Assicurazione

Salve il sono assicurato alla mutua tunisina CNAM
( ma non ho capito bene mi hanno dato un foglio con la riga rossa è vero che mi passano le medicine cioè su tre scatole ne pago 1  ma non ho capito se dovessi aver bisogno DEL RICOVERO COSA COMPORTA lllll grazie delle risposte

Buongiorno Robertoiliad,

Dato che nessuno ti ha risposto credo ti convenga chiedere delucidazioni direttamente alla CNAM, se non lo avessi già fatto.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno a tutti 
Ti giro quanto scritto a suo tempo da Roberto  ( LiveinTunisia) e veramente utile ed esplicativo.
Se giri un po' nel forum trovi quello che cerchi
in sintesi:

Per tutti: esiste un plafond di 200 Dinari annui per il rimborso delle prestazioni e medicinali alle tariffe convenzionate (diciamo per visite dal medico generico, medicinali per il mal di pancia e la tosse ecc. ecc.).

Vi è poi una lista di 25 patologie croniche e 18 tipologie di cure ospedaliere per le quale è prevista, a determinate condizioni (diagnosi validata da uno specialista), la cosiddetta Prise en Charge (presa in carico).

Sotto questo cappello che vale per tutti vi sono i tre regimi.


1) Regime pubblico

- paghi solo un ticket
- puoi solo recarti presso gli ospedali pubblici
- puoi solo usufruire delle farmacie degli stessi

Evitato anche dai tunisini se appena ne hanno la possibilità. Non tanto per la qualità dei medici, ma, come da noi del resto, per le lunghe attese e la scarsa qualità delle strutture. Del tutto sconsigliabile per uno straniero.


2) Regime Tiers Payant

- paghi circa un terzo del costo delle prestazioni
- ti rivolgi alle strutture/medici/ambulatori privati
- la CNAM paga la differenza direttamente alle strutture
- hai l'obbligo della scelta del medico di base e devi passare dallo stesso sempre
- puoi cambiare medico una volta l'anno, ma con il consenso dello stesso
- ti fornisci in tutte le farmacie
- le strutture private hanno il diritto di rifiutarti (in quanto la CNAM paga spesso con ritardo la sua quota)

Nell'ambito delle 25 patologie e 18 cure ospedaliere di cui sopra, una volta ottenuta la presa in carico, a fine anno si chiede il rimborso delle quote pagate direttamente (nei limiti delle tariffe convenzionate). Fuori da quell'ambito vale il discorso dei 200 Dinari, pertanto può anche accadere che a fine anno occorra rifondere la CNAM (che nel frattempo ha anche pagato i due terzi rimanenti). Occorre quindi calcolare che si può domandare un rimborso fino a circa 60 Dinari si spese effettive sostenute, non 200.

Regime utilizzato dai tunisini che non hanno molta liquidità per anticipare il costo integrale delle prestazioni. Anche questo, considerate le varie limitazioni che comporta, sconsigliato per gli stranieri, che usualmente non hanno certo problemi ad anticipare il costo delle prestazioni private.


3) Regime Remboursement

- paghi l'intero ammontare della prestazione direttamente
- ti rivolgi ai privati
- ti fornisci in tutte le farmacie
- non hai l'obbligo del medico di base (puoi andare direttamente dagli specialisti)
- ti accettano tutti (ovvio: paghi)

Nell'ambito delle 25 + 18 fai domanda di rimborso immediatamente. Nel giro di 30 giorni viene emesso il mandato di pagamento tramite la compagnia di assicurazioni Carte con cui vai in Posta ad incassare. Al di fuori domandi i rimborsi delle spese sostenute fino al plafond dei 200 Dinari. Da lì in poi e fino al nuovo anno non chiedi più nulla che tanto non saresti rimborsato.

Va da se che ben pochi chiedono i 9 Dinari che la CNAM rimborsa ad esempio per la visita di un medico generico e cose del genere. Comunque volendo si può fare.

Semplice, lineare, nessun vincolo. Decisamente il regime consigliato.

La parte interessante di tutta la questione è la copertura nel caso di una delle patologie che rientrano nella Prise en Charge.

In pratica vuol dire pagare nulla o una frazione dei costi relativi alla cura di queste patologie e all'effettuazione di questi interventi.

Il tutto pur utilizzando strutture, laboratori, ambulatori e cliniche privati che sono di livello pari all'europeo. Ma con tempi di attesa nulli.

Il regime scelto può essere cambiato una volta l'anno, mi pare nel mese di settembre
Saluti

mah--
Mettiamo il caso che dovessi essere operato di che so ernia o altro simile Quanto dovrei anticipare ?
e quanto riceverei di rimborso
grazie
saluti

Mah, sempre lo stesso problema...Andate in Tunisia per defiscalizzare la pensione e non sapete come fare per la sanità se non rientrare in Italia per i casi più gravi e per fare scorte di farmaci. Visto che con la defiscalizzazione non pagate più la quota s.s.n. perchè non stipulate una bella assicurarazione sanitaria internazionale e non avete più problemi?