Inserimento scuola elementare

ciao a tutti, mi trasferirò a mainz alla fine dell'anno. Mio figlio ha 5 anni, quest'anno finisce la scuola materna e ho deciso di non iscriverlo alle elementari ma aspettare settembre 2020 ed iscriverlo direttamente in germania (nel corso dell'anno farà un corso di tedesco per bambini)
Posso chiedervi come avviene l'inserimento a scuola per bambini stranieri ? Ci sono delle insegnanti di sostegno ?
grazie mille

Ciao elihat,

Ben arrivata su Expat.com!

Da quello che so io alcune scuole pubbliche offrono delle classi di sostegno ai bambini stranieri, la disponibilità varia da Land a Land.
Potresti provare a contattare le scuole elementari di Mainz per sapere che programma attuano per gli studenti stranieri.
Ti lascio il link ai contatti, basti che lo copi-incolli sul tuo motore di ricerca: yelp.com/search?cflt=elementaryschools&find_loc=Mainz%2C+Rheinland-Pfalz

Considera eventualmente di fare frequentare a tuo figlio l'ultimo anno di Kindergarten/Kita, può darsi che a ciclo concluso il suo tedesco sia sufficientemente fluente da non aver bisogno di un sostegno agli studi di scuola elementare.

Un saluto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Ciao,
l'unica raccomandazione appena arrivati in Germania cercategli posto in una scuola materna, possibilmente tutto il giorno. La mia maggiore ha cominciato la materna in germania a inizio maggio e in estate ha cominciato la prima elementare senza particolari problemi.
Dovrete solo impegnarvi a parlare in tedesco in casa il piú possibile ;)