ASILO NIDO E MATERNA IN GERMANIA

ciao cari blogger,
c'e' qualcuno tra di voi che ha esperienze in merito del asilo nido (quindi fino 3 anni d'etaf') e scuola materna (3/5 anni)?
Sapete se sono pubbliche o anche private e i costi più o meno? Noi vorremmo trasferirci durante l estate quindi saremo in tempo a iscriverli o  In Germania si puo iscriverli anche durante l' anno?
Qui a Milano un nido costa sui 500 se part time..700 se full time.. privato..  mentre in quelle pubbliche devi scriverli a gennaio e stare in lista se ti prendono a settembre bene altrimenti t'arrangi!
Io ho una bimba di 3 anni e un bimbo di 1 anno.
Grazie in anticipo per le informazioni che darete!!!

Non ho idea per il nido, la materna qui ha prezzi variabili a seconda del reddito, ma il costo anche per redditi alti è nettamente inferiore ai costi italiani. Non ho sottomano i documenti ma mi pare di ricordare si vada ad un massimo di 200 euro + pranzi, un altro centinaio. Sui siti dei comuni questi prezzi sono solitamente riportati. Tra l'altro nel nostro caso (Niederkassel vicino Colonia) i bimbi all'ultimo anno non pagano e chi ha un fratello maggiore alla materna non paga uguale... In pratica con due figlie alla materna paghiamo solo i pasti.
Si può iscrivere anche durante l'anno, siamo arrivati ad inizio aprile e ci hanno trovato due posti per l'inizio di Maggio ad un chilometro da casa.

Ciao Summer222 penso che la cosa piu giusta che ti possa consigliare sia di rivolgerti al consolato della zona dove ti vuoi trasferire li penso ti daranno tutte le informazioni in merito , puoi rivolgerti anche alla caritas anche li hanno delle persone che parlano anche altre lingua e si occupano di bambini integrazione insomma ti possono aiutare informare anche tramite la missione cattolica italiana , tu hai detto che vuoi andare a Francoforte be penso che li non avrai problemi ad informarti, e molto importante se tu vuoi trasferirti in Germania imparare il tedesco e se parli l´inglese penso non abbia problemi, in germania ci sono molte possibilita di asilo dai publici ai privati.
ciao

Ciao Albanico

Grazie mille della tua risposta!  Posso rivolgermi  anche da qui oppure andare di persona?
Ho fatto tedesco al liceo quindi la conoscenza base ce l ho.. e poi ho fatto anche un corso di tedesco "sprachkaffe" a dusselforf per due settimane sempre anni fa.. dell'inglese ho una buona conoscenza. Però per il lavoro ho visto che non è sufficiente l inglese ma bisogna sapere anche italiano..infatti vorremmo fare un corso intensivo appena arrivati.

Ciao Luca! Grazie tante della tua risposta!!Che bello Colonia, ci sono stata giusto una giornata.
Non ho trovato infatti nessun blogger che abbia esperienza in termini di nido.. nemmeno cercando un po' si internet sono riuscita a capire... non conoscendo bene il tedesco ovviamente è difficile!La materna a quanto pare è più semplice. .puoi scriverla tranquillamente. . ma tu le tue figlie mandi a quello pubblico o privato? Hanno avuto molta difficoltà per inserirsi? Quanti anni avevano?  Dunque paghi solo la mensa ad entrambe hai detto.. perché è in base al reddito o perché hai due figlie? Grazie!!!

Ciao se chiami al consolato logicamente parlano mi auguro l´italiano , alla Caritas non lo so qui ad Hannover c´e´una signora italiana e una spagnola oltre ai tedeschi li a Francoforte non so dirti poi sempre tramite il consolato puoi chiedere del Co.As.Sc.It. Comitati di  Assistenza Scolastica Italiana pero´non so se ci sia , visto che hai gia studiato il tedesco rispolveralo subito un po di tedesco un po di inglese in Germania non avrai problemi.
ciao

