Trasferimento pensione in albania

bgiorno sono un pensionato italiano che vorrebbe trasferirsi in Albania.


l'INPS di Genova mi ha detto che l'ente preposto in Albania, deve firmare e timbrare il Mod EP-l/1 e l'impiegata mi ha riferito che non lo può fare in quanto l'Albania sui pensionati non applica nessuna tassazione.

a voi risulta?

C'è qualcuno che ha già avuto questa esperienza e ha dovuto presentare questo modulo all Inps per il trasferimento della pensione ?

Nel caso potreste dirmi chi è l ente che lo firma e timbra ?

Lascio il mio indirizzo mail qualora ci fosse l'aiuto di qualcuno di Voi ?

[ link moderato ] grazie

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : non inserire contatti privati in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Anche io sono di Genova. Ti confermo che l'impiegata ti ha dato una risposta errata.

Io ho ottenuto la detassazione regolarmente (dopo aver cambiato residenza tramite Aire e soggiornato in Albania per i canonici 6 mesi e 3 giorni - anche non continuativi) richiedendo ( gratuitamente) tramite il Patronato INCA di Tirana la residenza fiscale all'agenzia delle entrate Albanese la certificazione relativa di RESIDENZA FISCALE (che si richiede dopo aver ottenuto dalla polizia una dichiarazione che dimostra il mio effettivo soggiorno con tutte le entrate e uscite dall'Albania , anche questa rilasciata gratuitamente) .

È quest'ultima tradotta in Italiano con autentica della traduzione e apostillata (qui ho pagato 30 euro per la traduzione e l'apostilla) che si spedisce l'originale assieme ai documenti di identità all'INPS territoriale di competenza (non a Roma) . La spedizione può avvenire per posta tracciata 1 o tramite un corriere oppure portata personalmente negli sportelli in Italia. Tempo 20 giorni e la pratica sarà approvata. Anche dall'INPS di Genova ....1f600.svg1f600.svg1f600.svg

@J.T.Beckett Buongiorno, grazie mille per le informazioni, vorrei gentilmente domandarla dove va preso il foglio che certifica la permanenza in Albania di 186 giorni, con tutti gli ingressi e le uscite?

Grazie ancora!

Nataliya

Le entrate e uscite vanno richieste alla POLIZIA DI FRONTIERA

@apiapensionati Il sistema per la verifica dei passaggi alla frontiera si chiama: Tims! Buona serata

@natashaua

Confermo che vanno ritirati presso la Polizia

@GABRIELLA DE MICHELI quando io vado chiedo entrate e uscite lo dico in italiano e mi capiscono perfettamente

@dsvizzero voglio farle notare che prima del 2017 in Albania non si poteva avere la detassazione e solo grazie al lavoro fatto dalla nostra associazione che è riuscita a far riconoscere la dichiarazione di fiscalità come documento equipollente per ottenere la detassazione, dopo questa battaglia durata 13 mesi in Albania tutti i pensionati possono avere la pensione lorda

@apiapensionati Non capisco perché si debbano certificare le entrate e le uscite dall'Albania...! Probabilmente ci si riferisce soltanto al decorso dei primi 183/184 giorni per consentire all'Inps di procedere con la detassazione? Io sono attualmente residente inPortogallo e tale attestazione non viene chiesta. Immagino che dipenda dal fatto che l'Albania è fuori dall'Europa. Ma tale attestazione va prodotta all'Inps ogni anno?

@petruccelli

No non va prodotta ogni anno ma bisogna produrla solo al momento che si fa richiesta della dichiarazione di fiscalità che si va a chiedere all' ufficio tasse albanese

Salve, ma non capisco, una volta trasferita la residenza fiscale in Albania l'Italia versa la pensione lorda o viene comunque tassata in italia prima dell'acredito in albania?

@Enricopension    in Albania è forse l'unico paese al mondo cui la Pensione non è ritenuta un reddito. In quanto ex Comunista) Ne per gli albanesi ne per gli stranieri. ottenuta la defiscalizzazione , questa sarà,  a differenza di altri paesi (10anni),  per il resto della vita.  perchè è una condizione costituzionale  albanese .... e non una legge governativa.   Quindi percepirai il lordo che è segnato sulla tua busta attuale.  a pratiche  concluse e defisc. accettata.  sul c\c albanese l'inps  ti  verserà  la pensione lorda in euro .  questo fino  a che farai annualmente tutti i compiti DOVUTI.  i sei mesi e tre gg,,   aire, esistenza in vita,  ecc....   comunque per le procedure chiedi a chi già si è traferito , io ancora sono prossimo alla pensione , a fine anno.  poi valuterò il da farsi . ci sono non poche cose cui attenzionare  per poi scegliere con estrema consapevolezza e senza pentimenti.  Personalmente  il problema più grosso per il sottoscritto è  se possibile mantenere la posizione abitativa italica. Quale senza grosse disponibilità economiche è un bel problema da risolvere. Poi la macchina......, poi la perdita del piccolo reddito della moglie, non molto, ma è a scalare....,  amzon non esiste cibi non comuni non si trovano.  gli spostamenti hanno un costo, certamente non risibile , economico ma anche di tempo, se scelgo il sud per il mare, poi non ho autostrade veloci per arrivare in poco tempo all'Aeroporto \Ospedale\Servizi ...  insomma tante problematiche, soprattutto soggettive. Ciascuno valuta in base ai propri criteri ed esigenze.  L'unica certezza è la Pensione lorda intonsa alla faccia delle leggi italiane.

