Lavorare come medico in Australia

Ho 26 anni e sono un medico non specializzato, laureato all'Università degli Studi di Milano.

Mi piacerebbe trasferirmi in Australia dove se possibile vorrei specializzarmi. Se non fosse possibile specializzarsi lavorerei comunque da medico generalista, mi adatterei a lavorare in qualunque luogo vi sia necessità di competenze che potrei fornire.

Vorrei informazioni su come ottenere l'abilitazione alla professione medica in Australia, vorrei conoscere l'iter per conseguire l'equivalente dell'esame di stato e se possibile anche come muoversi per trovare lavoro nella sanità australiana.

Al consolato non avevano informazioni a riguardo, chiedo quindi se c'è qualcuno con più esperienza di me in questo campo che possa darmi una qualunque informazione

Grazie

Ciao Francesco,

Ben arrivato su Expat.com!

Per l'equiparazione del titolo di studi devi contattare l'Australia Medical Council.
Questo organismo è preposto a valutare il tuo profilo professionale, stabilire se può essere equiparato con quello australiano  o se invece è necessario che tu faccia delle integrazioni.
Altra cosa che devi fare è ottenere una certificazione che attesti la tua conoscenza della lingua.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Grazie mille Francesca,

per l'attestato ho già il First Certificate ma dato che risale a parecchi anni fa penso non sia più valido. Per questo motivo ho deciso di iscrivermi  all'IELTS.

Per quanto riguarda l'integrazione dei titoli ero interessato a sapere come funzionasse un eventuale esame di stato per l'abilitazione, scriverò una mail all'Australian Medical Council e chiederò a loro ulteriori informazioni.

Un saluto

In bocca al lupo, fai sapere se riesci a partire  ;)