Cittadinanza

Buongiorno,
il mio nome è Palma,
sono nata ed ho vissuto a Lussemburgo per una decina d'anni.
la mia domanda e questa: se mi volessi trasferire, e valida la mia cittadinanza acquisita con la nascita in Lussemburgo?
Voi cosa ne pensate.
Grazie

La cittadinanza non perde di validità... dovunque tu vada sei lussemburghese.
(La cittadinanza non si cambia come un cappotto)
Se vivi (per x tempo, dipende da Stato a Stato) in un altro paese e quel paese non accetta la doppia cittadinanza, quando prendi la cittadinanza di quel paese, perderai quella lussemburghese.

Ti faccio un altro esempio:
io sono italiana, fino a qualche tempo fa il Lussemburgo non accettava la "doppia cittadinanza". Se avessi voluto la cittadinanza lussemburghese avrei dovuto rinunciare a quella italiana.
Poi la legge è cambiata, Ho fatto domanda per la cittadinanza lussemburghese, e adesso ho la cittadinanza (detta anche nazionalità) lussemburghese e anche quella italiana.


Gli Stati Uniti - credo - non accettano la doppia cittadinanza, perciò, se prendi quella americana, devi rinunciare a quella che hai già.

Grazie per la spiegazione, gentilissima.

E con quali criteri si ottiene la cittadinanza Lussemburghese ?

Se sei nata in Lussemburgo da genitori lussemburghesi sei lussemburghese, sono cose elementari!
Altrimenti hai la cittadinanza dei tuoi genitori....
più sopra hai scritto
"la mia domanda e questa: se mi volessi trasferire, e valida la mia cittadinanza acquisita con la nascita in Lussemburgo?"
vuol dire che sei già lussemburghese...


Altrimenti formula la tua domanda in un altro modo

ciao!

Dirmi che chiedo cose elementari e da persone superficiali,
forse non sai che l'accesso alla cittadinanza lussemburghese è regolato dalla legge dell'8 marzo 2017 che ha preso effetto a partire dal 1 aprile 2017, quindi sono cambiate un po' di cose.
I miei genitori sono italiani, e chiaro che sto cercando di capire da chi già vive a Lussemburgo se sono cambiate un po' di cose.

Ripeto:
Da come hai scritto sei lussemburghese.
Quello è (era?) chiaro a me.
Se non sei lussemburghese e vuoi essere lussemburghese, fai domanda e tutte le pratiche del caso (tra cui la dimostrazione della conoscenza del lussemburghese).

Sicuramente trovi tutte le informazioni nei siti del governo, esempio: Ministero dell'interno ecc. ecc.

io ti posso dire la mia esperienza, infatti precedentemente ho scritto:
"Poi la legge è cambiata, Ho fatto domanda per la cittadinanza lussemburghese, e adesso ho la cittadinanza (detta anche nazionalità) lussemburghese e anche quella italiana."