Iscrizione all'asilo

Buongiorno a tutti,

a breve mi trasferirò in Portogallo, nella regione di Leiria, con la mia bimba di 4 anni e il mio compagno che però , lavorando in Italia, farà avanti e indietro.   
Abbiamo trovato la casa da qui tramite Idealista, ancora non ho il contratto.
Non cercherò lavoro al momento, sono autosufficiente economicamente, non vorrei spostare la residenza fino a quando non avremo venduto la casa in Italia e dovrò iscrivere la bimba all'asilo; la mia domanda é : posso fare l'iscrizione senza spostare la residenza e senza dichiarazione di reddito? basta avere il conto corrente con una banca portoghese?

Grazie!!

Buongiorno signorora
.......dada
Le do informazioni con la consapevolezza che possono variare da distretto a distretto.    La scuola dei miei bimbi mi ha chiesto il nulla osta della scuola italiana tradotto e validato in consolato in portogallo.   Poi il nif  ed infine il certificato de cidadao che si fa nel municipio.  Altra cosa da verificare è che con una dichiarazione di permanenza al di sotto di 12 mesi mesi non serve il cambio residenza .    Altre informazioni precise posso darle la prossima settimana quanto farò l effettiva oscrizione.    Cordiali saluti

Grazie per la risposta sig Spak,
posso chiederle anche che certificati ha portato dall'Italia per il certificato de cidadao? O si fa direttamente tutto in municipio?

No fa tutto nel municipio portoghese di sua competenza ed il Nif alla finanza.
Cosa importantissima è parlare con la segreteria della scuola per vedere quella scuola che documenti richiede.
FABIO

Grazie mille per le preziose informazioni  :)

Dana

Un altra cosa sign dada chiaro è che la scuola di pertinenza è collegata alla sua residenza scritta nel contratto annuale di affitto

Ok , grazie.
Spero che gli asili accettino le iscrizioni anche ad anno scolastico iniziato, qua in Italia solo  gli asili privati lo fanno.