Trasloco e alimentari.

Salve. Mi chiamo Silvia e sono nuova su questo forum. Io e mio compagno stiamo pensando di trasferirci in Tunisia,il prossimo anno. Ho letto quasi tutte le discussioni e avrei qualche domanda da fare. Quanto costa per portare il vestiario personale, biancheria da letto ecc. e qualche piccolo elettrodomestico ( microonde, macchina del caffè, mixer ecc.) . Si paga lo stesso la dogana se sono usati? Un'altra domanda è se si trovano dei molluschi (cozze, vongole) e dei crostacei nelle pescherie?

buona sera Silvia e benvenuta nel forum, per la biancheria non si paga nulla per gli elettrodomestici invece possono fare qualche storia facendo pagare un piccolo dazio, nessun problema per cozze, vongole, gamberi, gamberoni e mazzancolle oltre che granchi.

Grazie mille per la risposta.  Anche la tv la potrei portare vero? Buona serata.

Carmen Silvia ha scritto :

Grazie mille per la risposta.  Anche la tv la potrei portare vero? Buona serata.


tecnicamente no tecnologie e hifi vengono sottoposti a dazio doganale magari mettetela in auto in modo che non dia nell'occhio o in alternativa spiegate che vi state trasferendo, al massimo vi faranno pagare qualcosa in dogana. Buona serata anche a voi :)

Buongiorno CarmenSilvia

considera che questi piccoli elettrodomestici si trovano pure qui e non costano molto. Ho degli Hoover (tostapane, bollitore, macchina-caffé) e un Samsung come microonde.  Per la televisione...  non mi pronuncio... Andrà a carattere, a me le discussioni in dogana e le lungaggini non piacciono.

Grazie laviniavirginia . I prezzi dei elettrodomestici sono più bassi che in Italia? Domando perché ho capito che tutta la merce d'importazione é molto cara. Gentilmente potrebbe farmi qualche esempio di quanto costano?

Allora, per il microonde non ricordo, ma forse erano 260 dinari (Samsung)

Del resto ho ancora qualche scontrino dentro le garanzie !  Da cui:

Il bollitore:  88 dinari (forse nel frattempo costerà un po' di più: sono trascorsi 2 anni),

Tostapane:  71 dinari (metti pure qui qualcosa in più)

caffettiera-filtro:  110 dinari (idem, qualcosina in più)

Scusa, non erano Hoover, erano/sono  Russell Hobbs (marca inglese/GB)

Devo dire che ho preso i migliori.  Se quindi si vuole per meno, si trova.

Rispetto al cambio di due anni fa, ora il cambio è ottimo e per cui sono -a mio modo di vedere-  quasi regalati.

Il televisore non so, perché avevo preso una SmartTV (cosa che non farei più),   ma il televisore FORSE costerebbe un pochino di più che non in Italia, ma visto il cambio E-Tdn,  siamo lì-lì -credo- !

Coperte se ne trovano bene,
Asciugamani pure.  Piuttosto portati le lenzuola, qui la scelta non è un gran ché...

Ah, ho pure acquistato un aspirapolvere... Samsung, MA non sono come quelli che si trovano da noi. Sono più semplici...  Però vi sono con o senza borsa (della polvere).  Per esempio, una cosa diversa è che non posso staccare il piede dal tubo!  Ma a metà tubo sí lo si può separare e infilarci qualche spazzolino per divani o altre cose.   Quello non ricordo cosa lo avessi pagato, ma davvero poco.

Buongiorno Carmen

io ho pagato molto di dogana per la tv.  La dogana ha tariffe molto alte.  Ti consiglio di comperare qui le cose che ti servono.

Salve. Vorrei sapere come funziona e a chi mi devo rivolgere per il trasporto da Italia a Tunisia dei vestiti ed effetti personali . Conoscete qualche ditta di trasporti? Quanto costa? Grazie.

Carmen Silvia ha scritto :

Salve. Vorrei sapere come funziona e a chi mi devo rivolgere per il trasporto da Italia a Tunisia dei vestiti ed effetti personali . Conoscete qualche ditta di trasporti? Quanto costa? Grazie.


Ma tu intendi portare qui proprio tutte le tue cose?  O solo quello che ti serve come base x iniziare?
Sai, dipende da dove vieni e con quale mezzo di trasporto.  Cerca di spiegarti un po' meglio...
Per un trasloco vero e proprio, ti invito a leggere quanto già si è ampiamente scritto in proposito...
Puoi consultare la lista degli argomenti a pie' di pagina....

