Cerco Lavoro e mi chiedono la residenza...

Ciao sono Massimo appena trasferito a Lussemburgo, cerco lavoro però per quanto sia riuscito a capire mi chiedono prima la residenza. Sono andato in comune per fare la residenza e mi chiedono il contratto di lavoro. Ora non ci capisco più niente... ma come devo fare mi pare che sia un gatto che si morde la coda.
Premetto che di francese non so ancora quasi niente a parte di capire a grandi linee quello che mi viene detto ed è probabile che abbia capito male. Help qualcuno mi può aiutare? gliene sarei davvero riconoscente.

Ciao Massimo,

ben arrivato su Expat.com!

Il consiglio che mi sento di darti è quello di metterti in contatto con l'Ambasciata Italiana in Lussemburgo e chiedere informazioni al riguardo oppure farti dare il contatto di qualche ufficio locale dove recarti per reperire dettagli.
Spero anche che nel fratttempo qualche connazionale legga il tuo messaggio e ti dia qualche suggerimento, io non vivo li e non sono nella posizione di risponderti con precisione.

Ambasciata d'Italia in Lussemburgo

5-7, rue Marie-Adélaïde   L-2128 Lussemburgo
Tel.: (+ 352) 443644-1
Fax: (+ 352) 455523     
E-mail: [email protected]
PEC: [email protected]

Orario di apertura al pubblico: dalle 9.00 alle 12.00 (lun/ven)
(Si riceve anche su appuntamento durante l'orario di servizio)

Orario di servizio: 8.30-13.00 e 14.00-16.45 (lun/ven)

Saluti,

Francesca

Grazie Francesca, sei molto gentile. Seguirò le tue indicazioni, grazie ancora.

Massimo

Sono andato questa mattina al consolato italiano in Lussemburgo per chiedere informazioni per come ottenere la residenza a Luxembourg Ville...
Risposta...
Non lo sanno....
Ora io mi domando ma a che serve un consolato italiano se non sa nemmeno indirizzare gli italiani a risolvere un problema?
Comunque sarebbe carino un atteggiamento più disponibile invece di risolvere semplicemente rispondendo "si arrangi come fanno tutti".
La rabbia mi porta via sapendo che io sono così disponibile nei confronti degli altri e quando trovo persone pure miei connazionali all'estero che si atteggiano a superiori supremi. Ma supremi di che...
Ragazzi, siamo tutti su questo pianeta e se non ci si da una mano uno con l'altro che fine si fa...

a me vengono in mente queste possibilità
- chiedi in ristoranti / pizzerie / bar italiani se ti danno lavoro (Magari anche l'alloggio)
In centro città ci sono due gelaterie, per esempio
- vedi se trovi una camera in coabitazione (per l'inizio) per avere un inidirizzo
- telefona al Patronato ACLI 49 57 47 e spiega il tuo caso, parlano italiano - magari trovi la segreteria telefonica, lascia il messaggio e poi aspetta...
Buona fortuna!
Maria

ciao
il consiglio che ti posso dare e chiedere al posto dove hai trovato lavoro una promessa di lavoro, praticamente consiste in un foglio che scrive il datore di lavoro in cui dichiara che é interessato ad assumerti. dopo di che poi usare quel foglio come una forma di contratto in comune. il tutto sta nella disponibilità del tuo futuro datore di lavoro.
se si oppongono in comune come è loro solito fare...insisti sulla cosa è digli che hai contattato il ministero e ti hanno detto che puoi muoverti in questo modo. ;)
spero di essere stata d'aiuto.

conosco persone che hanno fatto cosi...e hanno risolto!!!!!buona fortuna...

Grazie Maria proverò a seguire i tuoi consigli.

Grazie, ho già dei contatti di lavoro, proverò a domandare a queste persone che possono darmi un lavoro, poi se riesco ti faccio sapere...

Ciao io sono in Italia e vorrei trasferirmi in Lussemburgo. Però vorrei sapere se c'è lavoro,e difficile trovarne .
A l'iniz se non conosci nessuno,quanto costano i motel meno cari ,il costo della vita rispetto a l'Italia.

@ Ass2007 > Salve, questa discussione è inattiva da un anno e mezzo, se vuoi dare maggiore visibiltà alla tua richiesta di informazioni ti suggerisco di aprire una nuova discussione su questo  Forum Lussemburgo.

Cordialmente,

Francesca