Scuola Media in Albania

Salve. Io sono brasiliana ma vivo in Italia, vorrei trasferirmi in Albania per incrementare il mio lavoro creando un studio secondario è da marzo che leggo i vari post del forum  ma non ho trovato niente che parli delle scuole medie.
Vorrei trasferirmi con mio figlio che dovrà frequentare la terza media, sapete se ci sono scuole medie italiane in Albania? Come funziona le scuole in Albania? Costi? ancora non ho deciso la città ma pensavo a Tirana.
Sapete se c'è bullismo nelle scuole albanese?
Grazie a tutti

Ciao mariasorce,

Ben arrivata su Expat.com!  :)

Da quello che so a Tirana c'è solo una Scuola primaria internazionale in lingua italiana.
Leggendo però un'articolo pubblicato sull'Avvenire sembrerebbe che dal 2019 dovesse partire anche la Media.
Ti lascio il link cosi dai un'occhiata all'articolo in questione: avvenire.it/attualita/pagine/societa-dante-alighieri-inaugurata-a-tirana-la-scuola-che-parla-italiano

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca,
ho letto e ho guardato il video, molto interessante, il problema è che mi servirebbe per quest'anno già che lui a settembre frequentera la 3° media, nel 2019 dovrei invece cercare un liceo.
grazie mille

Certo capisco. A questo punto prova a sentire magari il consolato italiano o l'istituto italiano di cultura aTirana, spero sapranno indirizzarti e consigliarti.

Ci proverò, grazie mille

Se avrai voglia, facci sapere che soluzione trovi  ;)

Ciao Francesca, l'unica soluzione che ho trovato è il homeschooling ma non mi piace molto. Grazie mille

Ciao mariasorce, quindi non hai trovato nessuna scuola per tuo figlio...
Fare homeschooling è davvero impegnativo e poi se tu devi lavorare come si fa?
Alla fine ti trasferirai lo stesso oppure no?

Salve !
Volevo sapere se ha trovato qualche sistemazione per suo figlio che va alle superiori da quel che ho capito. Mi trovo nella stessa situazione con mio figlio di 16 anni, nato e cresciuto in Italia - tornato da poco a Tirana. Come ha risolto ?
Grazie in anticipo

Salve.Ce una scuola a Tirana che svolge lezione in Italiano ma non so il nome.

E una scuola internazionale,con 5 classi e quest anno si vuol mettere anche la media.Le lezioni si svolgono in italiano con insegnanti italiani

Buona sera.Mi sono interessato e una scuola italiana,le posso lasciare il numero e il nome della scuola,ma prima devo chiedere il permesso a Francesca per non violare le regole.Francesca posso?

scriva,scriva.........

Questo e il sito web della scuola,spero che Francesca non fara qualcosa contro di me. cuolatirana.com/faq/

Marinel97 ha scritto :

Questo e il sito web della scuola,spero che Francesca non fara qualcosa contro di me. cuolatirana.com/faq/


Accidenti e che sono, il vendicatore pazzo?  :o
Scherzo... ma certo che puoi inserire i dettagli della scuola.
Quello che di norma non si può inserire sono i contatti personali (tipo email o numeri privati) che è bene non esporre in un forum pubblico.

Ciao  :)

Grazie Francesca.
Ciao