Comprare casa in Albania e fiscalità

Buongiorno a tutti
Sono Ketty vivo a Sanremo Liguria ho 67 anni
Ho una casa di proprietà e vorrei comprare in Albania a mio figlio e viverci qualcHe mese all'anno eventualmente mio figlio aprire un'attività (questo in un secondo tempo perché sta vagliando le scuole media per sua figlia)La mia domanda è :bisogna dichiarare la casa anche al fisco italiano e pagare le tasse sia in Albania che in Italia? Quali?
Grazie nell'attesa
Cordiali saluti

Ciao Ketty,

Ben arrivata sul forum di Expat.com  :)

Ho iniziato una nuova discussione sul Forum Albania per dare maggiore visibilità al tuo messaggio.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno Ketty, non ho capito se sei un lui o una lei, ma poco importa.
Io di anni ne ho 69, ho comprato casa e sono anche residente in Abania da 5 anni.
Tasse qui non ce ne sono, salvo per la città di Tirana che mi pare abbia introdotto una specie di tassa locale, però non ti so dire con precisione.
I costi di notaio e registro sono minimi, bisogna però verificare che ci siano i documenti di proprietà in ordine e che non ci siano ipoteche. Normalmente queste verifiche le fa il notaio, ma è bene stare attenti.
Se rimani residente in Italia però la casa in Albania diventerà una seconda casa su cui dovrai pagare una specie di IMU per le case all'estero e che dovrai riportare nella dichiarazione dei redditi. Informati presso un CAF o commercialista in Italia.
Il lavoro per tuo figlio mi sembra un po' improbabile. Qui si sta fermando tutto...
Giorgio.

Ciao Giorgio,
In che senso si sta fermando tutto ?

Buon giorno a tutti Che qualcuno dica che in Albania si sta fermando tutto non mi sembra proprio cosi l'Albania è un cantiere a cielo aperto il PIL albanese è in forte crescita ( la stima è del 4,5 % ) si è vero che qui in Albania non ci sono tasse sulla casa io ho comprato casa 6 anni fa e non si deve dichiarare niente a nessuno se si risiede in Albania

A chi consigli di rivolgerti per comprare ? Mia moglie ed io avremmo intenzione di cercare un terreno come investimento per la pensione (tra 15 anni), contando sulla rivalutazione del terreno, senza costruire per ora.

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : *invia contatto tramite messaggeria privata di Expat.com.
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Grazie mille

@carmody Buona sera Giorgio

l'acquisto della casa in Albania prevede le specifiche e possibilità che ci sono in italia come -nuda proprietà ed usufrutto- , oppure questi concetti importanti non sono ricompresi nella normativa albanese: ossia uno compra la casa ed è solo e contemporaneamente titolare della nuda proprietà ed usufruttuario, senza possibilità di separare l'uno dall'altro.

Grazie Stefano

via *

cell: 380*

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : *a tutela della tua privacy, non inserire i tuoi dettagli privati in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum