Assicurazione sanitaria ed infortuni in Tunisia
Ultima attività 26 Febbraio 2024 di albpier
536 Visite
32 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Salve, qualcuno ha stipulato una assicurazione sanitaria integrativa e/o infortuni in Tunisia?
@puggioni70 ciao ce ne sono una marea di discussioni simili, ti dico soltanto che ad Hammamet ne sono state proposte alcune, la maggior parte ha fatto convenzioni con cliniche private (quindi non sono proprio assicurazioni come le intendiamo in Europa anche se sono più o meno europee), queste prevedono da parte dell'assicurato il pagamento per intero della prestazione sanitaria e poi... si rimborsa (forse perchè la certezza non l'hai mai), un'altra fornisce una copertura direttamente alla clinica convenzionata. Penso che qualcuno di Hammamet ti saprà rispondere meglio. Da quello che so a Sousse non esiste nulla di veramente valido.
Ti dico però che l'ospedale civile funziona più o meno bene e l'ulltimo intervento al quale ho potuto assistere è stato completamente gratuito anche se poi i problemi della sanità pubblica ai quali in Italia siamo abituati ad avere qui in Tunisia diventano ostici.
@AntoTunisia sto parlando di assicurazioni locali,quelle che può fare anche un tunisino
@puggioni70 già chiesto e forse trovi qualcosa che ho messo circa un anno e mezzo fa, la chiesi alla STAR, sembrava anche conveniente poi ho chiesto che copertura reale veniva data ed era ridicolo, tu paghi e loro prendono i soldi, fine del discorso quanto ti serve qualcosa so problemi, quella che penso sia valida è l'assicurazione di viaggio che fa la STAR ottima per i cittadini tunisini che vanno all'estero.
Intanto un elemento dirimente è l'età; nessuna assicurazione tunisina stipula polizze salute a soggetti che hanno più di 65 anni. Poi si può scegliere fra varie compagnie e polizze, a suo tempo mi sono informato e mi è sembrato che ci fossero proposte valide.
@puggioni70 Ciao, se clicchi sulla lentina in alto a dx, e digiti "assicurazione sanitaria" ti risultano tutte le discussioni del forum in cui si è discusso dell'argomento.
@Pirsaro57 sembrano valide, ti sparano premi irrisori e massimali alti, poi gli chiedi: "si ma per anno quanto rimborsate?" (s'intente per una delle tante casistiche contemplate) e lì alla risposta ridicola ti giri, saluti e te ne vai.
@Francesca non sulla assicurazione infortuni
@AntoTunisia io cerco solo una assicurazione infortuni
@puggioni70
Non so se ti possa interessare, io conosco un broker che opera su Tunisi e Hammamet. In tal caso mi puoi contattare in privato.
@puggioni70 e di quella sto parlando ti danno 5 o 6 opzioni e tu scegli fino a che punto vuoi attivarla personalmente in tutte le discussioni abbiamo detto che i soldi che risparmi a non farla sono sufficienti a garantirti fior fiore di interventi specialistici.
Per un infortunio ad esempio, una persona scivola per strada e si rompe un ginocchio vieni portato comunque al pronto soccorso dell'ospedale civile a meno che non sei lucido e dici dove vuoi essere portato. ti vengono date gratuitamente (al pronto soccorso) le cure necessarie e quindi torni a casa. Ora le cure come te le fanno all'ospedale civile te le fanno in clinica poi a quel punto decidi tu dove vuoi fare le eventuali terapie.
Chiedo scusa a priori e non voglio sembrare arrogante ma come in Italia se una persona ha un incidente viene curata dalla sanità pubblica lo stesso avviene in Tunisia, nessuno lascia una persona per strada, se si va in una struttura privata bisogna entrare portando in bocca la carta di credito con un plafond sufficiente, poi si parla di assicurazioni, se si va nella struttura pubblica si ricevono le stesse cure pagando magari una fesseria di tiket (chiamiamolo così altrimenti non si capisce).
Le strutture private sono tipo alberghi a quindici stelle almeno (per il prezzo) la camera costa al giorno circa 500/600 dinari (salvo sconti di ... qualcosa) poi si pagano i medici, i medicinali ecc. in ogni caso nell'attimo che il paziente "respira da solo" viene dimesso perchè la camera magari serve per qualche altro ingresso, la pubblica a parte il pronto soccorso che come la maggior parte dei pronti soccorsi sono squallidi ha reparti più o meno idonei.
La struttura privata è eccellente per la diagnostica, se servono interventi particolari o patologie particolari quello che mi domando è cosa state a fare fuori dall'Italia (da casa vostra) dove avete tutti i diritti.
Molti qui sono ex militari o appartenenti alle forze di polizia, lo sapete che avete le corsie preferenziali per voi e per i vostri familiari al Policlinico Militare Celio a Roma?
Buongiorno a tutti del Forum. desideravo un chiarimento e non sto ad aprire altre discussioni. tanto si tratta sempre di sanità e nel caso dite che ne apro una altra.
La domanda è questa, avendo la tessera sanitaria scaduta e non me la ridanno in Italia perchè non residente ecc. ecc. ma io voglio fare un analisi di laboratorio per conto mio. Struttura privata.
Avendo la tessera scaduta fanno lo stesso gli esami? A loro serve solo ai fini del codice fiscale per mettere cognome e nome perchè pago la prestazione e alla fine della fiera basta che paghi e a loro va bene così.? tanto poi non va nel cassetto fiscale e non scarico per il motivo di cui sopra ovvero residente estero. Grazie a tutti e vi auguro buona serata.
Per il CF basta la vecchia tessera.
@Giuliano580 esatto, serve soltanto ai fini tecnici del sistema. Tu comunque informa la struttura che non scarichi alcuna prestazione e magari che sei residente fiscale estero. Quando acquisto farmaci in Italia in farmacia me lo chiedono e non presento alcuna tessera sanitaria.
@AntoTunisia allora non avevo capito un accidente! Mi stai dicendo che se io ex INPDAP ho un problema grave ed urgente e vengo portato in ospedale pubblico o al Ps mi curano anche se non ho l'assistenza sanitaria?
@Live in tunisia grazieeeeeee
@AntoTunisia Grazieee
@AntoTunisia allora non avevo capito un accidente! Mi stai dicendo che se io ex INPDAP ho un problema grave ed urgente e vengo portato in ospedale pubblico o al Ps mi curano anche se non ho l'assistenza sanitaria?
-@puggioni70
Ciao. L'assistenza sanitaria non serve per le urgenze e gli infortuni. Serve a coprire le spese di tutta una serie di cure per patologie croniche (25) ed interventi operatori (18).
Ovvio che non avendo una copertura dovrai poi pagare l'assistenza che ti viene data. Che presso ospedale pubblico o PS sono molto inferiori a quelli delle analoghe strutture private.
@puggioni70 e certo che ti curano come si dice a Roma... manco li cani se lasciano pe strada!
In caso di incidente o semplicemente di un malore dove decidi di non voler spendere un pozzo ma ti serve una cura rapida giusto per stare sulle tue gambe e poi ci pensi, come hanno fatto tanti connazionali vai al pronto soccorso dell'ospedale di zona, comunque ricevi le cure necessarie, qualche analisi particolare magari te la faranno pagare, portai un amico per un problema cardiaco, lo ricoverarono per 5 giorni se non sbaglio e ricevette cure e medicinali, gli dettero anche cuscino e coperta (sembra scontato ma qui te li devi portare da casa), certo non era all'Hilton ma fu dimesso con tutta una terapia e visite di controllo programmate, pagò per tutto il servizio circa 450 dinari. S'intende che poi andò ad una struttura privata per ulteriori controlli ma fu solo una proforma perchè era perfetta sia la diagnosi che la cura. Per le successive visite di controllo in ambulatorio all'ospedale non dovette pagare più nulla.
Ora considerando che anche la sanità italiana in molti luoghi non eccelle, in altri è un terno al lotto e in tante altre realtà invece è stupenda, non potendo scegliere direi che puoi stare tranquillo sulle emergenze
Buongiorno, desideravo aggiungere, secondo me cosa non da poco, riguardo alla sanità privata intesa come visite specialistiche. Questo per mia esperienza personali
- sono professionali ai massimo
- di norma la visita costa 60 DN se dal cardiologo 70 che c'e' l elettrocardiogramma
- le visite di controllo non le paghi (e si che ti ascolta e perde comunque del tempo (io sono andato dalla reumatologa direi un 6/7 volte se non di più. bene ho pagato la prima visita e l'ultima a fine terapia ecc ecc. Vedi se in Italia hai lo stesso trattamento. ogni volta che ti presenti sono botte da almeno 100 euro)
- fra dottori si parlano. uno chiamo l'altro (vedi collega devo dare questa medicina al tuo paziente. va bene o cambio o cambi tu la terapia? mica cosa da poco)
io fino ad ora mi sono trovato bene. fortuna o non so cosa ma io fra le due preferisco per ora qui poi chissa'.
volevo dare il mio apporto su mia esperienza . buona giornata a tutti. Vi abbraccio
Confermo.
