fidare di nessuno, ancor meno dei sorrisi".  Ma sto in piedi bene perché sono trasparente io con me stessa e chiara. Almeno non mi confondo e sto in pace con me stessa, è già qualcosa !  Non do' la colpa a terzi; mi dico che per qualcosa sarà pure che siamo tutti qui su questa terra ........

P.S.   Una "piccola cosa/dettaglio" che riguarda i "Parlamenti chiusi" in relazione a quanto ho detto (Legge marziale):  ovviamente, visto che sto dall'altra parte della sponda europea ecc.ecc. non lo posso verificare io stessa fisicamente,  ma alle Nazioni Unite e presso sedi del proprio paese, si ha modo di vedere come in cima alle aste delle bandiere ci sia ora una lancia, una rifinitura insomma che non è puramente decorativa.  La lancia significa rottura di contratti;  ed è in tempi di guerra che il contratto si sospende. Questo per decisione del o di un Comandante in capo.  Chiaramente, con guerra non sempre si intendono missili e bombe ! 

Non volevo di certo inquietare nessuno MA sono tempi di per sé "piuttosto inquietanti" ed è forse meglio seguire un po', vedere come muoversi (o stare tranquilli in senso di un riorientamento) al meglio e allinearsi con coloro che cercano di impedire eccessi inerenti possibili coercizioni (ulteriori).  Se l'umanità resta divisa, soltanto fa il gioco di chi si impone con il "dividi e impera".  Inutile anche stare a prendersela ora con i governanti... Molti sono stati pagati molto bene, vittime della loro stra-sete di potere, altri si sono allineati cadendo nella marmellata per coinvolgimenti vari e allettati anch'essi, e ora si trovano tutti, chi più direttamente, chi meno con faccia al pubblico, con da un lato gli obblighi verso quelli che hanno  indotto questi cari nostri governanti (parlo anche riguardo alla Spagna) a favorire certe decisioni non proprio favorevoli a noi cittadini, e dall'altro... si ritrovano folle che non sono più disposte a dire "Signorsí, ubbidiamo".  Il Caos e la rabbia però non risolvono.  Adesso dobbiamo essere fermi, riscoprire valori e metterli in pratica e... SPERARE.  Perché la battuta "finché c'é vita c'è speranza" è un po' poca cosa.  È la speranza che va' attivata adottando una linea che se non c'è, bene è individuarla eppoi vivendola.

Scusa Francesca questo  OT ,  ma avevo aperto il capitolo perché se si vedono soltanto gli alberi e le piante  cadere (in questo caso, per es., le banche e determinati sistemi) e non si vede l'insieme (la foresta e con quali sentieri), allora sarà peggio, ossia più dura...
Vediamo intanto di vivere BENE nel presente, nel posto dove ci troviamo ADESSO, portando pazienza e favorendo i movimenti positivi con animo sereno e... anche allegro ... hic et nunc... quando possibile.