Trasloco in Tunisia

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giorgio
Mia moglie ed io vorremmo fare il grande passo, e per trasferirci avremmo pensato di appoggiarci ad uno spedizioniere marittimo che sdogana a Genova e risdogana a Tunisi (pensano loro a tutto). Avremmo però bisogno di un trasportatore che si occupi di prelevare il container alla Goletta e di portarlo a destinazione, portare a casa mobili ecc... E soprattutto di rimontarli!! (una società di trasporti conosciuta e con esperienza).
Abbiamo guardato in rete ma spesso nei contatti non c'era il loro indirizzo. Chiedo (senza fretta), se sentite dire di un trasportatore che faccia al caso nostro e se ce lo potete segnalare.
Noi siamo stati l'anno scorso un paio di settimane a Kélibia e ci siamo trovati bene in tutto, torneremo ma verso Sousse. Grazie, questo è tutto.

NB: per qualsiasi segnalazione riguardante aspetti commerciali di traslocatori/trasportatori (ragioni sociali ecc... ecc...) usate la posta interna così evitiamo pubblicità gratuita (casella in alto a destra).
Grazie e un salutone a tutti,
Giorgio

Ma il costo di smontaggio e rimontaggio, il trasporto in mare e poi in container costerà più del valore merce, a meno che abbia un alto valore affettivo.
Io ho venduto tutto, mi sono liberato di un passato pieno di tante cose inutili, ciò che non ho venduto l'ho regalato, ho due valigie e mi bastano unitamente ad una pensione di 120000 dinari annuali.

Informati molto, molto, molto bene.

A stretto rigore non ti è consentito importare masserizie di trasloco in franchigia doganale a meno che non acquisti casa. E anche in questo caso con un limite di 15.000 Dinari (forse ora aggiornato a 20 o 30 K).

Beneficio che non spetta a chi è solo in affitto.

Quindi chiarisci molto bene e in maniera esplicita e scritta questo aspetto con chi ti offre il servizio.

Per il tratto in Tunisia cerca trasporti in Tunisia per privati, anche qui sul forum. I maggiori operatori logistici oeperanti in Tunisia non servono i privati.

Cioè, scusa Live in tunisia, vuoi dire che se affitto casa non posso trasportare con me o farmi spedire dai figli vestiti, piccoli elettrodomestici e piccola attrezzatura e strumenti musicali (diciamo per un valore complessivo, di 5/8.000 euro circa)? Oppure che dovrei pagare solo una franchigia?

Marpi ha scritto :

Cioè, scusa Live in tunisia, vuoi dire che se affitto casa non posso trasportare con me o farmi spedire dai figli vestiti, piccoli elettrodomestici e piccola attrezzatura e strumenti musicali (diciamo per un valore complessivo, di 5/8.000 euro circa)? Oppure che dovrei pagare solo una franchigia?


Riprendo questa discussione chiusa un anno fa sia perché ho ricevuto un like sia perché il commento a cui mi riferisco, di cui sopra , mi ha fatto sorgere la seguente domanda:
1. Cosa posso mettere in valigia in aereo,
A. Asciugacapelli, ferro da stiro, moka.
B. Notebook, iPad, iPhone,
Lascerei tutte le cose di cucina perché penso di acquistarle in loco però mi domando si trova tutto ad Hammamet?
C. Biancheria intima, una maglia di lana e un cappotto perché ci sarà sempre una giornata che farà freddo.
L'accappatoio o gli asciugamani penso di farne a meno, come lenzuola federe e coperte.
Insomma parlo dell'essenziale dato che mi sembra tutto si può comprare ad Hammamet a buon prezzo.
Quindi domando cosa mi posso e devo portarmi e ciò che posso lasciare?
Salut

