COVID-19 ed espatrio in Francia

Buongiorno a tutti,

L'emergenza sanitaria legata al diffondersi del COVID-19 ha coinvolto anche la Francia portando alla chiusura totale o parziale degli aeroporti e limitando gli spostamenti delle persone.
Vorremmo avere vostre notizie durante questo periodo insolito per sapere quali sono le conseguenze di questa pandemia sul vostro espatrio o sul vostro progetto di espatrio in Francia.

L'attuale crisi mette in discussione i vostri piani di trasferirvi all'estero?
Se siete già residenti in Francia, prevedete di tornare nel paese di origine?

Come state vivendo questo momento così incerto, specialmente se siete lontani dai vostri cari?

Qualcuno di voi ha già lasciato la Francia per fare rientro a casa?

Questa crisi vi ha avvicinato a qualcuno in particolare?

Che piani avete per il futuro?

Grazie mille per il contributo e restate al sicuro!

Francesca
Team Expat.com

Salve, il desiderio di trasferimento c'è ancora,ma quello che purtroppo non vedo è una indicazione concreta che possa permetterci di mollare tutto e provare. Saluti

Salve ragazzi buona sera. Io sono rimasto a tolosa confinato in casa con la mia ragazza e mio fratello,anche se avevamo voglia di tornare nella nostra amata patria e riabbracciare i nostri parenti abbiamo deciso di rimanere qui in Francia per evitare spostamenti  pericolosi visto che questo virus colpisce  chiunque e ovunque

Poi per rispondere a Giovanni vorrei dirgli che in questo momento purtroppo  non ci sarebbero le condizioni per trasferirti visto la pandemia e i confinamenti. Poi per la prova concreta ci sarebbero i tanti italiani che si sono trasferiti  qui in francia come me. Io ho trovato la mia strada anche se ho avuto molta fortuna

Giovanni Silvestroni ha scritto :

Salve, il desiderio di trasferimento c'è ancora,ma quello che purtroppo non vedo è una indicazione concreta che possa permetterci di mollare tutto e provare. Saluti


Salve Giovanni Silvestroni, il tuo piano qual era? Trasferirti per cercare lavoro?
Ti mando un saluto  :cheers:

Robertoscardigno ha scritto :

Salve ragazzi buona sera. Io sono rimasto a tolosa confinato in casa con la mia ragazza e mio fratello,anche se avevamo voglia di tornare nella nostra amata patria e riabbracciare i nostri parenti abbiamo deciso di rimanere qui in Francia per evitare spostamenti  pericolosi visto che questo virus colpisce  chiunque e ovunque


Ciao ragazzi, avete fatto bene. Meglio evitare spostamenti per ora, troppo rischioso.
Buone cose a voi e coraggio!

Buongiorno, noi desideravamo trasferirci con la famiglia, ma volevamo fare un passaggio valutando realmente la situazione. Mia moglie è attualmente infermiera statale, io ho una piccola attività di ristrutturazione edile e poi abbiamo 3 figli di 4,9,10 anni. Per cui prima di mollare tutto vogliamo avere tanti chiarimenti. Il nostro desiderio sarebbe la zona dei campi di lavanda. Un saluto Giovanni

Ti ringrazio ma sicuramente non vogliamo trasferirci ora, la scelta se verrà fatta sarà col tempo. Un saluto

Giovanni Silvestroni ha scritto :

Ti ringrazio ma sicuramente non vogliamo trasferirci ora, la scelta se verrà fatta sarà col tempo. Un saluto


Certo Giovanni, immagino...

Buone cose a tutti voi

Mi scuso se mi intrufolo nella discussione. :-) Questo momento ha proprio tarpato ''le ali'' di molti di noi, io per esempio prima di questo maledetto virus, mi stavo attivando per ricominciare a parlare meglio la lingua e cercare un lavoro ''anche umile'', inizialmente su in Bretagna, ma ora chiaramente è tutto bloccato a data da destinarsi. Ma la nostalgia è davvero tanta, spero proprio di trovare una bella occasione per ripartire da quei posti che amo cosi' tanto. Una buona settimana a tutti voi! :-)

Salve a tutti , rispondo al post di Francesca,
Il desiderio di trasferirsi a Nizza rimane, ma attualmente con questa crisi che ne conseguirà, risulta sempre più difficile trovare lavoro per ingegneri meccanici, per di più non francesi...

Antonio1987 ha scritto :

Salve a tutti , rispondo al post di Francesca,
Il desiderio di trasferirsi a Nizza rimane, ma attualmente con questa crisi che ne conseguirà, risulta sempre più difficile trovare lavoro per ingegneri meccanici, per di più non francesi...


Ciao Antonio1987 e grazie per il riscontro. Sicuramente resterà tutto fermo ancora per un po'...ma hai dalla tua una valida qualifica professionale, è già un buon punto di partenza. Rimaniamo positivi.
Un saluto