Cittadinanza e naturalizzazione in Romania

Buongiorno a tutti,

Se siete residenti in Romania ed avete acquisito la cittadinanza, spiegateci quali sono i passi da seguire per ottenerla.

Quali sono le condizioni necessarie ed i requisiti da soddisfare per inoltrare la domanda?

Come si ottengono cittadinanza o naturalizzazione in Romania: uffici cui inoltrare la pratica, documenti richiesti, costi.

Che benefici e vantaggi vi dà la cittadinanza?

Siete in possesso della doppia cittadinanza o avete dovuto rinunciare a quella d'origine?

Se al contrario avete deciso di non intraprendere questo iter, spiegatecene i motivi.

Grazie per la vostra testimonianza,

Francesca

Buongiorno Francesca,
In merito alla sua domanda la informo che io personalmente non ho intrapreso la pratica per la cittadinanza romena, ma ho ottenuto la residenza permanente. sono un cittadino italiano iscritto regolarmente al aire, fiero della mia cittadinanza ed orgoglioso delle mie origini. Anche se sto progettando il mio futuro in questa terra ho tutta l'intenzione di mantenere la mia sola cittadinanza italiana,  ho avuto modo di lavorare un periodo per l'associazione veneti nel mondo e grazie ad essa sono venuto a conoscenza di storie d'immigrazione meravigliose in cui anche dopo la terza generazione il richiamo alla terra natia è ferreo ed intramontabile, sono un fervido credente del motto di Tolkien... le radici profonde non gelano....

Buongiorno Tia86,

Ben arrivato sul nostro forum e grazie per la testimonianza!

Un saluto e buon proseguimento,

Francesca
Team Expat.com

Ho letto ciò che ha scritto TIA86, ma non capisco come abbia fatto ad ottenere la residenza rumena . Ok per quanto riguarda l'iscrizione all'AIRE , ma il passo successivo qual'è ???  Bisogna acquistare casa o terreno , lavorare stabilmente in Romania , sposare una donna rumena o che altro , non riesco a capire !!  Se qualcuno , riesce a scrivere correttamente la procedura , lo ringrazio tanto .
Buona giornata

La residenza è cosa differente della cittadinanza, è possibile ottenerla tramite l'ufficio
Inspectoratul General pentru Imigrări, bisogna presentare un documento essere  titolare di un conto corrente Rumeno e fornire un'indirizzo abitativo. Ti viene rilasciato il CNP nostro corrispondente CF
valido per 5 anni, dopo tale periodo di permanenza si puo' richiedere la residenza permanente

allego link per ulteriori delucidazioni
traduzionirumeno.wordpress.com/2014/12/29/come-fare-per-stabilire-la-residenza-in-romania/

Ti ringrazio tanto , infatti il CNP l'ho fatto circa tre mesi fa , e dura 5 anni , ma quello che voglio capire è se il CNP prende il posto della residenza , finchè non passano i 5 anni , o se dopo i 5 anni , mi rifaranno ancora il CNP temporaneo ?  Ora io abito presso la casa della mia compagna , come si vede dal CNP , ma fra meno di un mese acquisterò una casa di mia proprietà , ed a quel punto , in automatico mi danno la residenza o sarà sempre valido il CNP che ho attualmente  ?? Un ultima cosa , per portare la residenza fiscale in Romania , cosa bisogna fare  ???
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno .
Buona giornata

Che io sappia dopo 5 anni si puo' anche richiedere la cittadinanza, ma è meglio informarsi in quanto recentemente è cambiata la procedura, dopo che stipuli l'atto dell'appartamento vai con una copia all'ufficio dove hai fatto CNP e comunica la nuova residenza, dopo questi 5 anni puo' richiedere la residenza permanente e dovrebbero farti la carta identita rumena non valida per espatrio, cmq mantieni sempre la tua Italiana per viaggiare, stessa procedura che Italia adotta per Rumeni in Italia. Per la residenza fiscale dopo il cnp devi  iscriverti allAire lo puoi fare tramite la nostra Ambasciata in Romania