@ssttpp50 carissimo, ti do qualche Chicca....la pensione anche se si dice obbligo di trasferire, non è così! Basta presentare il tuo cedolino legalizzato. all'ufficio immigrazione e non sei obbligato a portare qui la tua pensione. Punto secondo: la casa non è un obbligo venderla, ahimè io quando mai ho venduto a Milano!!! Al massimo paghi l'Imu!! Come seconda casa, chi è AIRE ha diritto ad avere una dimora non abituale nella Nazione in cui era residente!

Terzo punto: ora sono qui in AL e posso djrti che il costo della vita come cibo e qualità,  non c'è confronto con il Nord Italia, scontrini alla mano! Rivolto x quelli che fanno i professori da tastiera.

  • @ssttpp50 e continuo: quindi cibarsi qui, senza contare la qualità e la scelta costa un botto!!!! Poi la sanità non c'è, non ascoltiamo quelli che scrivono che qui è tutto ok! Falsità!! Prove alla mano! Quindi se dive ti AIRE in un paese extra UE non hai + diritto ai 90 gg di sanità italiana, non ascoltiamo quelli che dicono il contrario! E operarmi qui costa un botto e incrociamo le dita, mancano le strutture e tecnolgia siamo indietro.

@ssttpp50...Per quanto riguarda le strade si sta migliorando molto ma siamo ben lontani da Paesi avanzati, ogni due x tre rischi di rompere l'auto con le buche anche in autostrada! Poi per esempio a Valona c'è il problema del pagamento contanti, difficile trovare posti di ristorazione che non accettino solo contante, questo grosso problema. Ieri fatto la spesa ad Albidea, x farti un esempio, e la carne costa + di Milano!!! 1560 lek al kilo! E mi fermo qui.

@ssttpp50 e Ultima cosa che dimenticavo, le medicine non sono efficaci e buone!! Non esistono medicine italiane, altro giorno ho speso 4000lek x medicine [moderato]!!!! Ho chiesto il fluimucil e non avendolo mi hanno dato delle bustine uguali, secondo loro...6 bustine 900lek!! Furto!!! E senza efficace x farti un esempio, mia moglie albanese se ha bisogno di medicine post visita ginecologica devo prenderle in Italia, qui non sono efficaci e costano, ti vendono la fuffa e a volte scadute.

Riporto l'attenzione sul tema della discussione che tratta informazioni sul trasferimento della pensione in Albania.


Per tutte le altre informazioni di vita quotidiana, aprite una nuova discussione e parlatene li.


Grazie per non portare questa discussione fuori tema.


Francesca

Team Expat.com

@COSTANS Sono d'accordo su tutto ma le medicine non sono male! Io vivo a Valona e mi servo da una farmacia piuttosto organizzata e non ho tovato grandi problemi almeno per il tipo di medicine che uso abitualmente. Solo per il cortisone esistono solo pastiglie da 5 Gr. mentre in Italia ci sono da 25 gr. per cui devo assumerne almeno 4/5 per fare la dose italiana. Per il caro vita sono d'accordo: è aumentato tantissimo. Di questi tempi costa molto più che in liguria! Forse i lettini e gli ombrelloni non hanno i prezzi italiani ma tutto il resto sì! Io adesso sono in Italia ma mio figlio che per motivi di lavoro è rimasto mi ha detto che è una follia. Luglio e agosto invasi dai turisti che nemanco a Cesenatico a Ferragosto, Ce ne sono così tanti cho non riesce a girare in città, Per andare a Fier dove lavora (circa 35 km.) , ci mette quasi un'ora per uscire da Valona, aumento considerevole dei carburanti (costano come in Italia se non di più!) e altre criticità! In autunno/inverno va un po' meglio soprattutto per il riscaldamento  che costa di meno. (almeno sino ad oggi!)

@COSTANS non sa che se non porti il pagamento della pensione su una banca albanese, non puoi ottenere il rinnovo del permesso dopo un anno ( nuona legge in vigore da ottobre 2021 )

in questa pagina stai dicendo tante di quelle fesserie che la metà bastano

invito tutti quelli che cercano info sull'Albania di non dare retta ad un personaggio come questo è un danno per tutta la comunità

non parlo per interessi come qualcuno potrebbe pensare ma solo perchè ci vivo e mi trovo bene da 10 anni

invito il moderatore ad intervenire contro chi fa cattiva informazione, accertarsi della veridicità di quello che passa su questo BLOG, altrimenti si crea confusione il quelli che cercano informazioni per un eventuale trasferimento da pensionato

@apiapensionati > Non è mio compito accertarmi della veridicità delle informazioni che passano, su questo forum ognuno scrive in base alla sua esperienza ed è chiaro che se un pensionato vuole trasferirsi in Albania, oltre a leggere a quello che può essere scritto qui, si avvale in seguito del supporto di un professionista. Questa piattaforma non vuole in alcun modo sostituirsi ai professionisti., questo è uno spazio di scambio di esperienze personali.


@costans > suggerisco di moderare i toni, capisco che la tua esperienza possa essere stata sotto certi aspetti negativa, ma sparare a zero non è un atteggiamento costruttivo.