Ciao, le nostre bimbe hanno 3 e 5 anni e nel giro di un paio di giorni sono state in grado di restare da sole al nido (ci é stato solo chiesto di fare in modo che sapessero dire fame, sete e bagno) come scuola abbiamo scelto la pubblica avendo la scuola elementare pubblica sotto casa. L'abbiamo visitata ci siamo trovati bene da qui abbiamo evitato lunghe ricerche.
Per le tariffe dipende dai comuni, nel nostro caso la prima va alle elementari l'anno prossimo e risulta quindi esente dalla retta e la seconda é esente in quanto sorella minore di altra bimba che frequenta la materna... Di fatto per i costi c'é poi il "kindergeld" (una sorta di assegno familiare) che copre buona parte mi pare siano quasi 200 euro per il primo figlio e circa 150 per il secondo... non ho ancora fatto la richiesta, siamo in ballo in questi giorni quindi non ti so dare molti altri dettagli.

Ciao Luca Grazie ancora della risposta!
Tua figlia l anno prox non oaga perché va alle elenentari? Ma quest'anni ha pagato se ha frequentato la materna? Il nido invece non lo sai vero?È molto difficile reperire informazioni su questo in internet.. gli assegni familiari vengono dati in base a certi requisiti o danno a tutti quelli con bambini? per es scuola.. o un reddito basso.. prima di scrivere la scuola bisogna avere la residenza e prima di questo un alloggio e per l'alloggio un contratto di lavoro...insomma chissà se riusciremo tutto questo..

Siamo qui da un mese e mezzo, il costo normalmente dipende dai redditi ma dipende dal comune.

oh caspiterina..scusami pensavo almeno da un anno! Voi avete gia trovato alloggio e lavoro immagino..?!

Siamo partiti con il contratto di lavoro già firmato..

Summer222 ha scritto :

oh caspiterina..scusami pensavo almeno da un anno! Voi avete gia trovato alloggio e lavoro immagino..?!


Ciao Summer,

Sono la moglie di Luca, ti rispondo io se non ti scoccia.

Noi siamo partiti dall'Italia con un contratto di lavoro (per Luca) in mano e firmato. Dall'Italia tramite siti, abbiamo iniziato a dare un occhiata alle case, mandando mail per quelle che ci interessavano, chiedendo se accettavano animali (avevamo 3 gatti, ora 2 ma è un'altra storia). Nel trovarla non ti nego che abbiamo avuto un c... una fortuna sfacciata: in meno di una settimana dal nostro arrivo, avevamo l'appartamento contando che in mezzo c'erano sabato domenica e lunedì di Pasqua.
La prima settimana abbiamo abitato in un piccolo appartamento per vacanze.

Questa era la nostra situazione.

spero di esserti stata utile,

tschuess,

Laura

Summer222 ha scritto :

Noi vorremmo trasferirci durante l estate quindi saremo in tempo a iscriverli o  In Germania si puo iscriverli anche durante l' anno?


Ciao di nuovo,

qui gli anni scolastici hanno un andamento diverso che in Italia. A seconda del "land" hanno vacanze diverse. Ad esempio le vacanze estive in Nordrhein Westfalen dove stiamo noi, incominciano il 29 giugno e finiscono l'11 agosto. Di fatto figlia grande avrà il primo giorno di scuola il 13 agosto.
Se cerchi "urlaub kalender" più il nome del Land dove pensate di andare, potrebbe venire comodo.

Scusa se mi permetto, ma sto da 18 anni con un tedesco e vivo in Germania da 2 mesi e mezzo e ne scopro una nuova ogni giorno. :)

ri-ciao,

Laura

Ciao,
ogni Land ha le sue regole. Nel Rheinland-Pfalz, la regione di Mainz, gli asili sono gratuiti. Nel caso in cui tuo figlio rimanga tutto il giorno all´asilo (normalmente concesso alle famiglie dove lavorano entrambi altrimenti fino alle 11:45) bisogna pagare una retta che va dai 10 ai 30 euro mensili per il pranzo.
L´accettazione (Ausnahme) dipende dalla disponibiltä negli asili (Kindergarten) e del Kreis (Provincia) in cui abiti. La richiesta di iscrizione puö essere fatta andando direttamente all´asilo portando con se il foglio dell´Anmeldung (Certificato di Residenza) nel caso in cui tu voglia iscriverlo in un Kindergarten ben preciso (ad esempio quello di mio figlio dista 500 metri da casa mia); altrimenti puoi andare al Verbandsgemeinde (il Comune) e loro provvedono a cercare un posto negli asili disponibili nella tua zona.
Qualora i posti fossero tutti occupati (e nelle grandi cittä succede di avere gli asili pieni fino al 2017) provvedono a cercare posto negli asili dei Kreis limitrofi.
Non é raro che fra le Erziehrinnen (educatrici) ci sia personale bilingue.

