RESIDENZA E PRIMI STEP PER PERSONE SENZA LAVORO

buongiorno a tutti,
sono Giulia, ho 27 anni e a breve comincerà la mia avventura in terra lussemburghese :)
vi scrivo perchè a breve io e il mio compagno ci trasferiremo in Lussemburgo....I dubbi iniziano ad aumentare e chiedo quindi a voi un aiuto: ho deciso di dimettermi dal mio attuale lavoro in Italia per seguire il mio ragazzo che farà relocation in Lux grazie ad un'ottima opportunità offerta dalla sua azienda. Mentre lato suo è tutto abbastanza chiaro e definito, io non ho ben chiaro quali sono gli step che devo affrontare appena arrivata per poter ottenere residenza e avere assistenza sanitaria,così come per cercare lavoro.
avrei bisogno di avere massima chiarezza da questo punto di vista per poter cominciare fin dal primo giorno ad integrarmi e cercare più che attivamente un lavoro.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete e vi auguro un buon  inizio di anno :)
Ciao
Giulia

Benvenuta!

1. vai al Consolato per iscriverti all'AIRE (anagrafe italiani residenti all'estero in rue Marie Adelaide)
2. vai al tuo comune di residenza
3. googli relocation Luxembourg e cerchi il sito che ti sembra il migliore

4. per conoscere altri italiani in Lussemburgo
Associazione Dante Alighieri
Circolo Curiel

Buona fortuna
Ciao!

Ciao Giulia,

Una volta arrivata in Lussemburgo puoi rivolgerti all'ADEM (Agence pour le développement de l'emploi) che è l'agenzia nazionale per l'impiego incaricata di aiutare le persone a trovare lavoro.
Prova inoltre a fare un po' di ricerca attraverso siti per il lavoro come jobs.lu, monster.lu, manpower.

In bocca al lupo  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Grazie mille per i preziosi consigli! Avrei un'ultima domanda: per le persone senza lavoro è possibile ottenere la residenza laddove ci sia il proprio compagno che si prende carico del mantenimento per il primo periodo di Ricerca del lavoro? Premetto che non siamo sposati e che pur avendo vissuto insieme a Milano per un anno avevamo ufficialmente due residenze differenti ... grazie di nuovo e buona giornata!  :)

In questo caso non ti posso aiutare, chiedi al Comune o al Consolato.

Nemmeno io lo so di preciso ma se vai sul portale ufficiale del Gran Ducato di Lussemburgo trovi una guida da scaricare con i passi da seguire se sei un nuovo arrivato nel Paese. Ecco il link : luxembourg.public.lu/en/publications/j/olai-bienvenue-ue/index.html