Ciao, allora, come già detto, a meno che tu non abbia comperato casa non hai diritto a portare mobili etc....a meno di non pagare dogana, con tutte le difficoltà connesse. Di fatto il problema si pone per i mobili (anche se al porto de La Goulette ho visto auto con divani/ frigo/ etc sul portabagagli...presumo abbiano pagato dogana e il valore....lo stabiliscono i doganieri). Per tutto il resto, compresi piccoli elettrodomestici usati, padelle, posate, etc etc in genere, se vieni in auto, a parte il tempo che perderai ai controlli ed un “eventuale” piccolo aiuto economico a  chi ti aiuta a compilare la lista di cosa porti (effetti personali/ oggetti da cucina etc ) non dovresti avere problemi, compresa biancheria da letto/ bagno/cucina. Quindi puoi portare quasi di tutto, l'attenzione si concentra sull'elettronica, sul resto di meno. Se vieni in aereo dipende con quale compagnia voli ma, di massima, si riesce a portare qualsiasi cosa (ovviamente che non sia proibita dalle regole dell'aviazione e del buon senso).
Ad Hammamet trovi di tutto, alcune cose con prezzi europei, altre con prezzi locali. Personalmente ho preferito portare la mia biancheria per la casa dall'Italia ma, per esempio, ho trovato la macchinetta manuale per la pasta in loco. D'altronde, con un viaggio esplorativo anche nei negozi potrai renderti conto di cosa ritieni veramente necessario portarti dall'Italia perché qui non ti piace quello che trovi (per me, ad esempio, la biancheria da letto/ coperte/ etc) e quello che puoi facilmente trovare qui. Una buona domenica a tutti.

Ciao io in questo periodo sto affrontando un trasloco con un trasportatore conosciuto a livello mondiale e ti assicuro che la regola della casa di proprietà e non in affitto è oramai superata (l'ho appreso da un funzionario in dogana) io e mio marito abbiamo contattato questo trasportatore perché si occupa di tutto smontaggio trasporto sdoganamento e trasporto alla nostra casa in affitto è rimontaggio di tutto ciò che è stato trasportato con un container via mare l'unica cosa che abbiamo rinunciato a portare sono i televisori perché il sistema in Tunisia è diverso che in Italia e ti debbo inoltre dire che tra l'altro gli elettrodomestici sono decisamente molto più cari che da noi ma pazienza tra l'altro trasferendo ti hai diritto a un trasloco in entrata e uno in uscita ma ovviamente se sei residente comunque noi ci siamo rivolti per ogni cosa a una corrispondente in Tunisia che sta portando avanti la pratica in maniera eccellente professionalmente e con un costo decisamente equo se hai bisogno scrivimi in bocca al lupo per tutto

Ti racconto un episodio perchè ne sono stato testimone diretto : allo sbarco nel porto de La Goulette ,ad un tunisino che trasportava un forno da cucina ad incasso  , evidentemente e certamente usato , ha dovuto  pagare una tassa di 400 dinari tunisini ( circa 133 euro ) . Tutti gli elettrodomestici pagano una tassazione molto elevata , non vale la pena portarli salvo che non siano prodotti particolari ( es. Bimby) ma per il resto si trova tutto . Ci sono diverse marche , conosciute o meno ( prodotti turchi ma li trovi anche in Italia ) . I marchi diciamo europei costano di più rispetto all'Italia ma se poi in dogana ti fanno pagare tassa il gioco non vale la candela , anche perchè  il valore di riferimento da tassare lo decidono in dogana . Poi si trova tutto ( biancheria da casa e personale )  , certo sono prodotti per il mercato locale per cui costano meno rispetto agli standard europei quindi sono anche di diversa qualità .Poi basta girare tra i centri commerciali a Tunisi ed altrove , i negozi che puoi trovare in giro . Per gli strumenti musicali penso che dovrai portarteli , ricambi ( corde ,ect.) si trovano , per parti di elettronica non si trova molto ed amazon non consegna in Tunisia . Telefono , pc  , ipad ti consiglio di portarteli ma non in confezione , da apparire importazioni di oggetti nuovi ,sempre per la questione dei prezzi .
Buon viaggio.

Io dall'italia ho portato televisione forno combinato a microonde scopa elettrica trapani ecc e nessuno ha battuto ciglio e non mi è stato chiesto niente ....... ogni testa che trovi fa legge

Questa delle tevisioni italiane che in Tunisia non funzionano non mi consta. Nel 2014 ho portato le mie pagando 170 dinari alla dogana di La Goulette ed a tutt'oggi funzionano benissimo e vedo tutto con un decoder orange. Comunque, io affittai una casa nuova arredata all'europea , tutto nuovo, ed ho comprato soltanto tovaglie varie e corredo per i letti in un grosso negozio di Sousse. Negli anni ho integrato qualcosa...ma compro tutto sul posto.

