Problemi Registrazione Matrimonio in Romania

buonasera

questa domanda è ovviamente rivolta a Rumeni accasati in Italia e relativi coniugi

oggi con mia moglie ci siamo messi a compilare le domande online per registrare tramite consolato rumeno la nascita del bambino e il matrimonio
tralasciando l'eccessiva complessità data anche dalla modulistica mal composta abbiamo comunque compilato la domanda e fatto l'appuntamento per la registrazione del bambino, quando siamo arrivati alla compilazione dei dati per avere l'appuntamento per registrare il matrimonio ci siamo bloccati alla richiesta dei certificati medici prematrimoniali, che ovviamente in Italia non esistono, e chiedendo ad una nostra amica rumena anche lei non aveva la minima idea di cosa fossero

dato che la compilazione di tale voce è obbligatoria, come avete risolto nel caso abbiate incontrato il medesimo ostacolo ?

Chiama l'ambasciata. Io sono andato direttamente senza fare la prenotazione online.... Adesso è obbligatoria?

Ciao.... Ho dimenticato le buone maniere :cheers:

da quello che m'hanno detto se non fai prima tutta la procedura online nemmeno ti guardano in faccia
boh, comunque mercoledì mattina abbiamo l'appuntamento per la registrazione del bambino (mia moglie ha doppia cittadinanza moldava e rumena, visto che ne ha diritto per nascita è giusto che il bambino sia registrato anche in Romania), proveremo a chiedere delucidazioni, sempre che rispondano (le pratiche con il consolato moldavo sono infinitamente più semplici, vai in orario di sportello e fai tutto,  ma il personale ha una puzza sotto il naso che metà basta, ed essendo rimasto solo quello di Milano come consolato moldavo in nord Italia ci perdi letteralmente le ore, quindi l'idea delle prenotazioni del consolato rumeno di base è buona, ma all'atto pratico è complicata in modo assurdo)

Hai provato a telefonare all'ambasciata rumena? Ci vuole un attimo di pazienza ma così ho sempre risolto tutto. La tua ambasciata rumena di riferimento è anche a Milano?

si, abito in provincia di Monza quindi l'ambasciata di riferimento è quella di Milano :) domani passa di qui l'amica che citavo più sopra ed eventualmente telefoniamo assieme, anche lei è sposata con un italiano quindi nell'eventualità sono informazioni che servono anche a loro

L'addetto allo sportello ha detto di ignorare la prenotazione per il matrimonio e di farla solo per il bambino, poi portando i documenti anche per la registrazione del matrimonio procede con ambedue le pratiche (dobbiamo tornare perché è richiesto anche il mio estratto di nascita e non era nell'elenco dei documenti richiesti); mi rimane il dubbio su come debba fare chi deve esclusivamente registrare il matrimonio