Al di là del livello generale molto alto e dell'empatia che percepisci (cosa questa in Italia non si sa neppure cosa sia), una grossa differenza sta proprio nel fatto che i medici e gli ambulatori in generale applicano le tariffe convenzionate CNAM, indipendentemente se poi uno potrà farsi rimborsare o meno (60Dt è appunto l'attuale tariffa convenzionata per le visite specialistiche). Difficile trovare qualcuno che vada oltre. Deve essere proprio un luminare e non è neppure detto.
Poi c'è questa cosa che le visite di controllo successive (nei 15 giorni seguenti) la prima visita per lo stesso evento/ragione di norma non si pagano. Da noi è inimmaginabile.
@AntoTunisia
“quello che mi domando è cosa state a fare fuori dall'Italia (da casa vostra) dove avete tutti i diritti.
Molti qui sono ex militari o appartenenti alle forze di polizia, lo sapete che avete le corsie preferenziali per voi e per i vostri familiari al Policlinico Militare Celio a Roma?”
A noi è stato detto che una volta iscritti all’AIRE , si perdono i diritti sanitari in Italia, e rimangono i tre mesi l’anno solo per emergenze …
Chiariscimi , per cortesia perché a noi queste assicurazioni che ti chiedono non pochi soldi e che comunque devi pagare , piacciono poco e il nostro grande dilemma nello scegliere questo Paese definitivamente, riguarda solo la sanità
Merci
Scusa, ma cosa esattamente ti preoccupa?
Hai patologie coniche che richiedono cure, farmaci e visite costanti? Perché essenzialmente è su questo che saresti coperto se avessi l'iscrizione alla CNAM. Per 25 patologie e 18 interventi operatori chirurgici.
In assenza devi pagarti tutto.
Se questo fosse il caso fatti un viaggio e portati la lista dei medicinali, vai in farmacia e vedi cosa costano gli equivalenti. Il costo delle visite specialistiche è stato menzionato sopra. Fatti una stima dei costi annuali da sostenere. Aggiungilo ai costi generali per mettere in atto l'operazione trasferimento (affitto casa, viaggi, costi bancari, tasse tunisine, ecc.), metti sull'altro l'IRPEF attuale e fai un bilancio.
Per infortuni e incidenti anche s'è detto sopra.
In caso di catastrofica emergenza, una volta rimesso in piedi e in condizioni di prendere un aereo, una semplice dichiarazione al comune italiano corredata di una dimostrazione di possedere un'alloggio (affitto, proprietà, ospitalità) e sei nuovamente residente con reintegro immediato dell'assistenza sanitaria italiana, se non fosse sufficiente quella emergenziale che resta comunque per tre mesi l'anno.
Scusa, ma cosa esattamente ti preoccupa?
Hai patologie coniche che richiedono cure, farmaci e visite costanti? Perché essenzialmente è su questo che saresti coperto se avessi l'iscrizione alla CNAM. Per 25 patologie e 18 interventi operatori chirurgici.
In assenza devi pagarti tutto.
Se questo fosse il caso fatti un viaggio e portati la lista dei medicinali, vai in farmacia e vedi cosa costano gli equivalenti. Il costo delle visite specialistiche è stato menzionato sopra. Fatti una stima dei costi annuali da sostenere. Aggiungilo ai costi generali per mettere in atto l'operazione trasferimento (affitto casa, viaggi, costi bancari, tasse tunisine, ecc.), metti sull'altro l'IRPEF attuale e fai un bilancio.
Per infortuni e incidenti anche s'è detto sopra.
In caso di catastrofica emergenza, una volta rimesso in piedi e in condizioni di prendere un aereo, una semplice dichiarazione al comune italiano corredata di una dimostrazione di possedere un'alloggio (affitto, proprietà, ospitalità) e sei nuovamente residente con reintegro immediato dell'assistenza sanitaria italiana, se non fosse sufficiente quella emergenziale che resta comunque per tre mesi l'anno.