Noi vogliamo trasferirci, perciò vogliamo portare i vestiti, le cose che uno ha dentro casa ecc. Non intendo i mobili... quindi non si parla di un trasloco!! Siamo di Roma e volevo sapere come fare per portarle in Tunisia, intendo la via meno ingarbugliata e più economica. Si potrebbe affittare un baule o qualcosa del genere in una delle navi veloci? Potrebbe suggerirmi una ditta seria e magari il prezzo?

... Non hai specificato con che mezzo venite...
Siete in due e proprio da Roma, se quindi in aereo, potreste venire con Alitalia in business-class e con un totale di 4 valigie da Kg 32 l'una. Ossia con due grandi valigie per ognuno di voi due, incluse nel prezzo del passaggio aereo.
Basta confrontare il prezzo di un passaggio in business-class e quello tourist, tanto x valutare...

Se in macchina, allora ti informano sicuramente altri, del foro/expat.

Volevo sapere se possiamo affittare un baule in una delle navi per mettere dentro le nostre cose e quanto costa. Le cose a qui ci teniamo molto , evidentemente le portiamo con l'aereo. Venire con la macchina ho capito che è molto faticoso e si perde un sacco di tempo nel porto.

Carmen Silvia ha scritto :

Volevo sapere se possiamo affittare un baule in una delle navi per mettere dentro le nostre cose e quanto costa. Le cose a qui ci teniamo molto , evidentemente le portiamo con l'aereo. Venire con la macchina ho capito che è molto faticoso e si perde un sacco di tempo nel porto.


Allora se venite in auto e si parla di effetti personali vestiti e piatti per capirsi la soluzione più veloce ma anche stancante è caricare la macchina, magari un carrello appendice o un baule sul tetto. Il problema viene per gli HiFi che dal punto di vista doganale richiedono un esborso perché la maggior parte delle persone li porta e li rivende quindi richiedono un sovrapprezzo. Non ci sono problemi invece per computer portatili. So che le navi, ad esempio la Grimaldi dispongono del servizio container ma non l'ho mai usato. Converrebbe che faceste un salto a Civitavecchia per informarvi direttamente al porto al terminal Grimaldi. In ogni caso dovete inscatolare tutto, numerare le scatole e fare la lista esatta del contenuto. Tenete presente che la dogana è piena di container che non hanno ancora ricevuto l'autorizzazione. Una persona che conoscevo la misi in contatto con un tunisino che faceva la spola due volte al mese da Civitavecchia a Tunisi e si fece portare parecchi scatoloni pagando, se non sbaglio sui 350/400 dinari. Questa potrebbe essere un'altra soluzione solo che bisogna portare al porto di Civitavecchia gli scatoloni per caricarli sul camion di quel trasportatore il giorno della partenza e bisogna anche definire i tempi perché di norma lui viaggia carico.

Grazie. Quando ci decidiamo di venire , calcola che ancora dobbiamo fare un viaggio esplorativo, affittare una casa ecc, potresti dirci come possiamo entrare in contatto con quel signore?

Carmen Silvia ha scritto :

Grazie. Quando ci decidiamo di venire , calcola che ancora dobbiamo fare un viaggio esplorativo, affittare una casa ecc, potresti dirci come possiamo entrare in contatto con quel signore?


Il contatto ve lo passo su MP ma vi consiglio prima di fare tutto di venire giù per vedere se il posto vi va bene, poi scegliere una località e quindi a quel punto contattare il tunisino, ma penso che se venite ci vedremo così vi spiego quello che dovrete fare (s'intende gratis, non prendo soldi da nessuno se non dalla Repubblica Italiana).
Vi dico questo perché la persona che si era fatta portare giù gli scatoloni poi una volta raggiunta la casa con la moglie si è accorto che per la consorte era impensabile vivere qui e quindi dovette buttare/svendere tutte le cose che si era comprato (aveva preso una casa senza mobili ed elettrodomestici), far rientrare la moglie in un'altra casa, non so con le cose sue cosa ci abbia fatto e ogni tanto lo vedo girare per Sousse.

Ok. Certo che prima veniamo a vedere il posto ed il resto. Noi pensiamo di vedere la zona Hammamet Nabeul. Lei dove si trova? Se non può rispondere qui, può scrivere su MP. La vita ed i prezzi dei affitti sono veramente così bassi come ho letto fin'ora?

non darmi del lei (non si usa sui forum) ;D noi siamo a Sousse un po' più a sud sempre sul mare. Per gli affitti sempre da vedere cosa si cerca e con quali tipologie ma ad esempio noi paghiamo per una villa indipendente ad Hammam Sousse 800 dt al mese ma siamo fuori prezzo, di norma una casa come la nostra in questa zona va dai 1000 ai 1200. La vita costa poco realmente ma basta poco a farsi prendere la mano e a spendere una vagonata di soldi per niente. Sta sempre tutto al nostro buon senso.