Ultimo consiglio, lascia stare il consolato. Sei in Germania.

Ciao Laura,
scusa se ti rispondo solo ora!Grazie mille delle tue risposte.. siamo stati in Germania.. a Berlino..
abbiamo conosciuto la città ecc grazie anche a un amico che abita li e ha la moglie tedesca.
Abbiamo visitato anche alcune case.. ma senza lavoro non ti rilasciano (come è giusto che ci sia..) intanto abbiamo prenotato un appartamento temporaneo per 3 mesi... abbiamo contatattato due scuole bilingue per la nostra bimba e stiamo guardando i corsi di teeesco per noi..  una domanda se saperete rispondermi: la scuola ha chiesto il kitagutschein.. ho fatto richiesta on line.. anche voi avete richiesto?

Summer222 ha scritto :

una domanda se saperete rispondermi: la scuola ha chiesto il kitagutschein.. ho fatto richiesta on line.. anche voi avete richiesto?


Da quello che ho letto qui service.berlin.de/dienstleistung/324873/ (usa google translate ;) )il kitagutschien è legato alla zona ed è un sistema di inscrizione all'asilo. dove abito io questo sistema non c'è.

anche noi avevamo pensato alla scuola bilingue, ma come ultima sponda: in genere sono private e magari nemmeno tanto comode da raggiungere. Le mie bimbe sono al kita da maggio e parlottano tedesco: oggi la nana piccola ha esordito con un perfetto " anch'ich" e la nana grande l'altro ieri scambiava 2 parole con una signora al mercato. La lingua per le bimbe è l'ultimo problema.

Può essere d'aiuto sia per loro che per voi cercare su you tube cartoni semplici come "tom und das erdberemarmeladebrot mit honig", peppa wuz (ovvio si tratta di peppa pig), "biene maya". intanto entra la sonorità della lingua nelle orecchie e male non fa. Anche i dvd se ne avete con lingua tedesca ( non se ne trovano molti in Italia, ma qualcuno c'è)  guardateli di tanto in tanto in tedesco, per voi con sottotitoli: anche se non li capite vi fate un idea delle parole.

Berlino è enorme: godetevela quando sarete là anche solo per 3 mesi.

Laura

Ciao a tutti, sono Silvia e sono nuova del forum. Io e mio marito stiamo programmando l'espatrio in Germania per il prossimo autunno/inverno, e stiamo cercando di capire come sarebbe possibile inserire la nostra bambina di 2 anni in un contesto scolastico. Mi sembra di capire che i kita abbiano liste di attesa molto lunghe, dunque mi domandavano come funzionasse invece con le tagesmutter. Anche in questo caso è così difficile trovare dei posti liberi? Qual è il costo medio di un servizio di tagesmutter part time e full time?

Grazie per la collaborazione a chi vorrà rispondere.

Non necessariamente. Dipende dove vai. A Colonia un collega mi ha detto che c'è pochissimo posto, a niederkassel pochi chilometri fuori abbimao fatto richiesta il 9 e all'inizio del mese successivo avevamo due bimbe al kita....

Ciao Silvia,

tutto dipende dal land dove vai. Avete già un idea di dove andrete? Magari c'è qualcuno che già ci abita e che ha vissuto di recente l'esperienza kita/kiga e ti può aiutare in modo migliore.

Laura

Ciao Laura, per quanto riguarda la destinazione finale  dipenderà dall'offerta migliore che sceglierà mio marito, comunque in linea di massima le possibilità al momento sono Monaco, Stoccarda, Dusseldorf o Amburgo.