-@Live in tunisia
se questa tua è diretta a me … io in Tunisia ci vivo già, non ho bisogno di fare viaggi ecc ecc
Di fatto hai chiarito che , essendo noi iscritti all’AIRE , in Italia non abbiamo assistenza sanitaria
Il resto mi conferma che se le cose da un punto di vista sanitario non migliorano , sarà solo una tappa transitoria , di qualche anno … perché farmi”rimettere in piedi” , trovare qualcosa in affitto in Italia ecc ecc è un assieme di stress che non fa per noi
@LoreMa purtroppo qui si scrive e ci si confronta ma poi la conoscenza diretta fa il resto, voi come me siete spiriti liberi e non accettate le costrizioni e le regole stupide che si possono creare, chi vi conosce sa di cosa parlo, poi ci sono quelli che si trasferiscono magari per avere una somma disponibile per vivere che in Italia non sarebbe possibile, chi si trasferisce per noia, chi per necessità particolari... insomma le casistiche sono infinite, il vostro ragionamento è corretto, guardate alla finestra e decidete fino a che punto vi va bene, a me sono passati quasi 8 anni e inizio ad avere "stretta" la Tunisia ma sto ancora guardando dalla finestra (so un capoccione) vediamo come evolverà e intanto passerà un altro anno
@LoreMa il mio post era riferito a dipendenti delle FFAA e forze di polizia che vedo alla ricerca di un'assicurazione che alla fine sarebbe perfettamente inutile. Sono contrario alle assicurazioni, la vita ci da già tanti vincoli che averne ulteriori davvero non mi va.
Si parte per questa avventura (di norma) in buona salute, se si ha un incidente ci stanno le strutture pubbliche, se si ha una malattia grave, cronica che richiede un dispendio superiore alla defiscalizzazione, bè a mio avviso è meglio rientrare a casa propria
Confermo: gli iscritti AIRE perdono assistenza sanitaria in Italia. Solo emergenze e urgenze per 90 giorni l'anno, come vi era stato detto.
Per il resto, se già vivete in Tunisia, avrete avuto (o avrete) modo di fare le vostre personali valutazioni su quella tunisina e quindi vi regolerete di conseguenza.
Come ho scritto i molti post in passato, alla fine la sanità è una questione talmente personale che ciascuno deve valutare in base alla propria sensibilità/condizione.
@AntoTunisia
Buongiorno sono Alberto Pierotti residente da poco a Monastir.
Sto per rivolgermi alla STAR per avere informazioni circa una copertura assicurativa sanitaria e, dopo aver letto il tuo post gradirei capire cosa significa e se puoi specificare meglio:
- copertura reale ridicola
- che tipo di rimborso fornivano
- costi
Per quella di viaggio ne sono in possesso da una settimana grazie alla richiesta di carta di credito presso la banca
Grazie se hai indicazioni più aggiornate
Alberto Pierotti ([ link moderato ])
Motivo : A garanzia della tua privacy, non inserire email in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
@puggioni70
Con beneficio d'inventario la mkia assicurazione italiana AXA sostiene che la polizza infortuni stipulata in Italia è valida anche se residente in Tunisia.... il mese prossimo cecherò di farmelo avere per iscritto
@albpier semplicemente che si riempiono la bocca con "copertura contro infortuni accidentali per 50.000 dinari", "copertura contro scivolamento su buccia di banana pari a 20.000 dinari" ecc ecc poi gli vai a chiedere quanto è il plafond che coprono e scopri che se ti vai a fare male mica ti danno realmente quella copertura ma quella del plafond stabilito che è di pochi dinari, avevo tutti i conti fatti proprio dalla STAR, per fortuna ho chiesto quanto fosse il plafond (cioè in solido se scivolando su una buccia di banana finivo in clinica con la gamba rotta per 5 giorni loro quanto mi rimborsavano? Nel mio caso l'assicuratore fu onesto e mi disse la verità ma sai quanti farlocconi ci sono che pur di strappare una firma su un contratto venderebbero la madre?
Ho sottoscritto mutuasicura. Referente per Hammamet Sarah +21*
Motivo : Questo è un forum pubblico - contatti oscurati per la privacy
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
- Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
- Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
- Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
- Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
- Trovare un lavoro in Tunisia
Se avete intenzione di trasferirvi in Tunisia per lavoro, ci sono diverse cose a cui dovrete pensare: da quanto vi ...
- I visti per la Tunisia
Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...