Carmen Silvia ha scritto :

Ok. Certo che prima veniamo a vedere il posto ed il resto. Noi pensiamo di vedere la zona Hammamet Nabeul. Lei dove si trova? Se non può rispondere qui, può scrivere su MP. La vita ed i prezzi dei affitti sono veramente così bassi come ho letto fin'ora?


Per la zona di Hammamet, a seconda di cosa si cerchi, è diventato molto difficile trovare casa.  Se a Nabeul, allora no e costa pure meno.  E fra Hammamet e Nabeul c'è pure Mrezka, una zona di edifici e abitazioni varie piuttosto nuova ma ... non è Hammamet.

Carmen, non sottovalutare neppure la zona turustica di Tunisi,   La marsa, Carthage, Gammarth.  non è male e, se cerchi con cura puoi trovare buoni prezzi per affitti.

Io ho un duplex (villetta a schiera)  con 3 camere da letto e giardino e paco poco più di 1000 tnd

Anto&Simo ha scritto :
Carmen Silvia ha scritto :

Grazie. Quando ci decidiamo di venire , calcola che ancora dobbiamo fare un viaggio esplorativo, affittare una casa ecc, potresti dirci come possiamo entrare in contatto con quel signore?


Il contatto ve lo passo su MP ma vi consiglio prima di fare tutto di venire giù per vedere se il posto vi va bene, poi scegliere una località e quindi a quel punto contattare il tunisino, ma penso che se venite ci vedremo così vi spiego quello che dovrete fare (s'intende gratis, non prendo soldi da nessuno se non dalla Repubblica Italiana).
Vi dico questo perché la persona che si era fatta portare giù gli scatoloni poi una volta raggiunta la casa con la moglie si è accorto che per la consorte era impensabile vivere qui e quindi dovette buttare/svendere tutte le cose che si era comprato (aveva preso una casa senza mobili ed elettrodomestici), far rientrare la moglie in un'altra casa, non so con le cose sue cosa ci abbia fatto e ogni tanto lo vedo girare per Sousse.


Salve Anto&Simo. Siamo decisi di venire a vivere in Tunisia. Per cortesia posso contattarlo in privato?

Buona sera Anto&Simo. Tempo fa abbiamo parlato di un possibile trasferimento in Tunisia . Fra tempo abbiamo fatto un viaggio esplorativo e ci siamo decisi di venire a vivere li. Il problema è che non possiamo venire con la macchina perché abbiamo l'assicurazione online e non comprende la carta verde. Abbiamo provato con un furgone a noleggio e ho capito che deve essere guidato dal proprietario assolutamente.Non so proprio come dobbiamo fare.  Lei mi ha detto che c'è un signore che si occupa di trasporti, potrebbe spiegarmi un po' come dobbiamo procedere e magari di darci un suo recapito? Ho provato di scriverli un messaggio e non é stato possibile inviarlo perché non faccio parte dei suoi contatti. Grazie mille. A presto.

Carmen Silvia ha scritto :

Buona sera Anto&Simo. Tempo fa abbiamo parlato di un possibile trasferimento in Tunisia . Fra tempo abbiamo fatto un viaggio esplorativo e ci siamo decisi di venire a vivere li. Il problema è che non possiamo venire con la macchina perché abbiamo l'assicurazione online e non comprende la carta verde. Abbiamo provato con un furgone a noleggio e ho capito che deve essere guidato dal proprietario assolutamente.Non so proprio come dobbiamo fare.  Lei mi ha detto che c'è un signore che si occupa di trasporti, potrebbe spiegarmi un po' come dobbiamo procedere e magari di darci un suo recapito? Ho provato di scriverli un messaggio e non é stato possibile inviarlo perché non faccio parte dei suoi contatti. Grazie mille. A presto.


Salve, no non è un trasportatore vero e proprio ma un tunisino che ha un camion e che può portare qualcosa se volete vi mando il numero di telefono tunisino (ha anche WhatsApp) e lo contattate in modo da mettervi d'accordo, il furgone a noleggio non può venire in Tunisia. Un'altra opzione, se abitate in prossimità di un porto da dove partono le navi per la Tunisia e andare quando parte una nave e contattare i trasportatori che stanno per imbarcarsi. Vi mandi per mp il numero

Grazie. Il trasportatore parla italiano? Un'altra domanda: al porto di Tunisi lo deve aspettare qualcuno o può venire insieme a lui mio marito?

non credo che possa portare persone con sé poi se avete casa sul percorso e riesce a venire bene altrimenti dovrete andare ad el jem dove abita a prendere le cose, parla italiano bene ma parlate piano altrimenti si incasina :)

Grazie. Domani lo contattiamo.