Ronaldregan ha scritto :

....ti assicuro che la regola della casa di proprietà e non in affitto è oramai superata (l'ho appreso da un funzionario in dogana) ...


Ogni tanto qualcuno scopre l'uovo di Colombo....

Per favore non assicurare nessuno su ciò di cui non puoi avere certezza.

Che le cose poi spesso si possano fare con opportuni "aggiustamenti" credo di averlo ripetuto più volte,

Ho visto gente portarsi qui la casa intera e altri con il container bloccato per due anni a Tunisi. E nessuno aveva acquistato casa.

Tuttavia occorre essere ben informati su ciò che è legale e ciò che non lo è.

Se le cose poi non vanno come previsto perlomeno non si casca dal pero.

Parliamo spesso di doganieri ...

Non pensate che la cosa fosse diversa in Europa prima dell unione doganale !

Vidi di brutto. Putroppo è un ambiente “tossico” a livello globale.

Ti bloccano tutto e non pagano i danni, anzi paghi tu le soste

Ben detto. A volte si dimenticano facilmente i benefici della EU, e si guarda solo ai supposti aspetti negativi.

Sicuramente ti saprò dire verso maggio ma fidati non sono la sola che “porterà la casa “ senza aver acquistato un'altra casa in Tunisia in ogni caso come sempre racconto la mia esperienza dopo averla fatta

Ronaldregan ha scritto :

.....non sono la sola che “porterà la casa “ senza aver acquistato un'altra casa in Tunisia.....


Questo nessuno lo contesta e l'ho scritto svariate volte.

Ciò non vuol dire che sia legale. E non lo è.

Difatti per uno che "entra" un'altro si trova la roba bloccata in dogana.

E questo si deve sapere.

Poi ciascuno si regoli come crede.

È come il pagamento delle imposte: se le evado non vuol dire che la legge che le stabilisce sia superata.

Salve. Sono interessato ad avere informazioni sulle modalità per un traslochi di mobilia( armadi, letti, divani, tavoli, sedie, quadri, tappeti, effetti personali, oggetti da cucina, etc.).
Siamo già residenti ma con decisione finale di trasferirci definitamente ad Hammamet.
Conoscete le aziende che effettuano tale servizio con particolare attenzione alle pratiche di sdoganamento. Grazie
Pasquale

Salve
Non conosco le modalità di sdoganamento, ma ho un contatto telefonico di un Tunisino, che vive in Italia, che effettua il trasferimento di masserizie con il proprio camion tra Italia e Tunisia. Si potrebbe contattare, chi meglio di lui conosce le procedure?

Pinopia1 ha scritto :

Salve
Non conosco le modalità di sdoganamento, ma ho un contatto telefonico di un Tunisino, che vive in Italia, che effettua il trasferimento di masserizie con il proprio camion tra Italia e Tunisia. Si potrebbe contattare, chi meglio di lui conosce le procedure?


Lillo per un trasferimento come quello che ha indicato serve un'agenzia di traslochi internazionali, direi che dovrebbe rivolgersi ad una qualsiasi agenzia vicino la sua abitazione e farsi fare un preventivo previa ispezione alle masserizie.

👍Si, hai perfettamente ragione
Un forte abbraccio

@Ronaldregan il tuo post è vecchio lo so ma potresti indicarmi a chi ti sei rivolto? Mi trovi in Fb

@puggioni70 sono davvero tanti i trasportatori che fanno spola dall'Italia alla Tunisia, andando ai porti di partenza delle navi (Civitavecchia, Genova, Salerno, Palermo) te ne rendi conto, il problema è da dove devono partire e che percorso devono fare, per pacchi singoli molti richiedono che tu li porti all'imbarco e loro li caricano, altri stabiliscono i prezzi a peso, altri a numero di colli, normalmente questi hanno piccoli negozi di vendita dell'usato in Tunisia e quindi vanno in Italia per fare il carico dei materiali, se invece ti dovessero servire per un trasloco personale farebbero il viaggio apposta per te quindi è importante sapere da dove devono partire e prezzo fanno.

@puggioni70 buongiorno ho letto ora io mi sono rivolta a BLISS hanno sede a Roma e a Firenze rispondo qui perché non saprei proprio come capire chi sei dei Puggioni in Facebook c'è ne sono alcuni

@Ronaldregan Grazie