Grazie a te e a Luca per la precedente risposta.

umh, una bella scelta varia. Sebbene noi ( io e Luca) stiamo nello stesso Land di Düsseldorf ( Nord Rhein-Westfalen)   il Kreis (chiamiamola "provincia" per capirci) potrebbe fare ulteriori differenze. Spero ci sia qualcuno in ascolto per ognuna delle possibili destinazioni, in modo che possa darti informazioni più mirate.
Se sceglierete Düsseldorf, sappiate che c'è un negozio che fa dei cup cake deliziosi! ( e magari ci si incontra lì ;) )

Grazie Laura! Se la scelta ricadrà su Dusseldorf ci sentiamo per i cupcake  :D

Salve, sono la mamma di un bambino di 5 anni, a settembre frequenterebbe (in Italia) l'ultimo anno di scuola materna, ma stavo pensando a un trasferimento e ho bisogno di sapere come funziona con le materne.
Quanto dura la giornata full time all'asilo? Lo prendono anche se non parla tedesco?
Pensavo di fargli fare un corso questa estate intanto che siamo in Italia, ma ho paura che si ritrovi comunque male fra bambini che non parlano la sua lingua.
Posso contattare qualche asilo statale via e-mail secondo voi? Quanto impiegano per l'accettazione? (Cioè, se arrivo in DE a settembre, potrebbe essere preso per ottobre?)
Grazie mille

Alice

Ciao, insegnarli solo "Essen, trinken, Toilette" poi impara da solo e molto più velocemente di quanto non t'immagini. Le mie sono andate al kita con questa competenza di tedesco, e la maggiore 3 mesi dopo ha iniziato le elementari. Per l'ammissione, posso parlare per il kita di mia figlia, li accettano tutto l'anno e non è tutto traumatico (per i genitori) come l'inserimento alla materna italiana. Per esperienza personale posso dirti da mamma a mamma che ci facciamo più problemi noi che i nostri bambini ad affrontare il trasloco internazionale. La nostra serenità, é il loro salvagente. Le nostre ansie la loro angoscia

Grazie! Secondo te/voi qual è la città/ il Länder più adatto per poter vivere e scolasticamente per dei bambini di quell'età?

Mi spiace, ma non mi sono curata della questione. Prima abbiamo cercato un lavoro e poi ci siamo trasferiti, più o meno come fanno tutti.

Ciao... C'è qualcuno di Schwalmstadt?

Ciao a tutte, sono che sono passati diversi anni dall'ultimo post ma ci provo.

Io e la mia famiglia di trasferiremo a Stoccarda ad Ottobre. Ho una bimba di 2 anni e mezzo, ho fatto richiesta a qualche scuola provata bilingue via email, cercando di capire i tempi di attesa, per le comunali, da quello che ho capito c'è necessità di prendere prima casa, cosa che stiamo cercando di fare visionando periodicamente annunci online.


Qualcuno ha esperienza in merito sugli asili nidi a Stoccarda , o dei consigli per poter inserire mia figlia in una sistema scolastico, dato che io inizio subito a lavorare e anche mio marito.


Grazie mille :)

@cocomrn Ciao e benvenuta! Un'alternativa per ovviare nel primo periodo, se non dovessi riuscire a trovare subito un nido a cui affidare la tua piccola, prova a contattare il Jugendamt locale per chiedere se hanno contatti di babysitter professionisti. Pur non essendo la soluzione ottimale potrebbe aiutare all'inizio, fintanto che trovi la struttura adatta.


In bocca al lupo!


Francesca

Team Expat.com

@cocomrn

Buona sera - prova a dare un occhio su questo sito:

https://www.expat.com/it/guida/europa/g … mania.html


Darei priorità alla ricerca della casa che vi permetterebbe poi l'iscrizione della figlia al nido. In alternativa l'ufficio suggerito da Francesca può' aiutare per cercare un supporto che possa venire a casa, in attesa di iscriverla al Kindergarten. Struttura che pero' va cercata con la stessa priorità' della casa perché potrebbero esserci liste di attesa piuttosto lunghe.


Saluti e facci sapere gli sviluppi.